Loller2 ha scritto:
Pensavo già a una depotenziata, così quando faccio la A non ne devo prendere una nuova; però nuove costano tutte circa dai 7.000 ai 10.500, per quello che ho un budget così alto.
Per chiarire preferirei prenderne una nuova sia perché non so quanto sia affidabile un usato, sia appunto per le difficoltà a trovarne una che corrisponda a tutte queste caratteristiche.
Comunque mi sa che mi sono espresso male prima quando ho parlato di viaggi; io intendo che principalmente mi servirebbe per spostarmi da una città A ad una citta B, che distano circa 60/70 km, da affrontare in singolo.
Chiedevo anche della comodità del passeggero perché ogni tanto mi piacerebbe portare un amico o un amica, non tanto per fare gite fuoriporta.
Riprendendo le caratteristiche da privilegiare, principalmente mi importano l'aspetto, il comfort e la "guidabilità"; riguardo la potenza non importa più di tanto perché tutte le depotenziare si aggirano intorno agli stessi KW.
Ciao, capisco la questione del nuovo (anch'io adesso compro solo le nuove, magari finanziando la cifra) ma il rischio di trovarsi tra le mani un mezzo inadatto, comprato di pancia, è sempre dietro l'angolo. Naturalmente la scelta è tua ma saranno le mie limitate disponibilità economiche ma 11k € per una prima moto mi paiono un'enormità, specie perché potresti decidere di non volerla ripotenziare (magari per sbarazzartene) e comunque, in quel caso, tieni di conto di qualche centinaio di euro. Ovviamente sono solo opinioni personali, quindi prendile per quello che sono, ma comunque pensaci su.
Per l'uso che ne faresti, dipende come sono questi 60/70km e quando li percorreresti. Se ti fai casa/scuola o casa/lavoro, su strade a scorrimento veloce e magari da farsi anche con la brutta stagione, allora penserei a qualcosa di più protettivo rispetto a quelle indicate.
Per quel che riguarda le caratteristiche da privilegiare, difficile dire. Certo una modo deve essere comoda, non una poltrona, s'intende, ma ti ci devi trovare bene sopra. Sulla questione ciclistica meglio una buona di una pessima, ma come prima esperienza difficilmente riuscirai a distinguerne le peculiarità e, paradossalmente, una moto con una ciclistica molto raffinata potrebbe rivelarsi più ostica di una con una ciclistica basilare, così come un motore più prestante potrebbe rivelarsi in affanno nell'uso quotidiano o a causa del depotenziamento.
Non c'è una ricetta precisa: probabilmente, nei tuoi panni, penserei ad una Tracer 700 o ad una Versys 650 ed in subordine ad una MT-07 o una CB650F depotenziate. Peraltro se fai un uso casa/lavoro/scuola dovresti valutare l'utilizzo di borse/bauletto per cui modelli come la Benelli, la Ktm e le Husqvarna probabilmente sono i meno indicati per deturparli a quella maniera.