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Il mercato dell’usato [acquisto bmw gs 750]
16097012
16097012 Inviato: 6 Ago 2019 13:16
Oggetto: Il mercato dell’usato [acquisto bmw gs 750]
 

Ciao a tutti, mi appresto alla veneranda età di 35 anni a conseguire la patente A. Non l’ho fatta da giovane perché i miei genitori non volevano. Tre anni fa ho ricomprato uno scooter 125 per andare al lavoro e la voglia mi è tornata.
Leggendo un po’ in giro tutti consigliano di prendere una moto poco potente e maneggevole per far pratica e quindi di rivolgersi sull’usato.
Io penso che a 35 anni suonati non mi metterò in sella le domeniche mattina con direzione montagna per vedere se riesco a toccare col ginocchio...quindi la mia idea è di comprare una via di mezzo, non super sportiva, ma neanche un 125 o poco più, che potrebbe anche soddisfarmi per i prossimi anni. Ripeto che non ho intenzione di lanciarmi a manopola spalancata e di trovare i miei limiti, ma di “passeggiare” i weekend in relax e utilizzare la moto nel quotidiano per andare a lavoro.
La moto che vorrei comprare è l’ultimo bmw gs 750, per la postura di guida, per la sicurezza, per il contorno tecnologico che non mi dispiace (led, tft et similia). È una moto semplice, con un motore giusto (77cv) che non credo mi metterebbe in difficoltà.
Chiaramente è un paio di mesi che spulcio anche i vari mercatini per cercare un usato e da lì nascono le mie perplessità che mi hanno fatto aprire il 3ad.
Prendo per esempio il 7 e 1/2 bmw ma lo stesso vale per le sorelle tracer, versys e v strom.

Partiamo dal fatto che il 750 come voglio io costerebbe di listino 12.000 euro tondi, scontabili spero in concessionario. Molto probabilmente primo tagliando incluso e garanzia della casa.
Facendo una rapida ricerca dello stesso modello, anche accontentandosi sugli allestimenti, si trovano degli usati di 1/2 anni con prezzi che fanno PAURA. A volte addirittura sopra il nuovo perché magari hanno degli optional in più, a volte sotto i 12.000 ma parliamo di noccioline...benissimo che vada la porti a casa con minimo 10.000 euro.
Cerchiamo anche tra i modelli vecchi, 750 vecchio o 700, anche 650..chiaramente il prezzo si abbassa ma andiamo su mezzi che hanno anche 10 anni e costano comunque 6500/7000 euro minimo.
Ora io mi chiedo...e scusate se è una domanda stupida ma non ho mai cercato una moto usata...: ha senso spendere 1500 forse 2000 euro meno del listino per comprare una moto dove a breve dovrai fare la revisione, devi fare un check completo a meno che non esca da concessionario, nel 90% del caso devi cambiare le gomme e magari viene fuori anche qualche problemino?
Da quel che vedo io le alternative sono due: o compri nuovo o compri dei mezzi tanto vecchi e allora spendi qualche migliaio di euro.
Forse il motivo è perché sto cercando in una categoria che in questi anni è “di tendenza” icon_biggrin.gif?
Io sono abituato alle auto dove una macchina come esce dal concessionario MINIMO perde l’IVA.
Come può una moto di 12000 euro nuova essere messa in vendita a 11.000/11.500 dopo un anno?

Ultima modifica di sAnTeE il 6 Ago 2019 15:54, modificato 1 volta in totale
 
16097017
16097017 Inviato: 6 Ago 2019 13:33
 

Tutto giusto il tuo ragionamento, ma...

Quelle che vedi sono RICHIESTE di 10 11 112 13k euro

ci provano, dopo 3 mesi che hanno l'annuncio su subito et similia o le vendono al prezzo corretto oppure se le tengono

aspetta l'autunno e vedrai che trovi la tua
 
16097022
16097022 Inviato: 6 Ago 2019 13:46
 

weedislife ha scritto:
Tutto giusto il tuo ragionamento, ma...

Quelle che vedi sono RICHIESTE di 10 11 112 13k euro

ci provano, dopo 3 mesi che hanno l'annuncio su subito et similia o le vendono al prezzo corretto oppure se le tengono

aspetta l'autunno e vedrai che trovi la tua

Quindi mi stai dicendo che adesso ci provano ancora fino a settembre e quando cala l’interesse per le due ruote abbassano le orecchie?
Per me una moto che nuova costa 12.000 euro posso pagarla dopo un anno e con chilometraggio inferiore ai 15k MASSIMO 9500/9800 ma deve brillare dal cupolino alla targa...
 
16097061
16097061 Inviato: 6 Ago 2019 16:36
 

ora sicuramente chi voleva vendere (e comprare) lo ha gia fatto o lo fara prossimamente, il mercato ora è con poca domanda e poca offerta

credo anche io che con 9500 10000 per una moto a posto, magari con portacelllare o borsa ecc sia il prezzo giusto

porta pazienza
 
16097199
16097199 Inviato: 7 Ago 2019 9:02
 

Le BMW sicuramente tengono il.prezzo ma così è esagerato soprattutto perché parliamo di una moto che da nuova vende poco infatti la versione 750 ne vendono poche per la differenza di prezzo contenuta alla fine quasi tutti scelgono la versione 850 che poi ha lo stesso motore... Io quella cifra non gliela darei mai per una moto usata ti consiglio di guardare altrove per esempio a circa 8500 euro ti vendono nuova la v strom 650 con incluso il pacchetto touring del valore di oltre 2000 euro è una moto di sostanza che non ha tutti i gadget elettronici della BMW ma è molto più affidabile e il motore a v non vibra come quello della piccola GS io ci farei più che un pensierino...
 
16097327
16097327 Inviato: 7 Ago 2019 15:51
 

Se non hai particolari esigenze, a parte cercare tra ottobre e marzo, come ti hanno già consigliato, che i prezzi sono più bassi, puoi anche cercare modelli più vecchi. Si trovano talvolta BMW con ABS (mi pare di capire che per te sia importante) a meno di 3000 Euro, ma devi cercare bene e magari sono mezzi chilometrati. Comunque i km per un motore di oggi non sono un grande problema. Tutti i motori, anche i monocilindrici, sono in grado di fare 200'000 km. Il problema è sapere come il motore è stato usato, se la manutenzione è stata regolare, ecc. Perché un conto è sostituire un cambio quando comincia a fare rumore, un altro conto è cambiarlo quando si è spaccato mezzo motore e hai detriti a spasso ovunque che è peraltro impossibile stabilire quali danni procureranno nel lungo termine. E purtroppo questo è il problema dell'usato. Esistono persone oneste ed esistono anche i disgraziati che rovinano i mezzi e poi li vendono tranquillamente, senza un briciolo di coscienza, lasciando al malcapitato di turno l'onere di sperimentare il risultato di un simile atteggiamento.

Quindi, ricapitolando, gli affari sulle moto si fanno in genere coi mezzi non giovanissimi e chilometrati. Altrimenti paghi la quotazione ufficiale.

E per quanto riguarda il pensare di non voler fare giri in montagna, ecc, ecc, io ho smesso di andare in moto sui 25 anni, e ho ripreso intorno i 45. Nel frattempo presi una Vespa, con la quale mi sono divertito e mi diverto ancora, ma la moto è un'altra cosa e se la passione ti prende, vedrai che in montagna ci vai. Magari non toccherai il ginocchio, ma toccherai le pedane.
 
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