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Suzuki TU 250 - consiglio [foto]
15200442
15200442 Inviato: 3 Dic 2014 0:22
Oggetto: Suzuki TU 250 - consiglio [foto]
 

Ciao a tutti ragazzi conplimenti per il forum è veramente bellissimo. Questo è il primo post e spero di poterne fare molti altri perché ciò significa che sono riuscito a comprare la mia prima moto. Proprio di questa volevo parlare. Ho trovato una Suzuki tu 250 molto carina e ad un buon prezzo. Ottime caratteristiche bassi consumi manutenzione pari a zero e perfetta per la città. Non avendo alcuna esperienza in merito alle moto vi chiedo una vostra illuminate opinione.

Tutta questa ruggine è solo un fatto estetico oppure potrebbe a lungo andare rompere la moto? Come potrei toglierla?

Cosa dovrei controllare in una Suzuki tu?

Grazie anticipatamente

Se servono altre foto o altre informazioni fatemi sapere al più presto





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15200464
15200464 Inviato: 3 Dic 2014 3:48
 

0509_welcome.gif No strutturalmente non è compromettente almeno a giudicare dalle foto.
Toglierla beh...dovresti in gran parte riverniciare/ricromare il telaio ma il gioco non vale la candela secondo me!
Valutarne lo stato è difficile se non ci dai un pò d'informazioni utili quali km anno ecc ecc 0509_up.gif .
Certamente è un acquisto "rischioso" nel senso che a giudicare dalle foto d'umidità ne ha presa parecchia e questo potrebbe inficiare, insieme all'età intrinseca del mezzo, alla sua perfetta "forma".
Io controllerei il cuscinetto di sterzo che mi sembra abbastanza mal ridotto,
olio, filtri vari e soprattutto controllerei il serbatoio che essendo in lamiera potrebbe presentare ruggine al suo interno, freni con sostituzione di olio e spurgo.
Riepilogando
-Tagliando con Olio motore, filtri benzina e aria, catena corona e pignone(se ossidati cambiali)
-Cuscinetto di sterzo
-Freni anteriore e posteriore olio freni e spurgo dell'impianto anteriore
-Levaraggi e tiranti quali fili acceleratore e filo tamburo posteriore
-Serbatoio e carburatore (pulizia se necessario e carburazione)
-Occhiatina a impianto elettrico, quadro strumenti e annessi.
-Paraolio forcella sembra perdere
-Gomme (non tanto il battistrada quanto la data di produzione dello stesso)

Per e cromature vendono prodotti specifici ma se ci sono punti di ruggine come sui cerchi servono a poco!
 
15200614
15200614 Inviato: 3 Dic 2014 10:11
Oggetto: Re: Suzuki TU 250 - consiglio [foto]
 

Ilcorion ha scritto:
Cosa dovrei controllare in una Suzuki tu?


niente di particolare, non ha difetti ed è un'ottima motoretta, ma... quella delle foto è veramente devastata! Sembrerebbe abbandonata da anni alle intemperie, e se il proprietario se ne fregava a tal punto mi immagino come (non) avrà curato la manutenzione.
Quanto chiedono? Se è roba tipo 4-500 euro può pure starci, altrimenti lascia stare.

ciao

WK

PS: ovviamente la ruggine sulle parti cromate non c'è modo di toglierla, a meno di voler spendere cifre insensate in rapporto al valore del mezzo.
 
15200685
15200685 Inviato: 3 Dic 2014 11:46
 

La manutenzione ordinaria é relativa in questo caso WK mi spiego: La moto sicuramente é stata ferma un bel po' e presumo che non abbia una valanga di km...quel motore sprigiona qualcosa come 20 cavalli quindi ha tolleranze d'accoppiamento non tali da stare li a preoccuparsi di un eventuale cambio olio posticipato,(che nella maggior parte dei casi non inficia assolutamente sulla vita dei motori).
Attendiamo comunque informazioni piu dettagliate sulla vita del mezzo!
 
15200688
15200688 Inviato: 3 Dic 2014 11:48
 

La moto ha solo 14.000 km (c'è un modo per verificare che siano originali?) quindi da questo punto di vista il motore dovrebbe essere buono ma sopratutto "giovane" , sperando che il conta km non abbia fatto il giro icon_biggrin.gif.
Il proprietario mi ha detto che lui l'ha trovata da un vecchino abbandonata alle intemperie , che l'aveva radiata per non pagarci più le tasse perchè non la utilizzava più , infatti la moto è stata ri-targa.Lui l'ha usata così regolarmente e dice che non ha mai avuto nessun problema. La moto dovrebbe essere del 1999/2000 e la spesa è proprio di 500 Euro , il proprietario ne chiedeva 1100 Euro , ma l'evidente stato di abbandono lo ha portato a scendere sul prezzo. La mia intenzione è quella di lasciarla quasi così , nel senso di poter fare quei piccoli aggiusti estetici sempre nei limiti di una spesa ragionevole. La compravo sopratutto per il motore quasi "nuovo" in modo tale da avere una motina da "battaglia" per farci i primi km e poi avanzare di cilindrata perché non amo i mostri di velocità ma no si può rimanere con una 250 per tutta la vita icon_biggrin.gif!!! Inoltre ho visto che si rivende molto bene ed è di difficile svalutazione.

Farò maggiori indagini sul tipo di manutenzione effettuata dal venditore e vi aggiorno.

Comunque tutto sommato non è male?
 
15200725
15200725 Inviato: 3 Dic 2014 12:17
 

p0ld0s ha scritto:
La manutenzione ordinaria é relativa in questo caso WK


concordo che non è certo l'olio motore il problema... il fatto è che non essendo stata minimamente curata, tutto ciò che poteva marcire ormai sarà marcio, e per rimetterla in strada e girarci in sicurezza bisognerà spenderci dei bei soldini... il freno a disco sarà da revisionare (pompa e pinza, tubo nuovo), la forcella idem, le gomme buttiamole senza pensarci, catena corona e pignone idem, il serbatoio avrà dentro la ruggine, il carburatore sarà da revisionare, la batteria morta, l'impianto elettrico speriamo non dia problemi (ma prepariamoci all'eventualità) e dulcis in fundo vedo tanta, troppa ruggine sul telaio.
Io cercherei altro, a meno di avere tempo e denaro per provvedere di persona a tutte le riparazioni, che potrebbe anche essere un bel passatempo per le lunghe serate invernali icon_smile.gif

ciao

WK
 
15200730
15200730 Inviato: 3 Dic 2014 12:24
 

Ilcorion ha scritto:
Comunque tutto sommato non è male?


se ti piace quel modello, trovane una messa meglio... considera che tra il passaggio di proprietà e spese varie che dovrai fare per rimetterla in strada se ne vanno altri 1000 euri come ridere... quante altre moto trovi a 1300-1400 euro?
Considera pure che - parlo per esperienza diretta icon_smile.gif - quella moto è irrivendibile, specie conciata così.

ciao

WK
 
15200742
15200742 Inviato: 3 Dic 2014 12:38
 

Sul rivenderla ho qualche dubbio anche perchè , su siti di annunci non se ne trovano a poco Link a pagina di Annunci.dueruote.it a meno di 700 Euro non se ne trova nemmeno traccia e se vedi quella che costa di meno ha 49.000 Km ed è piena di ruggine anche quella.

Ma per farla tornare sicura e funzionante la spesa è sempre di 1000 euro o è compreso anche la rivisitazione estetica?

Grazie icon_smile.gif
 
15200750
15200750 Inviato: 3 Dic 2014 12:42
 

wkowalski ha scritto:
concordo che non è certo l'olio motore il problema... il fatto è che non essendo stata minimamente curata, tutto ciò che poteva marcire ormai sarà marcio, e per rimetterla in strada e girarci in sicurezza bisognerà spenderci dei bei soldini... il freno a disco sarà da revisionare (pompa e pinza, tubo nuovo), la forcella idem, le gomme buttiamole senza pensarci, catena corona e pignone idem, il serbatoio avrà dentro la ruggine, il carburatore sarà da revisionare, la batteria morta, l'impianto elettrico speriamo non dia problemi (ma prepariamoci all'eventualità) e dulcis in fundo vedo tanta, troppa ruggine sul telaio.
Io cercherei altro, a meno di avere tempo e denaro per provvedere di persona a tutte le riparazioni, che potrebbe anche essere un bel passatempo per le lunghe serate invernali icon_smile.gif

ciao

WK

No concordo con te WK il concetto era solo il fatto di non allarmare l'amico con il classico "ho sforato di 1000km il tagliando danni al motore !?" che si legge spesso in giro. 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif

Ilcorion ha scritto:
Inoltre ho visto che si rivende molto bene ed è di difficile svalutazione.


Non credo che il problema sia quello della rivendibilità e perdita di valore su una base di 500€!
Comunque...non credere che con 500€ te la cavi e ci giri tranquillo perchè se vuoi una moto che ti consenta di dormire sonni più o meno tranquilli devi pensare di fare comunque qualche investimento di denaro vicino (e quel denaro non lo recuperi in quotazione).
Il minimo minimo credo ti porti via quei 3-400€.
Tutto sommato non è male dipende dalle tue aspettative e da come la userai.
Se vuoi farci il tragitto casa ufficio 4 km è un conto se vuoi farti le ferie è un altro.
 
15200753
15200753 Inviato: 3 Dic 2014 12:45
 

Ilcorion ha scritto:
Sul rivenderla ho qualche dubbio anche perchè , su siti di annunci non se ne trovano a poco Link a pagina di Annunci.dueruote.it a meno di 700 Euro non se ne trova nemmeno traccia e se vedi quella che costa di meno ha 49.000 Km ed è piena di ruggine anche quella.

Ma per farla tornare sicura e funzionante la spesa è sempre di 1000 euro o è compreso anche la rivisitazione estetica?

Grazie icon_smile.gif


No rivisitazione estetica a parte...
Il concetto è se la prendi devi portarla a morire o comunque tenerla, altrimenti il gioco non vale la candela!
 
15200760
15200760 Inviato: 3 Dic 2014 12:57
 

Ilcorion ha scritto:
Ma per farla tornare sicura e funzionante la spesa è sempre di 1000 euro o è compreso anche la rivisitazione estetica?


l'estetica dimentichiamocela... esempio di preventivo per rimetterla in strada facendo l'essenziale:

passaggio di proprietà, informati, varia da regione a regione e a seconda dell'agenzia (se ti servirai di un'agenzia), facciamo 150
se la moto si accende e funziona, dovrai fare:
gomme 200
olio motore-filtro-candela 70
revisione forcella 150
batteria 50
revisione freno anteriore... da 20 a 200 a seconda di cosa c'è da fare
pulizia carburatore 60
trattamento antiruggine interno serbatoio (se necessario) 150
catena corona pignone 200

questo è l'essenziale per rimetterla in strada e girare in sicurezza.

ciao

WK
 
15200778
15200778 Inviato: 3 Dic 2014 13:15
 

Concordo anche sulle spese di wk se vuoi metterla su discretamente...diciamo un minimo x girarci 3-400€ (solo l essenziale senza passaggi e varie) se vuoi fare roba un po' piu seria ci vuole una 1000 perché a quel punto io gli farei fare pure la distribuzione!
Se pensi di riverciare il telaio metti in conto un 2-300€
 
15200784
15200784 Inviato: 3 Dic 2014 13:18
 

Quindi ricapitolando dopo i vostri preziosi consigli

anche solo per fare il tratto casa - ufficio la moto non può essere lasciata così com'è. C'è bisogno di una spesa minima di 400 - 500 euro giusto?

per far si che la moto possa essere marciante ed efficiente al 100% bisogna spenderci sui 1000 euro. Giusto?

Quindi alla fine io volevo uscirmene con 500 - 600 totali non ce la faccio.

Comunque oggi riparlo con il proprietario e vi tengo aggiornati e posto maggiori informazioni sulla manutenzione ecc..

ancora grazie di tutto
 
15200791
15200791 Inviato: 3 Dic 2014 13:27
 

Con 5-600€ totali la vedo difficile perché non paghi neppure moto+passaggio probabilmente!
Marciante ed efficiente ... Noi facciamo una massima su ciò che ci sarebbe da fare con discrete probabilità x esser tranquilli....
 
15200794
15200794 Inviato: 3 Dic 2014 13:32
 

Grazie mille siete stati veramente gentili e siete molto molto competenti. Forse cambio moto perché pensavo di cavarmela con poco. Comunque in ogni caso riparlerò con il proprietario per sapere se gli ha fatto determinate cose e da quanto tempo e vi aggiornerò in ogni caso

Grazie mille icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15200799
15200799 Inviato: 3 Dic 2014 13:38
 

Figurati! 0509_doppio_ok.gif Facci sapere cosa decidi, tienici aggiornati! doppio_lamp_naked.gif
Solo una cosa se lo chiami chiedigli se la moto é marciante nel senso che se lui la usa regolarmente chiedigli di provarla e renditi conto tu se ha problemi di messa in moto a freddo vuoti di potenza puzze strane dalla marmitta e/o colori particolari dei gas di scarico inoltre controlla se frena regolarmente (prima di tutto)!
Questo già dovrebbe bastare x capire piu o meno le cose da fare necessariamente!
 
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