Leonam ha scritto:
Ciao a tutti
Mi sono iscritto da poco per chiedere consigli sull'elaborazione da fare sul mio scooter cross con blocco motore Piaggio ad Aria.
Con la prossima stagione vorrei partecipare a delle manifestazioni/gare amatoriali nate col solo spirito del divertimento in gruppo, ma si sa, la competizione scatta sempre.
Per questo motivo, dopo aver passato la passata stagione a buscarle di brutto dai compagni, non per la mancanza di manico, ma ben sì, per la mancanza di un mezzo un minimo competitivo (gruppo termico base e albero originale) quest'anno mi voglio rifare.
Però ahi me, ho ormai 34 anni, quindi molte cose sono cambiate da quando 15 anni fa mettevo le mani negli scooter io.
Ci sono state alcune evoluzioni, come normale che sia, ma forse neanche poi troppo, visto che anche se non sono più al passo coi tempi, dal poco che ho visto tornando a studiare nuovamente l'argomento, le marche che la fanno da padrona sono sempre quelle poche note.
Tutta questa premessa per dire che so bene che basta che vada dal ricambiata e prenda un bel Gruppo termico con relativo albero motore fascia Trofeo, Malossi Team o Polini Evolution, e sono a posto.
Ma purtroppo a 34 anni ho molte altre spese.
Perciò a quelle cifre non ci arrivo.
Quindi mi accontenterei di un buon motore fascia inferiore Semitrofeo.
Non importa se è anche un oltre 70cc di cilindrata, che voi mi sembra definiate Overtrofeo.
Tanto il regolamento di queste gare non prevede categorie con limiti di cilindrata.
Basta però che non sia di fascia premium come Big Bore, 2 Fast, TCR ecc...
Sennò sono punto e a capo.
Naturalmente mi devo accontentare di un motore con meno potenza/cavalli.
Ma va bene anche.
Ora io ho provato ad usare la funzione cerca, ma molti topic (la maggior parte a dir la verità) risalgono a qualcosa come una decina di anni fa.
Quindi non ho trovato informazioni sulle prestazioni di molti motori usciti in anni recenti. Tipo Parmakit, Fabrizi, Athena corsa lunga ecc...
Quindi dopo avervi elencato i pezzi che già ho su;
Volevo sapere quali sono i migliori motori Semi Trofeo e Over trofeo solo ed esclusivamente a livello di CV, e solo ed esclusivamente per Piaggio ad Aria.
Lo so che la cosa migliore è un raffreddato ad Acqua.
Ma vi prego di rimanere in tema.
Cosa FONDAMENTALE: rimanendo su una spesa di 350 max 400 euro per Albero motore + G.T.
Cuscinetti e Paraoli esclusi naturalmente.
Non compro robe usate. Solo per il nuovo.
È indifferente:
Corsa Standard 39,3 e 47,6 Cilindro
Cosa Allungata 44 e 47,6 Cilindro
Corsa Standard 39,3 e 50 Cilindro
Corsa Allungata 44 e 50 Cilindro (questo mi sa sia da escludere a priori perché sfora il mio Budget)
Attualmente monto:
Scarico Cristofolini, il base (Posso tenere in considerazione di cambiarlo in base al motore che andrò ad installare)
Carburatore Polini PWK 24 (Non lo cambierò)
Collettore TOP 360°.
Pacco Lamellare VL13 o Top 8 Petali.
Trasmissione Over Range Completa.
Accensione PWL.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano
Ciao , se vuoi mantenere il tuo blocco ad aria a tutti i costi anche se non conviene molto a mio parere con questa ela avrai abbastanza prestazioni:
G.t. top tpr 70 (monofascia in allu)
Albero top tpr ( costa 110€ inclusi cuscinetti paraoli e gabbia a rulli )
In se è un albero molto valido.
La trasmissione la hai , ti consiglio di comprare solo una frizione e campana valida per le partenze che da quanto ho capito ti serviranno molto ( gruppo fr.+ campana stage 6 mk2 ) o magari (friz. Polini 3g con una campana autoventilata ) o se proprio vuoi andare a risparmiare potresti prendere una frizione rms alleggerita con una campana autoventilata.
Con l'alimentazione ci sei anche forse ti manca solo un filtro aperto.
Per lo scarico ti consiglio di cambiarlo e prendere qualcosa di più adatto a questa ela ( mhr for race only , stage 6 r1200 ,polini evo )