16073965
Inviato: 17 Mag 2019 11:53
Oggetto: Freno molle dopo cambio olio (spurgo) [aprilia atlantic 300]
Salve a tutti, mi rivolgo ancora a voi per tentare di risolvere un problema abbastanza importante al mio scooter, un Aprilia atlantic 300.
Ho avviato la procedura di cambio olio del freno posteriore, commettendo il più classico degli errori
Ho incamerato aria non rabboccando per tempo. Ho dunque ricominciato il processo di cambio olio facendo defluire tutto l'olio "vecchio", ma non ho risolto il problema.
Ho iniziato dunque a spurgare tramite la procedura "Pompa-Pompa, tieni premuto, svita lo spurgo, riavvita lo spurgo, lascia la leva". Questo per molte volte, anche ad un giorno di distanza.
Ho notato qualche beneficio, ma niente di che.
Ho dunque scoperto di avere una valvole ripartitore di frenata e anche li ho iniziato la procedura di spurgo + lo spurgo alla pinza. Qualche miglioramento, ma ancora non riesco a bloccare la ruota posteriore.
Ieri ho rieseguito la procedura di cambio olio con una nuova boccetta, ma non ho notato miglioramenti. Frena si, ma se volessi bloccare non ce la fa.
Ho eseguito anche il cambio olio per il freno anteriore senza problemi.
A questo punto non so bene più cosa fare.
Grazie a tutti per la disponibilità
EDIT: Come non detto (per fortuna). Dopo averla presa stamattina con ancora il freno morbido, oggi riprendendola all'ora di pranzo ho notato una netta differenza. Non è ancora al pari dell'anteriore (ma penso sia normale) ma comunque riesco a bloccare la ruota.
Non so, avete altri suggerimenti o consigli, o pensate vada bene così?