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Lavoro a volte sul tampone mono fg
16076195
16076195 Inviato: 26 Mag 2019 10:18
Oggetto: Lavoro a volte sul tampone mono fg
 



Il mono FG che è stato fatto e tarato in FG in mia presenza , arriva a volte sul tampone, il sign Franco mi ha messo la compressione a 6 click da TC e estensione a 27 dopo lo smontaggio e la.nuova taratura fatta , oltre che aver aumentato interasse di 7 mm, premetto...la.moto va bene , anzi ho provato a portare il precarico da 15 a 18mm senza risolvere sta cosa del tampone...solo peggiorando tutto il resto. A sto punto mi chiedo...va benissimo tranne sto dubbio , ma quantobin teoria mi posso spingere con l eventuale chiusura in compressione? Metterla ad esempio 4 click è troppo chiusa per un buon lavoro del mono, di solito regolazioni troppo chiuse vengono sconsigliate....
 
16076206
16076206 Inviato: 26 Mag 2019 11:13
 

Quanto pesi?
E se vai sempre da solo
 
16076209
16076209 Inviato: 26 Mag 2019 11:33
 

Sono 78 kg , sag statico 20 , rag rider 20 , moto CBR 600 f 04 , molla da 13.7 precaricata 15mm assetto fatto con me e la moto da gubellini in persona .
 
16076210
16076210 Inviato: 26 Mag 2019 11:36
 

80/100 vado da solo , solo non sono sicuro che andare sul tampone sia il fine corsa ,, non ho mai sentito anche in due il paccare del mono per capirsi.
 
16076225
16076225 Inviato: 26 Mag 2019 14:06
 

ROBY1774 ha scritto:
80/100 vado da solo , solo non sono sicuro che andare sul tampone sia il fine corsa ,, non ho mai sentito anche in due il paccare del mono per capirsi.




Ciao .
A parte l' incongruenza di sag statico e rider , che dovrebbero ovviamente risultare diversi , come sei arrivato alla conclusione di arrivare a tampone ?
Inoltre , se in coppia non avverti il fine corsa , immagino mantenendo la precarica molla identica a quella adottata nell' uso a solo , come puoi avere certezza che questo succeda con te da solo in sella ?



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16076226
16076226 Inviato: 26 Mag 2019 14:18
 

Infatti non lo sono , alla fine ho fatto solo la prova empirica del grasso sullo stelo del mono. Come ti ripeto non sento paccare , il sag strano forse t dovuto alla contromolla che comunque fa accorciare il mono senza molla di 8 mm.
 
16076227
16076227 Inviato: 26 Mag 2019 14:29
 

La chiusura in compressione dell'idraulica tendenzialmente non risolve. Rallenta semplicemente l'affondamento. Ovvero a pacco ci arrivi lo stesso, più lentamente, magari meno violentemente.
Dando per scontato che a pacco ci arrivi veramente.

Mi associo ai dubbi sui sag uguali.

A naso mi verrebbe da dire molla con K sottodimensionato. Visto che precaricando non migliora il comportamento.
Se non è più la molla originale, ma quella che ti ha messo Gubellini, possibile che abbiano cannato il K.
 
16076232
16076232 Inviato: 26 Mag 2019 15:02
 

Molla Cannata non credo, quella del mono originale è 12.5 questa 13.7 , seppur con un paio di mm meno di precarica.
 
16076248
16076248 Inviato: 26 Mag 2019 16:55
 

Comunque il mio sag rider è 40mm , per quello che riguarda il neutro di 19 20mm , credo in buona parte sia influenzato dalla contromolla , ma il mio dubbio non è lì. Anche online monta una molla 140 precaricata 15 mm o 150 nm precaricata 13 su questa moto , mi viene solo il dubbio magari di un tampone Altino(30mm circa). Che magari non dice il vero , in quanto l'escursione del mono è di più almeno di 5mm rispetto all originale
 
16076249
16076249 Inviato: 26 Mag 2019 16:56
 

Ohlins , non online..😂
 
16076356
16076356 Inviato: 27 Mag 2019 6:02
 

Domanda da un milione di dollari : hai provato a contattare FG , esponendogli i tuoi dubbi ?
Chi meglio di loro , che lo hanno installato e "provato" con te sopra , potrebbero chiarire la situazione ?
Il grasso sullo stelo è una prova empirica di massima , ma non risolutiva per verificare il lavoro di un "mono" .
Ad es. , potresti avere molla e compressione a posto , ma estensione un filo troppo chiusa .
Se così fosse , i sags sarebbero OK , ma dinamicamente parlando ti trovi il "mono" che mediamente rimane troppo chiuso e "vicino" al fondocorsa in determinate situazioni .




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16076574
16076574 Inviato: 27 Mag 2019 19:43
 

Ho posseduto la tua moto e ci ho pure girato molto al mugello.La molla di serie e quella di serie su Ohlins per piloti di 70-75 kg è da 150,io pesavo 70 kg ed andava benissimo.

Giotek

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16076769
16076769 Inviato: 28 Mag 2019 13:29
 

Ciao , Giorgio….. 0510_saluto.gif
Che piacere vederti nuovamente sul forum….. icon_smile.gif
Adesso aspettiamo la risposta dell' amico che ha aperto il topic .



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16076865
16076865 Inviato: 28 Mag 2019 20:07
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Giorgio….. 0510_saluto.gif
Che piacere vederti nuovamente sul forum….. icon_smile.gif
Adesso aspettiamo la risposta dell' amico che ha aperto il topic .
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Infinito piacere il dialogare con te,spero di riabbracciati a qualcjhe raduno.Il nostro comune amico...potrà farci presente la soluzione che conosce...io ne conosco una perché so che se una molla è troppo morbida non funziona niente,so che l'idraulica controlla lo smorzamento della molla ed in questo caso il freno in compressione può aiutare poco,so che se una molla è sbagliata l'idraulica ci potrà fare poco,so che la molla è il componente STUPIDO della sospensione ma se non ben dimensionata non può permette all'idraulica" di esprimersi.
Soluzione...molla da 150,freno in compressione più aperto e di estensione più chiuso e...tutto funzionerà.Fg è una grande azienda che produce ECCELLENTI prodotti ma(per mia esperienza diretta) a volte sbaglia sulle molle.
Ti abbraccio fortissimamente.
Giorgio
 
16077847
16077847 Inviato: 1 Giu 2019 15:57
 

Intanto grazie a entrambi, una piccola nota , io la molla del mono l ho fatta misurare a d corsa e risulta 12,5 , mi tornerebbe perché sta precaricata parecchio 18 mm in condizione base Honda 20 dove la tenevo io , ho visto che ohlins ha 150 il prxl precaricata 15mm di base, ma anche la 140 sul modello senza doppie velocità. Io la molla da 150 l ho provata ed è stato proprio Franco visto le misure che mi ha fatto tornare verso la 137, ho voluto rimisurare i sag e l amico nom è stato...affidabile , con 15 mm ho 17 di neutro e 37 di rider , infatti la moto è ottima...da FG il tecnico mi ha cambiato anche l asta mono dando 5mm di corsa allo stesso ( avevo l appoggio sul tampone anche con la molla da 15) ma già smontandolo mi disse non c erano segni di fine corsa sullo stesso , a sto punto avendo il tampone alto 28mm credo sia solo lui Altino, di stelo libero a moto tutta alta sono 40 41 mm , io onestamente anche in due non ho da lamentarmi di niente. Insomma la mia era solo una richiesta di confronto non per una problematica, la moto fatto in FG forcella , revisione e nuova taratura con le misure fatte da Franco è uno spettacolo , anzi ero dubbioso su quanto è stata alzata di culo , ha un interasse mono più altro di 6mm rispetto a quello originale ma va un gran bene , copia , ferma, agile e ti permette di entrare col gas in mano perché chiude le curve in modo perfetto. Io sono felice insomma ....era una curiosità
 
16078066
16078066 Inviato: 2 Giu 2019 14:44
 

Bene , Roby….. 0509_up.gif
Se c' è una cosa che ho imparato , in tanti anni di "smanettamenti" sui set-up , come pilota prima e come aiuto tecnico poi , è che non si può andare sopra il feedback del pilota .
Un po' di anni fà , quando ancora gareggiavo nelle cronoscalate , mi è capitato di provare a più riprese moto di altri piloti , fra cui alcune guidate regolarmente da top riders di categoria .
Fra quelle provate ricordo , ad es. , una Honda NSR 125 con cui un certo Gelsomino Papa mi dava regolarmente paga , nelle salite .
La mia Futura di allora era ben settata ( per le mie soggettive esigenze , ovviamente ) da Andreani , allora importatore di WP .
E provando la moto di Gelsomino ( più leggero di me di 7 kg ) , non mi riuscivo a capacitare come potesse farla viaggiare così forte .
La forcella pareva settata per fare enduro , tanto era cedevole in affondamento e libera di idraulica .
Anni dopo mi capitò di mettere le chiappe sulla Daytona di Corrado Maddii , anche lui un fantino più leggero di me .
Era un "chiodo" , talmente rigida , chiusa di idraulica in entrambe le direzioni e con valori di galleggiamento statico quasi nulli , sia davanti , sia dietro : per me , praticamente inguidabile ! icon_eek.gif
Tutta questa pappardella per dirti che , se sulla tua Honda hai buon feedback , avere qualche mm in più o in meno di quanto dovrebbe essere secondo canoni generici di valutazione , lascia il tempo che trova , secondo me .
Per la cronaca , sulle mie moto settate per uso stradale brillante ( cronoscalate comprese ) , quasi sempre mi ritrovo pure io col "mono" che lavora apparentemente fino al tampone .
Mentre sulla forcella cerco di lasciare sempre un filo di margine .
A seconda della tipologia di moto , da 5 a 10 mm prima del fondocorsa . 0510_saluto.gif


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16078101
16078101 Inviato: 2 Giu 2019 19:06
 

Ecco, bada che più o meno anche io le tengo una cosa simile , sai darmi qualche indicazione sullo sfilamento o altezze della CBR , la tenevo sfilata o standard? Com
 
16078123
16078123 Inviato: 2 Giu 2019 21:17
 

ROBY1774 ha scritto:
Ecco, bada che più o meno anche io le tengo una cosa simile , sai darmi qualche indicazione sullo sfilamento o altezze della CBR , la tenevo sfilata o standard? Com





Quello è un parametro molto soggettivo .
Generalmente la posizione di serie rappresenta un buon compromesso per diverse esigenze , più o meno come avviene per il setting .
E normalmente , salvo appunto particolari gusti personali ( o contesti d' uso molto diversi da quelli previsti per il target del modello di moto ) , non conviene discostarsi troppo dalla configurazione di base .
Volendo effettuare modifiche in tal senso , ti consiglierei di andare per gradi , nè più nè meno di come si fà quando si cerca un setting migliore .
Pensa che io , praticamente su ogni moto derivata dalla serie con cui ho gareggiato , avevo la tendenza ad alzare leggermente l' avantreno , quando possibile .
Questo perchè ( l' ho capito con l' esperienza ) preferisco quote geometriche conservative , che rendano più direzionale e stabile la moto , pur se a discapito di una certa quota di agilità .
Su un paio di moto sono arrivato ad aumentare l' interasse di alcuni cm...... eusa_shifty.gif



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16081218
16081218 Inviato: 12 Giu 2019 12:32
 

Domanda , ho montato le mitas, le tengo 2.3 .2.7 , se la metto a 2.5 la post mi pare di avere un Chopper , non è che sarebbe meglio dare un giro di molla per compensare un po'? Ste gomme sembrano le vecchie sportsmart da come non filtrano . Solo che messa a 2.5 pare seduta.
 
16081281
16081281 Inviato: 12 Giu 2019 14:47
 

ROBY1774 ha scritto:
Domanda , ho montato le mitas, le tengo 2.3 .2.7 , se la metto a 2.5 la post mi pare di avere un Chopper , non è che sarebbe meglio dare un giro di molla per compensare un po'? Ste gomme sembrano le vecchie sportsmart da come non filtrano . Solo che messa a 2.5 pare seduta.




Su una moto come la tua , 2.7 al posteriore ( per le Sport Force ) è decisamente un valore troppo alto , almeno per l' uso a solo .
Ho alcuni amici di sportive che spaziano da un "2.2 ant. / 2.4 post." , fino ad un "2.3 ant. / 2.5 post." ( questi ultimi sono anche i valori con cui mi trovo meglio sulla Versys 1000 ) .
Se bastano un paio di decimi in meno per avvertire uno squilibrio di assetto , secondo me hai qualcosa che non quadra nel set-up .
Io porterei i pneumatici a valori più "canonici" , cercando di correggere il tiro sul setting .
Ad es. , la sensazione di eccessiva rigidità della carcassa , tipica di molte Dunlop e anche delle Sport Force , si compensa generalmente liberando leggermente l' idraulica in compressione .
Se la moto ti sembra eccessivamente "seduta" , puoi compensare sfilando di alcuni mm la forcella verso l' alto o aumentando l' interasse del "mono" ( o anche dare un filo di precarica alla molla , senza esagerare ) .
In tutti i casi avrai quote più svelte ( avancorsa ed interasse minori ) in favore di agilità e reattività , rinunciando ad una certa quota di stabilità direzionale .



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16081326
16081326 Inviato: 12 Giu 2019 17:44
 

Appunto , se ricordi sopra i mi miei sag sono al post sul morbido , per quello che pensavo a un giro di molla dietro che porta la precarica a16.5mm da 15 che ho ora, due forse sono troppi .
 
16081329
16081329 Inviato: 12 Giu 2019 17:57
 

ROBY1774 ha scritto:
Appunto , se ricordi sopra i mi miei sag sono al post sul morbido , per quello che pensavo a un giro di molla dietro che porta la precarica a16.5mm da 15 che ho ora, due forse sono troppi .



Fai delle prove .
E segnati ogni cosa , comprese le tue sensazioni relative ad ogni intervento di modifica .
Così puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento .



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16081334
16081334 Inviato: 12 Giu 2019 18:26
 

Beh quello si anche se ho buona memoria , ho fatto una prova mettendo la post a 2.6 e già cambia , penso che gli farò fare un giro di molla sgonfiando a 2.5 , 2.4 per compensare il fatto che copierà meno , a dire che ste gomme sono sensibili è poco , azz 0.2 cambiano parecchio sul post dal filtrare al legno.
 
16082029
16082029 Inviato: 14 Giu 2019 13:19
 

Fatto misure oggi , che ne pensate di 15 neutro e 33 34 di rider? Ho messo la mitas a 2.5 e ant a 2.3 , speriamo non sia un legno
 
16082042
16082042 Inviato: 14 Giu 2019 14:04
 

ROBY1774 ha scritto:
Fatto misure oggi , che ne pensate di 15 neutro e 33 34 di rider? Ho messo la mitas a 2.5 e ant a 2.3 , speriamo non sia un legno



Se ti trovi bene , è OK .
Non sono misure estreme , perciò è soltanto una questione di feedback personale .
Le Sport Force sono "toste" di carcassa , simil Dunlop .
E molto sensibili alle variazioni della pressione di gonfiaggio .
Ho avuto modo di provarle su moto supersportive , sia "600" , sia 1000 .
E su ognuna di queste trovavo come buon compromesso l' accoppiata "2.2/2.4" , mentre sulla mia ( più pesante ) Versys 1000 uso , come detto , i valori da te impostati adesso .
Ma se avrai la pazienza di adeguare il setting alla bisogna ed abituarti alla tipica rigidità del pneumatico , vedrai che non le togli più dai cerchi .
Tranne quando dovrai sostituirle con un treno nuovo…... eusa_shifty.gif



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16082088
16082088 Inviato: 14 Giu 2019 18:39
 

Beh forse con sto caldo provare 2.2 2.4 potrei provare , in generale non sono un cultore delle sospensioni di marmo e gomme sgonfie , ricordo comunque che con le sportsmart 1 in effetti il post era 2.4 , domani faccio un giretto e le provo su Futa e raticosa e vediamo , ma di primo acchito stasera credo di avere troppo interasse mono , Franco l ha allungato di 6 mm , da 305 o 306 a 312 , mi sembra punti troppo adesso ma prima bene provarla a modo.
 
16085738
16085738 Inviato: 27 Giu 2019 18:01
 

Ma quando è sto caldo apparte abbassare la pressione delle gomme , ho il mono che dopo 10 km scalda come una stufa , che devo frenare che sembra una pompa da bicicletta? Certo l hanno messo in un posto che a dire che si scalda è poco , di traverso e dietro al motore...poerello
 
16085763
16085763 Inviato: 27 Giu 2019 19:04
 

ROBY1774 ha scritto:
Ma quando è sto caldo apparte abbassare la pressione delle gomme , ho il mono che dopo 10 km scalda come una stufa , che devo frenare che sembra una pompa da bicicletta? Certo l hanno messo in un posto che a dire che si scalda è poco , di traverso e dietro al motore...poerello




Ciao .
Il "piggy-back" in posizione più arieggiata possibile aiuta a mantenere l' olio a temperature decenti .
Dove te lo hanno fissato , sul tuo CBR ?
Comunque anche io chiudo un pelo l' idraulica , quando fà 'sto caldo ( e la apro quando fà un freddo boia in inverno…. eusa_shifty.gif ) .
Le "SF" , invece , le tengo alle stesse pressioni tutto l' anno .
Col primo treno feci degli "esperimenti" sui valori di gonfiaggio .
E abbassando le pressioni ottenevo solo una guida più fisica ed un consumo maggiore .


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16085798
16085798 Inviato: 27 Giu 2019 22:15
 

Il serbatoio della comprensione è nell' alloggio originale sul telaietto a sinistra , stasera secondo me le gomme erano a pressioni assurde per via del caldo , su Morello ho dovuto prendere e darmi una calmata , saltavi a ogni minima asperità e zero feed.
 
16086203
16086203 Inviato: 30 Giu 2019 11:06
 

giotek ha scritto:
Ho posseduto la tua moto e ci ho pure girato molto al mugello.La molla di serie e quella di serie su Ohlins per piloti di 70-75 kg è da 150,io pesavo 70 kg ed andava benissimo.

Giotek

Immagine: Link a pagina di I68.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com
scusa se te lo chiedo , ma tu che la.conosci , mi scrivi che la molla sul mono originale è 150nm , io la faccio misurare da d corsa ed esce 12.5 , ma non è che magari è progressiva sul mono showa? Vedo che è conica , in una parte più stretta e nell' altra più larga , perché in effetti comincio a pensare che la mia da 13.7 sia in effetti troppo blanda.se lo sai naturalmente
 
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