Ciao ragazzi , vi espongo brevemente il mio problema , ho un monster 696 del 2010 da un mesetto , fino a settimana scorsa nessun problema , poi una mattina non parte (batteria a terra) , ricarico con caricabatterie con il morsetto sottosella ... la uso qualche giorno e poi oggi ancora batteria morta (tipo 11,7 v da display insufficienti a far girare il motorino d'avviamento).
Ho il dubbio che possa non essere colpa della batteria (perchè si è caricata correttamente e per un po' di giorni non ha dato problemi ... HO NOTATO poi che con motore in moto il voltaggio batteria a display non saliva oltre i 12,5 v (e dovrebbe andare sui 14 v normalmente).
Avete consigli ? a qualcuno è già capitato? che connessioni devo controllare (alternatore - regolatore - batteria) per verificare che tutto sia collegato bene ? posso verificare direttamente con un tester quanti volt mi butta fuori l'alternatore a moto accesa ?
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO
p.s. ho pensato anche che l'immobilizer possa scaricarmi la batteria ... sapete per caso se è possibile escluderlo ?
1) verifica corrente alternata in uscita dallo statore
2) verifica corrente continua ai poli della batteria
3) controllo dispersioni
se sai usare un multimetro e hai una generale conoscenza della cosa puoi fare anche da te, altrimenti rischi di cambiare pezzi a casaccio e buttare soldi. Ricorda che per tutte le prove devi usare una batteria sicuramente funzionante e carica (quindi non la tua che consideriamo sospetta).
Quanti anni ha la batteria ?
Con 11.7 volt la batteria è irrecuperabile. Leggere 12.5 volt durante la marcia potrebbe anche indicare che la batteria assorbe troppa corrente, a causa di un elemento prossimo al corto circuito.
Sui 14 volt a volte anche di più.
Solo 3 mesi !!!! No, allora c'è qualcosa che non va. Purtroppo più che di dirti di passare in una officina Ducati non saprei .
Mi dispiace. Facci sapere.
Un' alternativa potrebbe essere quella di portare la batteria dove l'hai acquistata e fartela testare con un apposito strumento, che rileva eventuali anomalie. Io in passato acquistati una Yuasa, che alla fine si rivelò fallata. Purtroppo, un comune tester non serve in questo caso.
In alternativa, se conosci qualcuno con la tua stessa moto o una più meno simile, si potrebbe misurare l'assorbimento di corrente a vuoto. In pratica, scolleghi il morsetto positivo, e con il tester in portata amperometrica ( inizia con il valore massimo di corrente misurabile, così non rischi di bruciare il tester) quindi con un puntale sulla batteria e l'altro sul morsetto scollegato misuri quanta corrente passa. Se sulla tua moto il valore a vuoto, (moto spenta) è superiore vuol dire che hai una dispersione da qualche parte.
ciao ragazzi , oggi col tester ho controllato tutto per bene ... statore ok su tutte le fasi e anche con moto accesa ... MA regolatore di tensione in corto ... l'ho smontato e dentro era bello bruciato ... consigli su regolatore aftermarket da comprare ? ho visto dei SUN made in japan (no cina) che mi sembrano buoni ...
thanks
HATESECONDS
Senza Targa
Ranking: 29
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi