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Bigfoot Cr250 (01) Cross to Street friendly (Cambodia)
16122003
16122003 Inviato: 24 Nov 2019 19:24
Oggetto: Bigfoot Cr250 (01) Cross to Street friendly (Cambodia)
 

Buongiorno a tutti,
vi seguo da molto tempo e ne approfitto per ringraziarvi per le molteplici info che ho appreso dal vostro meraviglioso forum nel corso di questi anni 0509_welcome.gif . Ora mi sono deciso di iscrivermi perche' mi trovo in Cambogia da 4 anni e mi piacerebbe avere una vostra opinione su come convertire una Cr250r 2001 ad una funzione piu' stradale. Una settimana fa' ho trovato una splendida Cr250r 2001, e' stata una delle moto che ho sempre desiderato per la sua "rabbia" due tempistica...e qui in Cambogia sono "perle rare" i "two stroke". Non ci ho pensato due volte, COMPRATA. Devo dire che la moto e' in buone condizioni, fortunatamente era di un ragazzo Francese che l'ha tenuta bene. Qui non e' facile trovare pezzi di ricambio per questo genere di moto, si possono acquistare online ma si paga caramente le tasse di importazione su qualsiasi pezzo di ricambio+spese di spedizione e alla fine vai a finire a cifre esorbitanti. Esperienza gia' provata piu' volte per il Dominator 650. eusa_naughty.gif .Il Francese demoralizzato e ancora infortunato dalla sua ultima mazzata che ha preso usandola da Enduro ha deciso di donarmela ad un prezzo accettabile. 1700$. La figata che e' targata (sul forcellone post sinistro) e ha la carta per circolare su strada, nonostante che sia un Cr250r puro e crudo, Only in Cambo... 0509_doppio_ok.gif
Devo dire che non essendo un crossista la moto presenta delle performance non proprio amichevoli per le persone non allenate come me icon_biggrin.gif . Ho provato a fare 4 uscite da enduro sui numerosi sentieri e larghe strade terrose presenti qui in Mondulkiri ma nonostante sia una bestia divertentissima da domare sento il bisogno di modificarla per un utilizzo piu' stradale, visto le belle curve collinari asfaltate presenti in zona e per la mia voglia di sprigionare la bestiolina su strada. Tenete conto che qui dove vivo non esiste un ambulanza che ti viene a prendere in caso di incidente, quindi l'enduro/cross lo reputo molto piu' pericoloso per le mie doti motociclistiche, considerando poi che il Cr250 e' un osso duro da domare, eviterei di spaccarmi le ossa nella Deep Forest a km di distanza dalla civilta'. icon_asd.gif
Non intendo trasformarla da motard, o comunque non ancora, qui non ci sono ancora piste o kartodromi da poter sfruttare la ciclistica ma solo curve collinari. Il mio desiderio e' di avere una moto performante tra i tornarti ma che posso continuare a usufruire anche nelle strade sterrate. Sbirciando nel web ho conosciuto le Bigfoot, che molti di voi conosceranno gia'...Le vecchie Bigfoot mi hanno dato modo di poter "cambiare carattere" al Cr senza spendere troppi soldi. Vorrei una vostra opinione riguardo la configurazione che dovrei adottare, di segiuto i miei dubbi:
- Lascerei i cerchi originali montando delle gomme stradali sportive. Esperienze? eventuali critiche?
- Sapete come dovrei intervenire sulle forcelle/mono? regolazioni da originali? Ricordate che qui non ci sono tecnici e meccanici in grado di intervenire sulle sospensioni.
- Metterei un disco maggiorato da 320mm o lascio l'impianto originale? ho bisogno di mettere una pompa piu' performante o basta l'originale per l utilizzo stradale?
- trasmissione? lascerei il pignone da 13 e metterei la corona del xr 230 a 42 denti che monterebbe e l'avrei gia' in officina. Andrebbe bene come rapportatura su montagna?
Apertissimo a tutti i consigli e pareri a voi esperti....
Grazie in anticipo...un saluto a tutti
 
16122029
16122029 Inviato: 24 Nov 2019 21:55
 

Io ho fatto come te. Gomme stradali sui 18-21. Poi posto delle foto.sospensioni..io la trovai tarata da motard diciamo..infatti era in vendita coi 17 e l ex proprietario girava abusivo. Credo che sia tarata sm.senza aver modificato idraulica o molle. Per il mio peso la trovo molto sostenuta anche se le mie esigenze stradali non sono di certo chissa quali. Col 240 mm cross in tre staccate allegre ( ci provai apposta per saggiarlo )arrivi a bollire il liquido.ma andando normale mai piu successo ovviamente .col 320 ti serve la staffa distanziatrice. Ha solo due pistoncini la nissin originale ..non contrapposti. Un amico ha un cre 250 originale sm.non ha mai avuto problemi di frenata.la hm appunto metteva il distanziatore ed il 320 sui mozzi stock. Trasmissione: puoi montare max il 14 e il 36 dietro. Io proverei il 14 prima della corona. Meglio aver un pignone piu grande per il giro catena. Sulla mia da 14-47 stock enduro son passato al 14-40.un bel aumento di comfort e' stato. Oltre che piu velocita.

Ultima modifica di R1_1998 il 24 Nov 2019 22:07, modificato 1 volta in totale
 
16122030
16122030 Inviato: 24 Nov 2019 21:58
 

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16122324
16122324 Inviato: 26 Nov 2019 12:38
 

Che bomba la tua moto, R1_1998... 0509_up.gif Ti ringrazio per le tue info...
Credo che ti ascoltero' a montare il 14, ho la catena un po' vecchiotta e credo che sia ora di sborsare qualche soldino per un kit trasmissione nuovo. Prenderei un 14/46 che ho trovato su ebay della Pbi bikemaster, se avete altri consigli....
 
16122332
16122332 Inviato: 26 Nov 2019 13:57
 

ue. eccomi 0509_up.gif . secondo me sei ancora corto...prova col gearingcommander..il sito che ti da le velocita ecc del motore..č molto ma molto interessante...ti dice pure quante volte un dente tocca una maglia... icon_eek.gif icon_asd.gif
 
16122543
16122543 Inviato: 27 Nov 2019 16:26
 

bella figata gearingcommander. Davvero utilissimo per farsi un idea della rapportatura. 0509_doppio_ok.gif
Visto che la mia catena era vecchia e ormai "dura", stamattina ho trovato da un ricambista qui Cambo un kit nuovo 13/42 di un xr230 icon_rolleyes.gif L'ho pagato solo 35$, marca Thailandese , 520... 4 maglie in meno ma senza o-ring. L'ho montata (tranne pignone che e' diverso) nell'attesa che mi arrivi il kit Did che comprero' a breve su internet. Domanda: La catena di un Xr 230 e resistente a sufficienza per scaricare i cv di un Cr250? eusa_shifty.gif Mi e' piaciuta particolarmente, una moto piu' gestibile ma sempre rabbiosa nel prendere i giri.... Il 13/42 mi soddisfa per la mia esperienza (pochi gg su Cr). Dite che dovrei allungarla ancora?
Grazie
0509_campione.gif
 
16122586
16122586 Inviato: 27 Nov 2019 21:08
 

Non so quanti risponderanno ma intanto dico la mia : la catena da cross e' sempre senza o ring dato che ipotizzano una durata bassa tra sassi sabbia terra fango.. Per sapere se regge bisognerebbe sapere la sua "tensile strenght" ..in alcuni siti son riportati questi dati..incrociati con la cc del mezzo..did rk chain ek chain ecc. Un xr 230 fara 2kgm al max di coppia..un cr250 ne fa 5 e passa. Mmm verifica in qualche modo se puo reggere ..se trovi la marca dei charlie.. e se non hai gia preso il kit prendi solo il 14 ..cosi ..se hai abbastanza registro catena ti fai i tuoi esperimenti senza cambiare tutto. 14 42 non sei corto di sicuro. Pero c e un pero..e' un valore multiplo dell altro...toccano sempre gli stessi denti.
 
16122709
16122709 Inviato: 28 Nov 2019 11:15
 

Una 520 economica senza oring su un 250 2t durerā sempre poco per l'usura dei perni, soprattutto se questa non verrā spesso "lavata" e re-oliata internamente per immersione a prescindere del fattore multiplo tra pignone/corona, in via temporanea andrā benissimo
 
16122990
16122990 Inviato: 30 Nov 2019 3:56
 

Si, terro' questa catena affinche' mi arrivi un kit nuovo. Sto provando la rapportatura per adattare alla trasformazione motard icon_lol.gif . Oggi mi son rifatto un bel giro, monto le ruote da cross e quindi mi tocca stare sullo sporco, icon_smile.gif credo che per il mio 250 al momento la rapportatura che sto adottando (13/42) sia gia' bella lunga. R1 credo che se montassi un 14 mi diventi troppo lunga, specialmente di quinta.... magari montando gomme stradali cambiero' idea ma ora allunga gia' molto, non e' un cr500 icon_biggrin.gif .
Girovagando tra il web mi e' capitato di vedere kit completo conversion Motard From China per cr/crf ect... Su Alibaba lo posso acquistare per 400 $ compreso di disco 320mm e addirittura di corona. Secondo voi sono affidabili come prodotti? Per un utilizzo amatoriali andranno bene? Esperienze?
Grazie per le vostre risposte ragazzi 0509_campione.gif
 
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