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Problema tecnico CB500F [perdita di potenza]
16086197
16086197 Inviato: 30 Giu 2019 10:18
Oggetto: Problema tecnico CB500F [perdita di potenza]
 

Ciao ragazzi!

Che giramento di scatole ieri!
Ho da un anno una CB 500 F comprata nuova (modello 2018) e percorsi 15.000 km.
Di questi, tanti km macinati per il lavoro (con orgoglio posso dire che l'ho usata anche a Gennaio a -10°C icon_biggrin.gif ) perciò mai tirata troppo. Quasi sempre sotto i 100-110 km/h e tagliandata come raccomandato da casa madre.

Si esce e dopo circa 20 km di strade statali ha deciso di non funzionare più.

Cercherò di spiegarvi il problema riscontrato:

ero in sesta marcia, circa 90 km/h (4000 rpm) quando ha iniziato a perdere potenza per poi riprenderla subito dopo come se smettesse di erogare benzina per poi tornare a rifornire i cilindri di aria e carburante.
Ci fermiamo.
Amici consigliano di sgasare un po' per pulire gli iniettori.
Al semaforo, in folle, apro il corpo farfallato e vado sù a 6000-6500 rpm un paio di volte.
Riparto e dopo altri 2-300 metri ritorna lo stesso problema fino a quando, dopo due-tre "on-off" perde completamente potenza, scende la velocità e gli rpm e si spegne accendendosi la spia dell'olio (spia che prima non si era mai accesa).
Chiamo il carroattrezzi.
Benzina e olio ce ne sono (tagliandata un mese prima).

Ora starà ferma fino a Martedì all'officina autorizzata.

Per pura curiosità, cosa potrebbe essere?

Domanda per i possessori di Honda:
all'interno della garanzia della casa madre (4 anni) c'è una tutela per l'acquirente che dice che sono obbligati ad aggiustarla entro tot giorni?
Non vorrei avere la moto fuori uso per 1 mese... a Luglio...

Grazie!
Buona strada a tutti e testa sempre accesa! doppio_lamp_naked.gif
 
16086201
16086201 Inviato: 30 Giu 2019 10:49
 

Sarà un sensore difettoso: con l'autodiagnosi, il meccanico lo verrà subito a sapere e, se ha già il ricambio in officina, il tempo di smontare quello che c'è da smontare, cambiare il sensore "dispettoso" e rimontare tutto, e la moto è pronta. icon_wink.gif
Invece la spia dell'olio è normale che si accenda a motore fermo e quadro elettrico acceso. 0509_lucarelli.gif 0510_saluto.gif
 
16086222
16086222 Inviato: 30 Giu 2019 13:41
 

TartarUgo ha scritto:
0509_lucarelli.gif

Decisamente sì! icon_biggrin.gif

Comunque a me pare che la spia dell'olio si accendesse prima che la moto si spegnesse definitavamente. Ma può essere che nell'attimo abbia invertito i momenti.

Speriamo in bene allora... eusa_shifty.gif
Grazie:)
 
16086236
16086236 Inviato: 30 Giu 2019 15:40
 

Potrebbe essere anche un problema a candele o bobine. Con la diagnosi lo vedono in un minuto. doppio_lamp.gif
 
16086367
16086367 Inviato: 1 Lug 2019 9:34
 

se non si è accesa la spia motore, forse è la pompa benzina intasata/rotta.
altrimenti qualcosa di elettronico...

ciao

WK
 
16086425
16086425 Inviato: 1 Lug 2019 12:00
 

wkowalski ha scritto:
se non si è accesa la spia motore, forse è la pompa benzina intasata/rotta.
altrimenti qualcosa di elettronico...

ciao

WK

Stessa cosa che ho pensato io: benzina contaminata.
Se è un guasto ci penserà la garanzia Honda ma se il problema è la benzina sporca ti faranno pagare la riparazione.
SguardoFisso ha scritto:
all'interno della garanzia della casa madre (4 anni) c'è una tutela per l'acquirente che dice che sono obbligati ad aggiustarla entro tot giorni?

Non credo proprio...
doppio_lamp_naked.gif
 
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