ilbrazzo ha scritto:
...Nel frattemp ci sono state almeno un paio di revisioni del cdS. Non è che hanno aggiornato anche i valori limite dei tassi alcolemici?
P.S. - Se anche il limite fosse rimasto a 0.5, a maggior ragione sono ben felice di avere adottato la mia personalissima politica di "tasso zero".
No, per fortuna non hanno (ancora?) aggiornato il limite
Beh sul consumo d'alcol siamo in due generalmente, limite o non limite, non consumo alcol né quando devo guidare né quando sono a piedi.
pazuto ha scritto:
Per curiosità, per arrivare a 0,5 quante ne servono?
Seguendo le stime di questa tabella, pubblicata dal sito governativo del Ministero della salute (credo che sia proprio un allegato della legge che impone il limite del tasso alcolemico quando si guida), prendendo l'esempio di un uomo di 70 kg che beve a stomaco pieno, servono più di 3 birre da 33cc da 5° per superare il limite di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue.
Ovviamente la tabella è indicativa, a parità di peso corporeo la tolleranza all'alcol è positivamente influenzata dalla percentuale di massa magra nel corpo, da quanti "grassi" sono stati assunti nell'ultimo pasto, dall'abitualità con cui si assume alcol (nota: anche se la tolleranza aumenta, questo non dovrebbe influire sul tasso alcolemico rilevato!) e, questo sorprenderà qualcuno, da un particolare tipo di sostanza stupefacente vietatissima (ma poi si rischia di andare in contro a sanzioni ben più severe ).
TommyTheBiker ha scritto:
(NB: discorso fatto da uno che a casa non si fa tanti problemi... a casa, però)
Beh dalle tue parti non si scherza mica
Son d'accordo con i vostri discorsi riguardo il presunto peggioramento dei riflessi anche assumendo quantità moderate d'alcool, ma personalmente le uniche volte che avevo bevuto un po' ed ero alla guida ero, qualcuno si sorprenderà di nuovo, incredibilmente prudente e rispettoso dei limiti.
...Cosa che di sicuro non avveniva quando guidavo da perfettamente "sobrio"
-Neo- ha scritto:
Piuttosto... a voi vi hanno mai fatto l'etilometro in moto? Da quello che ho visto io nell'arco della mia esperienza direi che tendono ben poco.
Probabilmente per motivi piuttosto evidenti non lo ritengono necessario