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paraoli motore 2 tempi e compressione cilindro scooter
16105622
16105622 Inviato: 13 Set 2019 11:08
Oggetto: paraoli motore 2 tempi e compressione cilindro scooter
 



Ciao ragazzi, mi sono iscritto adesso al forum e sono possessore di uno scooter 50 2t,
seguo il vostro forum da diversi anni e mi complimento per la varietà di argomenti trattati!!!
Mi interesso di meccanica e motori a 2 tempi e cè una cosa su cui ho trovato pareri del tutto discordanti su internet e non riesco a capire quale sia corretto....

quando si effettua un test di compressione (quindi non pressione positiva o ricerca perdite ma compressione del cilindro) il valore trovato è completamente indipendente dai carter o no?

cè chi dice che il test di compressione misura solo la pressione in camera di scoppio e che quindi non ha nulla a che vedere con i carter, mentre cè chi sostiene che se cè per esempio una perdita dai paraoli in camera di manovella, si avrebbe un volume minore di miscela tramite i travasi in camera di scoppio = conseguente pressione minore in camera di scoppio quindi una compressione nel cilindro minore.

D'altra parte cè chi sostiene che una perdita dai paraoli non influenza in maniera percepibile la compressione nel cilindro mentre chi sostiene che nei due tempi è il contrario eusa_think.gif

qualcuno di voi ha provato a fare un test di compressione (RIPETO COMPRESSIONE E NON PRESSIONE) e vedere se cambia con paraoli in buono stato o conciati male ?

so che per trovare perdite nei 2 tempi si usa fare il test opposto pressurizzando i carter e tenendo d'occhio la tenuta ma vorrei capire se eventuali esistenze di perdite possano essere percepibili anche dalla compressione del cilindro (se in buono stato sopra i 140psi)

che ne dite?
 
16106104
16106104 Inviato: 16 Set 2019 9:27
 

Buongiorno hannozero
Una perdita di tenuta sui paraoli della manovella/carter, seppur sensibile, non dovrebbe influire sulla prova di compressione che si fa con lo strumento avvitato al posto della candela
E' comunque una cosa da risolvere
doppio_lamp_naked.gif
 
16106507
16106507 Inviato: 17 Set 2019 18:00
 

Il malfunzionamento dei paraoli provoca problemi di carburazione continui, quindi le prove sono quasi superflue.

Il motore 2 T ha un funzionamento con pulsazioni provocate soprattutto dal sistema di scarico, quindi prove statiche non rispecchiano mai il reale funzionamento.

Mi giunge nuova la prova di pressione del carter pompa,
i paraoli si cambiano ogni volta che si cambiano i cuscinetti, qundi il loro tenuta non dovrebbe essere un problema se si usano prodotti di qualita'.

Rispondendo alla domanda : a meno che i paraoli siano completamente sfatti ( ma a questo punto il motore avrebbe grossi problemi di funzionamento) , la prova compressione non dovrebbe essere influenzata.

Per me, in uno scooter la prova compressione e' praticamente inutile , sapendo quanti km ha percorso , si butta giu' il cilindro e si misura con uno spessimetro la distanza delle punte dei segmenti dopo averli posizionati nel cilindro .
La distanza e' di circa 0,005 x alesaggio se supera di molto questo valore sono da sostituire
 
16106529
16106529 Inviato: 17 Set 2019 19:32
 

snowstorm ha scritto:
Il malfunzionamento dei paraoli provoca problemi di carburazione continui, quindi le prove sono quasi superflue.

Il motore 2 T ha un funzionamento con pulsazioni provocate soprattutto dal sistema di scarico, quindi prove statiche non rispecchiano mai il reale funzionamento.

Mi giunge nuova la prova di pressione del carter pompa,
i paraoli si cambiano ogni volta che si cambiano i cuscinetti, qundi il loro tenuta non dovrebbe essere un problema se si usano prodotti di qualita'.

Rispondendo alla domanda : a meno che i paraoli siano completamente sfatti ( ma a questo punto il motore avrebbe grossi problemi di funzionamento) , la prova compressione non dovrebbe essere influenzata.

Per me, in uno scooter la prova compressione e' praticamente inutile , sapendo quanti km ha percorso , si butta giu' il cilindro e si misura con uno spessimetro la distanza delle punte dei segmenti dopo averli posizionati nel cilindro .
La distanza e' di circa 0,005 x alesaggio se supera di molto questo valore sono da sostituire


grazie per l'interessante risposta, concordo su quanto dici,
secondo me la prova di compressione del cilindro è un primo approccio utile per vedere se le fasce elastiche, la guarnizione della testa, la filettatura della candela o il cilindro hanno problemi senza dover smontare il GT a priori per il controllo visivo (p.s: per escludere completamente le fasce elastiche se la prova di compressione da un valore basso tipo inferiore a 100psi si mette un chucchiaino di olio motore nel cilindro dal foro candela, se la compressione sale significa che le fasce sono da cambiare),
qui sotto un video sulla prova compressione cilindro:

Link a pagina di Youtube.com

per quanto riguarda la prova di compressione dei carter per trovare perdite di aria un altro video che potrebbe essere utile:

Link a pagina di Youtube.com
 
16106741
16106741 Inviato: 18 Set 2019 11:58
 

La prova compressione deve essere rigorosamente a caldo .
Per il secondo video mi sembra una cosa inutile se il montaggio e' fatto correttamente
 
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