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Parere ? Voglio acquistare SUZUKI GSX R 600 K7
16108136
16108136 Inviato: 24 Set 2019 9:47
Oggetto: Parere ? Voglio acquistare SUZUKI GSX R 600 K7
 

Ciao a tutti, sono Matteo e sono nuovo sul forum, scrivevo per chiedere un parere in merito ha una moto che ho intenzione di acquistare...
La moto in questione è una Suzuki gsx-r 600 K7 ( del 2007 ) con a bordo 45'000Km...
Ho già avuto modo di esaminare la moto e a livello di motore sembra aposto, le marce si inseriscono bene e il motore reagisce in modo fluido ai colpi di gas, ho anche provato a mollare le redini del mezzo ( in movimento ) per vedere se tendesse verso destra o sinistra e la moto stava ben ferma e dritta, non mostra segni di cadute sul carter o su altre parti esposte, l'unica mia perplessità è la carenatura, un po' rovinata, con la vernice in alcuni punti leggermente crepata ( la moto ha detta del proprietario non è mai stata riverniciata ed ha le carene rizla ) , e con qualche vite mancante ( il proprietario ha promesso che al momento del passaggio di proprietà sarà completa di tutte le viti )...
La mia preoccupazione è che una carena rovinata possa nascondere problemi di tipo meccanico...
In ogni caso il proprietario si è mostrato fino ad ora molto trasparente e ciò è un buon segno...
La moto in questione la sto pagando 3000€ ( quotata su eurotax 4000€ ) chiedo ha voi esperti se questo modello, con questi km lo sto pagando il giusto prezzo, e se devo aspettarmi problemi o posso stare tranquillo...
Grazie in anticipo

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16108198
16108198 Inviato: 24 Set 2019 11:53
 

Il kilometraggio è coerente con età e tipo di moto. Basandoci solo su questi dati, la richiesta sarebbe perfino bassa: potrebbe farci 500 euro in più senza tanti problemi, oppure metterla a 4000 trattabili se ha pazienza.

A livello di motore, se i tagliandi sono stati regolari il kilometraggio non crea problemi. Chiedi però se è stato fatto il gioco valvole, se no mettila in preventivo come spesa, direi nei prossimi 15mila kilometri. Poi magari ne fai più del doppio e non serve, però è meglio andare sul sicuro.

C'è però una cosa che mi lascia perplesso: quello lì sulla coda, vicino all'urticante adesivo GSX, è mica un attacchino per una action cam? Perché, action cam, carene con livrea non originale, più prezzo molto vantaggioso... umhhhh... eusa_think.gif

Informati su questa questione e già che ci sei chiedi anche se ha fatto l'importantissimo richiamo della pompa freno anteriore. Chiedi anche, o verifica tu stesso possibilmente, se la moto carica bene la batteria: per via dell'infelice collocazione, il regolatore di tensione aveva vita assai breve.
 
16108206
16108206 Inviato: 24 Set 2019 12:16
 

In anzi tutto ti ringrazio per l'attenzione, comunque per la questione prezzo, lui chiedeva 3500, dopo una difficile trattativa sono riuscito a scendere a 3000...
Scusa l'ignoranza ma con " gioco valvole " cosa intendi ?
Sulla questione delle carene a detta del proprietario sono originali con livrea rizla ( poi non so se effettivamente uscivano di fabbrica così, dovrei informarmi ).
Sulla pompa del freno ti dico il proprietario ha montato tutti dischi a margherita ( li ho esaminati e non sono rigati o rovinati ) e il sistema monta una pompa del freno Brembo ( forse è stata sostituita perché come dici tu l'originale tende a dare problemi) comunque sulla questione freno ti dico... andavo molto bene.
Per quanto riguarda l'alternatore e la batteria posso chiedere, ma vorrei verificare d'asolo, come faccio a capire se lavora bene ?
 
16108246
16108246 Inviato: 24 Set 2019 14:20
 

Matteo_Cattaneo ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma con " gioco valvole " cosa intendi ?

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Quella zona evidenziata in rosso deve stare entro un range ben preciso, altrimenti hai problemi alle valvole. In teoria è da controllare a 40mila kilometri circa, ma sulle jappe è un intervallo abbastanza prudenziale, calcola che sulla mia l'ho fatto pressoché al doppio dei kilometri.

Se è stato fatto tanto meglio, se invece è da fare mettilo nel budget dei prossimi 15mila (anche 20mila toh) kilometri.

Matteo_Cattaneo ha scritto:
sulla pompa del freno ti dico il proprietario ha montato tutti dischi a margherita ( li ho esaminati e non sono rigati o rovinati ) e il sistema monta una pompa del freno Brembo ( forse è stata sostituita perché come dici tu l'originale tende a dare problemi) comunque sulla questione freno ti dico... andavo molto bene.
Bene da un lato, dall'altro continuo ad essere perplesso visto che è abbastanza esagerato per una moto stradale eusa_think.gif

Matteo_Cattaneo ha scritto:
Per quanto riguarda l'alternatore e la batteria posso chiedere, ma vorrei verificare d'asolo, come faccio a capire se lavora bene ?
Attacca un tester alla batteria: a moto spenta dovrebbe segnare 12 volt e mezzo circa (o un po' di più se la moto è stata spenta da poco), a motore acceso al minimo con fari accesi dovresti vedere sui 13 volt e mezzo, che salgono fino a 14-14.5 tenendo i giri un po' alti. I valori esatti li trovi nel manuale d'officina, ma grossomodo siamo lì.

Se quadra tutto puoi andare ragionevolmente sul sicuro, sennò potrebbe esserci un problema e il primo indiziato sarebbe proprio il regolatore vista la posizione infelice sul K7 (si prende in pieno l'aria calda in uscita dal radiatore eusa_wall.gif ).
 
16108272
16108272 Inviato: 24 Set 2019 15:12
 

Allora gli chiedo se è stato eseguito lavoro alle valvole, al massimo come dici tu la metto in conto nelle cose da fare per i prossimi km...
Per la questione freni il dubbio rimane, come ti ho detto pinzava bene, poi il motivo per il quale è stato fatto l'intervento non lo si potrà mai sapere...
Il proprietario mi ha detto che si il lavoro al regolatore di tensione è stato eseguito non tanti km fa', in ogni caso seguo le tue istruzioni per verificare di persona...
In ogni caso mi sembra di capire che la tua valutazione su questa moto non sia negativa in base a quello che ti ho detto... mi fido di chi ha questa moto !!
 
16108286
16108286 Inviato: 24 Set 2019 15:39
 

Non è negativa, l'unica cosa che mi perplime è che diversi fattori (action cam, carene fiche, freni pompati) mi fanno pensare a una moto guidata in modo abbastanza "allegro", magari con un po' di pistate amatoriali.

Non è un male di per sé, è una sportiva, è pensata per sopportare certi strapazzi; in generale poi meglio una moto sfruttata ma curata di una usata poco ma trascurata. Ma se ci mettiamo il prezzo basso, beh, è da controllare per bene per scongiurare difetti nascosti. Se ti fai dare un secondo parere, tipo portandoti un amico, è meglio.

Se poi è tutto a posto, prendila perché in quel caso è senz'altro un buon affare 0509_up.gif
 
16108296
16108296 Inviato: 24 Set 2019 15:55
 

Guarda proprio per scongiurare ogni perplessità, il giorno del acquisto del mezzo verrà con mè il mio meccanico di fiducia, lui darà l'ultima parola...
Comunque si, qualche pistata se le fatta, ma come hai detto tu primo è pensata per andare forte e secondo, meglio una moto usata ma tenuta bene di una nuova ma conciata hahah
 
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