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Problemi in frenata [posteriore hornet 600]
1116062
1116062 Inviato: 29 Gen 2007 23:57
Oggetto: Problemi in frenata [posteriore hornet 600]
 



Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto e vi pongo questo problema.
Ho appena comprato una hornet 600, del 2006, abbadonando, perciò gli scooter, che ho sempre avuto.
Devo dire che il passaggio è stato un po' traumatico per l'aspetto relativo alla frenata:purtroppo ho avuto subito un piccolo incidente, pochi giorni dopo averla comprata, a causa di una str...za icon_twisted.gif , che i ha tagliato la strada...ho frenato solo con quello davanti, perchè, ancora abituato allo scooter, nn mi è venuto istintivo usare anche il pedale..e sono finito a terra, anche a causa della cera, che c'era sulle gomme!
Il fatto è che nn mi dà il sicurezza il freno di dietro..mi sembra che nn freni molto:quello davanti lo senti appena lo tocchi, quello dietro no!!
Frena in maniera decisa, solo se affondi il piede veramente con forza.
E' normale?
Inoltre, dato che nn sono esperto chiedo a voi come si usano sti freni:
Nel senso che c'è chi dice che in città si usa solo quello davanti, che dice che vanno usati entrambi, chi dice che se li usi entrambi si bloccano le ruote e pattini.....nn c'ho capito un ca.....o!! icon_cry.gif
Come si usano..?Con lo scooter era così semplice e la frenata così efficace.. icon_question.gif
Grazie a tutti
 
1116102
1116102 Inviato: 30 Gen 2007 0:16
 

beh sinceramente credo che anche la frenata di una hornet sia efficace...e forse non lo era molto quella del tuo scooter,o meglio lo era ma sicuramente era un impianto frenante dimensionato per uno scooter(che non so quale)...a parità di velocita frenare bruscamente con un impianto bidisco da almeno 260mm di diametro e con uno sicuramente meno potente(anche se tu avessi avuto come scooter un Tmax che ha un bell'impianto)è una cosa ben diversa.Devi solo prenderci la mano,in fondo anche se la Hornet non è una super sportiva raggiunge velocita notevoli ed è normale che abbia un impianto potente(ed è anche modulabile).
comunque è una caratteristica di tutte le moto potenti avere il freno posteriore praticamente inesistente,basta che guardi la differenza tra i dischi!se vuoi rallentare,frenare per una staccata o per un corretto inserimento in curva devi usare per forza il freno davanti...vedrai che con un po'di pratica dopo poco tempo ti sembrerà che anche un'impianto così potente(relativamente)sarà di facile gestione e arriverai al punto che non ti soddisferà quasi più,e farai come la maggior parte di noi che cambia i tubi,le pastiglie e le pompe freno icon_lol.gif icon_lol.gif
Quello dietro è usato nella maggior parte dei casi per stabilizzare la moto,personalmente credo di usarlo veramente poco,qualche tocco ogni tanto,giusto giusto quando mi appendo ai freni arrivando lungo in qualche curva icon_cool.gif
Quindi vai tranquillo con il freno davanti e ricorda che non hai uno scooter!!!
 
1116106
1116106 Inviato: 30 Gen 2007 0:17
 

ciao. si è vero quando è nuova, quello di dietro non frena una mazza, devi affondare a fondo. dalle il tempo di assestarsi e migliorerà
 
1116147
1116147 Inviato: 30 Gen 2007 0:37
 

Il freno di dietro solo per aggiustare in curva o per frenate d'emergenza in cui devi fermarti il prima possibile. Diversamente quello di davanti è più che sufficiente, hai due dischi appositamente per quello e l'impianto frenante dell'hornet è discretamente buono.
Il posteriore solo di supporto, ti consiglio comunque nel primo periodo di dosare una frenata leggera anche con quello dietro ogni volta che ne hai la possibilità, sia per prendere l'abitudine al dosaggio del pedale sia per assestare le pastiglie.
 
1116161
1116161 Inviato: 30 Gen 2007 0:48
 

Come dice il collega qui sopra il problema non è il freno dietro...in quanto non dovresti nemmeno prenderlo in considerazione quanto più il fatto che devi imparare a frenare con l'anteriore scalando le marce ...cosa che con lo scooter non facevi !!!!

La frenata della hornet a velocità medie è eccezionale ...sappi che solo una pinzata di anteriore a 80 km/h ti può far cappottare ....regola le leve in maniera che uno spavento non ti costi la vita e la pinzata sia solo volontaria...
Che altro? Allenati a frenare perchè serve parecchio!!! icon_wink.gif
 
1116176
1116176 Inviato: 30 Gen 2007 1:01
 

ragazzi..magari dico una st****ata..ma è possibile modificare l'impinto di frenata, in modo che si abbia una frenata integrata, che credo sia la più comoda?
Se si, quanto costa? icon_question.gif
 
1116410
1116410 Inviato: 30 Gen 2007 9:23
 

roma1146 ha scritto:
ragazzi..magari dico una st*****ata..ma è possibile modificare l'impinto di frenata, in modo che si abbia una frenata integrata, che credo sia la più comoda?
Se si, quanto costa? icon_question.gif


assolutamente no. dovresti cambiare troppe cose e poi fidati di quello che ti hanno detto gli altri, con la moto il freno di dietro non serve veramente a nulla. io ogni tanto andavo in pista con il CBR di mio zio e le uniche 2 occasioni in cui toccavo il freno posteriore era per gli scollinamenti e nei curvoni veloci.

Adrm secondo me ha centrato in pieno il tuo problema che è stato anche il mio quando sono passato dallo scooter alla moto, con questa è fondamentale il freno motore.
Inoltre quando incomincerai ad andare più forte e inizierai a staccare tanto, ti accorgerai che solo sfiorando il posteriore ti saltella la ruota di dietro.
comunque mi dispiace tantissimo per la caduta.....odio gli automobilisti!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

lamps!!!
 
1117268
1117268 Inviato: 30 Gen 2007 13:27
 

roma1146 ha scritto:
ragazzi..magari dico una stronzata..ma è possibile modificare l'impinto di frenata, in modo che si abbia una frenata integrata, che credo sia la più comoda?


.....e se dovessi fare una frenata o una correzione improvvisa in curva? Ti troveresti a frenare anche con l'anteriore, che non è consigliato a moto piegata icon_wink.gif

Fidati di quanto detto dagli altri...impara a modulare l'anteriore e ad aiutarti con il freno motore scalando le marce......vedrai che tra un pò ti sarai anche dimenticato di avere il freno posteriore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1135255
1135255 Inviato: 2 Feb 2007 20:49
 

Quoto ciò che dicono gli altri: il freno posteriore è un aggeggio pericoloso se non si sta attenti, basta premere un pò troppo sul pedale e ci si trova per terra, soprattutto se si guida un pò allegri!
A mio parere è da usare solo in città per districarsi nel traffico, e come "supporto" alla frenata dell'anteriore quando si deve rallentare in spazi brevi. Un pilota, e chi sa guidare con una certa praticità, può usarlo in curva per correggere la traiettoria, ma ci vuole davvero sensibilità...
Pensa che un meccanico di qui mi ha raccontato che metteva un elastico bello potente nel pedale del freno post. dei piloti della sua squadra corse, per indurirne la corsa e fare in modo che si abituassero a usarlo con moderazione icon_wink.gif
 
1135892
1135892 Inviato: 2 Feb 2007 23:16
 

a me il posteriore non morde un ca**o, ma tanto non lo uso praticamente mai
 
4023081
4023081 Inviato: 27 Mar 2008 12:21
 

Ciao a tutti. Leggendo mi sono reso conto di usare i freni in modo diverso da molti motociclisti. Io uso tanto il freno posteriore. Anzi, quando la mano pinza l'anteriore, certo, non in modo uguale, il piede automaticamente preme il pedale del posteriore. Non sò come mai mi sono abituato così, ma è da anni che guido in questo modo.
A proposito di freno posteriore, a me sembra che la corsa del pedale sia un pò lunga. Qualcuno sa dirmi se è possibile regolarla? Grazie, ciao.
 
4023263
4023263 Inviato: 27 Mar 2008 12:39
 

anche io uso sempre entrambi i freni, e devo dire che mi sono sempre trovato bene, la moto la sento più stabile e poi si ferma prima.
Unico neo, a volte quando pinzo troppo con l'anteriore sento il manubrio vibrare e non so da cosa possa essere causato icon_rolleyes.gif icon_question.gif
 
4023471
4023471 Inviato: 27 Mar 2008 13:06
 

Io non ho mai riscontrato la vibrazione frenando. Bhè ho solo fatto 1000 km. Però ma corsa del pedale del freno posteriore mi sembra un pò lunga per i miei gusti, mhà!
 
4023542
4023542 Inviato: 27 Mar 2008 13:13
 

anche secondo me il pedale del freno ha una corsa troppo lunga, infatti devo sempre pigiarlo in maniera decisa per sentire gli effetti della frenata sul posteriore.
 
4023587
4023587 Inviato: 27 Mar 2008 13:17
 

Ho letto sul libretto di uso e manutenzione che frenando col posteriore in minima parte pinza anche l'anteriore. Ho letto bene? Mi chiedevo se questo sistema è montato solo sulle versioni con ABS perchè non mi sembra che il circuito ant. e post. siano collegati!?!?
 
4023759
4023759 Inviato: 27 Mar 2008 13:36
 

shiftyhornet ha scritto:

Unico neo, a volte quando pinzo troppo con l'anteriore sento il manubrio vibrare e non so da cosa possa essere causato icon_rolleyes.gif icon_question.gif


probabilmente da qualche piccola imperfezione di uno dei due dischi icon_wink.gif Vedrai che con l'usura pian piano sparirà icon_wink.gif
 
4023971
4023971 Inviato: 27 Mar 2008 13:59
 

barahonda69 ha scritto:
Ho letto sul libretto di uso e manutenzione che frenando col posteriore in minima parte pinza anche l'anteriore. Ho letto bene? Mi chiedevo se questo sistema è montato solo sulle versioni con ABS perchè non mi sembra che il circuito ant. e post. siano collegati!?!?


esatto quel sistema di frenata combinata lo montano solo le versioni con abs, infatti le pinze anteriori hanno tre pistoncini e premendo con decisione il pedale del freno posteriore si aziona anche un pistoncino all'anteriore icon_wink.gif
 
4024015
4024015 Inviato: 27 Mar 2008 14:03
 

Ah, ecco....grazie shifty.
 
4024025
4024025 Inviato: 27 Mar 2008 14:04
 

afrika ha scritto:


probabilmente da qualche piccola imperfezione di uno dei due dischi icon_wink.gif Vedrai che con l'usura pian piano sparirà icon_wink.gif


per piccola imperfezione cosa intendi? per caso un disco lievemente piegato? se è così allora si spiega perchè sento ancora lo sfregamento delle pastiglie
 
4024046
4024046 Inviato: 27 Mar 2008 14:06
 

barahonda69 ha scritto:
Ah, ecco....grazie shifty.


di nulla icon_wink.gif
 
4048193
4048193 Inviato: 30 Mar 2008 18:29
 

freno posteriore? ecco cosa è quell'affarino davanti alla pedana di destra... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

shiftyhornet ha scritto:

Unico neo, a volte quando pinzo troppo con l'anteriore sento il manubrio vibrare e non so da cosa possa essere causato icon_rolleyes.gif icon_question.gif

succede anche a me con la '05... (se non ricordo male non hanno cambiato le forcelle tra i due modelli)
 
4048269
4048269 Inviato: 30 Mar 2008 18:38
 

shiftyhornet ha scritto:


per piccola imperfezione cosa intendi? per caso un disco lievemente piegato? se è così allora si spiega perchè sento ancora lo sfregamento delle pastiglie


Si esatto.....si parla di fesserie però, non di dischi storti icon_wink.gif E' un problema che ho avuto anche io all'inizio e che ho valutato con il meccanico,che mi disse di non preoccuparmi.....dopo qualche migliaio di chilometri è sparito da solo icon_wink.gif
 
4048288
4048288 Inviato: 30 Mar 2008 18:40
 

Posso confermare che quella fastidiosa sensazione di trmolio al manubrio in pinzata è scomparsa dopo qualche centinaio di chilometri.
La moto era una '06 nuova.
 
4051397
4051397 Inviato: 31 Mar 2008 6:50
 

ciao ragazzi anch'io ho notato una leggera vibrazione quando freno molto. ho pochissima esperienza (1500 km alle spalle) comunque la moto ha già 4500 km! è normale che lo faccia ancora? non è che il bloccadisco a lungo andare può danneggiarlo? str...ata?

grazie ciao a tutti!
 
4052771
4052771 Inviato: 31 Mar 2008 10:53
 

sicuramente non è il bloccadisco che lo danneggia, evidentemente sarà come dice afrika, ovvero una piccola imperfezione che causa quelle vibrazioni quando si pinza con più decisione
comunque al prossimo tagliando chiedo spiegazioni al meccanico icon_wink.gif
 
4063000
4063000 Inviato: 1 Apr 2008 11:28
 

Oggi ho sentito anch'io una leggera, davvero leggera vibrazione pinzando l'anteriore. Non era una pinzata brusca, normale frenata. Credo sia giusto quello che è stato scritto, ho avuto la sensazione che le parti messe in causa devono ancora modellarsi le une alle altre, ho solo 1700 Km.
 
4063369
4063369 Inviato: 1 Apr 2008 12:19
 

debia82 ha scritto:
non è che il bloccadisco a lungo andare può danneggiarlo? str...ata?


il bloccadisco in sè no....ma qualche partenza dimenticandosi di toglierlo magari si icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4095738
4095738 Inviato: 4 Apr 2008 15:21
 

Cavolo, sarà anch'io provenivo dallo scooterone, ma anch'io uso sempre entrami i freni, perchè mi trovo bene con la frenata "integrale".

Ma secondo voi come si può potenziare l'impianto frenante della horny 07, per esempio con dei bei BREMBO?
 
4104042
4104042 Inviato: 5 Apr 2008 19:41
 

joshorny ha scritto:
Cavolo, sarà anch'io provenivo dallo scooterone, ma anch'io uso sempre entrami i freni, perchè mi trovo bene con la frenata "integrale".

Ma secondo voi come si può potenziare l'impianto frenante della horny 07, per esempio con dei bei BREMBO?



Potrebbe essere, non saprei! Il fatto che il posteriore per "frenare" va premuto a fondo...troppo a fondo per me, stà diventando una fissazione!

Possibile che non ci sia un modo per accorciare la corsa del pedale?!!??!
Se cambiando impianto frenante si avessero risultati,..ci penserei seriamente!
 
4104109
4104109 Inviato: 5 Apr 2008 19:52
 

Oddio...uso quasi sempre anche io il freno posteriore ma non è fatto per le frenate assassine..., io lo uso spesso in curva per correggere senza scomporre l'assetto, o ancor più modulandolo con l'anteriore in tutte le altre situazioni, è ovvio da solo che non c'è paragone con l'anteriore !
 
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