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Freno molle dopo cambio olio (spurgo) [aprilia atlantic 300]
16073965
16073965 Inviato: 17 Mag 2019 11:53
Oggetto: Freno molle dopo cambio olio (spurgo) [aprilia atlantic 300]
 

Salve a tutti, mi rivolgo ancora a voi per tentare di risolvere un problema abbastanza importante al mio scooter, un Aprilia atlantic 300.
Ho avviato la procedura di cambio olio del freno posteriore, commettendo il più classico degli errori 0509_si_picchiano.gif
Ho incamerato aria non rabboccando per tempo. Ho dunque ricominciato il processo di cambio olio facendo defluire tutto l'olio "vecchio", ma non ho risolto il problema.
Ho iniziato dunque a spurgare tramite la procedura "Pompa-Pompa, tieni premuto, svita lo spurgo, riavvita lo spurgo, lascia la leva". Questo per molte volte, anche ad un giorno di distanza.
Ho notato qualche beneficio, ma niente di che.

Ho dunque scoperto di avere una valvole ripartitore di frenata e anche li ho iniziato la procedura di spurgo + lo spurgo alla pinza. Qualche miglioramento, ma ancora non riesco a bloccare la ruota posteriore.

Ieri ho rieseguito la procedura di cambio olio con una nuova boccetta, ma non ho notato miglioramenti. Frena si, ma se volessi bloccare non ce la fa.

Ho eseguito anche il cambio olio per il freno anteriore senza problemi.

A questo punto non so bene più cosa fare.

Grazie a tutti per la disponibilità

EDIT: Come non detto (per fortuna). Dopo averla presa stamattina con ancora il freno morbido, oggi riprendendola all'ora di pranzo ho notato una netta differenza. Non è ancora al pari dell'anteriore (ma penso sia normale) ma comunque riesco a bloccare la ruota.
Non so, avete altri suggerimenti o consigli, o pensate vada bene così?
 
16074007
16074007 Inviato: 17 Mag 2019 14:23
 

Ciao .
Da come si è "evoluto" il problema , sembrerebbe che con l' uso le probabili bolle d' aria ancora presenti nel sistema siano risalite .
Se lo scooter fosse mio , lo userei per qualche altra uscita così com' è adesso .
Con calma , potrai ripetere l' operazione di spurgo in seguito , dopo che l' impianto avrà lavorato e "subito" alcuni cicli termici , che sicuramente aiuteranno a portare "a galla" l' eventuale aria ancora presente .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16074017
16074017 Inviato: 17 Mag 2019 14:57
 

Pompa sulla leva all'infinito fino a quando non senti che la leva diventa dura poi apri un po' la valvola di spurgo e richiudi subito appena esce l'olio e continui a pompare fino a quando diventa di nuovo dura, dovrebbe essere apposto... dopo rifai il livello..
 
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