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differenze gsx e bandit 1250 protezione vento e handling
16114284
16114284 Inviato: 17 Ott 2019 18:19
Oggetto: differenze gsx e bandit 1250 protezione vento e handling
 



un saluto a tutti, vorrei, dopo lunga assenza e nonostante l'età, tornare su una vera moto, anche un pò "tradizionale", come il bandit s 1250...oggi ho provato il gsx 1250 traveller 2010, gran bella moto, ma sono alla ricerca di un bandit s 1250, perchè mi piacciono le moto semplici, ma anche old style e solo parzialmente carenate...il problema è che non riesco a trovarne nessuna dalle mie parti (Salerno), e ho dovuto "ripiegare" sul gsx.
Il gsx ha un gran motore e credo che sia simile al bandit, se non lo stesso, dei freni efficaci, ma con un attimo di corsa a vuoto, e, soprattutto, una scarsa protazione aerodinamica, qualcuno che lo ha provato, mi può dire se il bandit s 1250 è più efficace come protezione aerodinamica?
P.S. la moto in questione, tenuta peraltro bene e con pochi km, aveva le gomme, soprattutto la posteriore, quadrate, questo può influire sul fatto che la sentivo molto restia a scendere in piega e con una notevole tendenza ad allargare l'avantreno?
grazie tantissimo a chi mi vorrà aiutare icon_eek.gif icon_eek.gif , perchè sono in procinto di fare una lunga trasferta al nord per comprarne una, (sono finalmente in pensione) ma vorrei andarci con un minimo di cognizione icon_smile.gif
 
16114303
16114303 Inviato: 17 Ott 2019 19:47
 

Il gsx grazie alla carenatura integrale globalmente protegge meglio del bandit s ma quest' ultimo ha una carenatura superiore più estesa in verticale e quindi soprattutto se dotato di un cupolino più alto protegge meglio la zona alta del busto mentre sul gsx per usufruire al meglio del cupolino tocca cercare di abbassarsi come sulle moto sportive infatti la carena ne riprende le forme anche se ovviamente in maniera più abbondante.
Le gomme su una moto sono tutto quindi se erano vecchie e quadrate le sensazioni soprattutto su una moto che non si conosce possono essere facilmente negative,sono sicuro che con un paio di gomme nuove la situazione migliora nettamente.... Poi entrambi i modelli purtroppo montano una forcella poco sofisticata che fin da nuova risulta troppo morbida figuriamoci se la moto ha qualche anno sulle spalle questo sicuramente influisce negativamente nella capacità di chiudere le curve ma si tratta di uno dei pochi difetti congeniti di entrambi i modelli, la buon notizia e che con un kit aftermarket mille +olio anche di quelli poco costosi la situazione migliora nettamente,la frenata spugnosa purtroppo è una prerogativa di molti modelli Suzuki il fenomeno per fortuna si attenua di molto già cambiando solamente le pastiglie con qualcosa di più performante di quelle di serie.
 
16114310
16114310 Inviato: 17 Ott 2019 20:17
 

Le dimensioni del cupolino, in realtà, sono esattamente le stesse, non c'è alcuna differenza. Quasi tutte le GSX in Italia sono state vendute con il kit traveller, che prevedeva anche un cupolino con un'aletta superiore, ma quello originale è identico per i due modelli. La carena inferiore fa sì che ci sia un po' più di protezione, ma sulla parte alta del corpo non fa alcuna differenza. La moto è pressoché identica in tutto e per tutto, per cui scegli tranquillamente quella che ti piace di più esteticamente o semplicemente l'occasione migliore che trovi. Ho fatto circa 136mila km con la Bandit 1250S per poi cambiarla con l'attuale GSX 1250FA, con cui ho fatto altri 94mila km, quindi penso di poter dire di conoscere questa moto.
 
16114313
16114313 Inviato: 17 Ott 2019 20:25
 

grazie, mi hai consolato, pensavo gia di abbandonare la ricerca di questa bella moto...in effetti mi è sembrato che, guardando le foto su internet, il cupolino originale della gsx fosse più basso del bandit, e tu me ne dai conferma, inoltre, essendo stato in passato motociclista di lungo corso, so che un pneumatico cambia completamente il feeling con una moto...in complesso la moto però mi ha dato "good vibrations", per cui pensavo di alzare il manubrio di un paio di cm, sfilare le forcelle di 5 mm, e mettere un cupolino un po più alto, solo che dovendo affrontare un lungo viaggio per comprare una moto a quasi 900 km da me, preferivo avere il conforto di qualcuno più esperto di me, prima ...il vero problema è che di 1250 s , almeno nella provincia di Salerno, se ne sono vendute proprio poche...
 
16114314
16114314 Inviato: 17 Ott 2019 20:26
 

Complimenti per il ritorno in moto ! 0509_up.gif
Se la moto e' in ordine direi di sostituire subito le gomme.
da quello che mi dice il sito ergo cycle l'unica differenza fra' bandit 1250 N -S e GSX e' solo la semicarena o la carena integrale, ma la posizione di guida e' la stessa. Piuttosto comoda e con un motorone che e' una meraviglia in autostrada.

0510_saluto.gif
 
16114316
16114316 Inviato: 17 Ott 2019 20:29
 

Filippo Caliari, ho risposto prima di vedere il tuo post, comunque resto dell'idea, almeno per la prova fatta oggi, che la protezione busto-casco sia veramente poca...e della manegevolezza che mi dici?
La gomma posteriore era davvero quadrata, può avermi dato quella sensazione di non scendere rotonda in piega?
Io avevo letto che, peso a parte, è una moto molto agile, ma...
 
16114318
16114318 Inviato: 17 Ott 2019 20:34
 

grazie Zio Pig, ho bisogno di incoraggiamento, perchè , a 68 anni, vado a Milano a vedere una moto e, se va bene me la porto giù...voglio riprendere, dopo aver venduto un gs 2015, bella ma troppo alta e impegnativa economicamente, per me...ho voglia di "decrescita", almeno dal punto di vista economico, e poi, il Bandit sembra una moto a cui ci si può ancora affezionare, vecchio stile ma concreta, senza nulla togliere alla gs...
 
16114322
16114322 Inviato: 17 Ott 2019 20:48
 

molto utile il sito segnalato da Zio Pig per la comparazione della posizione in sella, inserendo i miei dati, 176 cm e 78 kg, con sorpresa, ho rilevato che l'inclinazione del busto in avanti è maggiore nel bandit rispetto al gsx, ed anche le gambe risultano più flesse nel bandit che nel gsx, in sostanza, pare che il bandit abbia una posizione più raccolta e "sportiva" rispetto al gsx...io, almeno, mi aspettavo il contrario...
 
16114325
16114325 Inviato: 17 Ott 2019 21:15
 

Mi sa che sul sito che citate c'è qualcosa che non va, perché la 1250 S e la GSX 1250 sono perfettamente identiche come inclinazione e come seduta.
A livello di maneggevolezza, ovviamente non è ai livelli del GS1200 da cui provieni. Anche con gomme nuove, non aspettarti una moto estremamente reattiva. In assoluto è un buon compromesso tra comfort di viaggio e divertimento di guida, il suo punto di forza è il rapporto qualità/prezzo, ma provenendo dal GS è un bel passo indietro su tutti i fronti.
 
16114504
16114504 Inviato: 18 Ott 2019 14:13
 

Io posseggo da 12 anni e 85.000 km la versione S, ma 650cc che a livello di ciclistica penso sia la stessa.
Moto concreta, affidabilissima e secondo me anche comoda per i viaggi. Te la consiglio sicuramente, però come detto è comunque un progetto vecchio.
 
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