snowstorm ha scritto:
Il malfunzionamento dei paraoli provoca problemi di carburazione continui, quindi le prove sono quasi superflue.
Il motore 2 T ha un funzionamento con pulsazioni provocate soprattutto dal sistema di scarico, quindi prove statiche non rispecchiano mai il reale funzionamento.
Mi giunge nuova la prova di pressione del carter pompa,
i paraoli si cambiano ogni volta che si cambiano i cuscinetti, qundi il loro tenuta non dovrebbe essere un problema se si usano prodotti di qualita'.
Rispondendo alla domanda : a meno che i paraoli siano completamente sfatti ( ma a questo punto il motore avrebbe grossi problemi di funzionamento) , la prova compressione non dovrebbe essere influenzata.
Per me, in uno scooter la prova compressione e' praticamente inutile , sapendo quanti km ha percorso , si butta giu' il cilindro e si misura con uno spessimetro la distanza delle punte dei segmenti dopo averli posizionati nel cilindro .
La distanza e' di circa 0,005 x alesaggio se supera di molto questo valore sono da sostituire
grazie per l'interessante risposta, concordo su quanto dici,
secondo me la prova di compressione del cilindro è un primo approccio utile per vedere se le fasce elastiche, la guarnizione della testa, la filettatura della candela o il cilindro hanno problemi senza dover smontare il GT a priori per il controllo visivo (p.s: per escludere completamente le fasce elastiche se la prova di compressione da un valore basso tipo inferiore a 100psi si mette un chucchiaino di olio motore nel cilindro dal foro candela, se la compressione sale significa che le fasce sono da cambiare),
qui sotto un video sulla prova compressione cilindro:
Link a pagina di Youtube.com
per quanto riguarda la prova di compressione dei carter per trovare perdite di aria un altro video che potrebbe essere utile:
Link a pagina di Youtube.com