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Consigli acquisto e problematiche note R6 1^ serie (99-02)
16099860
16099860 Inviato: 20 Ago 2019 17:15
Oggetto: Consigli acquisto e problematiche note R6 1^ serie (99-02)
 

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una Yamaha R6 prima serie (1999-2002) e sono orientato verso il modello post restyling (2001-2002).

Credo che, come tutte le moto giapponesi, non abbia particolari problemi di affidabilità e che non richieda tagliandi eccessivamente onerosi, ma vorrei conoscere la vostra opinione per avere maggiore sicurezza.

So che si tratta di una moto a carburatori e, quindi, dovrebbe essere un po' sensibile agli sbalzi di altitudine e/o temperatura ma credo che non sia nulla di preoccupante.
Vorrei chiedere, agli ex o attuali possessori di questo modello, se la moto ha difetti o problematiche note.

Grazie a chi mi darà una mano 0510_saluto.gif
 
16099995
16099995 Inviato: 21 Ago 2019 9:49
 

Salve, prima di acquistare lo stesso modello lo scorso anno mi sono informato sulle problematiche note di questo modello, posso disrti che principalmente erano 2:
-possibile rottura canna cilindro nel modello 99-00 (risolto con il modello successivo)
-possibile rottura ingranaggio seconda marcia, con conseguenta "uscita" della marcia dopo i 7-8 mila giri (risolto solo con il modello 2003)

attualmente possiedo il modello del 2002 da più di un anno, comprato a 29.000 km e l'unico lavoro eseguito è stato, oltre al classico tagliando annuale ed ingrassamento della trasmissione ogni 800-1000 km, la revisione delle forcelle anteriori, a causa della perdita di olio da un paraolio.
Il fatto di essere una moto a carburatori non mi ha mai dato problemi, la carburazione sembra buona e non l'ho mai fatta toccare (premetto che utilizzo la moto solo d'estate, in inverno la tengo in garage) neanche cambiando il terminale di scarico.
Riguardo il tagliando, lo faccio ogni inizio stagione al costo di circa 50 € tra olio, filtro olio e pulizia filtro aria BMC con kit specifico, ovviamente faccio tutto da me icon_mrgreen.gif
 
16100009
16100009 Inviato: 21 Ago 2019 10:16
 

Ciao grazie per la tua testimonianza icon_smile.gif
Non erano solo le R1 a soffrire del problema del cambio?
Quale sarebbe un prezzo onesto per questa moto, tenuta bene, con circa 30.000 km e del 2002?
 
16100016
16100016 Inviato: 21 Ago 2019 10:33
 

sfortunatamente anche le R6 avevano questo difetto, basta vedere un pò di annunci in giro che vendono r6 con gli stessi problemi al cambio... riguardo al prezzo, si vendono tra i 1500 ed i 1800 € in buone condizioni con quel chilometraggio. La mia l'avevo pagata 2100 ma aveva anche le gomme nuove e lo scarico completo akrapovic
 
16100021
16100021 Inviato: 21 Ago 2019 10:54
 

Ok e questo problema al cambio riguarda solo la seconda marcia (come le vecchie R1) oppure è possibile riscontrarlo con tutte le marce?
 
16100022
16100022 Inviato: 21 Ago 2019 11:00
 

solo seconda marcia, basta tirarla oltre gli 8000 giri e vedere se "scatta", in pratica, a causa di mteriali scadenti, si logora l'innesto dell'ingranaggio della seconda marcia e, con l'aumento di giri, tende a slittare. La mia fortunatamente non ha questo problema , è pur vero che le prime due marce non le tiro quasi mai
 
16212005
16212005 Inviato: 3 Mar 2021 17:38
 

the46doctor ha scritto:
Salve, prima di acquistare lo stesso modello lo scorso anno mi sono informato sulle problematiche note di questo modello, posso disrti che principalmente erano 2:
-possibile rottura canna cilindro nel modello 99-00 (risolto con il modello successivo)
-possibile rottura ingranaggio seconda marcia, con conseguenta "uscita" della marcia dopo i 7-8 mila giri (risolto solo con il modello 2003)

Ciao rispolvero il topic dopo più di anno perché ho alcuni quesiti riguardante la stessa moto. Sono in trattativa per prendere una R6 modello 99-00 e vorrei sapere quando si può verificare la rottura della canna del cilindro. La moto in questione ha poco più di 40.000 km:
A) Posso stare tranquillo oppure è un problema che si può verificare a qualsiasi chilometraggio?

B) Vorrei chiederti se c'è qualcosa che il proprietario dovrebbe darmi una volta completato l'acquisto (ad esempio, con le vecchie Ducati era importante avere la code card e la chiave rossa).

C) Sei sicuro che il prezzo medio medio sia 1500-1800€? Perché fatico un po' a trovare moto a questo prezzo...

D) Ultima cosa: secondo te in questi scarichi c'è il db-killer?

immagini visibili ai soli utenti registrati



PS: scusa per le troppe domande! icon_biggrin.gif
 
16212027
16212027 Inviato: 3 Mar 2021 21:45
 

Ben tornato 😁, cercherò di rispondere a tutto:
A) il chilometraggio per cui si potrebbe verificare il danneggiamento dei cilindri sta attorno ai 40-50 Mila chilometri, ma dipende molto anche da come è stata trattata la moto
B) il proprietario dovrebbe avere anche una piccola targhetta con il codice della chiave, per poterla duplicare in caso di smarrimento (non so se quella serie abbia anche la chiave rossa, io sulla r6 del 2002 non la avevo ma su l'attuale R1 del 2006 la ho)
C) il prezzo indicato è quello che trovo dalle mie parti (Lazio) per una moto in discreto stato, se la trovi in ottime condizioni supera leggermente i 2000, anche perché a 2500 trovi il modello a iniezione che non ha particolari problemi)
D) dalla foto non sembra che ci siano i db killer ( di solito dovrebbero avere un foro per il fissaggio oppure una scalanatura interna al beccuccio), ad esempio il mio vecchio Arrow era omologato senza dbkiller
 
16212073
16212073 Inviato: 4 Mar 2021 0:03
 

Caspita, è proprio il chilometraggio della moto che sto per andare a vedere! C'è un modo per accorgersi che il motore stia per mandare i suoi saluti? Non so, potenza ridotta, rumore particolare...
Inoltre, quanto frequentemente avveniva questa disgrazia? eusa_think.gif Ci sono stati tanti casi ma tutto sommato la probabilità rimane remota oppure la probabilità di incorrere in un motore difettoso è qualcosa di cui dovrei preoccuparmi?
 
16212099
16212099 Inviato: 4 Mar 2021 9:12
 

il chilometraggio non aiuta, tuttavia è in linea con una moto usata di quel periodo, tra i vari sintomi c'è il motore che "va a tre" a causa della perdita di compressione, non riesce a tenere il minimo, ed ha dei vuoti in erogazione. I casi non erano troppo frequenti, pero è stato un difetto evidenziato da molti utenti, soprattutto nel caso in cui abbia fatto pista. Se puoi spendere 200-300 euro in più (ed ammesso che si trovi) punterei sul modello 2001-2002, sia per essere tranquillo di non incorrere nel difetto dei cilindri (resta l'eventuale problema della seconda marcia) ma anche perchè ha lo stop posteriore a led, che ne svecchia molto l'estetica. Nulla vieta però che acquisti quella moto e va una bomba 0509_doppio_ok.gif
 
16212149
16212149 Inviato: 4 Mar 2021 12:20
 

Se invece il motore gira regolarmente con quel chilometraggio è ragionevole stare tranquilli secondo te oppure è sempre un azzardo?

Spenderei volentieri 2-300€ in più se trovassi una 2001-02 in quelle condizioni e appena tagliandata...

PS: l'attuale proprietario della moto che sto per vedere ha già cambiato lo stop con uno più moderno icon_biggrin.gif
 
16212157
16212157 Inviato: 4 Mar 2021 12:52
 

Sì infatti alla fine dipende molto dal fattore c**o, puoi trovare l'unica moto buona tra quelle con più difetti oppure l'unico bidone tra i modelli più affidabili. Ti direi di provarla e se non ci sono problemi ed il venditore sembra una persona affidabile di prenderla 👍🏻
 
16212186
16212186 Inviato: 4 Mar 2021 14:48
 

Sì, penso proprio che farò così. Grazie icon_smile.gif
 
16212520
16212520 Inviato: 5 Mar 2021 15:10
 

Piccolo dubbio: visto il chilometraggio elevato le valvole potrebbero essere da regolare?

La moto come sta messa a livello di accessibilità meccanica?
 
16212528
16212528 Inviato: 5 Mar 2021 15:45
 

Il controllo valvole andrebbe fatto a 40.000 chilometri ma, apparte rare eccezioni, le valvole non sono da regolare con quel chilometraggio. Riguardo l'accessibilità alla meccanica è la stessa di tutte le supersportive: c'è da smontare mezza moto anche per cambiare le candele icon_asd.gif
 
16212648
16212648 Inviato: 6 Mar 2021 9:55
 

Perfetto, è quello che immaginavo icon_smile.gif
Oggi la andrò e vedere e qualche dubbio si avvicina: in questa moto c'è qualche spia/errore particolare da controllare? Dubito fortemente che sia possibile visto che parliamo di una moto di 20 anni fa e a carburatori icon_lol.gif ma voglio essere sicuro.
Rispetto alle normali cose che si controllano in una moto usata, cosa dovrei controllare in più o prestare particolare attenzione?
 
16212664
16212664 Inviato: 6 Mar 2021 13:17
 

Confermo che non ha nessuna spia di errore (e forse questo è un bene), riguardo i controlli da fare basta vedere se parte al primo colpo (ricordati di tirare l'aria altrimenti a moto fredda non parte), se tiene il minimo, se ha fatto pista (tipo struciatura oppure depositi di gomma sui pneumatici), guarda anche i paraoli della forcella (nella mia uno perdeva olio) e per il resto penso non ci sia tanto da controllare
 
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