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Scooter nuovo per mio padre
16108276
16108276 Inviato: 24 Set 2019 15:17
Oggetto: Scooter nuovo per mio padre
 

Ciao a tutti, dopo aver cercato in tutti i modi a convincerlo di prendere una nc 750, o almeno un adv, ho desistito e adesso è alla ricerca di uno scooter.
Dell'estetica non glie ne importa una mazza, i suoi requisiti sono facilità di guida, manutenzione minima, affidabilità e bassi consumi.
Di km ne fa, visto che è al terzo foresight 250 con circa 80000 km (il secondo non saprei quanti km ha fatto visto che dopo tre anni glie l'hanno rubato).
Abito in Brianza, traffico c'è ma non si parla di Milano, e. In estate si fa i passi con i suoi amici motociclisti, che per la cronaca hanno mt07, tracer 900, Harley e un paio di t max.
Praticamente esce di casa, spalanca tutto il gas e lo chiude quando arriva, visto che la differenza prestazionale è tanta.
Presumo lo voglia nuovo, visto che non l'ho mai visto prendere auto o scooter usate, che cosa mi consigliate?
 
16108373
16108373 Inviato: 24 Set 2019 21:27
 

Mmmh, peccato non abbia accettato i mezzi da te scelti, sono gli unici che prenderei in considerazione io, come te penso.
Beh i grandi classici sono: sh300, beverly 350, xmax300.
Sennò consiglio molto il piaggio mp3 sia 300 che 350 o magari il 500. Il 300 ce l'ha la mia ragazza, l'ho provato e non è malaccio. Quelli a 3 ruote delle altre marche non li conosco.
Poi beh tutto dipende dal miglior prezzo che otterrà dai concessionari.
altri scooter al momento non mi vengono in mente
 
16108414
16108414 Inviato: 25 Set 2019 0:03
 

Considerato che arriva da un Foresight ti direi:
-Forza 300
-XMax 300
-J300
-Downtown 350
-Cuisym 300

L'affidabilità per tutti è praticamente paragonabile; per esperienza diretta posso dirti che X-Max 300 come consumi è veramente basso, diciamo che con un uso "normale" gira sui 32 al litro, sulle extra-urbane senza scannare sale fino a 35/37 al litro e scannando come disperati non scende comunque sotto i 24/25 al litro.
 
16108456
16108456 Inviato: 25 Set 2019 8:21
 

Zero11 ha scritto:
Mmmh, peccato non abbia accettato i mezzi da te scelti, sono gli unici che prenderei in considerazione io, come te penso.
Beh i grandi classici sono: sh300, beverly 350, xmax300.
Sennò consiglio molto il piaggio mp3 sia 300 che 350 o magari il 500. Il 300 ce l'ha la mia ragazza, l'ho provato e non è malaccio. Quelli a 3 ruote delle altre marche non li conosco.
Poi beh tutto dipende dal miglior prezzo che otterrà dai concessionari.
altri scooter al momento non mi vengono in mente


ciao, l'mp3 è scartato a prescindere in quanto nel garage lo deve mettere sulla pedana e spingere contro il muro, altrimenti non ci sta l'auto.
diciamo che è tutto ad incastro.
io di scooter non so nulla, anzi fatico a riconoscerli, mi sembrano tutti uguali.
adesso mi informo sull x max 300.
 
16108458
16108458 Inviato: 25 Set 2019 8:24
 

Davieon ha scritto:
Considerato che arriva da un Foresight ti direi:
-Forza 300
-XMax 300
-J300
-Downtown 350
-Cuisym 300

L'affidabilità per tutti è praticamente paragonabile; per esperienza diretta posso dirti che X-Max 300 come consumi è veramente basso, diciamo che con un uso "normale" gira sui 32 al litro, sulle extra-urbane senza scannare sale fino a 35/37 al litro e scannando come disperati non scende comunque sotto i 24/25 al litro.


l'x max 300 com'è in due?
tieni presente che con mia madre sono arrivati un pò ovunque, da parigi ad amsterdam, piano piano ma arrivano.
anzi, avendo il bauletto con lo schienale, mia madre si è pure addormentata...


e in quanto a prstazioni?
perchè effettivamente il foresight non era sto granchè in fatto di potenza, soprattutto con quel chilometraggio.
 
16108578
16108578 Inviato: 25 Set 2019 12:30
 

secondo me, come prestazioni i vari 300 si equivalgono
 
16108598
16108598 Inviato: 25 Set 2019 13:36
 

e se invece volessimo salire un po di cilindrata?
ricordo che c'era l'honda silver wing 400, era bicilindrico.....
 
16108632
16108632 Inviato: 25 Set 2019 14:27
 

pazuto ha scritto:
l'x max 300 com'è in due?
tieni presente che con mia madre sono arrivati un pò ovunque, da parigi ad amsterdam, piano piano ma arrivano.
anzi, avendo il bauletto con lo schienale, mia madre si è pure addormentata...


e in quanto a prstazioni?
perchè effettivamente il foresight non era sto granchè in fatto di potenza, soprattutto con quel chilometraggio.


Io l'ho sempre usato in solitario e senza bauletto, già mi bastava e avanzava il sotto sella, comunque in due si sta comodi, il sellone è decisamente accogliente e se devi viaggiare lo carichi all'infinito tra sotto sella (il più capiente della categoria), bauletto ed eventuali borse laterali.

Per le prestazioni ti posso dire che mi sono trovato bene anche sotto quell'aspetto, in autostrada i 130 li prende subito, se devi fare un sorpasso non ti ci vogliono 3km e in generale vai abbastanza liscio.

Salendo di cilindrata trovi:
-Xmax 400, ma non lo considererei troppo in quanto è solo un Majestic ricarozzato.
-Xciting 400
-C400 X/GT
-Burgman 400

Oppure passi ai re di categoria:
-TMax
-AK550
-C650
-Burgman 650
 
16108648
16108648 Inviato: 25 Set 2019 15:09
 

quelli "grossi" li ha scartati a prescindere, gli altri tre..... glie li presento stasera, anche se penso che il bmw lo scarterà a prescindere.
 
16108671
16108671 Inviato: 25 Set 2019 16:01
 

ho trovato un beverly 300 e uno 350, usati da concessionario.
entrambi con 12000 km circa, il primo a 3000 il secondo a 4000.
cosa ne pensate?
hanno difetti particolari?
 
16108694
16108694 Inviato: 25 Set 2019 17:03
 

Difetti particolari non saprei dirti ma considera che sono dei ruote alti, ottimi per l'uso cittadino e circondario, meno per i viaggi più lunghi.
 
16108701
16108701 Inviato: 25 Set 2019 17:45
 

Quando avevo il Burgman 400 (del 2001 quindi ancora a carburatore) ho partecipato al "raid nord sud" organizzato da un club Moto Guzzi, 3200Km in 6 giorni senza alcun problema e consumi ragionevoli.
Quindi mi sento di consigliarti questo assieme all'X-max400.

La manutenzione, in tutti gli scooter, è comunque più "impegnativa" rispetto alle moto; le trasmissioni ( frizione a secco, variatore, rulli) necessitano di cure maggiori rispetto a quelle delle moto.
 
16108711
16108711 Inviato: 25 Set 2019 19:11
 

Ho visto mio padre, e gli ho riportato i consigli.
Di sicuro non lo vuole a ruote alte, gli piace l'xmax ma vorrebbe rimanere in Honda. Qualcuno gli ha parlato del forza 300, che poi sarebbe l'erede del foresight.
Domani va in un concessionario Yamaha, giusto per vederli e capire le differenze di prezzo, dimensioni e prestazioni fra il 300 e il 400.

Perché alla fine il garage è quello, e ci deve stare insieme ad un suv eusa_wall.gif
 
16108713
16108713 Inviato: 25 Set 2019 19:22
 

Peccato che abbia scartato le ruote alte, l'sh 300 sarebbe stato l'ideale.
Togli il parabrezza originale e ne monti uno mini, tiene poco posto nel garage, affidabilissimo, motore indistruttibile, manutenzione inesistente, impossibile fargli fare meno di 30 km con un litro.
 
16108720
16108720 Inviato: 25 Set 2019 20:48
 

gilberto36 ha scritto:
Peccato che abbia scartato le ruote alte, l'sh 300 sarebbe stato l'ideale.
Togli il parabrezza originale e ne monti uno mini, tiene poco posto nel garage, affidabilissimo, motore indistruttibile, manutenzione inesistente, impossibile fargli fare meno di 30 km con un litro.


Ha sempre montato il parabrezza alto, una volta all'anno ci va in Sardegna, anche due.
Diciamo che se deve andare in un posto fa sempre la strada più veloce possibile.
In inverno poi lo usa quasi sempre, diciamo che la sua giornata settimanale è più o meno nel raggio di 5/10 km da casa.
Ah, niente lavoro, per sua fortuna è in pensione.
Diciamo che se non piove e non c'è meno dieci gradi lo usa anche in inverno.
Anzi, a volte anche se piove.
Ah, il bauletto è obbligatorio, visto che ci fa la spesa e spesso delle "minivacanze", come le chiamo io icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16108722
16108722 Inviato: 25 Set 2019 20:55
 

Aggiungo che ha espressamente chiesto che sia jap.
Quindi niente kimko e marche del genere, che tra l'altro non conosco nemmeno.
Di piaggio ha comunque la vespa comprata nuova più di trent'anni fa e perfettamente funzionante.
Del Kawasaki cosa ne pensate? Io ne vedo sempre uno e mi sembra un bel mezzo.
 
16108723
16108723 Inviato: 25 Set 2019 20:57
 

gilberto36 ha scritto:
Peccato che abbia scartato le ruote alte, l'sh 300 sarebbe stato l'ideale.
Togli il parabrezza originale e ne monti uno mini, tiene poco posto nel garage, affidabilissimo, motore indistruttibile, manutenzione inesistente, impossibile fargli fare meno di 30 km con un litro.


Il forza 300 ha lo stesso motore?
 
16108788
16108788 Inviato: 25 Set 2019 23:50
 

pazuto ha scritto:
Il forza 300 ha lo stesso motore?


sinceramente l'ho sempre pensato, ma non ci metto la mano sul fuoco, quindi secondo me sì, l'ho sempre visto come l'SH a ruote basse.
 
16108793
16108793 Inviato: 26 Set 2019 0:57
 

Il nuovo Forza 300 dovrebbe avere lo stesso motore del SH300.
Il Kawasaki J300 è un Kymco Downtown 300 rimarchiato da Kawasaki.
Xmax 400 è il vecchio Yamaha Majestic 400 con delle carene nuove.
Xmax 125, 300 e 400 hanno tutti 1000 euro di differenza tra loro, le dimensioni sono identiche per tutti e 3, l'unica differenza sostanziale, a parte le cilindrate, è che il motore del 300 BlueCore è di nuova concezione, tra 300 e 400 ballano forse 4 o 5 cavalli di differenza.

PS: nessuno degli scooter di quelle fasce è Jap, Xmax 300 veniva prodotto in Indonesia, recentemente hanno spostato in Francia da MBK, Kawasaki come detto è fatto da Kymco, non ho avuto modo di vedere dove mettono assieme l'Honda ma sarà da qualche parte nel sud-est asiatico tra Cina, India e Indonesia.
 
16108804
16108804 Inviato: 26 Set 2019 7:40
 

Davieon ha scritto:
Il nuovo Forza 300 dovrebbe avere lo stesso motore del SH300.
Il Kawasaki J300 è un Kymco Downtown 300 rimarchiato da Kawasaki.
Xmax 400 è il vecchio Yamaha Majestic 400 con delle carene nuove.
Xmax 125, 300 e 400 hanno tutti 1000 euro di differenza tra loro, le dimensioni sono identiche per tutti e 3, l'unica differenza sostanziale, a parte le cilindrate, è che il motore del 300 BlueCore è di nuova concezione, tra 300 e 400 ballano forse 4 o 5 cavalli di differenza.

PS: nessuno degli scooter di quelle fasce è Jap, Xmax 300 veniva prodotto in Indonesia, recentemente hanno spostato in Francia da MBK, Kawasaki come detto è fatto da Kymco, non ho avuto modo di vedere dove mettono assieme l'Honda ma sarà da qualche parte nel sud-est asiatico tra Cina, India e Indonesia.



questo non lo sapevo.
e tra gli yamaha, a questo punto è meglio il 300.
oggi vediamo cosa gli dicono e che prezzi gli fanno.
 
16109026
16109026 Inviato: 26 Set 2019 18:46
 

Davieon ha scritto:
Il nuovo Forza 300 dovrebbe avere lo stesso motore del SH300.
Il Kawasaki J300 è un Kymco Downtown 300 rimarchiato da Kawasaki.
Xmax 400 è il vecchio Yamaha Majestic 400 con delle carene nuove.
Xmax 125, 300 e 400 hanno tutti 1000 euro di differenza tra loro, le dimensioni sono identiche per tutti e 3, l'unica differenza sostanziale, a parte le cilindrate, è che il motore del 300 BlueCore è di nuova concezione, tra 300 e 400 ballano forse 4 o 5 cavalli di differenza.

PS: nessuno degli scooter di quelle fasce è Jap, Xmax 300 veniva prodotto in Indonesia, recentemente hanno spostato in Francia da MBK, Kawasaki come detto è fatto da Kymco, non ho avuto modo di vedere dove mettono assieme l'Honda ma sarà da qualche parte nel sud-est asiatico tra Cina, India e Indonesia.


L'sh possono farlo anche nel congo belga, è indistruttibile, e super affidabile rotfl.gif
Ce l'ha la mia signora, del 2011, fermato lo scorso anno a settembre,come sempre, batteria ovviamente sotto mantenitore, messo in moto quest'anno a fine maggio, come sempre.
Spingi il tasto d'avviamento e va in moto dopo circa una nano secondo.
 
16109045
16109045 Inviato: 26 Set 2019 19:22
 

Davieon ha scritto:
Il nuovo Forza 300 dovrebbe avere lo stesso motore del SH300.
Il Kawasaki J300 è un Kymco Downtown 300 rimarchiato da Kawasaki.
Xmax 400 è il vecchio Yamaha Majestic 400 con delle carene nuove.
Xmax 125, 300 e 400 hanno tutti 1000 euro di differenza tra loro, le dimensioni sono identiche per tutti e 3, l'unica differenza sostanziale, a parte le cilindrate, è che il motore del 300 BlueCore è di nuova concezione, tra 300 e 400 ballano forse 4 o 5 cavalli di differenza.

PS: nessuno degli scooter di quelle fasce è Jap, Xmax 300 veniva prodotto in Indonesia, recentemente hanno spostato in Francia da MBK, Kawasaki come detto è fatto da Kymco, non ho avuto modo di vedere dove mettono assieme l'Honda ma sarà da qualche parte nel sud-est asiatico tra Cina, India e Indonesia.


O magari Thailandia, ho visto la fabbrica Honda ed è immensa.
 
16109069
16109069 Inviato: 26 Set 2019 21:32
 

gilberto36 ha scritto:
L'sh possono farlo anche nel congo belga, è indistruttibile, e super affidabile rotfl.gif
Ce l'ha la mia signora, del 2011, fermato lo scorso anno a settembre,come sempre, batteria ovviamente sotto mantenitore, messo in moto quest'anno a fine maggio, come sempre.
Spingi il tasto d'avviamento e va in moto dopo circa una nano secondo.


Ma non si discute l'affidabilità, semplicemente è inutile illudersi che ancora una "casa giapponese produce tutto in Giappone"; ormai ben poco arriva direttamente dai paesi nativi.
 
16109097
16109097 Inviato: 26 Set 2019 23:03
 

Davieon ha scritto:
Ma non si discute l'affidabilità, semplicemente è inutile illudersi che ancora una "casa giapponese produce tutto in Giappone"; ormai ben poco arriva direttamente dai paesi nativi.


Hai ragione, ma c'è da considerare la rete di assistenza.
Vicino a casa ho Honda e Yamaha ufficiali, e di Honda ne ha già prese tre lui e due io icon_xd_2.gif

Se ci fosse ancora il silver Wing 400 lo avrebbe già preso, sempre che ci stia nel garage, perché è abbastanza grosso. Il t max ci sta a pelo, non saprei di preciso le differenze.
purtroppo Honda passa dal 300 al 750, e 10000 euro per l'adv mi sembrano decisamente tanti.
 
16109416
16109416 Inviato: 28 Set 2019 13:51
 

Allora, stamattina ha visto e provato l'x max 300.
Dice che ha dei fastidiosi vortici dietro il cupolino, magari con quello più alto si risolve.
Ma quanto cavolo costa? Col kit travel, se si chiama così, che comprende parabrezza rialzato, staffe e baule da 50 litri con schienale, 7000 euro!!!!
A suo favore ha il sottosella più capiente della categoria, il transponder al posto della chiave e il controllo di trazione.
Poi in un altro concessionario abbiamo trovato un Kawa j300 km 0, a 4200 euro. Che effettivamente è un kimko, ma da quello che mi hanno detto anche gli scooter BMW montano motori kimko....
Oggi va a vedere l'honda.
 
16109420
16109420 Inviato: 28 Set 2019 14:46
 

Innamorato dei vari Honda.
Lo sapevo che avrebbe preso un altro Honda, adesso sta provando l'adv.... Ma probabilmente prenderà il forza, che hanno confermato monta il motore dell'sh.
Ma non è ancora detto......
 
16109422
16109422 Inviato: 28 Set 2019 14:58
 

Davieon ha scritto:
Il nuovo Forza 300 dovrebbe avere lo stesso motore del SH300.
Il Kawasaki J300 è un Kymco Downtown 300 rimarchiato da Kawasaki.
Xmax 400 è il vecchio Yamaha Majestic 400 con delle carene nuove.
Xmax 125, 300 e 400 hanno tutti 1000 euro di differenza tra loro, le dimensioni sono identiche per tutti e 3, l'unica differenza sostanziale, a parte le cilindrate, è che il motore del 300 BlueCore è di nuova concezione, tra 300 e 400 ballano forse 4 o 5 cavalli di differenza.

PS: nessuno degli scooter di quelle fasce è Jap, Xmax 300 veniva prodotto in Indonesia, recentemente hanno spostato in Francia da MBK, Kawasaki come detto è fatto da Kymco, non ho avuto modo di vedere dove mettono assieme l'Honda ma sarà da qualche parte nel sud-est asiatico tra Cina, India e Indonesia.


Confermo quasi tutto il post. Il concessionario Yamaha addirittura ha consigliato il 300 rispetto al 400, definendolo decisamente più parsimonioso e con prestazioni che non si discostano tanto. Il 400 ha in più il doppio disco anteriore e il freno a mano, che il 300 non ha.
Mio padre che va spesso in montagna lo usa, e lo vorrebbe.

Il Kawa è quasi uguale ad un kimko (downtown o qualcosa del genere, non ricordo), cambia la carrozzeria.
Il forza ha il motore dell'sh, controllo di trazione, transponder al posto della chiave e parabrezza regolabile elettricamente.
E costa qualche 100 euro in meno dell'x max.
E il concessionario ha detto che viene assemblato ad Atessa in Italia.
Sarà vero? icon_xd_2.gif
 
16109541
16109541 Inviato: 29 Set 2019 11:54
 

pazuto ha scritto:
Confermo quasi tutto il post. Il concessionario Yamaha addirittura ha consigliato il 300 rispetto al 400, definendolo decisamente più parsimonioso e con prestazioni che non si discostano tanto. Il 400 ha in più il doppio disco anteriore e il freno a mano, che il 300 non ha.
Mio padre che va spesso in montagna lo usa, e lo vorrebbe.

Il Kawa è quasi uguale ad un kimko (downtown o qualcosa del genere, non ricordo), cambia la carrozzeria.
Il forza ha il motore dell'sh, controllo di trazione, transponder al posto della chiave e parabrezza regolabile elettricamente.
E costa qualche 100 euro in meno dell'x max.
E il concessionario ha detto che viene assemblato ad Atessa in Italia.
Sarà vero?
[u] icon_xd_2.gif


Si è vero
 
16109650
16109650 Inviato: 30 Set 2019 8:33
 

eccomi, acquisto fatto.
ha trovato il kawa j300 NUOVO alla cifra di 4200 euro con parabrezza rialzato e bauletto, contro i 6500/7000 che chiedono per i 300 honda e yamaha.
saranno anche più moderni, hanno un sacco di accessori, ma 2500 euro di differenza non mi sembrano giustificati.

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16109994
16109994 Inviato: 1 Ott 2019 9:40
 

che prezzo! vista l'enorme differenza hai fatto bene 0509_up.gif
 
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