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Prima moto per patente A2
16075174
16075174 Inviato: 22 Mag 2019 7:54
Oggetto: Prima moto per patente A2
 

Ciao a tutti sono un ragazzo di 19 anni e ho intenzione di prendere la patente A2 quest’estate. In precedenza ho guidato solo il fantic 50cc motard per poi passsare alla macchina, dunque adesso vorrei chiedere un parere ai più esperti. Quale moto mi consigliate? Sono alto 1.90 m e lo “stile” che prediligo è quello delle naked. Non mi sono stanziato un budget, vorrei prima vedere cosa esce e poi decidere in seguito. L’opzione migliore sarebbe prendere una moto depotenziabile per patente A2, in modo tale che una volta passati due anni possa ripotenziarla e avere una moto prestante senza la necessità di doverla cambiare perché stufo icon_biggrin.gif.
In generale meglio 2 o 4 cilindri per iniziare?
Grazie mille

Ultima modifica di rewent il 22 Mag 2019 8:08, modificato 1 volta in totale
 
16075177
16075177 Inviato: 22 Mag 2019 8:06
 

Ti consiglio la Kawasaki Z900 depotenziata. Dopo due anni la porti a potenza piena ( 95 cv ) limite imposto per le depotenziate.
Stanno facendo anche delle ottime promozioni come sconti o accessori.
Mio figlio è contentissimo.
 
16075182
16075182 Inviato: 22 Mag 2019 8:17
 

Ciao, visto che per ora non hai limiti di budget ti voglio solo confondere un po' riportandoti la mia esperienza.
Quando dovevo scegliere la mia moto (stessa situazione tua) ho optato per una depotenziata (per lo stesso e identico tuo motivo), ora è poco più di un anno che ce l'ho e mi ritrovo a pensare che, quando prenderò la patente A, la moto che vorrei, non è la mia moto a potenza piena, perché con l'utilizzo ho capito di voler provare altre caratteristiche che secondo me fanno più a caso mio (non che la mia moto attuale non mi piaccia più, sono comunque molto soddisfatto) .
Questo per dirti di pensare bene al modello che prenderai, tenendo conto anche della "rivendibilità". Tuttavia una moto recente (tipo la sopracitata Z900 depo a 35kW) non avrà certamente problemi sotto questo aspetto!

Ora venendo ai consigli, ti dico di girare per i concessionari e sederti sopra a qualunque cosa, io sono 1.85 e sulla er6n ci sto stretto, è vero, ma non la soffro più di tanto.
 
16075187
16075187 Inviato: 22 Mag 2019 8:58
 

Diegowl ha scritto:

Questo per dirti di pensare bene al modello che prenderai, tenendo conto anche della "rivendibilità". Tuttavia una moto recente (tipo la sopracitata Z900 depo a 35kW) non avrà certamente problemi sotto questo aspetto!


E' vero, ma è anche vero che scegliendo una moto nuova, se ti dovessi accorgere che non è la tua, rischi di rimetterci molti più soldi che non affidandoti ad un usato.

Visto che il nostro amico è molto alto, gli consiglierei intanto di provare qualche moto della categoria per capire su quale si potrebbe trovare bene. In genere, ma non è detto, una depotenziata è meglio dimensionata rispetto ad una moto di piccola-media cilindrata (per dire una Duke 390 gli starebbe quasi sicuramente stretta) e forse, per la sua altezza, una crossover sarebbe meglio; tuttavia restando sulle naked, ci sono vari modelli che potrebbero fare al caso suo.

Se, ad esempio, le varie ER6N/Z650 fossero strette, potrebbe provare la CBF650 della Honda (anche se qualche modello non è depotenziabile), oppure la SV650 della Suzuki, rimanendo su moto un filo meno impegnative e pesanti della pur valida Z900 (o della precedente Z800e). Ci sono anche le italiane (mi vengono in mente la Shiver 750 e 900) che sono abbastanza grandi).

Personalmente mi orienterei su un mezzo usato, magari recente: se non c'è troppa fretta e mettendo in conto la spesa aggiuntiva ed il fermo moto, potrebbe cercare una moto non depotenziata e farla depotenziare: con le moto più recenti può valerne la pena piuttosto che cercarne una già depotenziata.
 
16075192
16075192 Inviato: 22 Mag 2019 9:10
 

Quoto tutto il messaggio di Tibbs, e poi pensandoci io sono fermamente convinto che la z900e (così come la 800e) siano moto inutili, perché anche se la riportassi a potenza piena, comunque non hai una Z900.
Per dire, non conosco nessuno che con la patente A si sia preso la z900e.
Ovviamente senza offesa per gli eventuali possessori di queste moto.
 
16075201
16075201 Inviato: 22 Mag 2019 9:29
 

Io avevo valutato, oltre a queste moto che mi state consigliando, anche la ktm duke 790, ducati monster, Honda cb 650 r e Yamaha mt-07.
Cosa ne pensate di queste moto? Forse la ktm e la Honda sono quelle che mi intrigano di più per il momento
 
16075204
16075204 Inviato: 22 Mag 2019 9:35
 

Diegowl ha scritto:
Quoto tutto il messaggio di Tibbs, e poi pensandoci io sono fermamente convinto che la z900e (così come la 800e) siano moto inutili, perché anche se la riportassi a potenza piena, comunque non hai una Z900.
Per dire, non conosco nessuno che con la patente A si sia preso la z900e.
Ovviamente senza offesa per gli eventuali possessori di queste moto.


Il problema di mezzi come la Z900 è che da una parte sono troppo costosi per i neofiti e dall'altra poi rischiano di non avere mercato se non svendendoli o avendo la pazienza di cercare un altro possessore di patente A2, tenendo però di conto che, se nel frattempo il mezzo è stato ripotenziato, l'acquirente dovrà depotenziarlo.

Per una moto non castrata (p.e. una Z650) il problema non si pone: se la ripotenzi, la rivendi come se fosse una Z normale, se non la ripotenzi, la rivendi a chi cerca un mezzo per la A2. Una Z900e invece non sarà mai come una Z900 normale: anche se per me son già tanti, se prendo il 900 lo voglio con 126 cv, non con 95.

Secondo me, beninteso.
 
16075208
16075208 Inviato: 22 Mag 2019 9:48
 

rewent ha scritto:
Io avevo valutato, oltre a queste moto che mi state consigliando, anche la ktm duke 790, ducati monster, Honda cb 650 r e Yamaha mt-07.
Cosa ne pensate di queste moto? Forse la ktm e la Honda sono quelle che mi intrigano di più per il momento


Per la Duke 790 c'è lo stesso problema della Z900: ti troveresti per le mano un mezzo (Duke 790L) che potrai ripotenziare solo a 70kw (10cv in meno della standard). Si tratta comunque di un mezzo più ludico e sportivo delle altre 2 e quindi molto dipende da come intendi usarla: va meglio per le sparate che non per la guida di tutti i giorni, ma non è detto che non vada bene. E' anche la più costosa del lotto, avvicinandosi a 10k euro.

La Honda ne parlano bene: ha però la particolarità di essere un 4 cilindri. Di per sé non è un male ma ovviamente ha un'erogazione diversa dalle bicilindriche.

La Yamaha è leggera e reattiva, una moto divertente ed economica, ma secondo me inferiore alle altre due, per quanto non sia una cattiva moto in assoluto e vada benissimo per imparare. Tra le altre cose, puoi trovarne nell'usato, al contrario delle altre 2 che sono nuovissime.
 
16075216
16075216 Inviato: 22 Mag 2019 10:21
 

Quella che come linea mi aveva colpito di più era la Honda, però non mi trovo convinto dal motore 4 cilindri (o meglio, non so se per iniziare sia meglio il 2 o il 4 cilindri...) e dal peso (206 kg in ordine di marcia)
 
16075221
16075221 Inviato: 22 Mag 2019 10:32
 

rewent ha scritto:
Quella che come linea mi aveva colpito di più era la Honda, però non mi trovo convinto dal motore 4 cilindri (o meglio, non so se per iniziare sia meglio il 2 o il 4 cilindri...) e dal peso (206 kg in ordine di marcia)


Guarda, secondo me il peso della CB non è un problema, specie data la tua altezza. Alla fine la Duke, che è sicuramente più leggera, pesa in ordine di marcia 185kg: ok, sono 20 chili in meno, ma costa anche 2000€ in più ed ha due cilindri in meno. Non è che la moto te la devi caricare a spalle, eh.

Per quel che riguarda il frazionamento, direi che per iniziare cambia assai poco: alla fine hai a disposizione i soliti 35kw e normalmente un 4 cilindri, a bassi e medi regimi, è un motore più morbido e amichevole rispetto ad un bicilindrico, anche se magari ha meno coppia in basso. Imho, su moto del genere, a parte l'erogazione e le vibrazioni cambia assai poco; discorso diverso è iniziare con moto a piena potenza.
 
16075240
16075240 Inviato: 22 Mag 2019 11:31
 

Diegowl ha scritto:
Quoto tutto il messaggio di Tibbs, e poi pensandoci io sono fermamente convinto che la z900e (così come la 800e) siano moto inutili, perché anche se la riportassi a potenza piena, comunque non hai una Z900.
Per dire, non conosco nessuno che con la patente A si sia preso la z900e.
Ovviamente senza offesa per gli eventuali possessori di queste moto.



è brutto da dire, ma è così.
quindi o la rivendi depotenziata, ad un altro con la a2, o se la ripotenzi ho proprio l'impressione che non la voglia nessuno, visto che allo stesso prezzo c'è la full power.
 
16075305
16075305 Inviato: 22 Mag 2019 15:44
 

Difatti le moto che mi interessano di più sono quelle che una volta full power hanno mercato in caso volessi cambiare moto.
Vorrei una moto che una volta ripotenziata possa farmi divertire senza desiderare qualcosa in più, prendere una moto meno potente, come ad esempio una ktm duke 390 non lo trovo sensato perché dopo due anni mi ritroverei quasi sicuramente con il desiderio di cambiare moto per avere più potenza e sarebbe sicuramente un investimento poco ortodosso
 
16075341
16075341 Inviato: 22 Mag 2019 19:26
 

rewent ha scritto:
Difatti le moto che mi interessano di più sono quelle che una volta full power hanno mercato in caso volessi cambiare moto.
Vorrei una moto che una volta ripotenziata possa farmi divertire senza desiderare qualcosa in più, prendere una moto meno potente, come ad esempio una ktm duke 390 non lo trovo sensato perché dopo due anni mi ritroverei quasi sicuramente con il desiderio di cambiare moto per avere più potenza e sarebbe sicuramente un investimento poco ortodosso


Aspetta, non è che la z900 a potenza piena non abbia la potenza necessaria a far divertire chiunque, ma inconsciamente sai che c'è un'altra z900 nata full Power che ha qualche cavallo in più.
E se dovessi comprare una moto per A3, la z900e sarebbe l'ultima scelta, visto che la z900 "normale" e migliore.
Non so se come la z800e ci siano altre differenze con la full, perché ad esempio aveva pinze freno più economiche e qualche altro dettaglio in meno.
 
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