Alberto23 ha scritto:
Ciao a tutti, per motivi di comodità ho dovuto vendere il mio ninja 250 e sono passato allo scooter.
Sono passati circa 4 mesi da quando sono passato allo scooter ma mi manca veramente troppo guidare a marce.
Ora, volevo comprare un motard per divertirmi magari nel weekend o quando devo uscire senza impegni.
Il problema è che ho già lo scooter e se mi facessi un'altro mezzo dovrei pagare 2 assicurazioni + la moto e non posso permettermelo.
Di conseguenza avevo pensato di comprare un motard d'epoca come un xr 600, xr 650, xt 660 ecc... per il fatto che potrei iscriverlo a FMI o ASI e pagare quasi niente di assicurazione.
I miei dubbi sono i seguenti:
1 non so quali di queste posso guidare con patente a2.
2 non so quale di questi modelli scegliere perché sono tantissimi (qualche consiglio?)
3 essendo vecchi so che in teoria hanno meno manutenzione perché le componenti sono poche e semplici ma sarà possibile trovare pezzi di ricambio per una moto per esempio del 1998?
4 è raro trovare una moto di quell'anno con pochi km , ha senso comprare una moto di quell'anno con magari 40-50mila km anche se in teoria sono moto super resistenti?
Detto ciò ho intorno a 2500 di budget per la moto .
Non proponete vari drz 400, Husqvarna 610, ktm ecc perché magari ne troverei anche a 2000/2500 ma non riuscirei a pagare l'assicurazione. Grazie!
Ciao,
temo che le cose non siano così semplici, per cui ti consiglierei d'informarti nel forum dei motocicli d'epoca.
Le assicurazioni scontate hanno tutta una serie di limitazioni e sono legate a moto iscritte all'ASI/FMI, ma per procedere ad una tale iscrizione devono essere esteticamente perfette ed originali, per cui o dovrai spendere prima per acquistare un mezzo in condizioni ottimali o ci dovrai spendere per riportarcelo. In secondo luogo, temo ormai si parli di mezzi trentennali, per cui abbastanza vecchi.
Tieni di conto che questi mezzi poi, per quanto più o meno indistruttibili (o presunti tali) possono facilmente lasciarti a piedi per magagne di piccolo conto, specie all'impianto elettrico o alla carburazione, per quanto semplici possano essere entrambi. Inoltre spesso e volentieri a mezzi euro 0 così non è permesso l'accesso in città.
Guidabili con la A2... penso quasi tutti i vecchi enduro 600, le varie Honda XL/XT e Yamaha XT 600 (il 660 è molto posteriore e quindi sicuramente non iscrivibile ad ASI/FMI), tutte moto più o meno buone ma, se l'obbiettivo è risparmiare sull'assicurazione, temo avrai qualche delusione.
R1_1998 ha scritto:
ah i primi motard honda forse dico forse son 99 ...i 250 . non i 500. oppure i kram it 250. e di solito son tutte finte depo ma ovviamente 2t
.
i kawa sono del 2000 mi sa i primi
Io son vecchio, ma i primi esempi di motard che mi vengono in mente sono questi:
Gilera Nordwest
immagini visibili ai soli utenti registrati
Yamaha TDR 250 Lightburner
immagini visibili ai soli utenti registrati
E si parla della fine anni '80, inizio anni '90, ma all'epoca non era stato coniato il nome della categoria.