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Pedane arretrate e regolazione leve [CB 500 F 2017]
16083193
16083193 Inviato: 19 Giu 2019 8:42
Oggetto: Pedane arretrate e regolazione leve [CB 500 F 2017]
 

Buongiorno. Ho una Honda cb 500 f 2017, vorrei montare delle pedane arretrate, ma non so poi come regolare la posizione della leva del freno posteriore e del cambio. Qualcuno sa aiutarmi?
 
16083229
16083229 Inviato: 19 Giu 2019 10:43
 

Posteresti un immagine delle pedane per favore, perchè ci sono diversi modelli e con regolazioni differenti.
 
16083412
16083412 Inviato: 19 Giu 2019 18:59
 

CBR_125R ha scritto:
Posteresti un immagine delle pedane per favore, perchè ci sono diversi modelli e con regolazioni differenti.


Ecco il link delle pedane

Link a pagina di M.ebay.it
 
16083513
16083513 Inviato: 20 Giu 2019 4:57
 

Sei proprio sicuro di voler montare della roba del genere sulla tua moto?
Mi pare costino molto poco.

Detto questo prima regoli la posizione della pedana e poi di conseguenza regoli la leva del cambio, mentre per il freno, essendo in un unico pezzo, non dovrai regolare nulla, dalle foto mi pare abbiano già l'attacco per mantenere il sensore dello stop originale, dovrai solo regolare la sua sensibilità tramite un'apposita ghiera da avvitare/svitare.
Premesso questo non è un lavoro difficile, ma richiede manualità e conoscenza, oltre ad un buon assortimento di strumenti, se sei nel dubbio rivolgiti ad un meccanico.
 
16083534
16083534 Inviato: 20 Giu 2019 7:14
 

CBR_125R ha scritto:
Sei proprio sicuro di voler montare della roba del genere sulla tua moto?
Mi pare costino molto poco.

Detto questo prima regoli la posizione della pedana e poi di conseguenza regoli la leva del cambio, mentre per il freno, essendo in un unico pezzo, non dovrai regolare nulla, dalle foto mi pare abbiano già l'attacco per mantenere il sensore dello stop originale, dovrai solo regolare la sua sensibilità tramite un'apposita ghiera da avvitare/svitare.
Premesso questo non è un lavoro difficile, ma richiede manualità e conoscenza, oltre ad un buon assortimento di strumenti, se sei nel dubbio rivolgiti ad un meccanico.


Scusa l'ignoranza... Quindi con le pedane sono comprese anche le leve (come si vede dalle immagini), giusto? Costano poco perché sono cinesi, che ne pensi?
 
16083566
16083566 Inviato: 20 Giu 2019 9:08
 

Si, di solito è compreso tutto.

Onestamente non saprei se affidare la mia sicurezza a pedane tanto economiche, poi per carità magari andranno benissimo, però solo il titolo dell'inserzione...

Tieni conto che per installarle ti servirà del frena-filetti.
 
16083622
16083622 Inviato: 20 Giu 2019 11:00
 

Io le pedane cinesi le ho; vanno bene, ma
1)cambia tutta la viteria che ti arriva con altra in acciaio inox
2)dove possibile metti dei controdadi, non fidarti ciecamente delle filettature presenti sul pezzo
3)frenafiletti, ovunque!
4)quando le hai montate sali sulla pedana con tutto il peso, se flette... via, assolutamente.

Ah, di norma arrivano senza fogli per montaggio e regolazione, se proprio va bene c'è un esploso, per il resto ti devi arrangiare lì per lì. Piuttosto, nel dubbio, chiedi ad un meccanico.
 
16083655
16083655 Inviato: 20 Giu 2019 12:28
 

Ok grazie. Altri pareri sulle pedane cinesi? Vale la pena spendere più di 200€ per pedane di marca?
 
16083656
16083656 Inviato: 20 Giu 2019 12:32
 

Non sapendo come sono fatte direi di si, vale al pena spenderli, ma ripeto non ho esperienza su questi prodotti quindi non ti so dire.
 
16083679
16083679 Inviato: 20 Giu 2019 13:13
 

A parte i vari suggerimenti che ti hanno dato, soprattutto la prova di "tenuta" che ti ha suggerito TommyTheBiker al punto 4, occhio che il pacco che arriva dalla Cina, potrebbe essere soggetto a dazi doganali.
Non sempre succede, però è bene metterli in conto e valutare se il gioco vale la candela.

Qui un articolo al riguardo:
Acquistare accessori moto dall'estero - come si calcolano le tasse doganali?
 
16083817
16083817 Inviato: 20 Giu 2019 19:01
 
 
16083926
16083926 Inviato: 21 Giu 2019 5:02
 
 
16084331
16084331 Inviato: 22 Giu 2019 12:56
 

CBR_125R ha scritto:
Esteticamente mi ricordano prodotti fatti da Geckoracing ( Link a pagina di Geckoracing.it ), chiedi loro numi sul materiale che usano.


Pedane e leve sono in un unico pezzo, quindi non devo regolare nulla quando le monto?

Altra domanda: mettendo le pedane arretrate dovrei mettere anche un manubrio a piega bassa? In altre parole... Ha senso cambiare solo le pedane?
 
16084364
16084364 Inviato: 22 Giu 2019 16:23
 

Questo dipende da che vuoi ottenere dalle tue modifiche come posizione di guida, non è obbligatorio cambiare il manubrio in ogni caso!
 
16084377
16084377 Inviato: 22 Giu 2019 18:08
 

CBR_125R ha scritto:
Questo dipende da che vuoi ottenere dalle tue modifiche come posizione di guida, non è obbligatorio cambiare il manubrio in ogni caso!


OK. Vorrei mettere le pedane arretrate per il semplice fatto che quelle originali le gratto facilmente in pista...
 
16084477
16084477 Inviato: 23 Giu 2019 10:55
 

niko-nrg ha scritto:
OK. Vorrei mettere le pedane arretrate per il semplice fatto che quelle originali le gratto facilmente in pista...

Le sospensioni, per quanto possibile, le hai regolate? Su molte moto "stradali" poco dopo aver grattato le pedane è facile grattare ben altro.
Rischi di spendere non pochi soldi per avere un risultato poco soddisfacente...
 
16084525
16084525 Inviato: 23 Giu 2019 18:07
 

sigsegv ha scritto:
Le sospensioni, per quanto possibile, le hai regolate? Su molte moto "stradali" poco dopo aver grattato le pedane è facile grattare ben altro.
Rischi di spendere non pochi soldi per avere un risultato poco soddisfacente...


Si ho aumentato il precarico del mono (posso regolare solo il precarico della forcella e del mono). Intendi dire che se mettessi le pedane arretrate rischierei comunque di grattare altre parti? Ad esempio (lo scarico)?
 
16084767
16084767 Inviato: 24 Giu 2019 13:09
 

niko-nrg ha scritto:
Intendi dire che se mettessi le pedane arretrate rischierei comunque di grattare altre parti? Ad esempio (lo scarico)?

È solo un'ipotesi, non ho esperienza con la tua moto, ma il rischio c'è. Per questo ti suggerisco di informati bene icon_smile.gif
 
16084880
16084880 Inviato: 24 Giu 2019 19:03
 

sigsegv ha scritto:
È solo un'ipotesi, non ho esperienza con la tua moto, ma il rischio c'è. Per questo ti suggerisco di informati bene icon_smile.gif

Il problema è che non so da chi informarmi se non qui sul forum...
 
16085194
16085194 Inviato: 25 Giu 2019 20:59
 

C'è qualcuno che possiede la Honda cb 500 f e ha montato delle pedane arretrate?
 
16085269
16085269 Inviato: 26 Giu 2019 5:10
 

niko-nrg ha scritto:
Il problema è che non so da chi informarmi se non qui sul forum...

Quelli di SBK Italia hanno grattato il carter motore della RSV4 1100 al Mugello, questo per dire che più pieghi più gratti, la tua è una paciosa moto da neofita o per chi ne fa un utilizzo allegro, non certo pensata per correre, sul serio, in pista.

Prima di spendere catinelle di soldi per migliorare una moto del genere non faresti prima a cambiarla?
Se ti piace la guida sportiva una bella Triumph Street Triple 675/765 e passa la paura.
 
16085335
16085335 Inviato: 26 Giu 2019 11:05
 

CBR_125R ha scritto:
Quelli di SBK Italia hanno grattato il carter motore della RSV4 1100 al Mugello, questo per dire che più pieghi più gratti, la tua è una paciosa moto da neofita o per chi ne fa un utilizzo allegro, non certo pensata per correre, sul serio, in pista.

Prima di spendere catinelle di soldi per migliorare una moto del genere non faresti prima a cambiarla?
Se ti piace la guida sportiva una bella Triumph Street Triple 675/765 e passa la paura.


Sono d'accordo con quello che dici... Il fatto è che la mia moto essendo poco potente mi permette di divertirmi nel kartodromo vicino alla mia città spendendo poco... Passando ad un 600 il discorso economico cambia molto
 
16085349
16085349 Inviato: 26 Giu 2019 12:11
 

Capito, ma allora non conviene comprarsi un qualcosa di più piccolo?
Il CB nel kartodromo è una specie di squalo in una vasca da bagno.
 
16085381
16085381 Inviato: 26 Giu 2019 14:12
 

CBR_125R ha scritto:
Capito, ma allora non conviene comprarsi un qualcosa di più piccolo?
Il CB nel kartodromo è una specie di squalo in una vasca da bagno.


Io ci sono andato a girare e mi sono divertito molto... Considera che il cb 500 ha 48 cv. Con me giravano anche motard preparati da pista che avevano sicuramente più potenza della mia...
 
16085533
16085533 Inviato: 27 Giu 2019 4:18
 

Il mio ragionamento è che non renderai mai sportivo il CB per girare in pista senza se e senza ma.
Come ti hanno fatto notare oltre alle pedane dovresti sostituire le sospensioni, al che il limite diventerebbero i freni (quindi pompa, tubi, pastiglie ed olio) e modificati anche quelli ci sarebbe altro, ha senso su di una moto del genere? eusa_think.gif
Non varrebbe al pena venderla e comperare un motard?

Possiedo un CBF 1000 e se volessi portarlo in pista dovrei:
- cambiare le sospensioni;
- cambiare lo scarico (essendo bassino gratterebbe subito);
- cambiare i freni;
- modificare l'ergonomia;
- togliere il cavalletto centrale (ok modifica da poco questa).
E comunque non sarebbe mai una moto da pista, certo ci andrebbe ma il risultato dell'investimento darebbe i risultati sperati? No, a meno che non voglia andare in pista una volta all'anno e non abbia pretese, ora da come scrivi mi pare di capire che tu un minimo di voglia di spingere ce l'abbia ecco che il CB è fuori luogo per un elaborazione del genere.

Se invece vai in pista una volta o due all'anno è un altro discorso, ma in ogni modo non investirei troppi soldi su una moto del genere per questo, imparerei a sfruttarla per quello che può darmi e fine.
 
16085544
16085544 Inviato: 27 Giu 2019 7:11
 

Il problema è che per il momento non posso permettermi un'altra moto e non posso vendere questa per farmi una moto da pista perché dopo non avrei più una moto per andare su strada. Sono d'accordo sulle modifiche che hai menzionato ma penso che siano necessarie solo se si vuole andare in pista con grandi pretese... La mia unica pretesa per il momento è andare in pista 1/2 volte al mese solo per divertimento e l'unica cosa della moto che mi ha un pò limitato il divertimento sono le pedane che si toccano facilmente... Probabilmente dovrò poi cambiare anche lo scarico, ma tanto era una modifica che già avevo intenzione di fare...
 
16101870
16101870 Inviato: 29 Ago 2019 10:51
 

Ciao, riprendo questo topic... Che ne pensate se prendessi una ktm rc 390 da utilizzare solo in pista e tengo il cb 500 per i giri su strada? Mi ritroverai comunque con una moto poco adatta all'utilizzo in pista come il cb 500? Mi viene da pensare che sia un po' più adatta all'utilizzo pistaiolo rispetto alla mia cb 500...
 
16101898
16101898 Inviato: 29 Ago 2019 12:42
 

Avendo telaio diverso, impostazione di guida diversa, pesando molto meno ed avendo circa gli stessi cavalli direi che sarebbe la soluzione giusta!

In oltre per la RC390 ci sono un sacco di produttori di pezzi after market per migliorarla, ulteriormente, nell'utilizzo tra i cordoli.
 
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