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Inviato: 7 Lug 2019 14:12
Sembra essere il prodotto giusto per la tua moto ma non ho ben capito a cosa ti serve.
Se la moto è a piena potenza e vuoi comprarlo per depotenziarla allora è la strada sbagliata.
L'unica strada percorribile è quella che passa per il meccanico / concessionario: tu gli porti la moto e lui procede con l'acquisto (documentato e fatturato) del Kit. Poi procede con il montaggio del suddetto Kit e redige un documento nel quale dichiara l'avvenuta installazione "a regola d'arte" (anche questa fase documentata e fatturata).
Infine, con la documentazione completa, il meccanico si reca in agenzia / motorizzazione dove inizierà la trafila per la modifica del libretto: verrà controllata la documentazione fornita e firmata da professionista abilitato, verrà poi controllata la corretta installazione del Kit come da specifiche fornite dalla Casa Madre. A quel punto, dopo che i tecnici della motorizzazione avranno controllato accuratamente, il libretto verrà modificato e tu potrai guidare legalmente la moto con la patente A2.
Al limite, se vuoi risparmiare qualcosa, puoi fare in autonomia l'ultimo passaggio (la parte burocratica in motorizzazione) ma prima dovrai necessariamente passare dal meccanico professionista. Solo lui può rilasciare il documento che dichiara l'avvenuta installazione "a regola d'arte".
Il passaggio "professionista abilitato" è fondamentale: anche se sono un meccanico "fai da te" bravissimo, io non posso comprare ed installare in autonomia il Kit per poi andare in motorizzazione e dire: "guardate, non sono un meccanico ma sono bravissimo e tutto è stato fatto regolarmente". Se non hai il documento che certifica la corretta installazione da parte del professionista (anche se si tratta di una miserabile vitarella) non puoi far nulla.
In ogni caso preparati ad una lunga, lunghissima attesa: stando alle voci che circolano si parla di diversi mesi di coda nelle varie motorizzazioni nazionali.
Se invece la moto è già depotenziata "a libretto" e vuoi ripristinare i blocchi puoi farlo; nel tuo caso mi sembra che la procedura si limiti ad un solo blocco meccanico dell'acceleratore senza modifiche della centralina.
Qui Yamaha xj6 costo depotenziamento si parla proprio della tua moto.