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Scelta motard per A2
16101727
16101727 Inviato: 28 Ago 2019 21:42
Oggetto: Scelta motard per A2
 



Ciao ragazzi, tra poco sarà il mio 18esimo compleanno e mi sto informando molto riguardo ai motard cosiddetti "racing"... Ho un budget abbastanza limitato (3500 euro c.a).
Io percorro circa 5000 km all'anno principalmente in tratte brevi (c.a 10 km alla volta) ma abito anche molto vicino a delle belle curve perfette per il motard. Quello che mi chiedevo riguarda la manutenzione... Facendo 5000 km all'anno, dei quali 4500 sono fatti tranquilli è veramente necessario fare una manutenzione assidua come si dice (del tipo cambio pistone ogni 30/40h)?
La mia idea era un ktm oppure un beta, pensavo ai kapponi antecedenti al 2007 e i beta antecedenti al 2009, i quali ho sentito dire che sono dei muli (in quanto non hanno la stessa potenza delle moto più nuove), che di conseguenza hanno meno manutenzione. Potrei aumentare ulteriormente la distanza degli interventi di manutenzione installando pompe dell'acqua maggiorate, ventole sui radiatori e radiatori maggiorati?
Premetto che ho già scartato k 625/640 smc e suzuki drz 400 e husky 610.
Un'altra alternativa sarebbe il 690 smc, ma è troppo costoso e poi non mi convince... non ha il fascino del motard racing...
Consigli e opinioni sulla manutenzione per l'uso che ne farei?
 
16101730
16101730 Inviato: 28 Ago 2019 22:01
 

Racing sono racing resteranno.anche un crf 450 2002 fa 10cv in meno del 2019 ma manutenzione sara uguale tra le due. Chiaro ..i tempari son fatti per avere la moto al 100% delle potenzialita uso cross full gas in gara. La dilatazione ammissibile di tempo usandola stradalmente a regimi umani..non so quanto sia determinabile..anche in modo empirico...
 
16101732
16101732 Inviato: 28 Ago 2019 22:04
 

La soluzione c e...due tempi...toh..maico 685..scherzo.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif fuori budget. Non scherzo sul 2t invece. 0509_up.gif 0509_up.gif..come ho fatto io.
 
16102153
16102153 Inviato: 30 Ago 2019 12:34
 

i tempari delle case sono fatte per la pista, quindi un pieno di rodaggio e poi a manetta e fuorigiri a iosa...

per un utilizzo tranquillo cambi l'olio ogni 1000/1500 km e vai
il pistone puoi farlo ogni 100h

ovvio che ogni 1500 km al max devi fare fitri, ogni 500 filtro aria e sempre controllare catena/frizione ecc ecc


i motori beta che dici tu su ktm enduro glio ho visto fare 200 ore cu 1 pistone e 500 per la biella, ripeto con manutenzione fatta bene senza risparmiare su olio e ricambi

Chi fa terrorismo sui 4t spinti o non li ha mai avuti oppure era un cane con la manutenzione

Controlla BENE la moto che vai a comprare (magari con un'amico che ne mastica di questo tipo di moto) e chiedi al venditore come e quando son stati cambiati i pezzi e vai!
 
16102221
16102221 Inviato: 30 Ago 2019 20:25
 

Grazie mille a tutti
 
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