fabiani91 ha scritto:
MSC (Motorcycle Stability Control) è un sistema che sfrutta: ruote foniche accoppiate a sensori ad effetto hall su entrambe le ruote e sensore di pressione di entrambi i freni (già presenti sul sistema ABS standard) e li unisce ad una piattaforma inerziale (IMU) dotata di accelerometri lungo gli assi di rollio, beccheggio ed imbardata e 2 gyro per misurare le velocità angolari.
Potresti descrivermi tutti i componenti da te elencati uno per uno? Tecnicamente sarebbe possibile aggiungerli a quelli già presenti oppure per implementare un sistema del genere vanno creati alcuni pezzi ad hoc e sostituiti a quelli già presenti?
fabiani91 ha scritto:
Attraverso delle funzioni di trasferimento (ogni produttore scrive le proprie) la centralina del sistema elabora i segnali provenienti dai sensori ed arriva ad una stima degli angoli caratteristici della dinamica del motoveicolo in ogni situazione.
Sempre rimanendo in campo tecnico, considerando le funzioni che svolge una centralina che non implementa né ABS né MSC, sarebbe possibile affiancargli una seconda centralina dedicata solo a MSC (da quello che hai detto penso che mi confermi che include ABS)
ZioPigTurbo ha scritto:
premesso che la modifica costerebbe un esagerazione.
premesso che bisogna smontare mezzo mondo e sostituire pure il cablaggio
premesso che e' una modifica al mezzo originale dunque illegale.
premesso che l'assicurazione puo' rivalersi e la garanzia decade...
L'istallazione e' possibile solo se c'e' un modello dello stesso scooter uguale preciso.
che monta tutte le centraline previste dall' elaborazione.
Nei reparti corse e' possibile istallare e modificare delle centraline parametriche.
ma e' un lavoraccio davvero impegnativo che comporta anche un lungo lavoro di affinamento.
Tanto comunque anche al piu bravo ingegnere del mondo scappa qualche bug software.
e sui freni o sugli accelerometri viaggiando a 140 km/h trovarsi un brake error non e' simpatico.
Perché la modifica costerebbe un esagerazione?
Sostituire il cablaggio? Se dovessi mettere un dispositivo tra la leva del freno e la pinza (o le ganasce in caso di freno a tamburo ) perché parli di sostituire il cablaggio? (Ovviamente parlo solo di sistema frenante e non parlo di controllare anche il motore anche se sarebbe meglio gestire entrambi )
Perché dici che è illegale se si tratta di un sistema di sicurezza ? (e non di potenziamento del ciclomotore)
Per il bug software, se un sistema si progetta bene (prima di scrivere codice ) non dovrebbero esserci problemi...