Drebin ha scritto:
L'extraurbano rimarrebbe sempre, il tratto autostradale invece sarebbe 40/50 andata più uguale ritorno.
Ad ogni modo, che l'auto sia comoda non lo metto in dubbio, dato che la uso parecchio, però da qualche tempo le mie percorrenze si sono spostate su percorsi molto trafficati, tali da renderne difficile l'utilizzo.
Riguardo a ciò che hai scritto nelle ultime righe, ti faccio una domanda da profano: se acquistassi un 300/400, usandolo in autostrada senza tirargli il collo (quindi tra i 100 e i 120 all'ora), secondo te sarebbe un utilizzo "al limite", oppure alla lunga potrebbe usurare precocemente il mezzo?
Come dici tu, acquistare un Burgman e similari dovendolo poi usare in mezzo al traffico, non è il massimo. Vero che io mi muovo con 5 metri di macchina nel traffico di Milano e non ne soffro particolarmente, però...
ciao Drebin, premetto che non sono un meccanico ma un semplice utilizzatore per cui prendi ogni mia considerazione con beneficio di inventario.
Ovviamente, se consideri il solo percorso autostradale avere uno scooter di grossa cilindrata ti consente di viaggiare più rilassato. Questo maggior confort lo paghi però nei percorsi urbani, negli spostamenti da fermo e in tutte quelle operazioni dove le dimensioni risultano solo essere un inutile ingombro.
Circa la domanda che mi hai fatto io non credo che viaggiando per 40 km a 110 kmh di tachimetro (che corrispondono in realtà a 100 kmh effettivi e reali) tu possa stressare il motore di un buon 400 cc. Se il motore è stato concepito bene non penso proprio tu possa rovinarlo utilizzandolo a metà gas.
Se vuoi toglierti ogni dubbio senti comunque un buon professionista, non di parte ovviamente.