16099327
Inviato: 17 Ago 2019 16:52
Oggetto: Re: Domanda per Panigale 959 [prima sportiva, è troppo?]
Bobo83 ha scritto:
Buongiorno e grazie anticipate
Io avevo una vecchia monster cambiata poi con una Dragster 800 rr ora vorrei comprare una panigale 959 non avendo mai avuto maxisportive ma solo naked è un eccesso?
Consigli
Ciao, a livello di motore direi che tra mappature e assistenti elettronici non avrai grossi problemi... anche perchè già hai fatto la gavetta su una moto dal motore abbastanza feroce, dunque avrai un po' più di potenza e coppia ma stiamo lì.
Ovviamente quello che cambia tanto è l'impostazione in sella, ma è un trauma che avresti su qualsiasi sportiva... il Panigalino è molto più comodo rispetto ad altre Ducati più vecchie.
Considera che il passaggio al semimanubrio è un po' sconvolgente e complicato... io passai da un Monster 620 ad una 848 SBK e all'inizio pensavo di essermi dimenticato come si guida, nelle rotonde morire se si piegava... dunque questo potrebbe essere l'unico tuo rischio, che all'inizio non saprai sfruttare la manovrabilità della moto.
Prenditela con calma, piano piano ti adatterai alla nuova postura e vedrai che questa moto è un gioiellino affilato per quanto riguarda la maneggevolezza e l'agilità. Non cercare di strafare subito perchè rischi di fare danni come andare lungo e occhio nei tornanti stretti, scala, rallenta MOLTO, metti la prima se serve perchè oltre alle rotonde io con la sportiva ho fatto molta fatica ad affrontare pure quelli... roba che i 60 all'ora erano già troppo all'inizio e, non riuscendo a piegarla, fisso invadevo l'altra corsia.