-teo ha scritto:
Ciao ragazzi, mi presento: mi chiamo Matteo, ho ventidue anni e abito in una piccola provincia di Milano. Seguo molto spesso il forum, ma spesso da spettatore
Guido moto da circa tre anni e sono passato da un bel CB500F, che dopo un incidente è morto e sepolto, ad un attuale GSX-S 750 del 2019, una moto stupenda della quale sono estremamente contento. Che però mi ha fatto venire una voglia pazza di velocità, che mi piacerebbe sfogare in pista, piuttosto che in strada.
Ma essendo completamente nuovo e inesperto in questo settore, chiedo a voi praticamente tutto:
-domanda esistenziale: 600 o 1000? Mi piacerebbe partecipare a qualche trofeo un giorno, sono molto competitivo come persona e le gare con i tempi di me stesso non mi piacerebbero più di tanto
Direi che sono propenso per il 1000, ma ho paura che sia troppo, per iniziare. Fatto sta che non sono completamente incosciente del gas che do ad una moto.
Non ho particolari problemi di budget, però diciamo che la prima moto, nell'eventualità di dividerla in tre pezzi in un highside, preferirei non averci buttato dentro troppimila euro.
-Data la risposta alla domanda di sopra, che moto? Vorrei una moto da usare solo in pista, che mi offra una ottima curva di miglioramento, e se possibile che non debba essere cambiata troppo in fretta per via dei limiti che può offrirmi.
E decisa la moto, di che annata dovrei guardare i modelli usati? Quali versioni sono assolutamente necessarie? (es. Aprilia RSV4 APRC, piuttosto che RSV4R)
Dovrei puntare ad un pronto pista? O è preferibile una usata in strada con magari più km, da modificare poi a dovere?
-Trovata la moto perfetta, che cosa è indispensabilmente da modificare? Io pensavo: centralina, impianto frenante e sospensioni, ovviamente carene. Poi tutte le protezioni necessarie e il gas rapido, ma a dire il vero dipendo completamente da voi qui.
E niente questo è tutto quello che mi viene in mente. Le moto a cui io avevo pensato sono le classiche giappo, magari vecchiotte a buon mercato giusto per farci esperienza, oppure una bella RSV4 o un S1000RR con cui crescere per bene. Non lo so proprio, suggeritemi voi, qualunque cosa vi venga in testa.
Grazie a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondermi, vi auguro una bella fine settimana!
Ciao, è difficile la scelta, intanto non avendo mai guidato in pista mi sentirei di dirti di provare con la moto che hai così ti fai un idea, poi valuti quello che ti piacerebbe.
Alle giornate in pista sono maggior parte 1000, ma questi a meno che non siano recenti con una buona elettronica sono difficili da sfruttare come moto. Quindi se stai su moto vecchiotte è dura, dovresti almeno valutare dal 2015 in poi sui modelli che hai indicato, tipo la APRC o la s1000RR che sono delle gran moto.
Se vuoi imparare a guidare non c' è storia, devi stare sul 600, con questo puoi fare molto e puoi crescere.
Che poi puoi crescere anche con il 1000 chiaro ma ti perdona meno avendo molti cavalli.
qui ti ho indicato delle strade che puoi percorrere, trofei ce ne sono con molte moto ma discorso trofei è complesso e devi prima mettere le ruote in pista per capire le tue potenzilità...quindi lascia stare i trofei per il momento e prova la pista.
Quanti soldi vuoi spendere? massimo?
Direi che sospensioni centralina scarico o altro è da affrontare dopo..perchè pensarci adesso che non sei mai stato in pista è presto. Se prendi un pronto pista hai già una moto valida ma non essendo mai stato potrebbe essere troppo.