Questo pomeriggio visto che avevo mezza giornata libera e i pezzi della carrozzeria hanno lasciato libero il carrello per andare a prendere posto sul telaio, ho quasi smantellato completamente il motore. Mi sembra un motore é molto semplice, "qualcuno riderá e dirá: "adesso voglio vederti a rimontarlo "" . ma direi che non dovrebbero proprio esserci problemi.....
metto qualche nota con delle foto ci fosse qualcuno con buona manualitá che vuole cimentarsi e magari é um po' titubante.
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lato distribuzione, per rimuovere il pignone con vite senza fine, ho utilizzato un normale estrattore a tre griffe, ma ho anche fatto un perno con spallamento e centrino per evitare di rovinare il foro per la lubrificazione dell'albero, piú 2 mezze lune da mettere tra le griffe dell'estrattore e l'ingranaggio, avevo giá acquistato tempo fa in previsione della necessita l'ingranaggio con la vite senza fine a doppio principio che comanda la pompa dell'olio, da usare in coppia con il suo ingranaggio, con questo gruppo la pompa dell'olio gira al doppio della velocitá migliorando notevolmente la lubrificazione.
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per rimuovere il pignone con parastrappi lato frizione, é necessario un estrattore con filetto esterno M36 x 1,25, che ho costruito sul momento, la frizione deve essere stata sostituita da poco, ma penso che la sostituiró se disponible con una surflex che é[ compatibile con gli oli semi sintetici e sintetici (su tutte le mie moto uso il motul 5100) nessun problema per lo smontaggio della campana, solamente bisogna stare attenti a non perdere i rullini.
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Lato cambio: il bello di questo motore é che si puó rimuovere il cambio senza dividere i carter, dopo avere tolto il pignone catena, si rimuove il coperchio del cambio, 2 viti del coperchio si possono usare da estrattore (come descritto nel manuale montaggio smontaggio) visto che non ho visto riferimenti per rifare la fasatura del disco glifi con il settore dentato ho fatto un segno per facilitare il montaggio dove nella foto vi é la freccia, il cambio era stato precedentemente messo in folle.
Per estrarre l'albero di uscita e non rovinare nulla é necessario un estrattore a percussione, io ne ho uno auto costruito lo si vede in basso nel carrello.
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per togliere il cappello del disco a glifi e settore, non avendo un atrezzo adatto, ho usato un vecchio giunto di un ritorto, opportunamente alesato a 27,6 mm
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L'albero motore riempie piú del 50% dei carter é veramente impressionante.....
adesso puliró tutto accuratamente ma da una prima analisi sembra tutto in ottime condizioni.