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Bianchi 500 M Militare anteguerra [restauro e tecnica]
16266269
16266269 Inviato: 30 Gen 2022 19:05
 

dopo un paio di giorni di tribolazioni varie anche il cambio (al netto dell'ingranaggio consumato) è sistemato ho anche capito il motivo dell'abnorme consumo dell'ingranaggio triplo, in pratica mancavano quasi tutte le rondelle di rasamento ( fortunatamente sul catalogo ricambi sono bene individuabili) e gli ingranaggi erano liberi di muoversi anche di 3/4mm con conseguenti immaginabili sfollate che hanno logorato la 2° marcia, che ha l'innesto flottante, diversamente da 1° e 3° che sono sempre in presa, non è stato semplice ricavare i vari spessori delle rondelle mancati per centrare al meglio gli alberi, ho ricostruito anche la boccola dell'albero della messa in moto e lo scodellino con la molla che servono per il funzionamento del kick-starter, richiuso e provato sembra funzionare al meglio.
Ho letto che va caricato con 200cc circa di olio ma non è indicata la specifica, per cui vi chiedo metto il classico 80/90 o meglio un 120.
Mi rimane una curiosità: sul manuale di manutenzione è indicato di aggiungere olio ogni 800 Km circa, ma allora è previsto che lo perda??? eusa_think.gif
effettivamente non sono presenti tenute se non un anello con scanalatura epicociclica lato frizione che di fatto ruotando raccoglie l'olio che cerca di fuoriuscire e lo spinge all'interno assolutamente nulla invece dal lato opposto in corrispondenza dell'asta comando frizione e dall'asse della messa in moto, Devo quindi aspettarmi uno sbrodolamento d'olio ad ogni uscita?
 
16266374
16266374 Inviato: 31 Gen 2022 13:28
 

Io avevo messo un olio per le vecchie frese agricole che è molto grosso, non ricordo la gradazione ma mi sembra più di 120, non ho mai avuto perdite.
 
16266929
16266929 Inviato: 3 Feb 2022 10:41
 

Aggiornamento:
ho trovato un carburatore SB22 F, che mi è stato venduto e prezzo simbolico perchè considerato fuori uso, in pratica durante una manutenzione hanno rotto il polverizzatore ed una parte dello stesso è rimasta incastrata dentro il carburatore, ieri dopo una serie di tentativi litri di svitol e tantissima pazienza sono riuscito a togliere via il pezzo rotto,

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nella foto si vede il polverizzatore rotto a paragone con uno integro che ho temporaneamente smontato dalla bianchi Rossa
a questo punto in pratica se trovo questo polverizzatore ho risolto il problema carburatore, inutile dire che ho già dato una occhiata in lungo ed in largo sul WEB ma senza risultato ho anche contattato frigerio che mi ha detto che mi farà sapere ma dubita di averlo,
la domanda è avete qualche contatto di qualcuno che potrebbe averlo? il calibro del polverizzatore è 268 come visibile anche in foto
Ieri sono arrivate le fasce e stamattina vado in rettifica se tutto va bene in settimana chiudo il gruppo termico
 
16266931
16266931 Inviato: 3 Feb 2022 10:50
 

Ho dato una occhiata alle tolleranze di montaggio Pistone/ Cilindro ed il manuale d'officina riporta 0,15/0,19 certo capisco che un valvole laterali scalda tanto e che per forza di cose le tolleranze devono essere maggiori ma siamo a circa 7 volte di più rispetto ai 0,02/0,03 dei motori con valvole in testa, non vorrei che ci fosse un errore di stampa sul manuale
 
16267272
16267272 Inviato: 5 Feb 2022 14:33
 

Per il polverizzatore hai provato a contattare valenti moto restauri?
Per le tolleranze in effetti sono un po' fuori norma ma non credo che sia un errore di stampa. Questa moto scalda tanto.
Io mi affidai ad un rettificatore con i capelli bianchi che conosceva il tipo di moto ma non so che tolleranze abbia dato.
 
16269477
16269477 Inviato: 18 Feb 2022 18:02
 

Salve a tutti
Tranquilli non mi sono arreso ho solo rallentato un pò per fare fronte ad impegni familiari, comunque rieccomi, finalmente ho risolto il discorso gruppo termicocon fasce nuove e cilindro rettificato e vi pongo un paio di domande:
1) E' normale che il pistone al P.M.S arrivi a circa 1mm dal piano cilindro (vedi foto)

2) la ghiera di blocco dello smorzatore di coppia, va bloccato fino in fondo o si regola in funzione dell'effetto di smorzamento desiderato? (vedi foto)

3) come posso ovviare alla mancanza della guarnizione della testa, se volessi farla in rame quale è lo spessore originale?

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16269480
16269480 Inviato: 18 Feb 2022 18:20
 

Si anche la mia il pistone arrivava appena sotto,adesso non ricordo di quanto. Il parastrappi va avviato a fondo.
La guarnizione anche io la feci in rame cotto,poi trovai una originale replicata, dovrei guardare se ho ancora quella in rame,domani guardo e misuro lo spessore, mi sembra un millimetro ma non ne sono sicuro.
 
16269491
16269491 Inviato: 18 Feb 2022 19:29
 

grazie Bianchi
ti ricordi se la tua testa in alluminio quando l'hai smontata si presentava con la superficie di chiusura deformata in modo esagerato, io ho trovato avvallamenti anche di 0,5mm è ho potuto verificare che il materiale con cui è fatta è particolarmente "tenero" tanto che sto seriamente pensando di montare quella in ghisa, anche se adesso che le ho ripulite entrambi ho verificato che la camera di compressione benché con la stessa volumetria, ha un profilo differente, in particolare quella in ghisa ha uno squisch più accentuato
 
16269493
16269493 Inviato: 18 Feb 2022 19:39
 

La mia testa non presentava deformazioni ma gli diedi camunque una leggerissima spianata.
Io comunque monterei quella in alluminio
 
16269509
16269509 Inviato: 18 Feb 2022 22:46
 

Anche alla mia gli ho dato una spianata ma tanto per essere sicuro che fosse piana, non era molto deformata.La guarnizione originale è 1,65

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Quella originale ha esternamente da ambedue le parti in rame e in mezzo penso sia amianto.

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16269537
16269537 Inviato: 19 Feb 2022 0:48
 

Ma non c'è modo di reperire una guarnizione nuova?
l'alternativa sarebbe un foglio di rame da almeno 1,5mm, ma non è il massimo
 
16269641
16269641 Inviato: 20 Feb 2022 8:52
 

Non sarà facile reperire una guarnizione nuova,io la avevo presa da Napoleone bianchini che le aveva fatte replicare, purtroppo Napoleone è mancato lo scorso maggio e non so se ha preso in mano l officina suo nipote simone che lavorava li. Magari prova a fare una telefonata.
 
16269680
16269680 Inviato: 20 Feb 2022 19:45
 

Ho già provato in passato a chiamare è mi rispose la moglie che ovviamente non ha idea di dove mettere le mani, e non sapeva che pesci pigliare, mi sa che al momento l'alternativa rame ricotto è l'unica disponibile.
intanto sto procedendo a montare il motore e ho qualche dubbio; mi ritrovo con due puntalini comando disinnesto frizione di cui uno sicuramente bianchi e l'altro lo trovai montato su cambio machless che gli avevano adattato, il problema è che non ricordo più quale è il bianchi allego delle foto di quello più verosimile l'altro è rimasto montato nelle prove che ho fatto.

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dalle foto che vedo sul catalogo ricambi sembra questo, l'altro ha un sistema diverso ovvero sotto il fungo è più grosso ed è forato per alloggiare una parte dell'asta, con l'interposizione di una sfera da 1/4" anche l'asta è da 1/4" ovvero 6,35mm circa mentre invece quello fotografato è da 6mm, devo dire che entrambe le soluzioni sono assolutamente funzionali, ma quello che probabilmente è l'inglese data la misura in pollici mi sembra più robusto e preciso perché il foro passante dell'alberino del cambio è 7mm e l'asta da 6mm ci va decisamente larga. oltretutto credo sia stato accorciato perché al massimo della spinta resta dentro il foro per poco meno di 10mm e con un gioco cosi generoso tende a mettersi di traverso.
spero di essermi spiegato, se ne avete qualcuno per riscontrare le misure sarebbe il massimo.
 
16271422
16271422 Inviato: 4 Mar 2022 1:59
 

Ciao a tutti
in questi giorni mi sono dedicato ai serbatoi benzina e olio, e le foto che seguono sono la mia interpretazione di quanto abbiamo discusso in merito alle grafiche, ho cercato di trarre spunto dalle foto e dalle utilissime indicazioni che mi avete dato:

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P.S. fare il doppio filetto non è stata esattamente una passeggiata, ditemi la vostra.
come sempre sono bene accette anche le critiche costruttive.
purtroppo ho scordato di fotografare il serbatoio olio caricherò le foto alla prossima occasione
 
16271438
16271438 Inviato: 4 Mar 2022 9:19
 

Ciao Filippo, hai fatto un gran bel lavoro, se li hai fatti tu, ma come hai fatto a fare quelli sulla parte alta, sono perfetti! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16271452
16271452 Inviato: 4 Mar 2022 10:03
 

Ciao Piod Grazie
Si li ho fatti io, ho usato un espediente che condivido volentieri, lo spazio tra i due filetti è realizzato con del nastro da mascheratura per carrozzieri, della misura di 4mm, con il quale ho delineato la sagoma che volevo realizzare, fatto questo con tanta; anzi tantissima pazienza ho fatto le due linee laterali di circa 2mm con pennellino sottilissimo, un'altra dritta a chi volesse cimentarsi è di usare colori acrilici all'acqua, che in caso di errore, basta un colpo di spugna per cancellare tutto e soprattutto non danneggiano la vernice sotto icon_wink.gif
un'altra difficoltà la ho trovata per attaccare le decalcomanie, che probabilmente per le basse temperature non ne volevano sapere di trasferirsi sul serbatoio, ma dopo una scaldatina con il phon anche se con qualche difficoltà nelle zone tondeggianti, ne sono venuto a capo.
un'altra cosa che consiglio calorosamente è di sopraverniciare il tutto con vernice trasparente opaca (bicomponente professionale, niente bombolette) che oltre a proteggere le decalcomanie ed i filetti preserva la vernice da ingiallimenti da travasi di benzina.
 
16271454
16271454 Inviato: 4 Mar 2022 10:22
 

queste sono le foto di ciò che ho usato:

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e questo è il serbatoio olio, la foto distorce un pò ma i filetti sono centrati ed equidistanti dai bordi

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16271593
16271593 Inviato: 5 Mar 2022 0:26
 

Mi aggiungo agli altri per farti i complimenti, davvero un bel lavoro finchè non ho letto l'ultima parte, e cioè quella del trasparente......
francamente la cosa mi lascia un po' perplesso, all'epoca della moto il trasparente non lo davano.
Se posso in qualche modo dire che ti comprendo perchè dopo la fatica ed il tempo dedicato alle decalcomanie ed ai filetti viene spontaneo il desiderio di "congelare tutto" per far si che non si possa mai più rovinare, resto sempre e comunque contrario al suo uso.... sarà un mio tarlo mentale 0509_up.gif
 
16271594
16271594 Inviato: 5 Mar 2022 1:17
 

Ciao RenPag capisco il tuo punto di vista ma ti posso assicurare che le decalcomanie se non protette durerebbe quanto un gatto in tangenziale chiaramente la qualità costruttiva non è quella dell'epoca, basta strusciarci sopra un'unghia per portare via la metà, comunque ti posso assicurare che il trasparente nella versione opaca a differenza del lucido è praticamente invisibile e se si diluisce un po di più crea un film talmente sottile che non li vedi neppure sui bordi delle decalcomanie
 
16271627
16271627 Inviato: 5 Mar 2022 13:30
 

Bravo stai facendo un buon lavoro.
Anche io non avrei messo il trasparente.
 
16272245
16272245 Inviato: 9 Mar 2022 9:01
 

OK mi arrendo mi avete convinto non darò il trasparente, lo avevo già dato solo sul serbatoio olio, e solo sulle facce dove ci sono i filetti e quello lo lascio.
adesso torno a richiedere vostro consiglio, ho dovuto rifare per intero tutta la tubazione dei collegamenti olio tra la pompa ed il serbatoio, manco a dirlo mi mancava tutto per cui tutto costruito (meno male che ho la moto rossa da cui copiare le misure) ho utilizzato tubi in rame e vorrei sapere da voi se posso lasciarli cosi o è più opportuno verniciarli in verde?
vedi Foto:

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esteticamente così non mi dispiacciono
 
16272248
16272248 Inviato: 9 Mar 2022 9:13
 

scordavo, ovviamente il rame non è lucidato e con il tempo acquisirà la sua naturale ossidazione verdastra.

un'altra cosa come potete vedere dalla foto, è presente la valvola automatica per la chiusura olio a motore spento, ma dopo averla ripulita mi sono accorto che è stata svuotata per cui niente sfera d'acciaio niente molla calibrata, e chiaramente così non va bene, non voglio smontare quella sulla moto rossa per non rischiare di danneggiarla, la domanda è avete idea della taratura della molla? che debba essere molto "soffice" è chiaro ma di quanto?
 
16272364
16272364 Inviato: 9 Mar 2022 19:01
 

Ciao Filippo, la tubazione originariamente era in tubino di ferro dolce zincato opaco, comunque l'hai ricostruita molto bene ed effettivamente quando il rame si sarà ossidato perderà la lucentezza attuale e non si noterà più, le boccole zigrinate di raccordo , con quale materiale le hai costruite?
Per quanto riguarda il sistema automatico di ritenuta olio, ho cercato nei documenti ufficio tecnico ma non non ho trovato nulla, dice solo che la portata della pompa l. 0,570, ricupero l.3,50 mi dispiace, penso proprio che dovrai controllare quello dell'altra moto.
Ho notato nella foto che non hai i tappi bruniti sul carter per accedere agli ingranaggi di magnete e dinamo,
dove sono spariti? icon_asd.gif

Ultima modifica di piod il 9 Mar 2022 19:05, modificato 1 volta in totale
 
16272365
16272365 Inviato: 9 Mar 2022 19:03
 

I tubi dell olio vanno così del colore del rame .
Per quanto riguarda la taratura della molla non saprei dirti. Io l'ha smontai più di 10 anni fa e sinceramente non mi ricordo.
 
16272370
16272370 Inviato: 9 Mar 2022 19:33
 

Io i tubi li trovai nuovi da un demolitore di mezzi militari e sono tubo di ferro zincato ma eventualmente li puoi lasciare così o li puoi zincare anche dopo.

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16272388
16272388 Inviato: 9 Mar 2022 22:09
 

Tempo fa li avevo rifatti per un amico (prego non soffermarsi sull'originalità delle parti della moto e sulla livrea.... la moto è tutta inventata)
Glie li avevo rifatti anch'io in rame ma per la parte centrale avevo usato il tubo rivestito in tela.
Le ogive addirittura credo che fossero Guzzi eusa_think.gif

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Il tubo telato mi sembra più bello
 
16272441
16272441 Inviato: 10 Mar 2022 9:59
 

Rispondo a piod
Le olive sono in ergal, dei tappi ispezione ne ho solo uno originale, non presente in foto, l'ho in officina per fare l'altro,
Rispondo a Bianchi
Ho smontato l altra valvola olio e la molla è conica molto leggera fatta con filo armonico da 0,2 mm la sfera e da 1/4" proverò a copiarla se trovo il filo armonico adatto in alternativa dovrò mettere il rubinetto ma sarebbe un peccato
 
16272561
16272561 Inviato: 10 Mar 2022 21:07
 

Ciao RenPag
ho notato sulla tua foto che hai montato un rubinetto olio sotto il serbatoio, e se non posso ripristinare il corretto funzionamento della valvola automatica mi sembra una buona alternativa, potresti indicarmi la provenienza ho provato a cercarla ma non trovo nulla se non il rubinetto olio del Guzzi Airone 250 sport ma ad un prezzo spropositato.
 
16272628
16272628 Inviato: 11 Mar 2022 10:25
 

L'hai beccato in pieno.... è un rubinetto di quelli per le Guzzi che ho sabbiato (pallinato) per levare la cromatura ed ho limato per togliere la scritta Guzzi
Quanto al prezzo hai perfettamente ragione, costano una follia ma la moto non era mia e sai come si dice in questi casi: "la medicina non la paga il dottore" 0509_up.gif
 
16272741
16272741 Inviato: 12 Mar 2022 0:29
 

Ok grazie
Se occorre so cosa cercare
 
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