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Prossimo alla patente e prima moto
16105336
16105336 Inviato: 12 Set 2019 10:27
Oggetto: Prossimo alla patente e prima moto
 



Buongiorno ragazzi,
vi scrivo perché avrei bisogno dei vostri consigli.
Allora, sabato mi iscriverò in scuola guida per conseguire finalmente la patente A3, ho 32 anni, sono alto 1,74 m, peso 62 kg, e non ho mai guidato una moto, solo scooter fino ai 25 anni ed in seguito solo auto, ma il momento è arrivato e mi sono finalmente deciso a fare questo passo.
Vorrei acquistare una moto usata che mi permetta di fare esperienza senza doverla poi cambiare dopo qualche mese, vorrei mi durasse almeno un annetto senza che poi la reputi troppo "piccola".
La utilizzerei per il tragitto casa-lavoro (sono circa 25 km, misti tra città ed autostrada), il tempo libero, e qualche piccola gita con mia moglie dove credo non andrei oltre i 200 km da percorrere (abito in provincia di Monza ed andrei, ad esempio, verso il Lago di Garda).
Sarei orientato verso le naked, mi piace lo stile e le vedo "giuste" per i principianti come me.
La questione è che vorrei qualche consiglio da voi su quale modello sia più adatto ad un principiante come me e che possa andar bene per l'uso che ne dovrei fare.
A dirla tutta mi sono innamorato della Brutale 675, ma ho letto che ha qualche problemino di affidabilità, va un po' a fortuna, ma mi fa letteralmente girare la testa per quanto è bella; ma ciò non vuol dire che non guardi anche ad altri marchi/modelli, so che sono un principiante e c'è tutto il tempo per prendere la moto dei miei sogni, ma non vorrei fare un acquisto insensato e pentirmene, per questo chiedo il vostro aiuto.

Grazie anticipatamente a tutti.
 
16105338
16105338 Inviato: 12 Set 2019 10:35
 

ciao

il fattore imho determinante in questo particolare caso è....la moglie icon_smile.gif

ovvero: se la moto dovrà diventare un piacevole svago anche di entrambi,
per piacevoli gite fuori porta (o in futuro magari intere vacanze a considerevoli distanze)
ecco, la comodità del passeggero diventa un fattore dirimente nella scelta.

ti anticipo cque, anche se ritengo tu lo sappia già,
che la brutale e la naked in generale, non è proprio consona al caso.

e' anche utile fornire qualche indicazione su statura/peso per permettere di ricevere
consigli ancora più specifici.

doppio_lamp_naked.gif
 
16105341
16105341 Inviato: 12 Set 2019 10:44
 

Si, purtroppo me ne sono ricordato dopo ed infatti ho modificato il post scrivendo che sono alto 1,74 m e peso 62 kg, mi scuso per aver dimenticato di scriverlo subito.

Di gite fuori porta ne farei poche, se dovessi quantificarle direi 1 al mese.
Vacanze in moto sicuramente nulla poiché abbiamo 3 gatti e figuriamoci se mia moglie li lascerebbe a casa, nella scala gerarchica vengono prima di tutto e tutti icon_asd.gif

Quindi la utilizzerei maggiormente da solo la moto, molto saltuariamente con mia moglie.
 
16105353
16105353 Inviato: 12 Set 2019 11:12
 

Ciao! abitiamo anche vicino icon_smile.gif

vista la scala gerarchica di tua moglie metterei al primo posto la mia moto... scherzo! rotfl.gif rotfl.gif

facciamo i seri. La brutale l'ho provata e mi è piaciuta. potrebbe essere una moto adatta a te ma in due la vedo molto scomoda. riguardo ai problemi di affidabilità purtroppo non ti sbagli, ogni tanto qualcuno rimane a piedi.

anche se si parla di una sola uscita al mese, il fattore comodità lo terrei in considerazione.
Orientati su qualcosa di più comodo per tutti e due. tu sarai più comodo per andarci tutti i giorni al lavoro e tua moglie quando ti seguirà.

ti consiglierei una carenata tranquilla oppure una endurona stradale (facilissime da gestire per chi ha poca esperienza).
 
16105373
16105373 Inviato: 12 Set 2019 11:55
 

daniluz ha scritto:
Ciao! abitiamo anche vicino icon_smile.gif

vista la scala gerarchica di tua moglie metterei al primo posto la mia moto... scherzo! rotfl.gif rotfl.gif

facciamo i seri. La brutale l'ho provata e mi è piaciuta. potrebbe essere una moto adatta a te ma in due la vedo molto scomoda. riguardo ai problemi di affidabilità purtroppo non ti sbagli, ogni tanto qualcuno rimane a piedi.

anche se si parla di una sola uscita al mese, il fattore comodità lo terrei in considerazione.
Orientati su qualcosa di più comodo per tutti e due. tu sarai più comodo per andarci tutti i giorni al lavoro e tua moglie quando ti seguirà.

ti consiglierei una carenata tranquilla oppure una endurona stradale (facilissime da gestire per chi ha poca esperienza).


Vero, io sono a Desio icon_smile.gif
Figurati, la scala gerarchica vede al primo posto i gatti insostituibilmente icon_mrgreen.gif
Come carenata tranquilla o endurona stradale mi sapresti fare qualche esempio?
 
16105378
16105378 Inviato: 12 Set 2019 12:08
 

Carenata tranquilla: Kawasaki ninja 650 oppure Honda cbr500r

Enduro stradale entry level: Kawasaki versys 650 oppure Honda cb500x oppure Suzuki vstrom 650
 
16105380
16105380 Inviato: 12 Set 2019 12:22
 

ton1x ha scritto:
Carenata tranquilla: Kawasaki ninja 650 oppure Honda cbr500r

Enduro stradale entry level: Kawasaki versys 650 oppure Honda cb500x oppure Suzuki vstrom 650


Ok, le ho viste e le enduro non mi attirano molto come estetica, le carenate sono stupende, solo ho timore che essendo la mia prima moto possano essere troppo impegnative, forse anche difficili da guidare in città.
Magari non sarà così, me ne vado per un'idea essendo inesperto.
Girando qua e la ho visto la nuova Benelli 752s, ma quanto è bella? Le naked mi sa che mi hanno stregato. eusa_wall.gif

Edit: naturalmente non la prenderei la Benelli, preferisco un usato che anche se mi cade non ne faccio una tragedia.
 
16105408
16105408 Inviato: 12 Set 2019 14:10
 

Ci sono carenate e carenate...

La Kawasaki ninja 636 (130cv) è una moto sportiva (e scomoda) a tutti gli effetti, la ninja 650 (68cv) è semplice una z650 con le carene ovvero di sportivo ha solo l' aspetto e per il resto è facile da usare come una z650
L' unica piccola differenza è che la z650 ha una posizione di guida leggermente più rialzata è un raggio di sterzo un po' più ampio ma meccanicamente sono identiche.

Comunque la Honda cbr500r è estremamente facile da guidare, il motore 500 bicilindrico Honda è molto fluido nel funzionamento e ha una potenza tranquilla, anche i consumi sono assai contenuti dato che 30km/l sono facilmente ottenibili.
 
16105410
16105410 Inviato: 12 Set 2019 14:12
 

Comunque quella Benelli non mi convince molto e come moto è piuttosto pesante, considera anche la Suzuki sv650 che è molto simile ma tecnicamente migliore (e indubbiamente più affidabile), inoltre essendo l' ultima generazione di sv650 uscita nel 2016 hai anche una sufficiente scelta per un usato recente.
 
16105424
16105424 Inviato: 12 Set 2019 14:51
 

Ciao,
la naked per l'uso che intendi farne può pure essere una buona scelta, anche se in realtà non ne adatta a portare un passeggero ne a fare autostrada, da quel punto di vista una scelta più logica sarebbe una sport tourer o un crossover (tipologie di moto che perdono poco per quanto riguarda il divertimento rispetto ad una naked ma permettono di macinare più km in ogni condizione con meno problemi).

Detto questo io una brutale ad un neofita non la consiglierei proprio. Anzi, a voler essere precisi non la consiglierei nemmeno ad un esperto perché conosco diversa gente che ce l'ha, ne è innamoratissima, ma sono i primi ad ammettere che passano più tempo dal meccanico che in sella.
Al di la delle considerazioni sull'affidabilità che lasciano il tempo che trovano il punto è che la moto è per sua natura piuttosto aggressiva di ciclistica e non è molto adatta a qualcuno che non ha mai guidato niente prima. Mettici anche per un'eventuale zavorrina non è esattamente comoda e che 200km non sono poi così pochi.

Detto questo però concordo con chi parla di mettere la moto sopra la moglie nella scala gerarchica icon_mrgreen.gif

Cosa prenderei io? Sicuramente una moto giapponese... Possono pure venirti a dire che sono meno emozionanti, ma avere la certezza che partirà ogni mattina e che non ti abbandonerà per strada è impagabile e permette di godersi la nostra passione a cuore più leggero.
Alla fine io personalmente mi orienterei sulle varie naked entry level da A3 (CB650, Z650, SV650, MT07) o le loro varianti sportiveggianti (CBR650R, Ninja 650) o crossover (Versys 650, VStrom 650, Tracer 700).

Ovviamente il discorso si estende anche alle progenitrici, volendo andare indietro nel tempo possono essere buone (anche se un po' borderline come potenze) tutte le vecchie 600 4 cilindri giapponesi come la Hornet o la FZ6.
Tirando fuori un po' di modelli passati sparsi:
Honda Hornet (consigliabile il modello 2007 o 2011, quelli precedenti con il motore a carburatori e il telaio in acciaio non sono brutte moto, ma il salto generazionale con il modello 2007 è stato importante).
Honda CBR600F
Yamaha FZ6/FZ6 Fazer
Suzuki GSR 600
Yamaha XJ6/XJ6 Diversion
Suzuki SV650/SV650S (per quest'ultima sono presenti anche le carene integrali come optional aftermarket se ti piace lo stile)
Kawasaki ER6N/ER6F

Le moto che ho riportato fino al GSR (incluso) sono tutte 4 cilindri da circa 100cv, quindi ci vuole un po' di buon senso, ma comunque molti hanno cominciato con moto del genere senza avere troppi problemi.
Dovessi spendere soldi miei prendere una SV650S seconda edizione (la prima con il motore ad iniezione), fatta un po' di pratica ed esperienza ci monterei delle carene aftermarket e un buon kit di sospensioni e me la terrei a vita icon_mrgreen.gif

p.s. Come ti è stato scritto c'è carenata e carenata. Tutte le carenate e moto "sportive" che ho riportato sono adatte anche ad un neofita e si tratta perlopiù di una variante di qualche moto naked a cui sono state montate delle carene e al massimo dei semimanubri alti. Le supersportive vere sono una cosa diversa ed è effettivamente meglio tenersi alla larga.
 
16105430
16105430 Inviato: 12 Set 2019 16:04
 

Io prenderei la brutale perchè è la moto che sogni. Ho fatto viaggi di 800 km in 2 su una ninja, se c'è la passione e ti piace il mezzo che cavalchi, ai difetti neanche ci pensi. Al massimo fai qualche sosta in più.
 
16105458
16105458 Inviato: 12 Set 2019 19:10
 

ton1x ha scritto:
Comunque quella Benelli non mi convince molto e come moto è piuttosto pesante, considera anche la Suzuki sv650 che è molto simile ma tecnicamente migliore (e indubbiamente più affidabile), inoltre essendo l' ultima generazione di sv650 uscita nel 2016 hai anche una sufficiente scelta per un usato recente.


Si infatti avevo letto del peso molto superiore alle rivali, ma la linea è stupenda, da neofita vengo attirato da quella.
Comunque partivo dal presupposto che le carenate fossero tutte di indole sportiva, come si vede che sono un principiante icon_rolleyes.gif
 
16105462
16105462 Inviato: 12 Set 2019 19:17
 

Kino87 ha scritto:
Ciao,
la naked per l'uso che intendi farne può pure essere una buona scelta, anche se in realtà non ne adatta a portare un passeggero ne a fare autostrada, da quel punto di vista una scelta più logica sarebbe una sport tourer o un crossover (tipologie di moto che perdono poco per quanto riguarda il divertimento rispetto ad una naked ma permettono di macinare più km in ogni condizione con meno problemi).

Detto questo io una brutale ad un neofita non la consiglierei proprio. Anzi, a voler essere precisi non la consiglierei nemmeno ad un esperto perché conosco diversa gente che ce l'ha, ne è innamoratissima, ma sono i primi ad ammettere che passano più tempo dal meccanico che in sella.
Al di la delle considerazioni sull'affidabilità che lasciano il tempo che trovano il punto è che la moto è per sua natura piuttosto aggressiva di ciclistica e non è molto adatta a qualcuno che non ha mai guidato niente prima. Mettici anche per un'eventuale zavorrina non è esattamente comoda e che 200km non sono poi così pochi.

Detto questo però concordo con chi parla di mettere la moto sopra la moglie nella scala gerarchica icon_mrgreen.gif

Cosa prenderei io? Sicuramente una moto giapponese... Possono pure venirti a dire che sono meno emozionanti, ma avere la certezza che partirà ogni mattina e che non ti abbandonerà per strada è impagabile e permette di godersi la nostra passione a cuore più leggero.
Alla fine io personalmente mi orienterei sulle varie naked entry level da A3 (CB650, Z650, SV650, MT07) o le loro varianti sportiveggianti (CBR650R, Ninja 650) o crossover (Versys 650, VStrom 650, Tracer 700).

Ovviamente il discorso si estende anche alle progenitrici, volendo andare indietro nel tempo possono essere buone (anche se un po' borderline come potenze) tutte le vecchie 600 4 cilindri giapponesi come la Hornet o la FZ6.
Tirando fuori un po' di modelli passati sparsi:
Honda Hornet (consigliabile il modello 2007 o 2011, quelli precedenti con il motore a carburatori e il telaio in acciaio non sono brutte moto, ma il salto generazionale con il modello 2007 è stato importante).
Honda CBR600F
Yamaha FZ6/FZ6 Fazer
Suzuki GSR 600
Yamaha XJ6/XJ6 Diversion
Suzuki SV650/SV650S (per quest'ultima sono presenti anche le carene integrali come optional aftermarket se ti piace lo stile)
Kawasaki ER6N/ER6F

Le moto che ho riportato fino al GSR (incluso) sono tutte 4 cilindri da circa 100cv, quindi ci vuole un po' di buon senso, ma comunque molti hanno cominciato con moto del genere senza avere troppi problemi.
Dovessi spendere soldi miei prendere una SV650S seconda edizione (la prima con il motore ad iniezione), fatta un po' di pratica ed esperienza ci monterei delle carene aftermarket e un buon kit di sospensioni e me la terrei a vita icon_mrgreen.gif

p.s. Come ti è stato scritto c'è carenata e carenata. Tutte le carenate e moto "sportive" che ho riportato sono adatte anche ad un neofita e si tratta perlopiù di una variante di qualche moto naked a cui sono state montate delle carene e al massimo dei semimanubri alti. Le supersportive vere sono una cosa diversa ed è effettivamente meglio tenersi alla larga.


Come ho detto a ton1x partivo dal presupposto che le carenate fossero tutte impegnative da guidare, purtroppo pecco di inesperienza.
Ti ringrazio per i preziosi consigli e per tutte le moto elencate, questo fine settimana mi metto lì e le guardo tutte così mi faccio meglio un'idea.
Per restare in tema Suzuki, il mio patrigno ha una Sv1000s ferma in garage da anni che non utilizza più icon_sad.gif
Le giapponesi le avevo considerate, ma mi sono perso nella miriade di modelli disponibili. Il ninja 650 tra tutte è quella che mi piace di più esteticamente. Non vorrei prendere una moto troppo vecchia per poi ritrovarmi a cambiarla dopo poco tempo perché la linea non mi piace.
 
16105463
16105463 Inviato: 12 Set 2019 19:19
 

ninja6r ha scritto:
Io prenderei la brutale perchè è la moto che sogni. Ho fatto viaggi di 800 km in 2 su una ninja, se c'è la passione e ti piace il mezzo che cavalchi, ai difetti neanche ci pensi. Al massimo fai qualche sosta in più.


Eh infatti è stato amore a prima vista, purtroppo ho anche letto che tanti hanno avuto problemi, che spesso non parte nemmeno. Questo mi seccherebbe, perché già devo imparare a guidare, se poi mi lascia pure a piedi sono fregato icon_mrgreen.gif
Però, per i miei gusti, è bellissima.
 
16105484
16105484 Inviato: 12 Set 2019 21:14
 

Berendle ha scritto:
Eh infatti è stato amore a prima vista, purtroppo ho anche letto che tanti hanno avuto problemi, che spesso non parte nemmeno. Questo mi seccherebbe, perché già devo imparare a guidare, se poi mi lascia pure a piedi sono fregato icon_mrgreen.gif
Però, per i miei gusti, è bellissima.

Ho percorso 200mila km su kawasaki, suzuki, honda e Yamaha e non mi hanno mai lasciato a terra. Meno elettronica trovi e meglio è. magari una euro3 km 0
 
16106053
16106053 Inviato: 16 Set 2019 6:16
 

Ok ragazzi, dopo aver dato una bella occhiata a tutte le moto che mi avete consigliato credo proprio che andrò per il Ninja 650, forse oggi ne vado a vedere una usata da un concessionario.
Devo dire che è davvero stupenda, per il momento l'ho solo vista in vari video e mai dal vivo, però la linea mi piace tantissimo.
 
16106157
16106157 Inviato: 16 Set 2019 12:34
 

Nella scelta della moto il fattore "mi piace" DEVE sempre essere quello di maggior peso
Son anni che rimugino se prendere una millona o no, ma se dovessi sostituire la mia con una nuova da usare tutti i giorni, la ninja 650 sarebbe anche per me la più papabile ( anche se anch'io covo il desiderio represso di farmi una sv650s euro2 con carena integrale monoposto, gomme morbide e sospensioni aftermarket degne icon_asd.gif )
 
16106224
16106224 Inviato: 16 Set 2019 16:15
 

Caballero77 ha scritto:

Son anni che rimugino se prendere una millona o no
...
( anche se anch'io covo il desiderio represso di farmi una sv650s euro2 con carena integrale monoposto, gomme morbide e sospensioni aftermarket degne icon_asd.gif )

Perché non una SV1000S? icon_mrgreen.gif
 
16106610
16106610 Inviato: 18 Set 2019 7:57
 

Kino87 ha scritto:
Perché non una SV1000S? icon_mrgreen.gif


OT on
Perché poi mi trovano impAnnato contro una pianta
OT off
 
16106627
16106627 Inviato: 18 Set 2019 8:42
 

Caballero77 ha scritto:
OT on
Perché poi mi trovano impAnnato contro una pianta
OT off


Beh, poteva essere la felice sintesi dei tuoi dubbi fra farsi il millone e prendere la SV650S con tutte le accortezze riportate icon_razz.gif
Vabbeh, termino l'OT icon_mrgreen.gif
 
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