16088581
Inviato: 9 Lug 2019 14:07
Oggetto: Da sportiva a "bobber": Harley o Jap?
Ciao a tutti... come avrete notato non scrivo spesso, vengo qui a spaccare le balle solo con questioni annose
Dopo anni di sportive e motard, sto pensando di prendere una "custom"... anzi, ancora più nel particolare, un "bobber" (o comunque prendere una moto di serie e trasformarla).
Sto spulciando gli annunci da un po', e ho notato un paio di tendenze un po' strane:
1) Un casino di Harley in vendita, con prezzi che a volte vanno anche sotto i 3000 (per colpi di fortuna che ovviamente durano 30 secondi), ma mediamente sui 4000.
2) Chi vende le jap chiede troppo, spesso si sfocia appunto in prezzi da Harley.
Io in vita mia ho provato una sola Harley, la 750 Street Rod... e mi ha ovviamente deluso. Bella in foto, dal vivo non mi è sembrata poi troppo diversa da una qualunque jap... ma con prezzi sensibilmente più alti e una ciclistica davvero strana. Non ho (stupidamente) provato una delle classiche 883/1200.
Ho avuto però (secoli fa) Virago 535 e Dragstar con telaio rigido... ma son passati tipo 10 anni, ne ho ricordi piuttosto sbiaditi.
Sono abituato a moto con un certo tiro, per cui escludo cilindrate sotto i 600cc... anzi, forse sono anche pochi. In realtà so che dovrei prendere minimo un 1000 per avere una coppia ragionevole ma lì i prezzi cominciano a diventare impegnativi.
Fossimo in America comprerei un telaio rigido su ebay e ci monterei un motore da furgone ahahah ma essendo in Italia ho escluso quasi del tutto quella strada, nonostante in UK si vendano dei telai adattabili a qualunque motore jap. Ma sinceramente ho paura di quello che potrebbe succedere in caso di sinistro o di pubblico ufficiale particolarmente informato.
Consigli? Vale la pena spendere l'extra per una 883 (sì, la cosiddetta "moto da giornalaio") oppure una Jap di grossa cilindrata (tipo la Yamaha 1300/1500) colma il gap? Io di base voglio una moto minimalista... parafango posteriore corto, senza anteriore, telaio rigido o quasi, sella monoposto, serbatoio piccolo, possibilmente a carburatore.