Salve gente
pochi giorni fa ho messo le mani per la prima volta sulla trasmissione finale della moto. Quando cambiai la trasmissione lo feci fare al meccanico perchè non avendo molto tempo a disposizione ho preferito così anche perchè sono molto (forse troppo) pignolo e impiego tanto tempo, probabilmente 10x il tempo impiegato da un meccanico
Ora vorrei capire una cosa: dopo aver pulito e lubrificato la catena, ne ho registrato il gioco tenendola sempre sul cavalletto laterale. Il mio manuale (per Versys 650/2015) così dice di fare, però per pura curiosità mi sono letto quello vella 2007 e dice di alzarla con alzamoto...mha...
Ad ogni modo, siccome ritengo un po' approssimativo guardare solo le tacche sul regolo e sul forcellone, la registrazione dell'allineamento l'ho fatta col calibro digitale misurando la distanza che vedete evidenziata dalla linea rossa in foto e bloccando definitivamente il tutto quando la misura era uguale in tutte e quattro i punti, a destra ed a sinistra.
Dopo aver avvitato il dado del mozzo (che avevo svitato di solo 2 giri, sufficienti comunque a "liberarlo") la ruota si è leggermente spostata e tale discostamento è entro 1 decimo di millimetro. Ho lasciato così perchè penso sia abbastanza accettabile.
immagini visibili ai soli utenti registrati
- clicca per ingrandireOra vi chiedo, è giusto fare così? So bene che in questo modo si da per scontato che le battute sul focellone sia perfettamente uguali da entrambi i lati ma altri metodi "SEMPLICI" non ne conosco.
Dopo aver fatto tutto ho notato una cosa: prima di fare questo lavoro avevo le pastiglie posteriori che mi facevano dannare per un cigolio (risonanza) a bassa velocità, tipo quando si sposta la moto a mano o quando si preme quasi nulla sul pedale del freno ad una velocità bassissima. Questo cigolio me lo sto portando dietro da tempo nonostante avessi fatto cambiare disco e pastiglie dal meccanico, sempre per il discorso del tempo. Ora che ho deciso di farmi tutto da solo nei limiti del possibile, ho smontato la pinza, pulita per bene (cosa non fatta dal meccanico) verificato che il cilindretto scorresse bene, messo grasso apposito dietro le pasticche (cosa non fatta dal meccanico), cambiato liquido e comunque il rumore era sempre uguale. Sembra sia quasi scomparso dopo il lavoro che ho fatto alla catena.
Può essere che la ruota "registrata alla bene e meglio" dal meccanico fosse un po' storta e provocava quella forte risonanza perchè le pastiglie strusciavano in modo anomalo sul disco?
Ho cambiato anche le pastiglie davanti perchè facevano uno strano "tac", non erano eccessivamente consumate ma manco nuove, e facendo sempre un lavoro di pulizia, ingrassaggio ecc e vanno alla perfezione.