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Inviato: 6 Ago 2019 13:16
Oggetto: Il mercato dell’usato [acquisto bmw gs 750]
Ciao a tutti, mi appresto alla veneranda età di 35 anni a conseguire la patente A. Non l’ho fatta da giovane perché i miei genitori non volevano. Tre anni fa ho ricomprato uno scooter 125 per andare al lavoro e la voglia mi è tornata.
Leggendo un po’ in giro tutti consigliano di prendere una moto poco potente e maneggevole per far pratica e quindi di rivolgersi sull’usato.
Io penso che a 35 anni suonati non mi metterò in sella le domeniche mattina con direzione montagna per vedere se riesco a toccare col ginocchio...quindi la mia idea è di comprare una via di mezzo, non super sportiva, ma neanche un 125 o poco più, che potrebbe anche soddisfarmi per i prossimi anni. Ripeto che non ho intenzione di lanciarmi a manopola spalancata e di trovare i miei limiti, ma di “passeggiare” i weekend in relax e utilizzare la moto nel quotidiano per andare a lavoro.
La moto che vorrei comprare è l’ultimo bmw gs 750, per la postura di guida, per la sicurezza, per il contorno tecnologico che non mi dispiace (led, tft et similia). È una moto semplice, con un motore giusto (77cv) che non credo mi metterebbe in difficoltà.
Chiaramente è un paio di mesi che spulcio anche i vari mercatini per cercare un usato e da lì nascono le mie perplessità che mi hanno fatto aprire il 3ad.
Prendo per esempio il 7 e 1/2 bmw ma lo stesso vale per le sorelle tracer, versys e v strom.
Partiamo dal fatto che il 750 come voglio io costerebbe di listino 12.000 euro tondi, scontabili spero in concessionario. Molto probabilmente primo tagliando incluso e garanzia della casa.
Facendo una rapida ricerca dello stesso modello, anche accontentandosi sugli allestimenti, si trovano degli usati di 1/2 anni con prezzi che fanno PAURA. A volte addirittura sopra il nuovo perché magari hanno degli optional in più, a volte sotto i 12.000 ma parliamo di noccioline...benissimo che vada la porti a casa con minimo 10.000 euro.
Cerchiamo anche tra i modelli vecchi, 750 vecchio o 700, anche 650..chiaramente il prezzo si abbassa ma andiamo su mezzi che hanno anche 10 anni e costano comunque 6500/7000 euro minimo.
Ora io mi chiedo...e scusate se è una domanda stupida ma non ho mai cercato una moto usata...: ha senso spendere 1500 forse 2000 euro meno del listino per comprare una moto dove a breve dovrai fare la revisione, devi fare un check completo a meno che non esca da concessionario, nel 90% del caso devi cambiare le gomme e magari viene fuori anche qualche problemino?
Da quel che vedo io le alternative sono due: o compri nuovo o compri dei mezzi tanto vecchi e allora spendi qualche migliaio di euro.
Forse il motivo è perché sto cercando in una categoria che in questi anni è “di tendenza” ?
Io sono abituato alle auto dove una macchina come esce dal concessionario MINIMO perde l’IVA.
Come può una moto di 12000 euro nuova essere messa in vendita a 11.000/11.500 dopo un anno?
Ultima modifica di sAnTeE il 6 Ago 2019 15:54, modificato 1 volta in totale