Ciao e benvenuto
miccoli97 ha scritto:
da circa 3 mesi guido una bmw g 310 gs guidando quotidianamente ho fatto molta pratica ed ho acquisito più sicurezza ma ancora sono fondamentalmente inesperto e volevo migliorare la mia capacità di guida la tecnica ecc. Questo è il motivo per cui vi scrivo , volevo un consiglio su come fare , io vorrei fare un corso in pista sia per provare l'emozione di girare in pista sia per migliorarmi e cominciare a conoscere i miei limiti
Ottimo proposito: contrariamente a quanto si crede, la pista non è un banco di prova per guidatori esperti che ricercano il tempone ma è un ambiente sicuro nel quale affinare le proprie capacità di guida e conoscere i limiti propri e del mezzo. Quindi ben venga l'esperienza in pista, sempre
miccoli97 ha scritto:
, ma ho diversi dubbi :
Chi non ne ha...
Scherzi a parte, cercherò di aiutarti con la mia antica e breve esperienza
miccoli97 ha scritto:
1) con la mia moto posso girare in pista?
Normalmente in pista ti lasciano girare con qualsiasi mezzo in grado di circolare per strada. Ma ogni circuito ha le sue regole quindi è opportuno che tu contatti l'organizzazione per farti spiegare le regole per l'ingresso in pista.
Sulla moto, di solito, si smontano frecce, pedane passeggero e specchietti, si nastra il faro e altri particolari che vuoi proteggere in caso di caduta (alcuni smontano anche il portatarga se particolarmente ingombrante o esposto).
Più restrittive sono le regole per quello che riguarda l'abbigliamento: ogni circuito ha le sue (quindi, come sopra, devi informarti prima) ma di solito è prescritto il casco integrale, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, stivali tecnici con protezioni, Insomma, l'abbigliamento tecnico integrale. A volte basta l'abbigliamento in tessuto, altre volte l'organizzazione pretende l'abbigliamento in pelle. Devi informarti prima.
miccoli97 ha scritto:
2)ho visto che ci sono diversi circuiti ma, da totale principiante, ha senso andare lì e cominciare a girare senza sapere nulla di come affrontare il circuito?
Ni. Nel senso: comunque girare in pista porta benefici quindi, anche girando da solo per i fatti tuoi nei turni liberi, è una buona cosa ma, come ogni attività, se hai delle lacune o delle abitudini scorrette e nessuno ti corregge, te le porti dietro. Quindi è sempre consigliabile iniziare con un corso in modo che l'istruttore possa intervenire e correggere errori e cattive abitudini.
miccoli97 ha scritto:
3) conoscete qualche scuola che organizza nei dintorni di roma (diciamo max 100 km) ?
Puoi dare un'occhiata qui:
Link a pagina di Vallelunga.it
miccoli97 ha scritto:
Vi ringrazio molto
Spero di esserti stato utile