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Bianchi 500 M Militare anteguerra [restauro e tecnica]
16263558
16263558 Inviato: 12 Gen 2022 10:14
 

Ciao Filippo, per il pistone originale ma danneggiato, hai provato a contattare la HTMracing di Chivasso, fornitore segnalato da alcuni frequentatori del forum. Se mandadogli delle foto, ti rispondono che si può fare, salvi il pistone, poi per quanto riguarda le fasce elastiche, c'è la O.M.B di Avigliana (TO), segnalata da motori49, costruiscono segmenti di tutte le misure anche a campione. Per saperne di più vai nel topic "Segnalazione Artigiani" (anche per avere informazioni per la copertura della sella)
Per i fori lubrificazione dello spinotto, a cosa servono se lo spinotto è piantato nel pistone ed è la bronzina della biella che ruota sullo spinotto?
Da quello che mi ricordo il mio spinotto non aveva un foro al centro per far arrivare la lubrificazione alla bronzina.
 
16263593
16263593 Inviato: 12 Gen 2022 14:29
 

I due pistoni sono tutti e due originali,nel senso che la bianchi 500 Montava entrambi i tipi,solo che uno è maggiorato. La mia montava il tipo sensa fori sullo spinotto. Riguardo a questo è si vero che è lubrificata la bronzina sulla Biella tramite l apposito foro, ma questa moto scalda e quello è un punto critico del pistone e se ci sono i fori aiuta la lubrificazione.
Per il resto ti ha detto tutto piod.
Quando apri il motore controlla i cuscinetti di banco.....ma non dovrebbero esserci problemi.
 
16263674
16263674 Inviato: 13 Gen 2022 0:14
 

Ho già parlato con la HTM rancing, ed il loro processo di riqualificazione del pistone si limita al controllo dimensionale di pistone e spinotto, pulizia profonda e graffiatura del mantello per aumentarne la scorrevolezza e recupero di qualche micron di consumo, sicuramente ottima cosa ma non fa al caso mio.
La O.M.B. invece la contatterò al più presto vediamo cosa mi dicono, se riescono a farmi avere i segmenti credo di avere risolto perché il cilindro di questo pistone non è messo male ed con una lappatura potrà fare ancora tanti Km certamente più di quanti ce ne farò io.
per quanto riguarda lo scoppiamento dei carter sapete se è sufficiente togliere l'ingranaggio primario lato distribuzione ed aprire o va eseguita qualche altra operazione preliminare, ovviamente ho già tolto il manicotto scanalato dove è calettato l'ingranaggio con relativo smorzatore, lato frizione (mi ha fatto sudare le famose 7 camice l'accoppiamento conico è molto tenace), spero che l'ingranaggio lato distribuzione non sia altrettanto ostinato, e poi ancora quando richiudo, è prevista una guarnizione intermedia? di quale spessore? o Motorsil in sostituzione del vecchio pick e via
La mia idea è quella di sostituire il semicarter danneggiato (attacchi magnete tagliati) sul quale non è presente il numero di matricola con quello integro, so perfettamente che i carter sono accoppiati in fabbrica e poi eseguite le lavorazioni finali, la speranza e che verificando scrupolosamente tutte le quote possano adattarsi bene, il alternativa riparerò la parte danneggiata ricostruendola con saldatura ad argon, processo lungo e faticoso ma altrettanto efficace,
vi aggiornerò
 
16263703
16263703 Inviato: 13 Gen 2022 9:59
 

Ciao Filippo, io avevo fatto fare alcuni pistoni a Giuseppe Dossi di Milano, gli avevo dato la misura esatta del cilindro rettificato e avevo mandato con un PDF le misure del pistone e uno anche come campione e devo dire che hanno fatto un gran bel lavoro, pistoni montati e funzionanti.
Ora però l'azienda è stata acquistata da dei ragazzi e si chiama ITALPISTONI K s.n.c di Bollate ho provato a contattarli con il numero del fisso ma non ci sono riuscito poi al cellulare ho parlato con Luca dice che costruiscono pistoni per tutti i motori, compressori anche motori marini forniscono segmenti e spinotto.
Per quanto riguarda la separazione dei carter io non ho trovato grosse difficoltà, i cuscinetti di banco come diceva Bianchi non erano molto consumati ma intanto che avevo il motore aperto li ho cambiati cosi come quelli del cambio, poi come guarnizione ho utilizzato come allora la carta da guarnizioni dello stesso spessore che ci ho trovato su, con un leggero velo di mastice trasparente per guarnizioni e in garage gocce di olio "0"
 
16263742
16263742 Inviato: 13 Gen 2022 14:02
 

Io nella mia i cuscinetti li cambiai anche se i suoi erano buoni, feci rifare sedi valvole (adatte per la benzina verde) e guide valvole anche il pistone lo feci rifare da una ditta di Milano, fecero un bel lavoro, purtroppo non trovo più il contatto.
Il cambio aprilo, così controlli l ingranaggio della seconda marcia che sarà quello più consumato.
 
16263748
16263748 Inviato: 13 Gen 2022 14:34
 

In tutti i motori a scoppio lo spinotto del pistone gira sulla bronzina della biella, e nel pistone è forzato, quindi i fori non servono.
 
16263815
16263815 Inviato: 13 Gen 2022 21:19
 

Ho aperto il carter del mio motore e devo dire che sia la biella che i cuscinetti non stanno messi male, poi ho aperto anche il 2° motore da cui prendere il semicarter integro ed ho notato che il cuscinetto lato distribuzione è differente, nel senso che benchè nelle stesse identiche misure (62x30x16) è un doppia corona di sfere, disassabile Vedi foto:

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mentre invece sull'altro c'era un semplice cuscinetto ad una corona fisso.
a questo punto la domanda è quale va montato?, in oltre ho fatto alcune considerazioni sul tipo di utilizzo di entrambi perché se il cuscinetto "semplice" garantisce una discreta risposta alle spinte laterali ed è quindi in grado di mantenere centrato l'albero tra i carter lo stesso non si può dire per l'altro ed essendo entrambi accoppiati ad un cuscinetto a rulli libero di muoversi lateralmente una efficace risposta alle spinte laterali mi sembra indispensabile e poi a che serve un cuscinetto disassabile in questa configurazione?
per quanto riguarda l'accoppiamento dei due semicarter non ho trovato grosse difficoltà perché il sistema di accoppiamento con labro ad incastro è garanzia del perfetto allineamento dei cuscinetti e solo per scrupolo ho spianato di un paio di centesimi la base di appoggio del cilindro
 
16263848
16263848 Inviato: 14 Gen 2022 5:48
 

Anche la mia è uguale,lato distribuzione cuscinetto oscillante sull altro lato cuscinetto normale.
Anche il manuale ricambi riporta questo.
 
16263926
16263926 Inviato: 14 Gen 2022 13:23
 

Confermo per cuscinetto orientabile diametro 62 e mi sembra sfilabile a rulli diametro 72 dall'altro lato

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16263928
16263928 Inviato: 14 Gen 2022 13:45
 

piod ha scritto:
Confermo per cuscinetto orientabile diametro 62 e mi sembra sfilabile a rulli diametro 72 dall'altro latoImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Giusto lato trasmissione diametro 72 a rulli sfilabile lato distribuzione oscillante da 62

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16264008
16264008 Inviato: 14 Gen 2022 20:45
 

ho comprato e sostituito il cuscinetto orientabile da 62 l'altro era ok, lavaggio chimico ad ultrasuoni ed i carter sono tornati nuovi, misurando l'imboccatura del cilindro sui carter ho capito che la guarnizione centrale è obbligatoria, senza il cilindro non entra più dentro i carter per cui ho ritagliato la guarnizione da un foglio da 0,5mm ed ho richiuso i carter. In attesa che il contatto di Piod mi dia conferma per le fasce/pistone domani metto in fase la distribuzione ed ispeziono la pompa dell'olio.
Anche se a piccoli passi comincia a sembrare una moto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16264111
16264111 Inviato: 15 Gen 2022 20:25
 

ho messo in fase la distribuzione e tutto è ok, ho provato a "presentare" il magnete e la dinamo e c'è qualcosa che non capisco ed esattamente come è realizzata la tenuta d'olio, la sensazione è che mi manchi qualche pezzo e anche quello che c'è è malconcio.
allego le foto dei componenti disponibili:

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questo per quanto riguarda il lato magnete.
lato dinamo in pratica ho soltanto la dinamo con il suo ingranaggio calettato.
ritengo che debbano andarci dei feltri da qualche parte, ma dove e poi quel fiorellino da circa 2mm sulla ghiera della 2° foto che corrisponde esattamente ad un altro analogo sulla battuta del carter, a cosa serve?
proverò a dare una occhiata al Manuale ricambi nella speranza di capirci qualcosa.
se riuscite a caricare delle foto di questi particolari mi sarebbe mooolto utile
 
16264146
16264146 Inviato: 16 Gen 2022 9:28
 

Filippo, quei particolari servono per evitare che entri polvere ed esca olio dal foro del pignone magnete,
Tra lo scodellino e la rondella non hai trovato qualche brandello di feltro?
Purtroppo non ho le misure del feltro, ti devi un pò arrangiare vedendo il montaggio, se ti ricordi la sequenza di come li hai trovati montati, sappi che va impaccato il dischetto di feltro per la tenuta spiegata sopra, se sono molto consumati i pezzi, sistemali o rifalli con le stesse dimensioni

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16264149
16264149 Inviato: 16 Gen 2022 9:40
 

Io oltre al feltro misi un po' di pasta nera dove il magnete e la dinamo fanno battuta sul Carter. Per evitare trafilaggi nel tempo
 
16264176
16264176 Inviato: 16 Gen 2022 14:37
 

aimè questi particolari non erano montati quando presi la moto e comunque anche se rovinati ci sono solo lato magnete mancano lato dinamo, e guardando il catalogo ricambi sono uguali.
Stamattina ho analizzato bene la situazione e credo di avere capito la sequenza di montaggio; il particolare 40084 va "piantato" suo carter dall'interno, dentro l'alloggio dello stesso va inserito il feltro (da calcolare le dimensioni) e sopra il feltro lavora un rondella spinta dall'ingranaggio, il problema è che l'unico ricambio 40084 che ho non si pianta sul carter perché il carter stesso è visibilmente consumato risultando più largo di almeno 1mm, per cui se riuscite a confermarmi che la sequenza di montaggio che ho dedotto è corretta
procedo a barenare gli alloggi sul carter e ricostruisco gli altri particolari con le nuove misure per i feltri cercherò qualcosa di compatibile o adattabile
 
16264200
16264200 Inviato: 16 Gen 2022 19:41
 

io non ricordo benissimo come lavorava la tenuta ma se fai il disco di feltro piu grande senza barenare i carter non fa tenuta ugualmente?
 
16264203
16264203 Inviato: 16 Gen 2022 21:52
 

No Piod da quello che ho intuito il feltro lavora tra le due rondelle figurate una piantata sul carter e l'altra calettata sull' ingranaggio
 
16264206
16264206 Inviato: 16 Gen 2022 22:16
 

si viene schiacciata tra le due rondelle e ruota assieme al pignone e deve strisciare sul carter interno per fare tenuta, ma perchè devi barenare il carter?
 
16264209
16264209 Inviato: 16 Gen 2022 23:35
 

Perché per evitare di consumare l'alluminio del carter la rondella sagomata si blocca sul carter per interferenza e nel mio caso questo accoppiamento è consumato
 
16264300
16264300 Inviato: 17 Gen 2022 17:30
 

Alla fine ho deciso di tagliare la testa al "Topo" (il toro era troppo grande icon_wink.gif ) e ho aperto la distribuzione della moto rossa, e questo e quello che ho trovato:

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sequenza completa con pignone feltro e rondella sagomata

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senza il pignone

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senza il feltro rondella ancora inserita

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carter nudo

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le due rondelle, consumata e integra a confronto

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particolare del piolino che impedisce la rotazione della rondella dentro l'alloggio del carter
probabilmente la sua mancanza è stata la causa dell'anomalo consumo
 
16264304
16264304 Inviato: 17 Gen 2022 17:38
 

a questo punto non mi resta che ricostruire la rondella leggermente maggiorata ed inserirla con leggera interferenza nel carter ripristinando il piolino di blocco, il tutto x2 perché lato dinamo manca tutto mi mancano i feltri ma spero di riuscirne ad adattare qualcuno guzzi che si trovano facilmente
 
16264320
16264320 Inviato: 17 Gen 2022 19:31
 

Filippo, quel piolino non me lo ricordavo comunque se non dovessi trovarei feltri puoi andare in un supermercato dove vendono lacci, lucido da scarpe ti compri due suolette interne in feltro da scarpe, numero "40" icon_asd.gif o anche meno, e ti ricavi le tue tenute.
 
16264328
16264328 Inviato: 17 Gen 2022 20:34
 

piod ha scritto:
Filippo, quel piolino non me lo ricordavo comunque se non dovessi trovarei feltri puoi andare in un supermercato dove vendono lacci, lucido da scarpe ti compri due suolette interne in feltro da scarpe, numero "40" icon_asd.gif o anche meno, e ti ricavi le tue tenute.


alle solette non avrei mai pensato ottima idea grazie
 
16265912
16265912 Inviato: 27 Gen 2022 20:59
 

Rieccomi
dopo un po di pausa forzata per impegni di famiglia, si ricomincia finalmente la ditta di Torino mi ha comunicato di avere pronte le fasce del pistone ed a giorni dovrei averle, intanto ho sistemato le tenute olio della dinamo e del magnete, e ho montato il motore sulla moto, manca ancora il gruppo termico ma è questione di gg (consegna fasce) alla fine ho deciso di riutilizzare il pistone maggiorato che era in buone condizioni sul cilindro STD da 82mm che farò alesare in rettifica, in pratica sarò in rodaggio.
Nel frattempo ho aperto il cambio, ed ovviamente sono saltate fuori le ormai immancabili magagne.
come mi avevate già preannunciato l'albero con l'ingranaggio triplo ha la 2° in pessime condizioni

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in oltre lo scodellino dove alloggia la molla del cricchetto della messa in moto e spappolato (credo che la molla montata non sia originale e la eccessiva pressione lo abbia rotto) e la boccola flangiata dell'albero della messa in moto è da sostituire, non mi preoccupano più di tanto sia la boccola che lo scodellino, con un paio d'ore di tornio le rifaccio, quello che mi preoccupa è sicuramente l'ingranaggio assolutamente fuori della mia portata.
pensate che possa reggere ancora un pò, sostituirlo sarebbe la cosa migliore, ma dove lo trovo????
 
16265991
16265991 Inviato: 28 Gen 2022 10:00
 

Secondo me regge ancora ma dovrai fare molta attenzione con la leva del cambio, ormai la cementazione sul fianco della dentatura è finita da tempo e ogni grattata sarà materiale che se ne andrà, e con esso patiranno anche le tue coronarie!
 
16266010
16266010 Inviato: 28 Gen 2022 10:51
 

Grazie RenPag, di certo non ha ancora molta vita, ed aldilà delle mie coronarie non sarebbe il massimo se si dovesse rompere a qualche raduno magari distante da casa.
Ma aimè non mi sembra di vedere soluzioni se non la botta di c...o di trovarne qualcuno in buono stato 0510_inchino.gif
 
16266041
16266041 Inviato: 28 Gen 2022 13:26
 

Fosse solo qualche dente si potrebbe riportare con elettrodi Castolin 4080 per riporto ingranaggi e poi finirli a mano con una fresina e limino diamantato ma tutti i denti, sia da una parte che dall'altra io non mi fiderei, sopratutto perchè e proprio lateralmente dove comincia l'ingranaggio ad ingranare e che prende i colpi. Se si cominciano a staccare dei pezzi dentro al cambio rischi di rovinare anche il resto.
 
16266045
16266045 Inviato: 28 Gen 2022 13:52
 

Come immaginavo l ingranaggio della seconda è consumato, trovarne un altro in discrete condizioni è come fare 6 al super enalotto. Anche la mia era così e non gli feci nulla e tuttora è funzionante. Io non riporterei una saldatura, in alternativa ci sono ditte che rifanno ingranaggi su campione,ma non so quanto sia conveniente potresti fare una ricerca su internet e fare una telefonata per renderti conto della spesa.
Purtroppo questa moto viaggiava soprattutto in seconda.
Quando porti il cilindro in rettifica io farei fare anche i guida valvole e sedi valvole.
Il magnete come è messo?? E la dinamo?? Sai che questa (la dinamo) eroga corrente a 1500 giri.
 
16266083
16266083 Inviato: 28 Gen 2022 18:51
 

Bianchi ha scritto:

Quando porti il cilindro in rettifica io farei fare anche i guida valvole e sedi valvole.
Il magnete come è messo?? E la dinamo?? Sai che questa (la dinamo) eroga corrente a 1500 giri.

A proposito delle sedi: l'idea di rifarle in stellite è sicuramente ottima, ma a questo punto credo che il problema verrebbe dirottato alle valvole, o no???
Il magnete è stato smontato (no bobina interna) ripulito con trielina "aggiustate" le punte platinate e registrate a 0,4mm, e provato al banco funziona e da anche una bella scintilla corposa, anche la carica magnetica credo che sia ok, ho fatto la prova a farli girare a mano sul punto in cui stanno aprendo le punte ed anche così la scintilla è presente e vigorosa.
la dinamo è stata smontata tutta, era praticamente piena di olio misto a polvere indurito nel tempo, evidentemente la tenuta verso il carter faceva trafilare olio che entrava dentro attraverso il cuscinetto, anche questa è stata lavata con trielina e per la felicità di mia moglie messa in forno a 50°er 15/20 minuti circa per fare evaporare ogni traccia di umidità, il tutto è stato rimontato ingrassando bene i cuscinetti e ripulendo con carta smeriglio finissima i contatti mobili del regolatore, verificando con Megger il grado di isolamento dei vari componenti (avvolgimenti bobine contatti ecc), ci sono tutte le condizione perché funzioni ma la prova dinamica non l'ho potuta fare perché no ho la possibilità di farla andare oltre i 1500 giri, attenderò di mettere in moto.
 
16266093
16266093 Inviato: 28 Gen 2022 19:55
 

piod ha scritto:
Fosse solo qualche dente si potrebbe riportare con elettrodi Castolin 4080 per riporto ingranaggi e poi finirli a mano con una fresina e limino diamantato ma tutti i denti, sia da una parte che dall'altra io non mi fiderei, sopratutto perchè e proprio lateralmente dove comincia l'ingranaggio ad ingranare e che prende i colpi. Se si cominciano a staccare dei pezzi dentro al cambio rischi di rovinare anche il resto.


Hai ragione Piod non mi fido per niente del riporto saldato, invece mi era passata per la testa l'idea fare soltanto la corona dentata dell' ingranaggio della seconda e previa tornitura dell'albero triplo calettarla al posto di quella rovinata, il dubbio è Come bloccarla saldata lateralmente Mmmm, forse ma non sono convinto e poi non ho idea del profilo laterale dei denti, che trattandosi di un innesto laterale solitamente sono lavorati in modo da favorire l'innesto,
Mi sa che in questa fase l'unica e lasciarla com'è
 
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