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Moto usata patente A2
16092552
16092552 Inviato: 22 Lug 2019 19:43
Oggetto: Moto usata patente A2
 

Ciao a tutti da poco ho conseguito la patente A2 e stavo cercando una moto da poter utilizzare in estate e girarci ogni tanto per i prossimi 2 anni dal momento che poi guiderò un'altra moto che ho già in garage. Ho visto molti annunci soprattutto mi sono concentrato su moto d'epoca messe a nuovo o fatte cafe racer oppure naked(mi piacciono un casino). Volevo un consiglio da voi per capire su che moto dovrei optare e che ne pensate di una moto depotenziata magari visto anche il mio budget (1500/2000), calcolando anche che nella mia regione (Calabria) non c'è chissà quale mercato per questa fascia di moto.

Ultima modifica di Francesco00997 il 22 Lug 2019 23:20, modificato 1 volta in totale
 
16092624
16092624 Inviato: 22 Lug 2019 23:01
 

A quella cifra direi hornet o z750
 
16092659
16092659 Inviato: 23 Lug 2019 8:09
 

ninja6r ha scritto:
A quella cifra direi hornet o z750


z750 non si può guidare... idem la hornet dal 2003 in poi, la 2002 ha 70kw ma devi trovare il kit depotenziamento

c'è una guida qua sul tinga, non so quanto aggiornata però:
Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
 
16092684
16092684 Inviato: 23 Lug 2019 9:08
Oggetto: Re: Moto usata patente A2
 

Francesco00997 ha scritto:
Ciao a tutti da poco ho conseguito la patente A2 e stavo cercando una moto da poter utilizzare in estate e girarci ogni tanto per i prossimi 2 anni dal momento che poi guiderò un'altra moto che ho già in garage. Ho visto molti annunci soprattutto mi sono concentrato su moto d'epoca messe a nuovo o fatte cafe racer oppure naked(mi piacciono un casino). Volevo un consiglio da voi per capire su che moto dovrei optare e che ne pensate di una moto depotenziata magari visto anche il mio budget (1500/2000), calcolando anche che nella mia regione (Calabria) non c'è chissà quale mercato per questa fascia di moto.


Ciao, da quel che ne so, dovresti andarti a cercare moto piuttosto vecchiotte per trovarne con meno di 35kw/48cv e che abbiano un'estetica cafè racer o naked. Se vai sulle naked moderne (diciamo degli ultimi 20 anni) o prendi qualcosa di piccola cilindrata (tipo una YBR o una TU 250) oppure cerchi una depotenziata, ma temo che il tuo budget sia un po' risicato. Qualcosa si trova, ma lontano dalla tua regione.
 
16092710
16092710 Inviato: 23 Lug 2019 9:52
 

Ho visto qualche mt-03 del 2006/2007 che però non mi convincono molto...sul segmento naked sono quelle meno vecchie, mentre cafe racer ho trovato una kawasaki z440 ltd del 1984 sui 1800 che sembra essere stata rimessa a nuovo. Depotenziate non ho trovato praticamente nulla e piuttosto che prenderne una da depotenziare, comprare il kit e fare tutto l'iter in motorizzazione preferisco avere una moto con una cilindrata più bassa eusa_think.gif
 
16092734
16092734 Inviato: 23 Lug 2019 10:35
 

Francesco00997 ha scritto:
Ho visto qualche mt-03 del 2006/2007 che però non mi convincono molto...sul segmento naked sono quelle meno vecchie, mentre cafe racer ho trovato una kawasaki z440 ltd del 1984 sui 1800 che sembra essere stata rimessa a nuovo. Depotenziate non ho trovato praticamente nulla e piuttosto che prenderne una da depotenziare, comprare il kit e fare tutto l'iter in motorizzazione preferisco avere una moto con una cilindrata più bassa eusa_think.gif


Le MT-03 vecchio modello in alcuni casi (quelle da 35.3 kw) devono essere depotenziate a 25kw per poterle guidare.

La Z440 rimane una moto vecchio stile con 35 anni sul groppone: occorre gestirla con cura e onestamente preferirei un esemplare originale che non uno pacioccato: non è solo questione di gusti personali, ma anche il fatto che un mezzo originale e ben tenuto potrebbe essere iscritto all'ASI e quindi godere di assicurazioni ridotte.

Il depotenziamento purtroppo è un iter più lungo che costoso (e comunque costa) e può non valere la pena affrontarlo. Per contro ti ritroveresti una moto con un certo mercato, se poi volessi rivenderla.
 
16092750
16092750 Inviato: 23 Lug 2019 11:10
 

in zona ho trovato una mt03 che però non parte e non viene utilizzata da almeno un anno quindi dovrei dargli una bella controllata (proprietario permettendo) prima di decidere se è il caso di prenderla o meno che sta sui 1000 euro circa oppure una kawasaki del 1984 z440 ltd a circa 1800 che però sembra essere stata trattata bene e completamente rimessa a nuovo di recente. Cosa ne pensi?
 
16092797
16092797 Inviato: 23 Lug 2019 12:54
 

Francesco00997 ha scritto:
in zona ho trovato una mt03 che però non parte e non viene utilizzata da almeno un anno quindi dovrei dargli una bella controllata (proprietario permettendo) prima di decidere se è il caso di prenderla o meno che sta sui 1000 euro circa oppure una kawasaki del 1984 z440 ltd a circa 1800 che però sembra essere stata trattata bene e completamente rimessa a nuovo di recente. Cosa ne pensi?
mt 03 é monocilindrico quindi me lo immagino divertente per brevi tragitti, stancante per tragitti medio/lunghi. L'altra moto non la conosco
 
16092808
16092808 Inviato: 23 Lug 2019 13:33
 

Diciamo che una moto che non parte è un pessimo biglietto da visita: la faccia ripartire, il proprietario, e solo allora la si potrà valutare.

Per l'altra, come già detto, si tratta di una vecchia moto riadattata: a prescindere da come è stato fatto il lavoro, rimane un mezzo vecchia scuola di cui valutare disponibilità di ricambi e doti dinamiche.
 
16092809
16092809 Inviato: 23 Lug 2019 13:38
 

Oltre al fatto che non parte ma non credo che un mono 660 sia proprio adatto come prima moto, non per la potenza ma per l' on off eccessivo
 
16092812
16092812 Inviato: 23 Lug 2019 13:51
 

ton1x ha scritto:
Oltre al fatto che non parte ma non credo che un mono 660 sia proprio adatto come prima moto, non per la potenza ma per l' on off eccessivo


Quello dipende da moto e moto: per quanto il mono non mi faccia impazzire, un Dominator od un XT 600 (a parte la propensione ad impennare) non mi sembrano poi pessime moto per iniziare. La MT-03 nello specifico unisce una ciclistica non eccezionale ad un peso non proprio contenuto e ad un on-off marcato (magari più legato all'iniezione che non al frazionamento), tuttavia nello specifico mi preoccuperei più che altro delle magagne che potrebbe nascondere una moto che non parte. Magari è una batteria andata, magari chissà... eusa_think.gif
 
16092814
16092814 Inviato: 23 Lug 2019 14:08
 

In realtà non è la mia prima moto diciamo che ho una piccola esperienza su un duke 125 che ho guidato per circa 2 anni e quando ne ho la possibilità( icon_wink.gif ) faccio qualche giro su una monster 1100 evo che ho in garage. I problemi della mt-03 li conoscevo già come l'on-off però ho sentito parlare di una sorta di sonda che viene montata e che inganna la centralina in modo da far venire meno questo problema, anche se dovendo utilizzarla giusto per farci qualche giro potrei accontentarmi. Per quanto riguarda la moto che non parte, beh cercherò di parlare con il proprietario e spiegargli che naturalmente se la moto non da segni di vita probabilmente non la venderà in modo facile, però il prezzo (1000) sembra essere dalla mia parte...
 
16092824
16092824 Inviato: 23 Lug 2019 14:58
 

Certo, 1000 euro per una moto relativamente recente sono pochi. Chiaramente va visto cos'altro c'è da fare (normalmente liquidi, forse gomme, ecc), tuttavia potrebbe essere comunque un buon acquisto, specie se riesci a fare da solo i lavori di manutenzione.

Rimane da controllare il libretto per vedere il numero esatto di kw, perché della MT-03 c'erano varie serie con diverse omologazioni.

A me come moto non fa impazzire, ma se deve essere un mezzo di transito, specie considerando una spesa ridotta, potrebbe valere la pena.
 
16092831
16092831 Inviato: 23 Lug 2019 15:21
 

Sì la penso esattamente come te, dal momento che sarà una moto 'di passaggio' i vari difetti che ha potrebbero passare in secondo piano, neanche a me fa impazzire considerando anche che monta in generale lo stesso motore che montava il TT R più di vent'anni fa è tutto dire...
 
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