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Mbk booster del 91 elaborazione base consigli
16070846
16070846 Inviato: 7 Mag 2019 16:22
Oggetto: Mbk booster del 91 elaborazione base consigli
 

Mbk booster del 91
Salve a tutti ho un booster mbk del 91 lo sto riprendendo un po' carene freni e vorrei metterci gruppo termico DR 47 verticale ,molla rossa,variatore multivar a6rulli,albero motore carenzi verticale,carburatore 17,5 dellorto,frizione ancora non so se la cambio da vedere.ditemi voi se per camminare su strada e andare a lavoro ogni giorno è una elaborazione duratura e quali accorgimenti devo avere.
 
16070969
16070969 Inviato: 7 Mag 2019 23:36
 

Un altra cosa siccome il booster monta un miscelatore penso che sia a regolazione fissa mettendo 70cc dr riesce sempre a miscelare o lo devo abolire e miscelarla io??grazie
 
16070993
16070993 Inviato: 8 Mag 2019 7:44
 

A parte che c'è un tread attuale che si sta discutendo con lo stesso motore e puoi seguire quello, non capisco perché partite sempre da: voglio mettere questo questo "molla rossa" sulla base di cosa?? per andare a lavoro con una molla rossa? su strada, per fare 70km/h a 10.000 giri?
 
16071083
16071083 Inviato: 8 Mag 2019 12:26
 

Salve proprio per questo chiedevo siccome prima avevo uno zip e avevo la molla rossa per questo volevo metterci la.stessa ma.so benissimo che comunque si deve provare e tarare bene poi il tutto.. che elaborazione mi consigli per fare circa 50.60 km al giorno per 3 mesi mi serve che il motore abbia più spunto che sia sveglio scattante grazie mille
 
16071123
16071123 Inviato: 8 Mag 2019 14:33
 

Io farei molto meno, carburatore, scarico e variatore in kit con molla proposta per il modello, sarà la gialla o la bianca, mollette frizione se vuoi che attacchi un po' più su di giri e basta, non serve andare a mettere un gruppo termico, albero, per quello che vuoi fare tu, un motore stressato che dovrai usare comunque tutti i giorni, fai quel giusto che ti da un po' di brio in più e spendi meno... ti tieni il miscelatore funzionale e non devi farti la miscela rischiando di grippare.... se azzecchi lo scarico con una buona taratura è meglio un 50cc che va forte di un 70cc che va piano perché non sarà tutto questo salto i rapporti sono sempre quelli..
C'è il kit Malossi con la molla bianca, uno scarico Leovince "omologato" in alluminio ceramizzato che è bellissimo, metti le mollette frizione gialle e il carburatore 17,5mm non sei già apposto? sarà solo da vedere la taratura per i rulli in base a come si comporta lo scarico...
 
16071134
16071134 Inviato: 8 Mag 2019 15:25
 

Ciao mi può andare anche bene ma questa marmitta costa sui 100 euro? È questa cjwkcajw_mnmbraoeiwaprrww2frpwaov3xahbioxwp_12agdxltnsbtzwynsagav5kv3jso2lqshboc8hwqavd_bwe
 
16071136
16071136 Inviato: 8 Mag 2019 15:27
 

Il fatto di cambiare il gruppo termico è che c'è l'attacco dello scarico spanato non si collega bene la marmitta dovrei smontarlo e portarlo dal torniere per rifilettarlo
 
16071138
16071138 Inviato: 8 Mag 2019 15:29
 

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16071142
16071142 Inviato: 8 Mag 2019 15:42
 

Esatto proprio quello! 0509_up.gif cosa si è sfilettato il prigioniero dentro al cilindro? Cambia il prigioniero e metti un falso filetto e hai risolto...
 
16071147
16071147 Inviato: 8 Mag 2019 15:48
 

A perfetto quindi metto un falso filetto grazie ora allora vedo ti prendere quello che mi hai consigliato e vediamo come va,.per il variatore anche un

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16071152
16071152 Inviato: 8 Mag 2019 16:02
 

Così bisogna ragionare sulla molla, come andrà questo? Andiamo a tentativi? il Malossi ti mette già la molla adatta al variatore..
Questi sono i filetti devi solo portare il prigioniero e farti dare quello giusto oppure lo fai fare che ci vuole poco senza smontare niente.. Link a pagina di Ebay.it
 
16071156
16071156 Inviato: 8 Mag 2019 16:19
 

Costa 100 euro?? Mi viene il gruppo termico nuovo comunque vedrò di farmelo fare dal torniere o metto una vite un po' più grossa grazie prenderò il Malossi allora
 
16071160
16071160 Inviato: 8 Mag 2019 16:33
 

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Trovati questi già costano meno
 
16071162
16071162 Inviato: 8 Mag 2019 16:38
 
 
16071181
16071181 Inviato: 8 Mag 2019 17:28
 

icon_biggrin.gif sto cercando i pezzi e aspetto le plastiche nuove poi ti faccio sapere grazie. A proposito siccome ha 5 anni che è fermo cosa mi consigli di fare prima di metterlo in moto..
 
16071186
16071186 Inviato: 8 Mag 2019 17:56
 

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Ho trovato questo va bene?
 
16071205
16071205 Inviato: 8 Mag 2019 18:52
 

Si che va bene, i prezzi si differenziano di poco, dove costa meno c'è in aggiunta la spedizione, per rimetterlo in moto escludo di pulire il carburatore perché lo cambi, metti una candela nuova, prima di montarla spruzza un po' d'olio miscela nella sede candela cerca di raggiungere le pareti del cilindro se non hai un ampolla con una siringa grossa e un tubicino riesci, basta poco, fai girare un po' il pistone a vuoto che si lubrifica poi monti la candela e fai l'avviamento, assicurati prima una mezza carburazione, chiudi l'aria e poi fai un giro e mezzo a svitare, dopo che è partito controlli la candela per fare una carburazione ottimale...
 
16071233
16071233 Inviato: 8 Mag 2019 22:02
 

Ok grazie gentilissimo ti terrò aggiornato.le mollette gialle della frizione sono tutte uguali o devo vedere quelle pe rla frizione originale che comunque devo controllare se è ancora buona la frizione ha un bel po' di anni il motore..
 
16071268
16071268 Inviato: 8 Mag 2019 23:51
 

Ciao ti consiglio una elaborazione base che non richiede troppo denaro e che ti può togliere più di qualche soddisfazione, se non ricordo male il tuo è ad aria.
Top black trophy codice 9931370
Albero top codice IM07013
Carburatore dell'orto phbg 19
Variotop top trophy codice 9931650
Correttore top codice 9923030
Scarico top Nardò codice 9931450
Frizione Malossi fly o sport pro della stage6 con relativa campana
Se vuoi puoi comprare il pacco lamellare top codice 9906520

Ecco questa è un ottima elaborazione base, ho fatto quasi tutto della top perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo e, almeno personalmente, odio le macedonie multi marca.
Con questa elaborazione ti puoi divertire togliendoti delle soddisfazioni con un occhio anche ai consumi.
Ti consiglio vivamente di togliere il miscelatore e farti la miscela tanto al giorno d'oggi ci sono i misurini a posta per fare le percentuali d'olio o in alternativa un semplice Becker che segni i millilitri.
Per la taratura li non puoi decidere ancor prima di prendere i pezzi, va fatta con i pezzi sullo scooter e provato più volte fino a trovare quella ideale stessa cosa per la carburazione, in ogni caso un piccolo indizio avere una buona base di partenza sono rulli da 5/5.5g e molla gialla top.
Ciao e spero di esserti stato di aiuto.
 
16071273
16071273 Inviato: 9 Mag 2019 1:41
 

Molto economico 650€ senza le spedizioni e la manodopera, per fare un 70cc "base per fortuna" a un mezzo del 1991 (vabbè si può provare a montare tutto anche da soli potendo) io comunque ne avrei già spesi meno e sarebbe in garage pronto per mettere in moto..
Giusto per fare qualche esempio.. (ci sono depotenziate che si possono guidare anche a 14 anni..)
Link a pagina di Annunci.dueruote.it
Link a pagina di Ilparking-moto.it
(Per le mollette scrivi il modello e Malossi ti da le gialle per quella originale) ma visti i canoni di cui sopra penso che ci possiamo permettere pure la frizione... poi valuta tu..
 
16076106
16076106 Inviato: 25 Mag 2019 19:30
 

Salve ragazzi oggi ho smontato il pistone e cilindro per controllare che tutto era apposto ma ho notato che nonostante funzionava aveva una bella aggrippata che ora vi faccio vedere.poi un altra cosa albero motore lateralmente si muove un millimetro è normale o deve essere fermo?
 
16076109
16076109 Inviato: 25 Mag 2019 19:33
 

[img]IMG_20190525_202156.jpg[/img][img]IMG_20190525_202210.jpg[/img]
 
16076110
16076110 Inviato: 25 Mag 2019 19:35
 

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16076111
16076111 Inviato: 25 Mag 2019 19:45
 

Dove si muove a banco oppure la biella? "Ottimo il pistone se ancora andava..." 0509_up.gif
 
16076126
16076126 Inviato: 25 Mag 2019 22:34
 

No la Biella l'albero è montato nel carter e prendendo la Biella e muovendola orizontapme te siuove un po' invece verticalmente sembra bella salda..
 
16076156
16076156 Inviato: 25 Mag 2019 23:08
 

Un altra cosa se elaboro il motore quindi aumenta anche i giri motore io miscelatore regge questo stress o si rompe ? Poi nella Biella c'è dell'olio da quello che vedo c'è un tubo che dal carburatore va al albero però penso che passa dall'albero e va nel carburatore o sbaglio?
 
16076158
16076158 Inviato: 26 Mag 2019 0:08
 

No! Il miscelatore manda sempre lo stesso quantitatitvo di olio al carburatore, sarai tu con la carburazione a determinare la giusta miscela, con una carburazione giusta anche se aumentano i giri lo faranno in un range tollerabile, fai conto come se hai un quinto di acceleratore in più all'inizio, per quanto riguarda il percorso dell'olio arriva prima al carburatore e viene inviato al fondo del motore tramite il vaso di aspirazione (pistone in salita) e lubrifica l'albero, poi quando il pistone scende fa pressione nel motore e l'olio risale in camera nel cilindro, lubrifica il cilindro e quando il pistone risale (sta aspirando altro olio per lubrificare l"albero) comprime l'olio già nel cilindro in testa e si brucia insieme alla benzina nella camera di scoppio, dopo di che viene scaricato insieme ai gas di scarico della benzina combusta, si chiama lubrificazione a perdere, diverso invece il motore 4t, dove l'olio nel carter è permanente e circola tramite distribuzione a pompa che viene attivata dalla catena o cinghia collegata all'albero cammes in testa...
 
16076178
16076178 Inviato: 26 Mag 2019 8:59
 

Ok perfetto grazie della bella rispoata,invece se voglio provare che la pompa dell'olio funzioni che prova posso fare?
 
16076184
16076184 Inviato: 26 Mag 2019 10:00
 
 
16076212
16076212 Inviato: 26 Mag 2019 11:48
 

Ok grazie comunque dato lo stato del pistone e facendolo rettificare e rifare la filettatura mi costerebbe un 30 euro lo compro nuovo pistone e cilindro completo di guarnizioni 24 euro sempre 50cc..e poi dato la vecchiaia del motore non conviene mettere un miscelatore nuovo ??
 
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