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Sbs street excel o brembo rosse [consiglio pastiglie freno]
15927592
15927592 Inviato: 22 Gen 2018 6:19
Oggetto: Sbs street excel o brembo rosse [consiglio pastiglie freno]
 

È arrivato il momento di cambiare le pastiglie anteriori, e sto cercando delle pastiglie che siano simili all' originali, visto che sono un "fermone" e non ho velleità sportive. Ho visto queste due marche sbs street excel e brembo rosse sinterizzate, quale mi consigliate?
 
15927670
15927670 Inviato: 22 Gen 2018 10:18
 

Io tra le due elencate andrai sulle street excel, per il tuo utilizzo vanno più che bene, brembo rosse non le ho avute personalmente ma non ne ho letto granchè bene, pare aggrediscano molto il disco portandone un consumo precoce. In alternativa valuta anche le braking cm55 che vanno benissimo
 
15927715
15927715 Inviato: 22 Gen 2018 11:14
 

Le sbs si avvicinano parecchio come caratteristiche ad una pastiglia originale?
 
15927834
15927834 Inviato: 22 Gen 2018 14:47
 

alexj6 ha scritto:
Le sbs si avvicinano parecchio come caratteristiche ad una pastiglia originale?


Si, vai tranquillo su quelle che sono delle ottime pastiglie, all'inizio potrebbero fischiare un pochino ma poi si assestano! Fossi in te comunque le Brembo rosse le escluderei a priori.
 
15927846
15927846 Inviato: 22 Gen 2018 14:59
 

Sulle brembo rosse è difficile farsi delle idee, c'è chi le elogia, è chi ne parla male dicendo che con i dischi originali ci sia il rischio di rovinarli
 
15928034
15928034 Inviato: 22 Gen 2018 23:01
 

Le brembo, qualsiasi colore siano, rendono bene sui dischi brembo, su altri dischi è possibile che li rovinino, dipende dal disco che monti (non so cosa monta la tua moto) per questo molti dicono che gli hanno rovinato i dischi ed altri dicono di no anche se non montano dischi brembo.
Per andare sul sicuro non le monterei.

Le SBS street excel sono buone ma un pochino durette, le monta un amico che ha la moto identica alla mia, solo che i suoi dischi sono leggermente più usurati dei miei e la sua moto pur frenando bene frena meno della mia.
Io monto le EBC HH Sinter che sono probabilmente le migliori sinterizzate stradali in circolazione e preservano molto bene il disco, ed hanno una frenata portentosa e molto modulabile.
Le consiglio a tutti anche se qui da noi sono poco conosciute, in america invece le montano praticamente tutti.

Le Braking lasciale sugli scaffali dei rivenditori che quando le provai me la facevo sotto ad ogni frenata un po' decisa perchè mordevano forte fin da subito ma poi perdevano mordente dopo 5 metri e non sapevo mai se riuscivo a fermarmi in tempo o a rallentare il giusto per affrontare le curve.

Poi se vuoi montare il top ci sarebbero le DID ZCOO ma devi scaldarle un po' prima che frenino bene perchè sono più per la pista che per la strada ma molti le montano lo stesso.
Io però sono del parere che in strada vadano montate pastiglie che frenano da subito senza doverle per forza scaldare, anche per questo mi trovo benissimo con le EBC.

Se non ho capito male hai una XJ6, le EBC per la tua moto sono queste che montano su tutte le XJ6 prodotte dal 2009 al 2015:
ANTERIORI: Link a pagina di Ebay.it
POSTERIORE: Link a pagina di Ebay.it

Se invece vuoi restare sui 2 marchi che hai citato tu meglio le SBS.
 
15928040
15928040 Inviato: 22 Gen 2018 23:48
 

se non cerchi una frenata aggressiva, vuoi una frenata pronta subito anche a freddo un altra alternativa potrebbero essere le Brembo Blù, sono Carbon Ceramiche , evoluzione delle organiche e non rovinano nessun tipo di disco
 
15928042
15928042 Inviato: 22 Gen 2018 23:57
 

kybor ha scritto:
Le brembo, qualsiasi colore siano, rendono bene sui dischi brembo, su altri dischi è possibile che li rovinino, dipende dal disco che monti (non so cosa monta la tua moto) per questo molti dicono che gli hanno rovinato i dischi ed altri dicono di no anche se non montano dischi brembo.
Per andare sul sicuro non le monterei.

Le SBS street excel sono buone ma un pochino durette, le monta un amico che ha la moto identica alla mia, solo che i suoi dischi sono leggermente più usurati dei miei e la sua moto pur frenando bene frena meno della mia.
Io monto le EBC HH Sinter che sono probabilmente le migliori sinterizzate stradali in circolazione e preservano molto bene il disco, ed hanno una frenata portentosa e molto modulabile.
Le consiglio a tutti anche se qui da noi sono poco conosciute, in america invece le montano praticamente tutti.

Le Braking lasciale sugli scaffali dei rivenditori che quando le provai me la facevo sotto ad ogni frenata un po' decisa perchè mordevano forte fin da subito ma poi perdevano mordente dopo 5 metri e non sapevo mai se riuscivo a fermarmi in tempo o a rallentare il giusto per affrontare le curve.

Poi se vuoi montare il top ci sarebbero le DID ZCOO ma devi scaldarle un po' prima che frenino bene perchè sono più per la pista che per la strada ma molti le montano lo stesso.
Io però sono del parere che in strada vadano montate pastiglie che frenano da subito senza doverle per forza scaldare, anche per questo mi trovo benissimo con le EBC.

Se non ho capito male hai una XJ6, le EBC per la tua moto sono queste che montano su tutte le XJ6 prodotte dal 2009 al 2015:
ANTERIORI: Link a pagina di Ebay.it
POSTERIORE: Link a pagina di Ebay.it

Se invece vuoi restare sui 2 marchi che hai citato tu meglio le SBS.


Ti ringrazio per il consiglio, cercherò info riguardanti le ebc. Considera che ho sia pinze che dischi originali (xj 6), non cerco pastiglie da pista o da staccate, ma qualcosa di discreto che freni bene gia dalle basse temperature, è che abbia una buona durata....considera che le originali mi sono durate ben 36 k km ma hanno sempre lasciato molto a desiderare riguardo alla frenata!!
 
15928079
15928079 Inviato: 23 Gen 2018 0:01
 

alexj6 ha scritto:
Ti ringrazio per il consiglio, cercherò info riguardanti le ebc. Considera che ho sia pinze che dischi originali (xj 6), non cerco pastiglie da pista o da staccate, ma qualcosa di discreto che freni bene gia dalle basse temperature, è che abbia una buona durata....considera che le originali mi sono durate ben 36 k km ma hanno sempre lasciato molto a desiderare riguardo alla frenata!!


Io giro in moto anche in inverno e queste pastiglie sono sempre pronte con tutte le temperature. Alla prima rotonda che incontro e in cui devo frenare già sono pronte, e ce l'ho a 300 metri da casa.
Io mi sono fidato del consiglio di un conoscente che le aveva montate per caso ed era rimasto sbalordito, beh, aveva ragione.
Però non so dirti quanti km ci si può fare, io le monto da 7000 km e si sono consumate pochissimo.
 
15928347
15928347 Inviato: 23 Gen 2018 13:25
Oggetto: Re: Sbs street excel o brembo rosse
 

alexj6 ha scritto:
È arrivato il momento di cambiare le pastiglie anteriori, e sto cercando delle pastiglie che siano simili all' originali, visto che sono un "fermone" e non ho velleità sportive. Ho visto queste due marche sbs street excel e brembo rosse sinterizzate, quale mi consigliate?
io le ho usate tutte e due, sulla R1.
Devo dire che se guidi normalmente... valgono uguale. Prendi quelle che costano meno.
 
15928405
15928405 Inviato: 23 Gen 2018 14:34
 

Premesso che anchio , fra le 2 , andrei di SBS , più o meno per i motivi già esposti riguardo le "Rosse" .
Le SBS le ho usate su diverse moto e mi hanno sempre restituito buoni riscontri .
Le "Rosse" le hanno installate diversi miei amici , ed anche fra loro i risultati hanno confermato le opinioni che usualmente si leggono in rete .
Queste ultime sembrerebbero un prodotto che lavora molto bene sugli impianti full Brembo , mentre nei casi di impianti giapponesi ci sono recensioni spesso discordanti .
Un segnale che , secondo me , qualche dubbio sulla loro ecletticità di abbinamento lo fà nascere .
A parte questo , mi premeva ricordarti l' importanza di una accurata pulizia della pista frenante , quando si passa da un prodotto a base organica ( come immagino siano le pasticche di default ) ad altro sinterizzato .
Questo per evitare che i residui del vecchio set presenti sul disco , vadano ad inibire parzialmente la resa del nuovo .
Una leggera carteggiatura della pista frenante , seguita dalla pulizia aiutata da un prodotto specifico , dovrebbe essere sufficiente per evitare sgradite sorprese .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15928486
15928486 Inviato: 23 Gen 2018 16:22
 

Anche nel caso di un Versys 1000, quindi, meglio le SBS in oggetto o ci sono soluzioni migliori?

Non a caso lo chiedo dopo l'intervento di ansetup icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
15928535
15928535 Inviato: 23 Gen 2018 18:09
 

Caso vuole che abbia già nel box un set completo di 631 HS ( serie Street Excel ) , ordinate qualche settimana fà insieme ad altro materiale , in previsione di una prossima installazione , dato che le originali sono ormai arrivate .
Set di default durato , oltre ogni più rosea aspettativa , circa 20000 km..... icon_eek.gif
Ancora un paio di uscite e andrò ad installarle , riportando ovviamente le mie personalissime impressioni sul forum .
Ho scelto queste perchè , come detto , in passato ho avuto buoni riscontri sulla loro resa generale .
L' alternativa erano le DID ZC00 , provate anni fà sul Bandit 1250 .
Con riscontri molto positivi nell' uso molto spinto e meteo asciutto , ma decisamente poco efficaci a freddo e sotto l' acqua .
Spero che le SBS in oggetto possano costituire una giusta via di mezzo fra il set di default e le ottime ( ma solo in certe condizioni d' uso ) DID .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15928552
15928552 Inviato: 23 Gen 2018 18:41
 

La mia ha da poco superato i 15.000 e le pastiglie sono quasi arrivate, forse perché uso poco il freno posteriore e molto l'anteriore.
Allora seguirò i consigli e comincerò ad ordinare le SBS. Grazie 0509_up.gif
 
16042232
16042232 Inviato: 21 Gen 2019 22:03
 

buonasera, evito di aprire un'altra discussione poichè sappiamo che l'argomento pastiglie (a patto di eventuali nuove release) è sempre attuale.

sono nella condizione di dover scegliere una valida alternativa per i pattini della mia XSR 900

di marche ce ne sono parecchie e buone
pensavo di montare una semi sinterizzata/organica sul posteriore e sinterizzata all'anteriore.
Diciamo che la moto attualmente è utilizzata solo la domenica e con andatura tutt'altro che turistica ma all'occorrenza usata anche in città (quindi rimane difficile far scaldare la mescola).

Sulla precedente V-Strom 1000 MY 2014 avevo sostituito le originali poichè ad andature "allegre" erano pericolosissime, sostituite con le Braking CM55 (cotte dopo 6 mesi) successivamente Ferodo ST (quest'ultime sul post erano buone) ma al 50% di usura frenando a bassa velocità fischiavano.
Sono riuscito a recuperare decentemente i dischi rigati grazie ad una serie di pattini originali.

quindi, scartando le Brembo rosse/arancio per la loro nota fame di dischi le ZCOO che a quanto pare non omologate per uso stradale poichè considerate da pista;
la scelta ricade su:
Brenta 4094 ant e 3092 Post
Brembo Bianche ant. e Blu al post.
SBS HS ant. e LS post. (la post. anche se sint. dicono sia più morbida della mescola ant.)
EBC HH ant. e V-PAD post.

dalle riposte precedenti deduco che le SBS vadano per la maggiore,
oltre oceano invece sembrano le EBC le più blasonate

altri pareri?
consumo dischi, mordente, modulabilità?
 
16042240
16042240 Inviato: 21 Gen 2019 22:26
 

Fra le EBC e le SBS meglio le prime sotto ogni aspetto, non c'è proprio confronto (avute entrambe).
Sono sempre stato lontano dalle Brembo perché su dischi che non sono Brembo sono troppo aggressive (leggasi se li mangiano).
Riguardo le Brenta le ho montate qualche mese fa ed ho fatto una dettagliata recensione che ti chiarirà molto le idee, basta che digiti pastiglie Brenta nel campo di ricerca del forum e la trovi.
 
16042510
16042510 Inviato: 22 Gen 2019 21:04
 

ok, grazie
ho scritto alla EBC mi hanno consigliato le FA252HH ant. e sempre sinterizzate le FA174HH al post.
non nego che sarei molto interessato a provare le BRENTA, essendo un'ottimo prodotto, e soprattutto italiano!

ho ripescato una foto delle BRAKING icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
16088490
16088490 Inviato: 9 Lug 2019 9:57
 

Buongiorno,
per continuare la discussione vi lascio un feedback riguardo le pastiglie EBC che ho acquistato online in Inghilterra da SPORTSBIKESHOP, a distanza di 3000 nei quali ci sono state 2 uscite ad andatura allegra, posso dare un giudizio abbastanza attendibile.

Le originali anteriori avevano tanto mordente iniziale forse troppo e poi mollavano, le posteriori erano quasi inesistenti sia a freddo che a caldo.
Su tutte le pinze la mescola ho utilizzato mescola sinterizzata HH;
sui freni anteriori ho notato un'aumento della modulabilità dall'inizio della frenata ed un mordente via via superiore durante la frenata, a sensazione comunque un 20% di potenza frenante in più, sul posteriore un'altra storia, il freno ora funziona ed a sensazione sembra sia meglio di un 40% in più.

Tutti i produttori sconsigliano l'uso dello scudo termico tra pastiglia e pistone poiché peggiorano lo scambio del calore a meno che non vengano fornite dagli stessi nella confezione (tipo le EBC FA252HH).

doppio_lamp_naked.gif
 
16088587
16088587 Inviato: 9 Lug 2019 14:38
 

Ciao .
Pur se con notevole ritardo , eccomi a scrivere il mio personalissimo report sulle SBS Street Excel installate sulla Versys 1000 ( MY 2014 ) .
Dopo averci percorso circa 6000 km in ogni contesto d' uso stradale , dal diporto al turismo spedito , fino alle sparate per passi del fine settimana , in ogni stagione dell' anno , non mi ritengo completamente soddisfatto .
Come scritto poco sopra , speravo di ottenere un miglioramento in fatto di mordente rispetto al set Nissin di serie , ma così non è stato .
La resa generale è sicuramente al livello delle Nissin , sia su asciutto , sia sotto l' acqua .
Rendono altrettanto bene , sia a caldo , sia a freddo .
E , forse , soffrono un po' meno alle alte temperature .
Smanettando allegramente dietro all' "SS" di turno , con le SBS mi è sembrato che l' impianto manifestasse sintomi di fading più tardi .
Riguardo alle altre caratteristiche comportamentali , si potrebbe fare un "copia e incolla" delle Nissin .
Attacco avvertibilmente simile , modulabilità idem , mordente inalterato .
Al momento non vedo diversità nemmeno sulla tendenza ad usurare i dischi : sia le Nissin , sia le SBS , si sono dimostrate molto "gentili" con la pista frenante .
A livello di usura del materiale d' attrito sembrerebbero un filo meno longeve delle precedenti Nissin , visto che appaiono a circa metà vita .
Ma ovviamente su questo avrà inciso anche il fatto di venir installate su dei dischi non nuovi .
Probabilmente non le reinstallerò , dato che stò cercando un pò di mordente in più .
Pur non avendole mai provate su nessuna moto avuta , potrebbe essere la volta delle EBC .
Vedremo in seguito .




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16088920
16088920 Inviato: 10 Lug 2019 12:34
 

Per quella che la mia esperienza , monto o zcoo o ebc hh, su strada sono entrabe perfette
 
16118684
16118684 Inviato: 8 Nov 2019 9:26
 

Buongiorno, scrivo qua per non aprire un'altra discussione analoga. Ho un'er6n 2016 e devo cambiare le pastiglie. Ora monto delle Brembo rosse (mi consigliarono queste) ma il disco sembra abbastanza rovinato. Che pastiglie mi consigliate di materiale organico? Devono andare bene a freddo e con la pioggia, uso la moto tutto l'anno anche per la città.
Grazie

EDIT: vi riporto i prezzi più bassi che ho trovato
- Brembo blu carbo ceramiche: 43
- sbs ceramiche (HF): 51
- ebc organihce: 55

Possibile che le brembo costino così poco rispetto alle altre? O ho trovato prezzi alti per le sbs e le ebc e un ottimo prezzo per le brembo?
 
16119182
16119182 Inviato: 11 Nov 2019 14:02
 

R02 ha scritto:
Buongiorno, scrivo qua per non aprire un'altra discussione analoga. Ho un'er6n 2016 e devo cambiare le pastiglie. Ora monto delle Brembo rosse (mi consigliarono queste) ma il disco sembra abbastanza rovinato. Che pastiglie mi consigliate di materiale organico? Devono andare bene a freddo e con la pioggia, uso la moto tutto l'anno anche per la città.
Grazie

EDIT: vi riporto i prezzi più bassi che ho trovato
- Brembo blu carbo ceramiche: 43
- sbs ceramiche (HF): 51
- ebc organihce: 55

Possibile che le brembo costino così poco rispetto alle altre? O ho trovato prezzi alti per le sbs e le ebc e un ottimo prezzo per le brembo?

ciao, io dopo aver provato sbs rs, carbon lorrain sbk sono arrivato alla conclusione che le migliori sono le originali, al secondo posto le Brembo blù, utlizzo la moto soltanto in montagna e malgrado non siano molto indicate quest'ultime per tale utlizzo,mai avuto problemi,considera che la mia moto non è certo leggera...per altri andranno bene altre,le brembo rosse sono fra le peggiori utlizzando i dischi di serie che li rovina
 
16119186
16119186 Inviato: 11 Nov 2019 14:15
 

mar66 ha scritto:
ciao, io dopo aver provato sbs rs, carbon lorrain sbk sono arrivato alla conclusione che le migliori sono le originali, al secondo posto le Brembo blù, utlizzo la moto soltanto in montagna e malgrado non siano molto indicate quest'ultime per tale utlizzo,mai avuto problemi,considera che la mia moto non è certo leggera...per altri andranno bene altre,le brembo rosse sono fra le peggiori utlizzando i dischi di serie che li rovina


A livello di durata le Brembo blu come sono messe?
 
16119190
16119190 Inviato: 11 Nov 2019 14:22
 

R02 ha scritto:
A livello di durata le Brembo blu come sono messe?

quanti chilometri durano,non posso dirtelo in quanto non ho segnato quando le ho montate e poi entrerebbero in gioco molti fattori, quali:peso e tipo della modo, strade percorse,stile di guida ecc. così a spanne durano meno rispetto a delle sinterizzate essendo più tenere e preservano il disco
 
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