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Gilera Saturno 500 [quella di robsoon]
16106526
16106526 Inviato: 17 Set 2019 19:24
 

la spia proprio non la digerisco, inizialmente pensavo fosse una spia dei quadri industriali, invece é della HELLA, chissa dove era montata, forse su qualche trattore o mezzo agricolo, a km zero avrei queste, la rossa é una di quelle replicate, mi pare per vespa, la bianca non so la proveninza, ma mi piace di piú e penso che metteró questa

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16106534
16106534 Inviato: 17 Set 2019 20:01
 

Decisamente meglio la bianca
Su quel fanale andrebbe un po' più piccola ma mi sa che ormai li sotto, visto cosa ci avevano montato, hai un buco come una caverna quindi una più piccola probabilmente passerebbe da parte a parte.
 
16106537
16106537 Inviato: 17 Set 2019 20:28
 

A quella bianca ho fatto una ghiera supplementare, il foro è da 16
 
16106599
16106599 Inviato: 18 Set 2019 6:55
 

in effetti quelle che ho viso erano molto più piccole..
 
16107425
16107425 Inviato: 20 Set 2019 22:09
 

Questo pomeriggio visto che avevo mezza giornata libera e i pezzi della carrozzeria hanno lasciato libero il carrello per andare a prendere posto sul telaio, ho quasi smantellato completamente il motore. Mi sembra un motore é molto semplice, "qualcuno riderá e dirá: "adesso voglio vederti a rimontarlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif "" . ma direi che non dovrebbero proprio esserci problemi.....

metto qualche nota con delle foto ci fosse qualcuno con buona manualitá che vuole cimentarsi e magari é um po' titubante.

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lato distribuzione, per rimuovere il pignone con vite senza fine, ho utilizzato un normale estrattore a tre griffe, ma ho anche fatto un perno con spallamento e centrino per evitare di rovinare il foro per la lubrificazione dell'albero, piú 2 mezze lune da mettere tra le griffe dell'estrattore e l'ingranaggio, avevo giá acquistato tempo fa in previsione della necessita icon_biggrin.gif l'ingranaggio con la vite senza fine a doppio principio che comanda la pompa dell'olio, da usare in coppia con il suo ingranaggio, con questo gruppo la pompa dell'olio gira al doppio della velocitá migliorando notevolmente la lubrificazione.

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per rimuovere il pignone con parastrappi lato frizione, é necessario un estrattore con filetto esterno M36 x 1,25, che ho costruito sul momento, la frizione deve essere stata sostituita da poco, ma penso che la sostituiró se disponible con una surflex che é[ compatibile con gli oli semi sintetici e sintetici (su tutte le mie moto uso il motul 5100) nessun problema per lo smontaggio della campana, solamente bisogna stare attenti a non perdere i rullini.

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[img]IMG_5058.JPG[/img]

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Lato cambio: il bello di questo motore é che si puó rimuovere il cambio senza dividere i carter, dopo avere tolto il pignone catena, si rimuove il coperchio del cambio, 2 viti del coperchio si possono usare da estrattore (come descritto nel manuale montaggio smontaggio) visto che non ho visto riferimenti per rifare la fasatura del disco glifi con il settore dentato ho fatto un segno per facilitare il montaggio dove nella foto vi é la freccia, il cambio era stato precedentemente messo in folle.
Per estrarre l'albero di uscita e non rovinare nulla é necessario un estrattore a percussione, io ne ho uno auto costruito lo si vede in basso nel carrello.

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per togliere il cappello del disco a glifi e settore, non avendo un atrezzo adatto, ho usato un vecchio giunto di un ritorto, opportunamente alesato a 27,6 mm

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L'albero motore riempie piú del 50% dei carter é veramente impressionante.....

adesso puliró tutto accuratamente ma da una prima analisi sembra tutto in ottime condizioni.
 
16107460
16107460 Inviato: 20 Set 2019 23:34
 

robsoon ha scritto:
…...Per estrarre l'albero di uscita e non rovinare nulla é necessario un estrattore a percussione, io ne ho uno auto costruito lo si vede in basso nel carrello…..

Sei troppo raffinato!
Quell'attrezzo lo si è sempre chiamato "tira-balle" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16107487
16107487 Inviato: 21 Set 2019 13:23
 

non conoscevo il termine, ho cercato sula rete icon_biggrin.gif .... anche per i particolari del motore per non sbagliare mi rifaccio al catalogo ricambi.

ritorno al fanale, ieri sera ne ho trovato uno su subito.it un po' concio ma visto che era praticamente regalato penso ne sia valsa la pena, ha il blocchetto chiave, ed ha anche la medaglia che sembrerebbe in buone condizioni (appena arriva metto le foto) guardando nella rete non ho visto nessun saturno con il fanale carello che avesse la medaglia, avete idea fino a che anno é stata messa?
 
16108359
16108359 Inviato: 24 Set 2019 20:07
 

a caccia di particolari.....

la G.G dentro a un ovale, che avevo stampigliato sul pistone e non sapevo a chi attribuirla, sta per Giuseppe Gilera, sono marchiati un po' tutti i particolari del motore, alberi ingranaggi..... poi metto delle foto.

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un altro particolare che ho scovato girando per il web é questo adesivo sui supporti delle pedane

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l'ho trovato in 2 diverse moto, presumibilmente conservate

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sará riferito alla sospensione posteriore o al supporto delle pedana? eusa_think.gif
 
16108461
16108461 Inviato: 25 Set 2019 8:27
 

secondo me alla sospensione, se guardi il numero di brevetto e lo richiedi all'archivio di stato di roma te lo mandano
 
16109105
16109105 Inviato: 27 Set 2019 5:16
 

il brevetto 336848 é relativo alle sospensioni, sentendo vari personaggi competenti me lo hanno confermato.

ho recuperato anche un catalogo ricambi (era un po' che ci stavo dietro), piú vecchio di quello che c'é su RPW, non vi é data ma lo collocherei tra il 48 e 49, visto i numeri di telaio sulle varianti, il fanale risulta essere un Marelli FM 17 diam. 150, non un Carello, quindi presumiblmente la ghiera é sbagliata icon_confused.gif

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Sto inviando il catalogo a RenPag cosí lo rende pubblico.
 
16109114
16109114 Inviato: 27 Set 2019 7:07
 

ma quello che hai tu non è da 150?
comunque l'FM 17 è identico al carello, ti va bene che non hai comprato la chiave, quella marelli dovrebbe essere più facile da trovare, forse la replicano su nonsolomotoguzzi.
se hai il pdf del manuale me lo giri?
 
16109265
16109265 Inviato: 27 Set 2019 17:10
 

Si quello che ho io è da 150 non so’ perché lo chiamino 17 ma se guardi nella descrizione c’è scritto.
 
16109283
16109283 Inviato: 27 Set 2019 18:34
 

io veramente credevo che l' FM17 fosse da 170 mentre l' FM15 quello da 150


in questo deplian dell'epoca la specifica del diametro credevo fosse inverita.... eusa_think.gif

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i più esperti cosa dicono......
 
16109309
16109309 Inviato: 27 Set 2019 22:34
 

la chiave potrebe essere questa? o deve essere marchiata marelli.

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se é questa me ne faccio tagliare una ventina al laser.....
 
16109313
16109313 Inviato: 27 Set 2019 22:55
 

robsoon ha scritto:
Sto inviando il catalogo a RenPag cosí lo rende pubblico.


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Il catalogo di robsoon da stasera è "on line"!
 
16109314
16109314 Inviato: 27 Set 2019 22:56
 

robsoon ha scritto:
la chiave potrebe essere questa? o deve essere marchiata marelli.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

se é questa me ne faccio tagliare una ventina al laser.....

Si, confermo che la chiave è quella e non ha nessun tipo di marchiature
 
16109394
16109394 Inviato: 28 Set 2019 10:27
 

Grazie, hai per caso le misure? Ottone o ferro?
 
16110481
16110481 Inviato: 2 Ott 2019 21:12
 

per ora il fanale l'ho sistemato cosi'

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interruttore a chiave sconosciuto, trovato tnelle mie scatole piene di rottame e ''non'' calza perfettamente nell'asola potrebbe anche essere Marelli o Carello la chiave anche lei recuperata....

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spia ho optato per questa rossa, origine sconosiuta......


oggi nuovamente ferie forzate, quindi mi son fatto la cosa piu brutta del resaturo..... la lucidatura!!!!!

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16111688
16111688 Inviato: 7 Ott 2019 22:22
 

altro lavoretto un po' noioso....le ruote, per ora lascio i cerchi in alluminio, ho dado solo una leggera lucidata, ed ho sostituito i cuscinetti con altri 2RS ( a differenza delle guzzi quì non c'è nessun feltro di protezione)

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con le chiavi a compasso classiche non riuscivo a svitare le ghiere, ne ho fatte un paio con il manico più lungo, per sviarte il coperchietto con le 4 gole basta una lama di trafilato da 4 mm, chiusa in morsa

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[img]20191006_145643.jpg[/img]

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raggi e mozzo solamente puliti


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poi li ho passati con il metalcrom (è un vecchio prodotto che si dava ai piani delle stufe) il risultato è abbastanza buono, non crea spessore e dovrebbe essere abbastanza duraturo.
 
16112537
16112537 Inviato: 10 Ott 2019 20:58
 

questo è il fanalino posteriore Marelli FPM3/1, le foto me le ha girate un amico, io putroppo per ora ho messo uno di quelli rifatti


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16112752
16112752 Inviato: 11 Ott 2019 21:59
 

Traduzione di Google

Buongiorno a tutti,
Grazie per aver descritto il restauro del tuo Saturno in modo così chiaro. Questo mi aiuterà a finire il mio, spero. Sono stato sorpreso dalla cura presa per rimuovere il pignone dell'albero motore.
 
16113123
16113123 Inviato: 14 Ott 2019 5:41
 

l'albero motore lo avevo già spedito a Modena dal Sig. Lotti, la scorsa settimana, avevo sentito varie rettifiche ma alla fine, come anche segnalato sull'altro forum Lotti è quello più esperto e atrezzato per questo motore. E' necessario sostituirgli l'asse e i relatvi rullini, poi sicuramente prenderò sempre da Lui albero a cam che dovrebbe essere fatto con un materiale più resistente (anche se il mio ancora in discrete condizioni) le levette e le aste che sono leggermente segnate, mi preparerà tutto per Novegro

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16113126
16113126 Inviato: 14 Ott 2019 6:57
 

Traduzione di Google

Avevo letto che in origine le molle delle valvole erano troppo dure e questo era ciò che segnato le aste dei bilancieri e l'albero a camme.

Poiché Sig. Lotti vende più flessibile, potrebbe non essere per niente.
 
16114847
16114847 Inviato: 20 Ott 2019 13:50
 

la dinamo era funzionante, l'ho solo smontata e ripulita e ingrassata, non ho nemmeno cambiato i fili che sono in buone condizioni, avevo anche un regolatore di tensione nuovo, ma visto che il suo sembra funzionare bene l'ho lasciato (la regolazione la farò da montata perchè non ho modo di variare la velocità al banco, posso solo farla girare con un trapano)

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16114855
16114855 Inviato: 20 Ott 2019 14:21
 

anche il magnete funzionava perfettamente quindi anche questo è solo stato ripulito e ingrassato

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prima di rimontare (anche se non ho mai avoto problemi di magnetizzazione) pensavo di modificare l'arco del magnete inserendogli del neodimio (magneti molto potenti) nel riquadro segnato in rosso

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questi li ho smontati da alcuni Hardisk guasti, qualcuno ha già provato una soluzione del genere, unico problema potrebbe essere l'orientamento, ma magari ci si puòaiutare con una bussola.

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16114879
16114879 Inviato: 20 Ott 2019 17:02
 

Grazie, voilà qui va m'aider à refaire la mienne.
 
16114983
16114983 Inviato: 21 Ott 2019 7:02
 

non ho capito cosa vuoi fare... vuoi fare una sede nel ferro di cavallo ed inserire all'interno dei magneti al neodimio? non l'ho mai visto fare, ma credo che male non fa...
se aumenta però di molto la forza magnetica in teora passa anche più corrente nella bobina, occhio a non cuocerla dato che monti ancora una bobina vecchia!

fai attenzione che quando lo smonti come hai fatto tu poi andrebbe rimagnetizzato.
dato che ce l'hai in mano ti converrebbe provare almeno la bontà del condensatore
 
16115105
16115105 Inviato: 21 Ott 2019 17:55
 

si intendevo quello fresare la parte interna e inserirgli il neodimio, il ferro di cavallo se lo togli e lo appoggi subito su una piastra metallica come ho fatto io non si smagnetizza, i condensatori ben isolati come quelli di una volta non li fanno piu, quello funziona bene e credo che non ha lavorato molto, per ora eviterei di cambiarlo, poi è relativamente facile rimuovere il magnete dovesse guastarsi..... hai provato ad usare i condendsatori in poliestere, io sto facendo delle prove su altre applicazioni e mi sembra funzionino bene.
 
16115178
16115178 Inviato: 22 Ott 2019 7:26
 

si, io uso sempre quelli poliestere isolati 400 o 630V, è l'unico modo per farlo funzionare bene.
da mia esperienza, ogni volta che ho levato la calamita dal magnete un bel po di magnetismo se nè andato, anche avendo l'accortezza di chiudere il circuito come hai fatto tu.
una volta richiuso provalo, se la scintilla è debole ti basta rimagnetizzarlo.
 
16115581
16115581 Inviato: 23 Ott 2019 21:20
 

Ho smontato magneti da moto ferme da 30'anni e davano ancora una buona scintilla… e dentro di neodimio non ne ho trovato… può darsi che mi sia sfuggito ma sono certo di aver guardato abbastanza bene.
Va bene cercare di migliorare le cose che non vanno, ma quelle che vanno lasciamole stare!
Hai esordito con "anche il magnete funzionava perfettamente quindi …..." e adesso salta fuori la storia del neodimio ?
Secondo me se fai ancora un po' di studi scoprirai che mettendo un po' di uranio impoverito nel serbatoio la moto potrebbe rendere meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scusami il sarcasmo, non voglio essere offensivo, voglio solo sdrammatizzare un po'.
Cambiare il condensatore è d'obbligo, tanto più che la sua salute non la si misura con un "credo che non ha lavorato molto" ma con l'apposito dispositivo che ne verifica l'isolamento.
Un magnete con l'indotto in ordine (eventualmente riavvolto) il condensatore a posto e ri-magnetizzato funziona benissimo e per molti anni, senza bisogno del neodimio, credetemi!

Piuttosto il magnete permanente trova il modo di fissarlo all'interno del basamento… una calamita che trattenga le impurità ferrose dovute all'usura fasce elastiche/cilindro potrebbe essere molto più utile per la salute del motore che dentro al magnete.
 
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