Ciao,
la naked per l'uso che intendi farne può pure essere una buona scelta, anche se in realtà non ne adatta a portare un passeggero ne a fare autostrada, da quel punto di vista una scelta più logica sarebbe una sport tourer o un crossover (tipologie di moto che perdono poco per quanto riguarda il divertimento rispetto ad una naked ma permettono di macinare più km in ogni condizione con meno problemi).
Detto questo io una brutale ad un neofita non la consiglierei proprio. Anzi, a voler essere precisi non la consiglierei nemmeno ad un esperto perché conosco diversa gente che ce l'ha, ne è innamoratissima, ma sono i primi ad ammettere che passano più tempo dal meccanico che in sella.
Al di la delle considerazioni sull'affidabilità che lasciano il tempo che trovano il punto è che la moto è per sua natura piuttosto aggressiva di ciclistica e non è molto adatta a qualcuno che non ha mai guidato niente prima. Mettici anche per un'eventuale zavorrina non è esattamente comoda e che 200km non sono poi così pochi.
Detto questo però concordo con chi parla di mettere la moto sopra la moglie nella scala gerarchica
Cosa prenderei io? Sicuramente una moto giapponese... Possono pure venirti a dire che sono meno emozionanti, ma avere la certezza che partirà ogni mattina e che non ti abbandonerà per strada è impagabile e permette di godersi la nostra passione a cuore più leggero.
Alla fine io personalmente mi orienterei sulle varie naked entry level da A3 (CB650, Z650, SV650, MT07) o le loro varianti sportiveggianti (CBR650R, Ninja 650) o crossover (Versys 650, VStrom 650, Tracer 700).
Ovviamente il discorso si estende anche alle progenitrici, volendo andare indietro nel tempo possono essere buone (anche se un po' borderline come potenze) tutte le vecchie 600 4 cilindri giapponesi come la Hornet o la FZ6.
Tirando fuori un po' di modelli passati sparsi:
Honda Hornet (consigliabile il modello 2007 o 2011, quelli precedenti con il motore a carburatori e il telaio in acciaio non sono brutte moto, ma il salto generazionale con il modello 2007 è stato importante).
Honda CBR600F
Yamaha FZ6/FZ6 Fazer
Suzuki GSR 600
Yamaha XJ6/XJ6 Diversion
Suzuki SV650/SV650S (per quest'ultima sono presenti anche le carene integrali come optional aftermarket se ti piace lo stile)
Kawasaki ER6N/ER6F
Le moto che ho riportato fino al GSR (incluso) sono tutte 4 cilindri da circa 100cv, quindi ci vuole un po' di buon senso, ma comunque molti hanno cominciato con moto del genere senza avere troppi problemi.
Dovessi spendere soldi miei prendere una SV650S seconda edizione (la prima con il motore ad iniezione), fatta un po' di pratica ed esperienza ci monterei delle carene aftermarket e un buon kit di sospensioni e me la terrei a vita
p.s. Come ti è stato scritto c'è carenata e carenata. Tutte le carenate e moto "sportive" che ho riportato sono adatte anche ad un neofita e si tratta perlopiù di una variante di qualche moto naked a cui sono state montate delle carene e al massimo dei semimanubri alti. Le supersportive vere sono una cosa diversa ed è effettivamente meglio tenersi alla larga.