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Prima moto con patente A2
16101456
16101456 Inviato: 27 Ago 2019 22:54
Oggetto: Prima moto con patente A2
 

Ciao a tutti, premetto che sono relativamente "nuovo" nel mondo delle moto, seppure qualcosa ne capisca.
Tra un po' avrò la patente A2, e volevo iniziare a capire quale moto facesse al mio caso, quindi eccomi qui.
Diciamo che ho un budget limitato sugli 11.000 e preferirei una Naked, in quanto non mi vanno molto a genio i motard(nonostante il mio metro e 90 di altezza) e le carenate, però visto il fattore altezza non disdegno gli Hypermotard, o supermotard, come le vogliate chiamare.
Ci sarebbe anche da considerare il fatto che con la moto, oltre a usarla per brevi tragitti in città, vorrei compiere dei brevi viaggi di circa 100/150 km e magari anche di più, tenendo conto di comodità mia e del passeggero.
Ho già cercato un po' e sono arrivato a farmi una lista di moto che corrispondono a queste caratteristiche, però mi piacerebbe avere il vostro parere, in quanto siete senza dubbio più esperti di me.
Naked:
• Yamaha MT07
• KTM Duke 790
• Ducati Monster
• Kawasaki Z900
• Benelli 502C
• Honda CB500F
• Husqvarna Svartpilen 701
• Husqvarna Vitpilen 701
Hypermotard:
• Ducati Hypermotard 950
• KTM 690 SMC R
• Husqvarna 701 Supermoto
Secondo voi, quale sarebbe la migliore tenendo conto di estetica, sound, comodità e altro?

P.S: altre due domandine, per non aprire un altro topic; nel caso in cui volessi cambiare marmitta per avere un sound migliore, a quale marca dovrei puntare?
Poi, posso iscrivermi alla scuola guida poco prima di arrivare ai 18, per poter svolgere l'esame pratico appena dopo il compleanno, senza dover aspettare altri ulteriori mesi dopo la maggiore età?

Grazie in anticipo a chi risponderà
 
16101523
16101523 Inviato: 28 Ago 2019 8:03
 

Comodità viaggiando in due non può essere naked o moto sportive o hypermotard!
Nel tuo caso Yamaha Tracer 700 Benelli TRK 502 Honda CB500X...
Sei alto 1,90 potresti anche pensare a una moto 4 cilindri depotenziata fra le Naked se questo è il tuo genere di moto tipo suzuki gsx s 750.
Comunque devi scegliere quali caratteristiche vuoi privilegiare e quali sacrificre!
Poi il modello e la marca vanno a gusti, a quello che ti piglia a quello che ti fà la condizione economica che più ti soddisfa...
Comunque 11K sono tanti per una A2!
Ti consiglierei di non spendere molto e tenerli per il passaggio ad una A3in futuroi. Investi su abbigliamento tecnico visto il budget!
Per le marmitte, se omologate, fatti consigliare dal concessionario; sicuramente avrà un range di opportunità da proporti, adatte al modello che acquisterai.

Marche: Akrapovic , Arrow, Yoshimura Leovince ( se non erro Benelli già monta su alcuni modelli i LEO )....
 
16101548
16101548 Inviato: 28 Ago 2019 9:23
 

Ciao,

dalla lista che hai stilato la prima cosa che traspare è che non hai le idee particolarmente chiare, quindi innanzitutto ti consiglierei di lasciar perdere il nuovo perché rischieresti di comperare un mezzo che non risponde alle tue necessità e ci rimetteresti un bel po' di soldini. Purtroppo però il mercato dell'usato delle depotenziate non è così ampio, per cui occorre sbattersi un po' o ripiegare su moto di piccola cilindrata.

Se cerchi la comodità, come dice loreover, lascerei perdere le motard che sono moto divertenti e tutto quanto ma che per l'uso turistico - magari in coppia - non sono certo consigliate. Sono però dell'idea che per l'uso che ne vuoi fare una naked possa andare bene, specie se non estremamente sportiva.

Vista la tua stazza, per prima cosa cercherei di salire sulle moto scelte in modo da scartare quelle su cui, per forza di cose, non ci stai (per dire la CB500F a me è parsa piccolina).

Quanto al consiglio in sé, è difficile dire: fondamentalmente ti ci devi trovare bene te. Personalmente guarderei ad una naked entry level o ad una crossover depotenziata per poi prendere qualcosa di più specialistico una volta preso mano con la moto (e magari dopo la patente A illimitata). Puoi anche cercarne una da depotenziare, ma l'iter è lungo e a volte costoso.

Per la questione patente, puoi senz'altro iscriverti prima ad una scuola guida ma non credo si possano effettuare guide con il foglio rosa se non si hanno 18 anni, per cui non puoi bruciare le tappe più di tanto, temo.
 
16101563
16101563 Inviato: 28 Ago 2019 9:48
 

Pensavo già a una depotenziata, così quando faccio la A non ne devo prendere una nuova; però nuove costano tutte circa dai 7.000 ai 10.500, per quello che ho un budget così alto.
Per chiarire preferirei prenderne una nuova sia perché non so quanto sia affidabile un usato, sia appunto per le difficoltà a trovarne una che corrisponda a tutte queste caratteristiche.
Comunque mi sa che mi sono espresso male prima quando ho parlato di viaggi; io intendo che principalmente mi servirebbe per spostarmi da una città A ad una citta B, che distano circa 60/70 km, da affrontare in singolo.
Chiedevo anche della comodità del passeggero perché ogni tanto mi piacerebbe portare un amico o un amica, non tanto per fare gite fuoriporta.
Riprendendo le caratteristiche da privilegiare, principalmente mi importano l'aspetto, il comfort e la "guidabilità"; riguardo la potenza non importa più di tanto perché tutte le depotenziare si aggirano intorno agli stessi KW.
 
16101575
16101575 Inviato: 28 Ago 2019 10:00
 

Mio figlio ha la Kawasaki Z900 depotenziata.
L'ha presa nuova ma non ha speso tantissimo in quanto kawa fa delle promo molto interessanti ed anche il concessionario ha scontato ancora qualcosa.
Si trova molto bene anche se il passeggero è piuttosto appollaiato sul sellino.
Farà a breve la A3 e la porterà a potenza piena ( 95 cv ) ma anche adesso non va per niente male, anzi.
Ti consiglio di farci un pensierino ,oppure se puoi di provarla.
Per iscriversi prima dei 18 anni non credo tu possa. Puoi portarti avanti facendo la visita medica e le foto ma poi tanto devi attendere i tempi tecnici della motorizzazione per gli esami.
A luglio volevamo fare solo l'esame di guida (avendo gia la A2 ) ma su Milano l'autoscuola ci dava il primo buco ad ottobre, salvo qualche rinuncia. Quindi informati bene nella tua zona come sono i tempi medi per dare i due esami .
 
16101584
16101584 Inviato: 28 Ago 2019 10:27
 

Loller2 ha scritto:
Pensavo già a una depotenziata, così quando faccio la A non ne devo prendere una nuova; però nuove costano tutte circa dai 7.000 ai 10.500, per quello che ho un budget così alto.
Per chiarire preferirei prenderne una nuova sia perché non so quanto sia affidabile un usato, sia appunto per le difficoltà a trovarne una che corrisponda a tutte queste caratteristiche.
Comunque mi sa che mi sono espresso male prima quando ho parlato di viaggi; io intendo che principalmente mi servirebbe per spostarmi da una città A ad una citta B, che distano circa 60/70 km, da affrontare in singolo.
Chiedevo anche della comodità del passeggero perché ogni tanto mi piacerebbe portare un amico o un amica, non tanto per fare gite fuoriporta.
Riprendendo le caratteristiche da privilegiare, principalmente mi importano l'aspetto, il comfort e la "guidabilità"; riguardo la potenza non importa più di tanto perché tutte le depotenziare si aggirano intorno agli stessi KW.


Ciao, capisco la questione del nuovo (anch'io adesso compro solo le nuove, magari finanziando la cifra) ma il rischio di trovarsi tra le mani un mezzo inadatto, comprato di pancia, è sempre dietro l'angolo. Naturalmente la scelta è tua ma saranno le mie limitate disponibilità economiche ma 11k € per una prima moto mi paiono un'enormità, specie perché potresti decidere di non volerla ripotenziare (magari per sbarazzartene) e comunque, in quel caso, tieni di conto di qualche centinaio di euro. Ovviamente sono solo opinioni personali, quindi prendile per quello che sono, ma comunque pensaci su.

Per l'uso che ne faresti, dipende come sono questi 60/70km e quando li percorreresti. Se ti fai casa/scuola o casa/lavoro, su strade a scorrimento veloce e magari da farsi anche con la brutta stagione, allora penserei a qualcosa di più protettivo rispetto a quelle indicate.

Per quel che riguarda le caratteristiche da privilegiare, difficile dire. Certo una modo deve essere comoda, non una poltrona, s'intende, ma ti ci devi trovare bene sopra. Sulla questione ciclistica meglio una buona di una pessima, ma come prima esperienza difficilmente riuscirai a distinguerne le peculiarità e, paradossalmente, una moto con una ciclistica molto raffinata potrebbe rivelarsi più ostica di una con una ciclistica basilare, così come un motore più prestante potrebbe rivelarsi in affanno nell'uso quotidiano o a causa del depotenziamento.

Non c'è una ricetta precisa: probabilmente, nei tuoi panni, penserei ad una Tracer 700 o ad una Versys 650 ed in subordine ad una MT-07 o una CB650F depotenziate. Peraltro se fai un uso casa/lavoro/scuola dovresti valutare l'utilizzo di borse/bauletto per cui modelli come la Benelli, la Ktm e le Husqvarna probabilmente sono i meno indicati per deturparli a quella maniera.
 
16101691
16101691 Inviato: 28 Ago 2019 19:08
 

una moto depotenziata ha anche i costi di gestione di una moto potente, mentre una moto di se A2 è più leggera, facile, economica e più adatta come prima moto rispetto ad una da oltre 10 mila euro.

la moto più prestante che rispetti i vincoli A2 è la Kawasaki ninja/z400 che va di più delle depotenziate quindi se ti interessa questo aspetto tienine conto.
 
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