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Consiglio cilindrata scooter
16079902
16079902 Inviato: 7 Giu 2019 14:01
Oggetto: Consiglio cilindrata scooter
 

Buongiorno a tutti,
è da qualche mese che vi leggo, e solo ora ho maturato la volontà di iscrivermi a questo bel forum perché sto concretizzando l'acquisto di uno scooter, e non ho ancora le idee del tutto chiare.

Faccio una piccola premessa: ho 30 anni, patente A fatta da poco, e fino a pochi mesi fa le due ruote erano l'ultimo pensiero della mia vita. Anzi, per motivi personali, ne stavo alla larga. A differenza delle auto, per le quali nutro una forte passione, non distinguevo una moto dall'altra.
Tuttavia, come molti di voi immagino, lavorando in città trafficate come Milano e Monza e non potendo in alcun modo contare sui mezzi pubblici (inaffidabili per le mie esigenze), col passare del tempo ho iniziato a non sopportare l'immane quantità di tempo persa in coda o nel traffico. Di qui, la decisione appunto di virare sulle due ruote (scooter, per ora, ma non escludo qualcos'altro di diverso più avanti).

Attualmente uso un Beverly 350i Sport Touring del 2015, gentilmente messo a disposizione dallo studio dove lavoro. Mi ci trovo bene, e direi che risponde quasi del tutto alle mie esigenze. Tuttavia, facendo molti kilometri e non volendo approfittare per tanto tempo di questa gentilezza, vorrei procedere con un acquisto personale.

La situazione è questa: percorro 25 + 25 km al giorno per andare e tornare dal lavoro. In parte su strade extraurbane molto trafficate e in parte nel traffico delle due città sopraccitate. Non di rado mi butto sulle tangenziali/autostrade per raggiungere Milano o qualche capoluogo di provincia vicino.
Percorrenza annuale sui 10/12mila kilometri, utilizzo estate/inverno.

Fino a poco tempo fa, grazie anche ai numerosi topic aperti in questo forum, avevo scartato l'Xmax 300 orientandomi sull'Honda Forza 300 (ritenendo quest'ultimo un po' più elegante e meno caratterizzato sportivamente). Cilindrata giusta, molto accessoriato, prezzo accettabile.

Tuttavia, in un futuro non molto lontano mi troverò a percorrere molta più autostrada (tratte da 40/50km alla volta, sempre nell'orbita di Milano), e ho iniziato a sviluppare il timore che uno scooter 300 potesse rivelarsi insufficiente, o per lo meno, sarebbe molto più sforzato meccanicamente e a livello di motore rispetto ad uno scooter più grosso. In effetti vedo che l'attuale Beverly, pur essendo abbastanza potente per la cilindrata, non è che si trovi particolarmente a suo agio a velocità di 120/140 all'ora, mentre scorre via in scioltezza tra i 90 e i 100, conservando una buona risposta al gas in caso di sorpasso.
Questo, unito al fatto che passo il metro e novanta (e di poco anche il quintale di peso), mi ha fatto valutare scooter del calibro del Burgman 650 o dell'Integra 750 DCT. Leggera preferenza per quest'ultimo perché più moderno e accessoriato (usandolo spesso anche quando è buio gradisco avere i fari a led).
Ho visto anche qualche BMW 650Gt ma ho paura dei costi di manutenzione in caso di failure.

Chiaro, si parla di altri prezzi (soprattutto l'assicurazione, contando che avrò una nuova polizza e partirò dalla 14esima classe), ma volendo sarebbero anche sostenibili se ne valesse la pena.

Ora, tutto sto pippone per chiedere a voi esperti: consigliereste uno scooter 300 (quale potrebbe essere l'Honda Forza nuovo) per un utilizzo che, oltre al quotidiano, comprenda anche trasferimenti autostradali come sopra descritti, oppure sarebbe preferibile salire un po' di cilindrata e viaggiare un po' meno impiccati? In quest'ultima ipotesi, inoltre, non c'è un qualche modello di cilindrata intermedia tra le due che vi sentireste di consigliare (me ne scuso, ma a differenza delle auto, non ho proprio una panoramica di cosa offre il mercato)?

Il prezzo diciamo che è relativo (il 300 lo comprerei sicuro nuovo, i 650/750 potrei valutare un usato fresco, comunque preferendo non oltrepassare i 10mila euro). Non mi interessa che sia bello, figo, ultra sportivo etc, anzi, più e comodo e meglio fa il suo dovere (affidabile, ben assemblato, etc) e meglio è.

Grazie anticipatamente per i vostri pareri icon_smile.gif
 
16079946
16079946 Inviato: 7 Giu 2019 18:10
 

Se fai molti chilometri annui e avrai intenzione di percorrere molte tangenziali e autostrade penso che un mezzo con una cilindrata più alta sia la scelta migliore, considerato che avendo già usato il Beverly 350 che è dotato di un ottimo allungo se vuoi mantenere medie elevate l unica è appunto prendere un integra o un Burgman 650 io invece punterei sul secondo solo perché l' integra non è molto protettivo e in situazioni di extra urbano a scorrimento veloce il Burgman offre un confort inarrivabile da qualsiasi altro scooter la cosa sorprendente e poi che questo mezzo penso grazie alle ruote di piccolo diametro nonostante la mole è davvero agile e maneggevole.
 
16080046
16080046 Inviato: 8 Giu 2019 1:24
 

Di contro il Burgman 650 ha avuto diverse problematiche al cambio con rotture abbastanza frequenti e dai costi di riparazione piuttosto elevati, io opteri per l'Integra
 
16080058
16080058 Inviato: 8 Giu 2019 8:03
 

[quote="leleviola"#16080046]Di contro il Burgman 650 ha avuto diverse problematiche al cambio con rotture abbastanza frequenti e dai costi di riparazione piuttosto elevati, io opteri per l'Integra

Solo se non si segue la manutenzione ordinaria e a i km prestabiliti non si cambia un distanziale in plastica della trasmissione dal.costo di pochi euro...se si fa così l affidabilità è al top al contrario dell Honda... mio padre ha l adv e nonostante due richiami ufficiali il cambio quando vuole lui impazzisce e sembra che non siamo in grado di risolvere...
 
16080065
16080065 Inviato: 8 Giu 2019 8:46
 

ciao non ho ben capito se le tratte autostradali che ti troverai a dover percorrere, cioè quei 40/50 hm di cui parli, siano riferiti alla sola andata o invece comprensivi di andata e ritorno.
E non ho neppure capito se quei 25+25 che percorri attualmente di strade estraurbane supertrafficate ci saranno ancora o spariranno definitivamente.
Detto questo, io probabilmente andrò controcorrente ma penso che se devi fare parecchia autostrada tutti i santi giorni l'auto rimane la soluzione migliore. Sei all'asciutto quando piove, al caldo quando fa freddo, e al fresco quando fa caldo.
Lo scooter diventa il top della comodità quando devi invece districarti nei meandri del traffico, quando devi evitare file, colonne e quant'altro. E farlo con un baraccone enorme è ben altra cosa che farlo con uno scooter snello e agile.
Tutto dipende da quale sarà il percorso predominante che dovrai fare anche se io non avrei dubbi e non sceglierei mai uno scooterone. Preferisco tenere una velocità di crociera leggermente più bassa in autostrada (impiegherò qualche minuto in più ma se devo fare le corse non compro sicuramente uno scooter) però avrò qualcosa di più agile da gestire in mezzo al traffico.
 
16080391
16080391 Inviato: 10 Giu 2019 6:57
 

Avendo il motore della mia, io prenderei in considerazione l'integra, usata dovresti trovarla facilmente.
 
16080409
16080409 Inviato: 10 Giu 2019 8:14
 

Mareblu ha scritto:
ciao non ho ben capito se le tratte autostradali che ti troverai a dover percorrere, cioè quei 40/50 hm di cui parli, siano riferiti alla sola andata o invece comprensivi di andata e ritorno.
E non ho neppure capito se quei 25+25 che percorri attualmente di strade estraurbane supertrafficate ci saranno ancora o spariranno definitivamente.
Detto questo, io probabilmente andrò controcorrente ma penso che se devi fare parecchia autostrada tutti i santi giorni l'auto rimane la soluzione migliore. Sei all'asciutto quando piove, al caldo quando fa freddo, e al fresco quando fa caldo.
Lo scooter diventa il top della comodità quando devi invece districarti nei meandri del traffico, quando devi evitare file, colonne e quant'altro. E farlo con un baraccone enorme è ben altra cosa che farlo con uno scooter snello e agile.
Tutto dipende da quale sarà il percorso predominante che dovrai fare anche se io non avrei dubbi e non sceglierei mai uno scooterone. Preferisco tenere una velocità di crociera leggermente più bassa in autostrada (impiegherò qualche minuto in più ma se devo fare le corse non compro sicuramente uno scooter) però avrò qualcosa di più agile da gestire in mezzo al traffico.


L'extraurbano rimarrebbe sempre, il tratto autostradale invece sarebbe 40/50 andata più uguale ritorno.
Ad ogni modo, che l'auto sia comoda non lo metto in dubbio, dato che la uso parecchio, però da qualche tempo le mie percorrenze si sono spostate su percorsi molto trafficati, tali da renderne difficile l'utilizzo.
Riguardo a ciò che hai scritto nelle ultime righe, ti faccio una domanda da profano: se acquistassi un 300/400, usandolo in autostrada senza tirargli il collo (quindi tra i 100 e i 120 all'ora), secondo te sarebbe un utilizzo "al limite", oppure alla lunga potrebbe usurare precocemente il mezzo?
Come dici tu, acquistare un Burgman e similari dovendolo poi usare in mezzo al traffico, non è il massimo. Vero che io mi muovo con 5 metri di macchina nel traffico di Milano e non ne soffro particolarmente, però...
 
16080410
16080410 Inviato: 10 Giu 2019 8:17
 

[quote="vale5-0"#16080058]
leleviola ha scritto:
Di contro il Burgman 650 ha avuto diverse problematiche al cambio con rotture abbastanza frequenti e dai costi di riparazione piuttosto elevati, io opteri per l'Integra

Solo se non si segue la manutenzione ordinaria e a i km prestabiliti non si cambia un distanziale in plastica della trasmissione dal.costo di pochi euro...se si fa così l affidabilità è al top al contrario dell Honda... mio padre ha l adv e nonostante due richiami ufficiali il cambio quando vuole lui impazzisce e sembra che non siamo in grado di risolvere...

In effetti ho letto dei problemi al variatore del Burgman, che possono trasformarsi in un discreto salasso.
Questa è la preoccupazione dell'acquistare uno scooter del genere usato (ma ci metto dentro anche l'Integra, vista la particolarità del cambio), non vorrei che per risparmiare 2/3mila euro poi li debba spendere in manutenzione perché il precedente proprietario non l'ha trattato con particolare cura.
Anche perché, ripeto, a differenza delle auto, sugli scooter/moto non so nemmeno dove si guarda l'olio, tanto per dire...
 
16080428
16080428 Inviato: 10 Giu 2019 9:37
 

Drebin ha scritto:
L'extraurbano rimarrebbe sempre, il tratto autostradale invece sarebbe 40/50 andata più uguale ritorno.
Ad ogni modo, che l'auto sia comoda non lo metto in dubbio, dato che la uso parecchio, però da qualche tempo le mie percorrenze si sono spostate su percorsi molto trafficati, tali da renderne difficile l'utilizzo.
Riguardo a ciò che hai scritto nelle ultime righe, ti faccio una domanda da profano: se acquistassi un 300/400, usandolo in autostrada senza tirargli il collo (quindi tra i 100 e i 120 all'ora), secondo te sarebbe un utilizzo "al limite", oppure alla lunga potrebbe usurare precocemente il mezzo?
Come dici tu, acquistare un Burgman e similari dovendolo poi usare in mezzo al traffico, non è il massimo. Vero che io mi muovo con 5 metri di macchina nel traffico di Milano e non ne soffro particolarmente, però...

ciao Drebin, premetto che non sono un meccanico ma un semplice utilizzatore per cui prendi ogni mia considerazione con beneficio di inventario.
Ovviamente, se consideri il solo percorso autostradale avere uno scooter di grossa cilindrata ti consente di viaggiare più rilassato. Questo maggior confort lo paghi però nei percorsi urbani, negli spostamenti da fermo e in tutte quelle operazioni dove le dimensioni risultano solo essere un inutile ingombro.
Circa la domanda che mi hai fatto io non credo che viaggiando per 40 km a 110 kmh di tachimetro (che corrispondono in realtà a 100 kmh effettivi e reali) tu possa stressare il motore di un buon 400 cc. Se il motore è stato concepito bene non penso proprio tu possa rovinarlo utilizzandolo a metà gas.
Se vuoi toglierti ogni dubbio senti comunque un buon professionista, non di parte ovviamente.
 
16080455
16080455 Inviato: 10 Giu 2019 10:50
 

Un mio conoscente, per un utilizzo simile, utilizzava un Honda SW 400, affidabilissimo anche con percorrenze più automobilistiche che da scooter.

Peccato che non sia più a listino, lo ha sostituito recentemente con una Honda Integra 750, per ora senza problemi, quando lo vedo gli chiedo come si trova e le differenze.

Comunque, se riesci a trovarlo in buone condizioni, un Honda SW 400 usato sarebbe da valutare.
 
16080510
16080510 Inviato: 10 Giu 2019 13:06
 

bik68 ha scritto:
Un mio conoscente, per un utilizzo simile, utilizzava un Honda SW 400, affidabilissimo anche con percorrenze più automobilistiche che da scooter.

Peccato che non sia più a listino, lo ha sostituito recentemente con una Honda Integra 750, per ora senza problemi, quando lo vedo gli chiedo come si trova e le differenze.

Comunque, se riesci a trovarlo in buone condizioni, un Honda SW 400 usato sarebbe da valutare.


Il SW 400 che ti ha suggerito bik68, a prescindere che ti piaccia o meno, viene dato per una velocità max di 148 kmh.
Come potrà mai stressarsi viaggiando a 110 kmh per soli 40 km?
 
16080852
16080852 Inviato: 11 Giu 2019 10:52
 

di che zona sei?io ho portato il mio sw 400 con solo 16500km dal concessionario in permuta ,è nuovo di pacca,tagliandato completamente ed in inverno avevo sostituito anche le gomme che hanno manco 500km,non ha un graffio manco a cercarlo con la lente di ingrandimento.
nel caso ti interessasse ti posto il link dove vederlo:

Link a pagina di Subito.it
 
16080856
16080856 Inviato: 11 Giu 2019 10:56
 

Grazie per i consigli.
Il Silver Wing non è male, ma è un modello piuttosto datato. Avendo necessità di farci un bel po' di kilometri, avrei preferito stare su qualcosa di più fresco, sia a livello di percorrenza che di età. A dire il vero ho notato che nei listini attuali i "vasconi" stanno un po' scomparendo (SW, Atlantic, etc), rimangono i soliti noti. Anche se, ferma la migliore idoneità all'autostrada, non ne ho mai provato uno in città e non so se la differenza è davvero tanta.

Da quello che ho capito, insomma, un buon 300/400 dovrebbe sopportare una tratta autostradale come quella descritta. Non ho particolari velleità velocistiche, non sono un tipo eccessivo. Il mio pensiero, come avrete capito, era appunto quello di non stressare troppo la meccanica.
Per fare un paragone automobilistico, una 5oo 1.2 è perfetta per la città e va anche in autostrada, ma a 140 all'ora è abbastanza vicina alla velocità massima.

A dire il vero giusto stamattina ho visto che Suzuki ha messo in promozione il Burgman 400 a 6990€ con 4 anni di garanzia inclusi nel prezzo e la possibilità di avere un pacchetto di manutenzione di 4 tagliandi a circa 550€. In questo modo la differenza rispetto a Forza 300 e Xmax 300 si assottiglia, e per poco più di 1000€ si avrebbe maggior confort (anche se il 400 non è il 650) e un motore più potente (anche se il 300 yamaha non è molto lontano, alla fine, come potenza). Su questo frangente, i "soli" 25cv dell'Honda mi perplimono un po', ma dovrei provarlo.

Ho dato un'occhiata anche ai nuovi Bmw C400 (X e GT), ma sono piuttosto cari a mio parere, quindi scartati.

Nel weekend andrò a fare un paio di preventivi, vediamo se i listini rimangono tali o se una volta seduti alla scrivania le cifre cambiano un pochino.
 
16080858
16080858 Inviato: 11 Giu 2019 11:01
 

lascia stare bmw,costa un botto,a questo punto prendi kimco 400 ultimo modello,che ha dato il motore al bmw,se non sbaglio è in promozione,ha pure il navigatore e fari full led,molto ma molto meglio di suzuki.
il bmw montatutto il gruppo kimco icon_asd.gif con 2000 euro in più.
 
16080874
16080874 Inviato: 11 Giu 2019 11:46
 

minico007 ha scritto:
lascia stare bmw,costa un botto,a questo punto prendi kimco 400 ultimo modello,che ha dato il motore al bmw,se non sbaglio è in promozione,ha pure il navigatore e fari full led,molto ma molto meglio di suzuki.
il bmw montatutto il gruppo kimco icon_asd.gif con 2000 euro in più.

Scusa, non avevo visto il tuo post prima di pubblicare il mio.
Il tuo SW è molto bello, ma come detto volevo qualcosa di nuovo/usato recente (e abito a 900km di distanza) icon_asd.gif

In effetti il noodoe di Kymco sembra essere molto valido.
Il Burgman 400 dici che non vale la pena, a tuo avviso?
 
16080878
16080878 Inviato: 11 Giu 2019 11:56
 

ormai il burgman è un progetto datato e se metti a confronto vari scooter ti accorgi che non ha tutte le cose che oggi hanno i nuovi,tipo fari a led,navigatore,ecc ecc,per quello che costa,il mercato offre meglio poi dopo honda,la kimco e uno dei costrittori numero uno al mondo come motori e se vedi le varie classifiche di vendita,si piazza in ottimi posti. basta pensare che i suoi motori li montano bmw 400,la gs, e addirittura ha dato tutto lo scooter 300 a kawasaki che ha cambiato solo le grafiche.................
 
16080924
16080924 Inviato: 11 Giu 2019 13:43
 

Pensavo che il 400 fosse un progetto nuovo rispetto al 650 (effettivamente un po' datato).

Kawasaki l'ho visto solo in foto, mi sa che non ha venduto granché, ma dire comunque che non fa per me icon_confused.gif

Il Beverly 350 che uso ora, invece, è abbastanza centrato, ma effettivamente un po' datato come dotazione (no abs/asr, no fari led, trip computer veramente scarso).

A questo punto lascio perdere l'idea dei vari 600/750, vuoi per il maggior costo iniziale, vuoi per la manutenzione più costosa, vuoi perché un 3/400 dovrebbe comunque reggere la tratta autostradale.
Anche perché mi spiacerebbe perdere l'agilità in ambito urbano.


Vorrà dire, nel caso, che mi piazzerò bello tranquillo a 110/120, senza esagerare.
 
16080926
16080926 Inviato: 11 Giu 2019 13:50
 

Pareri personali ma di poco conto a parer mio Suzuki ha inventato il segmento dei midi 400 con il primo Burgman e gli altri lo hanno sempre copiato ma rimane il migliore ed è quello fatto meno in economia ed è dotato di una cosa che tutti gli altri non hanno ovvero la sospensione posteriore dotata di leveraggi come le moto e non i classici ed economici doppi ammortizzatori questo fa sì che sia l'unico scooter del segmento che non fa rimbalzare ad ogni buca oltre a donarli agilità e tenuta di strada, poi a livello di assemblaggio, qualità e cura.nel.montaggio non c'è paragone con la pur valida kimco ma questo ultima nonostante sia la marca di scooter più venduta al mondo non si avvicinerà mai al livello di una casa giapponese che poi abbia qualche inutile gadget in più sicuramente ma i fari a led c'è lì ha anche il Burgman ma se li Guidi entrambi nonostante le dimensioni e i pesi simili il Burgman è tanto più agile pur essendo anche più stabile senza contare che il.motore è l unico del segmento che è dotato di una buona Potenza anche ai bassi regimi e non vibra mentre tutti i kimco si, ero anche io interessato all acquisto di uno dei due e lo ho provato entrambi e sono rimasto che per questioni economiche prenderei il kimco che con sconti etc.. viene a costare parecchio di meno,ma adesso con la promozione Suzuki se uno può sicuramente sono soldi ben spesi anche considerando che i kimco da usati si svalutano tantissimo mentre il Burgman per essere uno scooter il valore residuo tiene...
 
16080933
16080933 Inviato: 11 Giu 2019 14:22
 

Mi sa che l'unica soluzione è andare a provarli.
Ora come ora rimarrei sempre sul Forza, che per le mie esigenze/gusti/preferenze rimanere quello più bilanciato. Ammetto che i Kymco sono molto concorrenziali e mi sembrano validi, un giro in concessionario lo faccio ugualmente.
Sul Burgman, effettivamente la promozione è abbastanza aggressiva. Però, appunto, a questo punto dovrei provarlo e vedere come va rispetto agli altri.

Se pure il 400 ha una sospensione posteriore un po' più raffinata, come da te descritta, non sarebbe male, visto che gli altri saranno delle discrete legne sullo sconnesso (col Beverly a Milano non c'è da stare allegri).
 
16080942
16080942 Inviato: 11 Giu 2019 15:00
 

direi che la qualità e l'affidabilità Honda siano fuori discussione, per cui diventa difficile discutere la tua preferenza.
Potremmo discutere sul fatto che abbia la cilindrata inferiore (278 cc) fra tutti gli scooter di quella fascia, ma la cosa poco importa se poi è in grado di fare quello che ti aspetti.
Per me la soluzione migliore rimane quello di provarli, e non mi limiterei solo a Forza e Kimko, ma mi allargherei anche al Burgman e all'XMax.
Poi, partendo dalla base delle sensazioni che ti da il Beverly che stai usando ora, potrai veramente scegliere con cognizione di causa
 
16081037
16081037 Inviato: 11 Giu 2019 22:54
 

allora,se vogliamo dirla tutta posso dirti che ho avuto 2 burgman e pooso dirti i loro pregi e difetti,ho avuto il sw t 400 e ora il beverly 350 st.il beverly ha di serie abs,antipattinamento e la frizione a bagno d'olio di derivazione motociclistica montata per la prima volta su uno scooter e unico tra tutti in commercio ad averla,poi passiamo al bughi,spazio sottosella e ergonomia insuperabili,poi per quanto riguarda la sospensione .................non ne parliamo proprio..ondeggia che è una bellezza e pompa esageratamente in curva allargando le traiettorie,non ha assolutamente i fari a led, ha la solita frizione a 5 massette che una volta riscaldata muggisce come un mulo e la che stai sempre a pulire o a sopportare il rumore,stessa caratteristica di tutti gli scooter con questa tipologia di trasmissione, per quanto riguarda sw t 400/600,il suo miglior pregio è di avere un motore bicilindrico fisso al telaio indipendente dalle sospensioni che lavorano in modo impeccabile anche perchè non stressate dal motore stesso (tipo t max).
infine i cavalli sviluppati dal motore(ora non sto a vedere il cavallo in più o meno tra di loro ,ma posso dirti che il 350 piaggio ha gli stessi del vecchio 400 con maggiore coppia ai bassi,che tradotto in consumi,è quello che consuma di meno.........................per quanto riguarda i tagliandi,sempre il piaggio ha un intervallo di 10000km per ogni tagliando,esiste uno scooter che ha questo kilometraggio per la manutenzione?
il consiglio che posso darti è quello di farti un giro e confrontare caratteristiche e tutto quello che ti può interessare,poi trai tu le conclusioni,noi possiamo darti dei consiglii di vita vissuta,intendo scooter icon_asd.gif
alla fine chi decide sei tu e quando trovi uno scooter che ti piace ne resterai colpito tanto che tutto quello che ti stiamo dicendo,passa in secondo piano................. 0510_saluto.gif
non me ne voglia nessuno e non voglio offendere nessuno,ma io la penso così
 
16081158
16081158 Inviato: 12 Giu 2019 10:51
 

Grazie a tutti per le risposte.
Questo weekend faccio un giro per concessionari e vedo di provare i modelli prescelti, così mi schiarisco le idee icon_smile.gif
 
16082549
16082549 Inviato: 17 Giu 2019 8:33
 

Come al solito, dopo mille ragionamenti fatti nella mia testa ed altrettanti calcoli, il contatto diretto con l'oggetto interessato si rivela sempre sorprendente icon_biggrin.gif

Sono andato per provare il Forza, ma il concessionario Honda di zona (e abito vicino ad una delle città più grandi d'Italia) il sabato pomeriggio è chiuso.

Vabbè, poco male, 300metri più avanti c'è Yamaha.
Posto che la mia è una opinione personalissima, ma l'Xmax non mi è proprio piaciuto. E' rifinito molto bene, si guida molto bene (ma né più né meno del Beverly 350), ma per me è scomodissimo. Ha una sella veramente dura, che unita alle sospensioni posteriori altrettanto dure non lo rende proprio il top del comfort. Magari se uno è più piccolo e leggero del sottoscritto, o apprezza la "guida sportiva" (su uno scooter....), può fare al caso suo.

In compenso avevano esposto un DownTown 350, che invece, pur non avendolo considerato direttamente, mi è piaciuto molto. Non ho potuto provarlo, ma ho trovato molto più comoda l'impostazione (sella più grande, soprattutto per il passeggero, molto morbida, in generale un po' più imponente).
Peccato per il faro solo alogeno, mi sarebbe piaciuto il full led (ho un'auto coi fari alogeni e una coi full led e la differenza è semplicemente imbarazzante, ma magari sugli scooter la cosa è un po' diversa). Della mancanza del Keyless non me ne frega nulla.

In compenso mi viene un bel millino abbondante in meno (4.650 contro 5.790, entrambe più messa in strada), con 5 anni di garanzia e parabrezza alto Givi in omaggio.
Mi riservo di provarlo (magari è una ciofeca da guidare) ma, in attesa di vedere l'Honda, non mi è dispiaciuto.

Mi spaventano solo un po' gli intervalli più brevi di manutenzione, quasi dimezzati rispetto ai giapponesi.
 
16082729
16082729 Inviato: 17 Giu 2019 14:38
 
 
16082733
16082733 Inviato: 17 Giu 2019 14:41
 

alla kimco ci sono tante offerte,oltre allo sconto ci sta pure la rata a interesse zero con la prima dopo l'estate......

Link a pagina di Kymco.it
 
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