abyssis ha scritto:
Salve a tutti,
vivendo a Gibilterra, nel sud della Spagna, dove avere l'auto e' un lusso per via di parcheggi limitati, ed essendo "a piedi", mi sto orientando sull'acquisto di uno scooter.
Lo scooter verrebbe utilizzato sporadicamente, dato che non lo userei per andarci a lavoro. Verrebbe utilizzato 1 o 2 volte alla settimana per andare a fare sport nelle vicinanze (10/20 Km in totale), e la primaria intenzione sarebbe quella di utilizzarlo una volta a settimana per uscire da Gibilterra e andare nei dintorni in Spagna, in modalita' esplorazione con la mia compagna. La destinazione media si aggirerebbe intorno ai 60/70 Km sola andata, con punte di 140 Km se vogliamo eventualmente spingerci fino a Malaga. Non pensiamo di andare oltre, in quanto a quel punto affitteremmo un'auto per il weekend.
Sono un tipo tranquillo, non mi piace correre, e pertanto non andrei mai oltre gli 80 Km/h. Qui le strade sono piuttosto tranquille, la densita' di veicoli e' molto piu' bassa della media Italiana e piove pochi giorni all'anno. Le autostrade sono in genere deserte, e le superstrade facilemente percorribili senza stress.
Sono in possesso di patente A, e qui e' possibile andare senza problemi con un 125 anche in autostrada.
Data la scarsa offerta di mercato qui a Gibilterra, la scelta ricade su due marchi: Honda o Yamaha, e su due modelli che sono disponibili subito in stock: SH125 MODE e XMAX 300. Non a caso sono i modelli piu' venduti delle rispettive cilindrate. Altri marchi qui non esistono e per altri modelli sarebbe necessaria un'attesa di settimane o mesi.
Ho gia' posseduto un SH125 nel passato, sempre in Spagna, percorrendoci 12K Km in 3 anni e mi sono trovato bene, ma non ho mai percorso distanze superiori a 30Km di sola andata., e in genere andavo sempre solo.
Il mio dubbio principale e' se per un utilizzo cosi' sporadico sia conveniente investire su un 300, oppure se invece un 125 potrebbe essere sufficiente. I prezzi sono paragonabili a quelli Italiani, pertanto per l'XMAX 300 andrei a spendere piu' del doppio rispetto a un SH125 MODE.
Spero di aver dato abbastanza info. Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio.
Ben
ciao,
a livello di costi di gestione come sei messo? non sono a conoscenza delle normative spagnole..
mi spiego: qua in Italia spesso è più conveniente come assicurazione un 2-300 rispetto ad un 125... Nel tuo caso?
per il resto, un 125 sicuramente può fare tutto quello che hai detto ma sicuramente con un 300 viaggi più tranquillo, con una maggiore riserva di potenza e non soffriresti i viaggi in due magari anche con un po' di carico
Se però mi dici che sei un tipo tranquillo....
L'SH 150 non c'è?