ROBY1774 ha scritto:
Domanda , ho montato le mitas, le tengo 2.3 .2.7 , se la metto a 2.5 la post mi pare di avere un Chopper , non è che sarebbe meglio dare un giro di molla per compensare un po'? Ste gomme sembrano le vecchie sportsmart da come non filtrano . Solo che messa a 2.5 pare seduta.
Su una moto come la tua , 2.7 al posteriore ( per le Sport Force ) è decisamente un valore troppo alto , almeno per l' uso a solo .
Ho alcuni amici di sportive che spaziano da un "2.2 ant. / 2.4 post." , fino ad un "2.3 ant. / 2.5 post." ( questi ultimi sono anche i valori con cui mi trovo meglio sulla Versys 1000 ) .
Se bastano un paio di decimi in meno per avvertire uno squilibrio di assetto , secondo me hai qualcosa che non quadra nel set-up .
Io porterei i pneumatici a valori più "canonici" , cercando di correggere il tiro sul setting .
Ad es. , la sensazione di eccessiva rigidità della carcassa , tipica di molte Dunlop e anche delle Sport Force , si compensa generalmente liberando leggermente l' idraulica in compressione .
Se la moto ti sembra eccessivamente "seduta" , puoi compensare sfilando di alcuni mm la forcella verso l' alto o aumentando l' interasse del "mono" ( o anche dare un filo di precarica alla molla , senza esagerare ) .
In tutti i casi avrai quote più svelte ( avancorsa ed interasse minori ) in favore di agilità e reattività , rinunciando ad una certa quota di stabilità direzionale .