TRIUMPH TIGER XRx 800
Ho preso dei fari led aggiuntivi (Cina) e oltre i fari aveva preso un cablaggio completo di relè e interruttore. Tutto collaudato con una batteria volante e tutto risultato funzionante.
Avevo letto che in zona radiatore/serbatoio la TIGER avesse dei connettori ausiliari per accessori sotto chiave. L'idea era di connettermi a quelli per prendere corrente.
Tolto le plastiche ne ho trovati ben 4 (due a sinistra e due a destra) di connettori liberi che a quadro acceso davano 12V (tensione batteria).
Attacco il mio cablaggio ad uno di questi e non funziona niente: dal relè non escono i 12V.
cambio attacco e la situazione resta uguale: sul connettore moto la tensione risulta ma in uscita dal relè niente.
Ovviamente penso ad un problema di montaggio del nuovo cablaggio, lo prendo e lo attacco direttamente alla batteria col risultato che tutto funziona bene!
Sul pulsante di accensione sono presenti due led
-rosso quando è sotto tensione ma il relè è "spento"
-verde quando il relè accende i fari
Quindi a quadro acceso il led rosso deve essere comunque accesso.
Ecco, lo strano è che se attacco il cablaggio al connettore della moto i piccoli led dell'interruttore restano spenti anche quando il quadro è acceso e sul connettore moto risultano 12V.
Anzi, degno di nota, nel fare accendi/spegni il led verde si illumina per un brevissimo lasso di tempo.
Se mi collego direttamente alla batteria invece i led spia si accendono. Oltre che funzionare il relè e i fari.
Non riesco a capire.
Come mai se su un connettore è presente 12V il "circuito" che ci attacco sembra non sentire questi 12V?
Questo lo schema di montaggio che ho applicato. Il punto di domanda grande indica che al momento non so come come i connettori che ho preso sulla moto siano collegati alla batteria. Il rettangolo con due pallini verde e rosso è l'interruttore con i led di stato.
purtroppo non trovo in rete lo schema elettrico della moto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Riassumo:
- connettore moto a quadro acceso ha 12V
- cablaggio, pulsante e faretti se connessi direttamente alla batteria funzionano
- cablaggio, pulsante e faretti se connessi al connettore NON funzionano
perchè?
Potevo tirare una linea sottochiave nuova, ma sapendo che i connettori sulla moto sono già presenti preferivo innestarmi su quelli per fare prima e avere meno roba aggiuntiva in giro.
Mi sapete dire con certezza quale sia il connettore giusto a cui attaccarmi?
Ho provato a togliere il serbatoio ma gli unici connettori liberi che mi sembra di individuare sono ai lati del radiatore.