16102086
Inviato: 30 Ago 2019 8:49
Oggetto: Sensore comando frizione rotto (KTM Duke 125 2018)
Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul tinga, quindi vi chiedo in anticipo di perdonarmi per eventuali errori che potrei commettere.
Qualche giorno fa ho comprato delle leve freno e frizione aftermarket per il mio duke: il montaggio della prima è andato liscio come l'olio, mentre non posso dire lo stesso per la seconda. Smontando quella originale, essa rimaneva bloccata un filo prima di uscire, rendendomi impossibile la rimozione. Quindi dopo aver provato con delicatezza a tirare/spingere in tutte le direzioni per eludere questo "blocco", mi sono affidato a un po' di forza bruta, e tirando un po' più vivacemente, dopo un "toc" (come uno scatto) è uscita.
Dopodiché ho montato la leva nuova, e tutto funzionava perfettamente finchè non ho provato ad accendere la moto in prima a frizione tirata. Documentandomi un po' ho scoperto che quel "toc" era il sensore comando frizione (del quale prima ignoravo totalmente l'esistenza), e il mio stupore viene un po' dal fatto che non abbia visto cadere assolutamente niente al momento della rottura. Ma, venendo al dunque, le mie domande ora sono queste: Per ripristinare questo sensore dovrò per forza passare dal meccanico o posso farlo anche da solo? In caso possa farlo da solo, è necessario ricomprare la leva originale con il suo kit sensore? E nel caso decidessi di non rimontarlo, quanto potrebbe influire sul valore di vendita della moto, se in un futuro volessi darla via?
Grazie mille per l'attenzione e la pazienza nella lettura