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Yz 250 si accelera improvvisamente da sola
16127379
16127379 Inviato: 29 Dic 2019 9:00
Oggetto: Yz 250 si accelera improvvisamente da sola
 

Ciao a tutti ragazzi... sono qui perché non riesco a venire a capo del problema che affligge la mia Yamaha Yz 250 2t del 2000. Moto acquistata verso luglio, completamente restaurata sia di motore che di estetica... veramente molto bella e soprattutto potentissima, calcolate che questa è La mia 4ª moto, (il secondo 250 2t). Ma fin dal primo giorno che l’ho provata nel campo dietro casa ho notato questo fatto... l’ho accesa, lasciata scaldare, sono partito e ho fatto 3 minuti di giro, arrivato in un rettilineo (al minimo davvero) la moto si è accelerata A MANETTA da sola, ma non il classico accelerarsi quando prende aria, li rimane bloccata la ghigliottina... aperta spalancata mi ha quasi disarcionato, per fortuna che ho fatto in tempo a schiacciare la frizione... poi la seconda volta che ho usato la moto è stata 2 mesi fa in una gara sociale dove ho acceso la moto è l’ho lasciata scaldare, ho fatto 2 giri e ad un imbocco in curva ha fatto la stessa cosa, purtroppo non sono riuscito a fermarmi e mi ha scaraventato in terra... provo ad accendere la moto e la pedalina era inchiodata... perfetto insomma... arrivo a casa smonto tutto, pistone e cilindro da buttare, mando il cilindro da Monardi e me lo ricroma, postone nuovo, carburatore smontato e pulito in ogni minima parte, sostituito cavo Gas con originale Yamaha, fatto passare in posto giusti. La moto era nuova di può dire... ieri vado in pista, al 4º salto la moto si accelera improvvisamente come aveva fatto le scorse volte, mi lancia sul salto impennandosi e scaraventandosi a terra (rotto telaietto e parafango)... un male tremendo ma mi è andata bene... ora non so dove guardare, il rapido lo cambio anche Se è perfetto, sul carburatore ci sono dei sensori elettronici che vanno alla centralina che non so cosa siano... filtro nuovo oliato è ingrassato sempre, NESSUNA CREPA IN NESSUN COLLETTORE. ghigliottina perfetta senza bavature e sede perfetta... non so più dove guardare... ho preso una paura tremenda... ditemi voi cosa può essere. Ribadisco che non è il classico accelerarsi da quando prende aria, si accelera a chiodo e non è più governabile con il gas. Non si decellera piu .
 
16127426
16127426 Inviato: 29 Dic 2019 18:15
 

Riesci a mettere una foto del carburatore con i collegamenti, oppure una foto del modello.
Giusto per capire se ha una parvenza di elettronica come tps e stepper.
 
16127439
16127439 Inviato: 29 Dic 2019 20:29
 
 
16127442
16127442 Inviato: 29 Dic 2019 21:15
 

Quello nella prima foto sembra un tps, anche se la posizione è ambigua. Il carburatore ha la ghigliottina classica giusto? Non un corpo farfallato con relativa farfalla incernietata.

Per capire davvero cosa sono, servirebbe il manuale del costruttore del carburatore o il nome del modello completo. Cercando in rete qualcosa viene fuori.

Soprattutto sono curioso di capire dove finiscono le informazioni ricevute dai sensori e cosa può modificare la centralina per adattarsi alle letture.

Non pensavo che un 2t del 2000 avesse già questo tipo di elettronica.
 
16127454
16127454 Inviato: 29 Dic 2019 22:35
 

Sono gli stessi identici pensieri che ho fatto io, per quanto possa essere tenuta bene, ha 20 anni, e non credo ci fossero tecnologie così avanzate a quegli anni... comunque dovrebbe essere un KEHIN 38 se non sbaglio ma non ne sono sicuro al 100%. Che cavolo può avere che rimane accelerata?
 
16127491
16127491 Inviato: 30 Dic 2019 8:06
 

Le auto a benzina alla fine degli anni 90' avevano il corpo farfallato con un minimo di elettronica. Questo per garantire quel minimo di rigore richiesto dalla normativa EURO 3.

Il tutto si traduce nella presenza di tps e stepper del minimo. Il primo legge l'angolo di apertura farfalla ed invia le informazioni via canbus in centralina che le elabora correggendo anticipo, alfa ecc. Il secondo invece è un vero e proprio attuatore che ha la possibilità di alzare ed abbassare il minimo, quindi accelerare anche l'auto.

Se uno di questi non funziona, capisci bene che l'auto pensa di fare la cosa giusta ma non lo fa. Lo stesso si applica alle moto da euro 3 in su.

Sulla tua però sono un po' stupito. Hai modo di installare un carburatore standard per fare alcune prove?
 
16127513
16127513 Inviato: 30 Dic 2019 9:57
 

Beh installare un carburatore senza tps non penso sia molto fattibile, dato che in centralina non arrivano più i segnali giusti... può essere che il tps o stepper non funzionando bene mi faccia accelerare la moto in questo modo?
 
16127540
16127540 Inviato: 30 Dic 2019 12:46
 

Assolutamente si. Sia che il sensore legga male sia che il motorino funzioni male, può accelerare da sola.
 
16127572
16127572 Inviato: 30 Dic 2019 16:30
 

Quindi teoricamente basterebbe staccare le spine e fare un test..? Anche perché non lo fa sempre, quando gli salta in mente lo fa... mi è stato detto che potrebbe essere il troppo olio che metto sul filtro (gran cagata secondo me).... ragazzi aiutatemi non so più dove guardare... anche perché è una cosa troppo pericolosa...
 
16127576
16127576 Inviato: 30 Dic 2019 17:50
 

Dai miei ricordi sul cross i carb di elettrico possono aver solo il tps e il powerjet. Il carb sarà un keihin pwm o il pwk. Anche un mikuni tmx potrebbe. Dalle microfiches lo spaccato del carb c è e dunque qualcosa si potrebbe capire. Come consigliato.. Un carb senza elettronica sarebbe da provare ma boh ho il presentimento che non sia li il problema (sul forum che frequento da oltre 10 anni che tratta Honda cross in primis mai sentito del tps come indiziato per le accelerate autonome.. Poi tutto e' possibile). Ed il service manual lo hai già scandagliato vero?
 
16127577
16127577 Inviato: 30 Dic 2019 17:59
 

Buenos. Pare un pwk38s Col tps e un fantomatico "fuel cut" io indagherei su st ultimo.

Link a pagina di Google.com


E' un power jet da come scrivono qua.

Ultima modifica di R1_1998 il 30 Dic 2019 18:09, modificato 1 volta in totale
 
16127578
16127578 Inviato: 30 Dic 2019 17:59
 
 
16127589
16127589 Inviato: 30 Dic 2019 18:49
 

Interessante come spunto; ci tengo ad aggiungere che il tps non ha possibilità di attuazione, quindi può solo inviare la lettura alla centralina che poi la elaborerà secondo le proprie leggi e farà le correzioni di conseguenza.

Ecco, se queste correzioni usassero le info sbagliate provenienti dal tps, potrebbe succedere di tutto. Sulla mia auto, per esempio, il tps difettoso faceva avanzare lo stepper che fissava il minimo a 1800rpm, pur non essendo difettoso quest'ultimo ma chi gli dava l'input di movimento.
 
16127592
16127592 Inviato: 30 Dic 2019 19:06
 

Mmm. Non credo centri molto un impianto auto con un carb cross. Li non c è nessun attuatore del minimo al 100%. Ah son abbastanza variabili pure nel mettere il power jet o toglierlo a seconda degli anni. Il tps sulle ultime jap dall 02 toh in poi credo fosse sempre più utilizzato ma non ci metterei la mano sul fuoco. Il 500 non ha mai avuto ne tps ne power jet eppure scrocchia benone.
 
16127598
16127598 Inviato: 30 Dic 2019 20:08
 

Il carburatore dovrebbe essere quello, kehin 38... la ghigliottina è bellissima, non ha graffi, poteva magari essere il gas rapido? È da cambiare perché nell’impatto si è rotto.. quindi quello lo cambio! Il problema è che non posso testare la moto è dire va bene perfetto posso andare a saltare, perché lo fa quando vuole lei... è facile che per 2 mesi non lo fa, poi di colpo su un panettone mi scaraventa a terra..
 
16127612
16127612 Inviato: 30 Dic 2019 21:56
 

Assolutamente il tps non c'entra nulla con l'acceleratore bloccato ne tantomeno un suo difetto potrebbe far si che la centralina dia tutto gas...nemmeno sui 4T efi con il corpo farfallato potrebbe succedere una cosa così, l'acceleratore in entrambi i casi è a cavo e non è collegato alla centralina (non è un ride by wire).
Ragazzi con sto problema non si scherza, prima di rimettere il culo sulla moto devi essere sicuro al 100% di aver risolto. Il cavo lo hai già cambiato, ti rimangono da controllare l'attacco del cavo gas al tappo del carburatore che sia ben saldo e non si possa sfilare, ricontrolla minuziosamente ghigliottina e sede in cui scorre e visto che devi cambia il comando gas e accertati di montare bene cavo e guaina sul nuovo comando, controlla 1000 volte finché non pensi di aver trovato una causa, se non trovi una causa plausibile stai certo che prima o poi ricapiterà perché c'è qualcosa nel tratto compreso tra manopola e ghigliottina che la fa inchiodare, non c'è scampo.
Anche il troppo olio nel filtro non c'entra un razzo, se mai potrebbe centrare ingresso di sporco dovuto a filtro montato male o bucato ma in questo caso vedresti sporco o in giro nel carburatore-vaschetta
 
16127633
16127633 Inviato: 31 Dic 2019 0:00
 

Escludere il power jet a sto punto? ..(di sicuro va rivista la carburazione dopo averlo fatto). Prima ovviamente esegui come scritto qui sopra.
 
16127666
16127666 Inviato: 31 Dic 2019 7:34
 

GiackHBG300 ha scritto:
Assolutamente il tps non c'entra nulla con l'acceleratore bloccato ne tantomeno un suo difetto potrebbe far si che la centralina dia tutto gas...nemmeno sui 4T efi con il corpo farfallato potrebbe succedere una cosa così, l'acceleratore in entrambi i casi è a cavo e non è collegato alla centralina (non è un ride by wire).
Ragazzi con sto problema non si scherza, prima di rimettere il culo sulla moto devi essere sicuro al 100% di aver risolto. Il cavo lo hai già cambiato, ti rimangono da controllare l'attacco del cavo gas al tappo del carburatore che sia ben saldo e non si possa sfilare, ricontrolla minuziosamente ghigliottina e sede in cui scorre e visto che devi cambia il comando gas e accertati di montare bene cavo e guaina sul nuovo comando, controlla 1000 volte finché non pensi di aver trovato una causa, se non trovi una causa plausibile stai certo che prima o poi ricapiterà perché c'è qualcosa nel tratto compreso tra manopola e ghigliottina che la fa inchiodare, non c'è scampo.
Anche il troppo olio nel filtro non c'entra un razzo, se mai potrebbe centrare ingresso di sporco dovuto a filtro montato male o bucato ma in questo caso vedresti sporco o in giro nel carburatore-vaschetta


Il mio voleva essere solo un esempio di cosa può succedere se il tps non funziona. Ci tengo a precisare che anche se l'acceleratore è a cavo, il minimo è gestito da un motorino passo passo. Se questo avanza, fa ruotare la farfalla dando colpi di gas. Ci sono forum pieni di questo problema, anche sulle moto.

Poi, vedendo come è costruito questo carburatore, il problema non sarà quello. Comunque mi rimane da capire cosa ci fa la moto con le info ricevute dal sensore nella prima foto. Cosa può gestire e regolare in autonomia?
 
16127672
16127672 Inviato: 31 Dic 2019 8:53
 

Credo che Col tps sul cross e' come la mia erre uno: cambia solo l anticipo ed in questo yz darà pure l impulso per il power jet/gestione valvola allo scarico.
 
16127691
16127691 Inviato: 31 Dic 2019 14:30
 

Sicuramente il culo sulla moto non c’è lo rimetto più... sono caduto da un salto veramente alto, con la moto a chiodo... quindi ho perso fiducia in questa moto... mi è stat venduta come totalmente rifatta. Ma dopo poco ho rifatto pistone e cilindro, sabato era la 3 volta che la usavo, ovvero la 2ª dopo aver rifatto tutto! Sostituito cavo gas con originale Yamaha, carburatore tutto smontato e pulito, filtro oliato, il cavo passa nei posti giusti, non so più dove ca**o sbattere la testa... tra l’altro vederla tutta smontata adesso mi fa venire un nervoso che non immaginate! Non so più cosa fare! C’è gente che mi dice che è il paraolio lato volano, alcuni che è il pacco... bah! Ho chiamato un meccanico è mi ha detto che sa benissimo che cosa ha la moto, ma se viene a dirmelo poi mi arrangio e lui non guadagna niente... rimonto plastiche varie e la imbarco... non voglio più vederla
 
16127849
16127849 Inviato: 1 Gen 2020 21:49
 

RAGAZZI HO TROVATO QUALCOSA... è tutto il giorno che navigo su internet alla ricerca di qualcosa... tramite il link che mi avete mandato ho controllato lo spaccato del carburatore... e controllando il numero 38, ho cercato su internet il codice di quel sensore (Part Number: 5HC-85885-00-00). E ho trovato questo forum in inglese dove è successa laSTESSA IDENTICA COSA CHE È SUCCESSA A ME! Provate a leggere cosa dicono... mi sembra di aver capito che la Yamaha faceva il richiamo perché il sensore aveva problemi... e costa 400€... voi cosa capite da quello che c’è scritto?
Questo è il link:
Link a pagina di Dirtrider.net
 
16127854
16127854 Inviato: 1 Gen 2020 22:57
 

Questo è il richiamo effettuato da Yamaha!

Link a pagina di Recalls.justia.com

E se cercate su internet "bike runs wide open" trovate una sacco di articoli uguali al mio!!!!
 
16127889
16127889 Inviato: 2 Gen 2020 0:04
 

Eh già un richiami ufficiale in usa c è. Bisogna vedere se e' stato recepito qua in italia. Senti Yamaha italia e gli sventoli sotto il naso quest ultimo link. Il primo link parla di un problema come il tuo ma non si accede ai due rimandi interni al post. Direi con il solo richiamo di Yamaha usa puoi già cominciare a muoverti.
 
16127896
16127896 Inviato: 2 Gen 2020 7:28
 

Perfetto! Sapete dirmi chi posso chiamare o a chi posso rivolgermi? Ho trovato tanti di quei numeri di telefono su internet che non so che fare.. mi dareste una mano?
 
16127907
16127907 Inviato: 2 Gen 2020 9:41
 
 
16127931
16127931 Inviato: 2 Gen 2020 12:25
 

Ho chiamato e mi hanno detto di chiamare un concessionario della mia zona e di parlarne con loro portandomi tutte le documentazioni con scritto il richiamo da Yamaha. Dite che riesco a sistemare oppure no?
 
16127933
16127933 Inviato: 2 Gen 2020 12:43
 

Eh se loro ti han detto così. Direi che partiamo malissimo... Oh... Stampa il richiamo statunitense e vai la... Ma le premesse son belle fosche...
 
16127937
16127937 Inviato: 2 Gen 2020 13:04
 

Perché? OvviAmente sono chiusi fino a martedì... se dovessero dirmi che non possono fare niente, come posso fare? Sostituisco il sensore ? La ragazza di Yamaha Italia mi ha detto che se il richiamo è ufficiale Yamaha la concessionaria della mia zona è obbligata a sistemare il danno gratuitamente...
 
16127938
16127938 Inviato: 2 Gen 2020 13:14
 

Perché? Cioè chiamo Yamaha italia e loro dicono che devi andare da un conce (e sperare) con le carte che tu devi fornire (e che loro reputano anche fasulle parrebbe) .. Direi che partiamo male. Se fosse seria come procedura "si lo sappiamo.. Vada dal conce a lei più vicino e presenti questa mail che le inviamo" questa sarebbe stata una risposta corretta per me.. Poi oh... Come già scritto sarebbe da capire se la faccenda Usa e' reale... Finita bene o male per gli acquirenti.. Se in Europa se ne fregano ecc ecc...
 
16127939
16127939 Inviato: 2 Gen 2020 13:21
 

Si è vero... quindi cosa mi consigli? Mando una mail un pochino più diretta oppure attendo martedì?
 
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