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Motard da prendere per chi non ne ha mai usato uno
16104308
16104308 Inviato: 7 Set 2019 19:40
Oggetto: Motard da prendere per chi non ne ha mai usato uno
 

Ragazzi Ciao a tutti, sono nuovo qui
Sono disperato , non so che motore prendermi
Parto dal fatto che, non ho mai usato un motard , anzi, mio fratello 1 anno fa acquistò un ktm 250 2t(enduro), una bomba, premetto che mi cacavo addosso sentire tutto quel rumore
Mi feci provare il suo motore, qualche giretto nel quartiere ma niente di che
Ero davvero in difficoltà quando guidavo il motore;
Punto primo : l'altezza!.. Toccavo giusto giusto con le punte
Punto secondo: cambiare marcia, non riuscivo a darci la giusta Potenza al piede per cambiare marcia, oppure forse era la paura
Comunque, quel giorno quanto mio fratello mi feci provare il motore, io ero lì che mi facevo i giretti quando poi dovetti rallentare per via di un incrocio, boom, il motore mi si è spento(perché io co**** non ho tenuto la frizione) ed è caduto il motore tutto da un lato , me compreso 😅
Adesso, io voglio comprarmi un motard
All inizio ho pensato di prendermi subito un ktm 690 sm/smc così da evitare di comprare un motore più scrauso e poi un altro più potente Per il fattore economico, ma mio fratello mio mi rispose che , con un motore del genere (il 690) basta che sbagli un pò l uso della frizione/acceleratore vai a finire nel cofano della macchina davanti
Mi ha detto anche che come alternativa potevo prendermi il kawa 750 o L'Hypermotard 796 perché lui dice , si che sono motori potenti ma almeno tocchi bene a terra e poi lo stacco è delicato
Adesso raga non so cosa fare, sono stra confuso
Ho pensato anche di prendere un 450, solo che sempre mio fratello me li sconsigliava perché vogliono tanta manutenzione
Ragazzi aiutatemi voi , sono nelle vostre mani
Ps: per i 450 a me piacerebbero ad esempio il beta 450, del motore mi piace molto l'avantreno, come è disposto il faro , ecco , com'è strutturato il beta 450 mi piace molto
 
16104312
16104312 Inviato: 7 Set 2019 20:41
 

Il 690 è un agnellino in confronto a un 450 racing. Esperienza precedente con le moto? Le scelte che proponi non sono roba da neofiti...
 
16104315
16104315 Inviato: 7 Set 2019 21:11
 

Francamente, io sono un sostenitore della gavetta. Meglio spendere qualcosa in più e farsi una o due moto in più piuttosto che partire subito col bombardone e rischiare di ammazzarcisi.

Quindi punterei su, diciamo, una media cilindrata tranquilla ma non mortissima, tipo un DRZ, o un Beta M4.

Tuttavia, evita i 450: quelle sono moto da gara targate, troppo impegnative per un neofita, tanto come prestazioni quanto come cure. Se proprio vuoi provare quel mondo, orientati su un 250 2T. Sì, due tempi: in questo segmento, per strano che ti possa sembrare, sono più abbordabili dei 4T in quanto il motore è estremamente semplice, e di conseguenza anche la sua manutenzione.
 
16104316
16104316 Inviato: 7 Set 2019 21:14
 

Innanzitutto un motore che non consumi molto, che non mi costi tanto tenerlo vha
Uso perlopiù cittadino
Esperienze passate; un 50 che gli ho montato i pezzi 70, ma niente di chè
 
16104317
16104317 Inviato: 7 Set 2019 21:17
 

Tommy, ma un 2t non costa più benzina, più manutenzione ecc?
Io credevo di si
 
16104318
16104318 Inviato: 7 Set 2019 21:25
 

Ok quindi il Beta 450 direi che è meglio rinviarlo a quando avrai esigenze diverse... anzi, diciamo proprio diametralmente opposte icon_asd.gif

A tal proposito, così rispondo anche alla domanda sul 2T: le racing, come il Beta che hai puntato, sono moto da gara targate. Su queste moto la manutenzione si calcola in ore di utilizzo, non in migliaia di kilometri. Il due tempi è un motore nettamente più semplice del quattro tempi (pensaci: niente olio motore ma solo un goccio di olio cambio, niente valvole, niente distribuzione, la testa è poco più che un coperchietto, il pistone costa molto meno...), di conseguenza è più conveniente e pratico da manutenere.

Comunque sia, vista la tua esperienza, confermo l'idea della media cilindrata "street" 0509_up.gif
 
16104364
16104364 Inviato: 7 Set 2019 23:15
 

Mm, tu che cosa mi consigli in definitiva?
Anche se sono ancora dubbioso, mio fratello ha un ktm 250 2t enduro chiuso in magazzino per problemi di motore, costa troppo mantenerlo
 
16104374
16104374 Inviato: 8 Set 2019 8:04
 

I 2T racing sono più semplici ed economici dei 4T racing, ma sempre racing rimangono, nessuna moto di quel genere è una passeggiata da mantenere icon_wink.gif

L'ho già detto cosa secondo me va bene, una media cilindrata street (non da competizione), tipo il DRZ, il Beta M4, se proprio vuoi esagerare il KTM 620 o l'husky 610 ma dovrai andarci più cauto.
 
16104382
16104382 Inviato: 8 Set 2019 9:46
 

Vabbene grazie, buona giornata 😁
 
16104385
16104385 Inviato: 8 Set 2019 10:18
 

Io sono un sostenitore assoluto della gavetta.
Parti da una moto tranquilla e mano a mano alza il tiro.
Sarà molto più facile imparare e, quando alzerai il tiro, potrai beneficiare del miglioramento di potenza.
Spesso (non sempre, soltanto spesso) chi parte con moto potenti ci mette molto più tempo a prendere padronanza del mezzo.
Parti con un mezzo con cui "puoi permetterti un errore": con cui puoi entrare con la marcia sbagliata in curva, con cui puoi aprire in curva, con cui non rischi di fare stoppie ad ogni frenata, che non ti metti per cappello ad ogni partenza.
Ci prendi le misure e poi alzi il tiro.
Per me è la scelta migliore.
Poi, tendenzialmente, sono moto che costa poco mantenere. Quelle più serie le prenderai quando non avrai problemi a pagarti le spese necessarie.
E, nel complesso, puoi toglierti degli sfizi notevoli anche con quelle.
Io sono partito con un Beta Motard 4.0 ed ora sono su una XT660X.
Due "motard" ai limiti del segmento.
Due moto economiche, con manutenzione irrisoria e consumi ridotti. Pochi cavalli ma moto sincere con cui puoi fare un po' di tutto.
Con l'XT posso fare 300km di autostrada senza pensare di buttarla via. Posso farci 1800 km in 3 giorni preoccupandomi solo di portare un goccio d'olio per la catena (se proprio ci tengo). Posso farmi 100 km dell'Eroica, gommato strada, e poi buttarmi sulla Raticosa senza fare brutta figura.
Con la Beta M4 facevo esattamente le stesse cose.
E sono contento di non aver preso un KTM 640 o Husqy 610, 3 anni fa.
Ovvio, sono moto che vorrei ed avrei voluto (anche se non corrispondono alle mie esigenze. Diciamo che sarebbero ottime seconde moto, per me). Però penso di aver imparato molto di più con i miei 29 cavalli sornioni.
Poi "dosando il polso, stando attenti, ecc" mio cugino (non ho cugini) ha avuto come prima moto un Ninja 1000. Però vorrei capire dopo quando ha iniziato a sfruttarla.

In soldoni: se devi levarti lo sfizio, il sogno, parti con la moto che vuoi.
Se vuoi ascoltare uno stupido (o più di uno), fatti la gavetta.
E la DRZ400 potrebbe essere la risposta giusta. Ed è una moto che fa ancora stile e tendenza. E poi, tra un annetto, cambierai, se ti sarai stufato. Ma le prossime moto saranno più sfruttabili icon_wink.gif
 
16104437
16104437 Inviato: 8 Set 2019 18:40
 

Grazie ric, apprezzo molto il tuo commento, grazie a tutti
Farò tesoro di quello che mi avete consigliato
 
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