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Nuova moto, Ktm 530 o 640 o?
16070785
16070785 Inviato: 7 Mag 2019 13:18
Oggetto: Nuova moto, Ktm 530 o 640 o?
 



Salve a tutti, non ho trovato topic che rispondessero ai miei dubbi. Allora vengo da un wr 125, ma è da un mesetto che uso il Duke 390 di un amico( è partito per due mesetti) e mi ci trovo bene. La moto la uso ogni giorno per andare a scuola e in palestra (20km) e di domenica un 40/50km di montagna. Quindi circa 8000km/anno.Le naked non mi piacciono e volevo rimanere su motard. Ho un budget ristretto, max 3500 (proprio a limite), quindi il 690/701 è da escludere, pensavo il 640 ma dicono che vibra tantissimo ed è quasi inutilizzabile sopra i 100 km/h. Il sogno sarebbe il 525/530 ma dicono tutti che per strada si fonde e la manutenzione è troppo alta. Cosa mi consigliete voi? Grazie in anticipo per ogni risposta!
 
16070788
16070788 Inviato: 7 Mag 2019 13:29
 

Il 530 è sicuramente un mezzo con un'attitudine più racing ed una manutenzione più serrata. 8k all'anno sono troppi per una moto del genere.

Io ho avuto il 640 lc4, mi ci sono divertito parecchio ma ho paura che potresti trovarlo fin troppo utilizzato dato i suoi anni. Io proverei a cercare un 690 senza abs e tirando il prezzo potresti trovare qualcosa di adatto a te.
 
16070793
16070793 Inviato: 7 Mag 2019 13:35
 

tm 300? forse fuori budget..
 
16070802
16070802 Inviato: 7 Mag 2019 14:18
 

Chi sei? Il clone di Giovanbattista0? icon_asd.gif

525/530 sicuramente diventertissimi, ma 8000 km all'anno iniziano ad essere "impegnativi" per il genere racing...

Devo capire cosa vi fa scartare a prescindere i 690/701: per girare in strada sono le soluzioni migliori restando nel mondo motard puro... eusa_think.gif

Ottime prestazioni e manutenzione bassissima.
 
16070808
16070808 Inviato: 7 Mag 2019 14:44
 

i cash Gratta..guarda il budget.
 
16070832
16070832 Inviato: 7 Mag 2019 15:35
 

Oooops... Che FdM... eusa_doh.gif
Non l'avevo proprio visto...


Beh, a queste condizioni effettivamente bisogna "scendere a compromessi"...
Il chilometraggio purtroppo è abbastanza elevato e con una racing potresti avere più di un problema.
Il 640 può essere un'idea e dovresti stare nel tuo budget.
 
16070994
16070994 Inviato: 8 Mag 2019 7:46
 

Benzino ha scritto:
Il 530 è sicuramente un mezzo con un'attitudine più racing ed una manutenzione più serrata. 8k all'anno sono troppi per una moto del genere.

Io ho avuto il 640 lc4, mi ci sono divertito parecchio ma ho paura che potresti trovarlo fin troppo utilizzato dato i suoi anni. Io proverei a cercare un 690 senza abs e tirando il prezzo potresti trovare qualcosa di adatto a te.



Eh infatti lo pensavo anche io, anche se in realtà quelli che ho visto hanno pochi km per essere moto del 2006, circa 15/20k. Di 690 ci sarebbero i vecchi sm, ma esteticamente non mi piacciono proprio. Graziee
 
16070995
16070995 Inviato: 8 Mag 2019 7:49
 

R1_1998 ha scritto:
tm 300? forse fuori budget..


Non so, controllerò. Ma non è una moto troppo racing quella? Effettivamente anche il 530 lo è, però dicono giri un po' più in basso rispetto al 450 e al 300 e con una ventola dovrebbe risolversi il problema del surriscaldamento... Però cambiare un pistone all'anno mi sembra eccessivo...
 
16070997
16070997 Inviato: 8 Mag 2019 7:51
 

[quote="gratta"#16070802]Chi sei? Il clone di Giovanbattista0? icon_asd.gif

525/530 sicuramente diventertissimi, ma 8000 km all'anno iniziano ad essere "impegnativi" per il genere racing...

Devo capire cosa vi fa scartare a prescindere i 690/701: per girare in strada sono le soluzioni migliori restando nel mondo motard puro... eusa_think.gif

Ottime prestazioni e manutenzione bassissima.[/quote

Lo so lo so, non hai idea di quanto ne vorrei una, ma I soldini sono quelli. Forse lavorando in estate potrei arrivare a 4000, ma, almeno in Sicilia, 690 sotto i 5000 non ne ho trovati...
 
16071002
16071002 Inviato: 8 Mag 2019 8:04
 

Arturo_ ha scritto:
Non so, controllerò. Ma non è una moto troppo racing quella? Effettivamente anche il 530 lo è, però dicono giri un po' più in basso rispetto al 450 e al 300 e con una ventola dovrebbe risolversi il problema del surriscaldamento... Però cambiare un pistone all'anno mi sembra eccessivo...


si ma TM300 è un 2t..scalda meno e i lavori di cambio pistone li fai in casa. e tanto non andando in ogni dove a fuoco...ti dura di più rispetto ai tempari "uso racing" del service manual. io direi di valutarla...chiaro SE il prezzo c'è . i 4t 450/530..sempre un pistone da F1 alto 1cm e 4 valvole in titanio hanno.... e nella sfiga..cambiare (o peggio triturare) quel popo di roba....
 
16071031
16071031 Inviato: 8 Mag 2019 9:39
 

R1_1998 ha scritto:
Arturo_ ha scritto:
Non so, controllerò. Ma non è una moto troppo racing quella? Effettivamente anche il 530 lo è, però dicono giri un po' più in basso rispetto al 450 e al 300 e con una ventola dovrebbe risolversi il problema del surriscaldamento... Però cambiare un pistone all'anno mi sembra eccessivo...


si ma TM300 è un 2t..scalda meno e i lavori di cambio pistone li fai in casa. e tanto non andando in ogni dove a fuoco...ti dura di più rispetto ai tempari "uso racing" del service manual. io direi di valutarla...chiaro SE il prezzo c'è . i 4t 450/530..sempre un pistone da F1 alto 1cm e 4 valvole in titanio hanno.... e nella sfiga..cambiare (o peggio triturare) quel popo di roba....


Quindi il 300 2t la manutenzione costa meno e faccio da solo giusto? Consumi come sono? E quale mi consigli?
 
16071039
16071039 Inviato: 8 Mag 2019 10:04
 

costa meno al 100% e puoi , con qualche nozione ed un po di attrezzi, di sicuro farlo a casa il cambio pistone. un problema che puo esserci è il fattore "euro 1" ecc... non so se da te ci sono blocchi e le possibilità di trovare un Tm 300 che magari è euro 2... il budget potrebbe essere un problema per le più recenti ma in regola con le emissioni. consumi= se hai i rapporti lunghi...col 500 non mi lamentavo di certo sui 15 ci sei. claro se fai un po di aperture ..il consumo crolla.con viaggi lunghetti ti serve l'olio da portare dietro..quello si. ma vedendo il range che hai indicato...secondo me ci stai con un pieno...ed una boccetta che sta in un giubbotto solo per emergenza. anche ktm fa il 300. oh tutto questo per dirti che potresti valutarla come moto. e se puoi provale.
 
16071127
16071127 Inviato: 8 Mag 2019 14:40
 

R1_1998 ha scritto:
costa meno al 100% e puoi , con qualche nozione ed un po di attrezzi, di sicuro farlo a casa il cambio pistone. un problema che puo esserci è il fattore "euro 1" ecc... non so se da te ci sono blocchi e le possibilità di trovare un Tm 300 che magari è euro 2... il budget potrebbe essere un problema per le più recenti ma in regola con le emissioni. consumi= se hai i rapporti lunghi...col 500 non mi lamentavo di certo sui 15 ci sei. claro se fai un po di aperture ..il consumo crolla.con viaggi lunghetti ti serve l'olio da portare dietro..quello si. ma vedendo il range che hai indicato...secondo me ci stai con un pieno...ed una boccetta che sta in un giubbotto solo per emergenza. anche ktm fa il 300. oh tutto questo per dirti che potresti valutarla come moto. e se puoi provale.


Allora grazie ancora. Il problema delle emissioni non si presenta, mio padre gira con un r80 gs che è euro 0 e mai problemi. I consumi un po' lo sarebbero, perché facendo 8000 km l'anno mi vengono un bel po' di soldi + l'olio per la miscela. C'è qualche modo di farla consumare meno, oltre al non aprire? Anche se il problema è in mezzo al traffico che si consuma veramente tanto
 
16071150
16071150 Inviato: 8 Mag 2019 15:57
 

senza pasticciare il motore e rischiare fusioni e rotture..mmm l'unico modo è mettere i rapporti più lunghi possibili che PERO' siano tassativamente "tirabili" dal motore. decomprimendola un po con una guarnizione testa più spessa non credo cambi.
8000 / 13 = 615 lt. al 2%..12,3 litri..prendendo su ebay... 120 sacchi all'anno in piu
 
16071207
16071207 Inviato: 8 Mag 2019 19:07
 

R1_1998 ha scritto:
senza pasticciare il motore e rischiare fusioni e rotture..mmm l'unico modo è mettere i rapporti più lunghi possibili che PERO' siano tassativamente "tirabili" dal motore. decomprimendola un po con una guarnizione testa più spessa non credo cambi.
8000 / 13 = 615 lt. al 2%..12,3 litri..prendendo su ebay... 120 sacchi all'anno in piu



Allora lo terrò in considerazione. Per il 640 hai qualche consiglio da darmi? Cioè è una buona moto? Io ero dubbioso per vibrazioni e per il fatto che sia del 2006
 
16071212
16071212 Inviato: 8 Mag 2019 19:38
 

Di sicuro non e' una moto che ti stanchera subito. Vibrazioni..non saprei. Sulla mia,da gomme enduro a ruote enduro sempre ma gomme stradali migliorai bene. ..togliendo sette denti alla corona ..ancora un miglioramento. Eh direi che provandola ti toglierai dei dubbi. Una volta c erano vagonate di post sulla serie lc4 625/640/660. Prova a setacciare il web. O anche nei post vecchi nella sua sezione dedicata.
 
16071213
16071213 Inviato: 8 Mag 2019 19:43
 

R1_1998 ha scritto:
Di sicuro non e' una moto che ti stanchera subito. Vibrazioni..non saprei. Sulla mia,da gomme enduro a ruote enduro sempre ma gomme stradali migliorai bene. ..togliendo sette denti alla corona ..ancora un miglioramento. Eh direi che provandola ti toglierai dei dubbi. Una volta c erano vagonate di post sulla serie lc4 625/640/660. Prova a setacciare il web. O anche nei post vecchi nella sua sezione dedicata.


Ok, ora vado a farmi un giro in altri post. Grazie mille per la disponibilità!
 
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