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Scelta dimensione pneumatici in base all'uso[Pegaso Factory]
16070116
16070116 Inviato: 5 Mag 2019 14:59
Oggetto: Scelta dimensione pneumatici in base all'uso[Pegaso Factory]
 



Ciao a tutti ragazzi, oggi mi trovo davnti ad un dubio, ovvero non solo quali pneumatci scegliere per la mia moto ma anche di quale DIMENSIONE... si perchè ho visto dal libretto che posso montare diversi pneumatici con altezze e larghezze differenti ( Aprilia pegaso factory ) ve li elenco:

Anteriore :
110/70
120/65
120/70

posteriore :
150/60
160/60

per chi non conoscesse il modello, la pegaso factory è una sorta di motard ma con la corsa degli ammortizzatori più corta, con motore monocilindrico da 660 ( tanta coppia ma velocità di punta piuttosto basse ), diciamo che come guida si avvicina abbastanza ad un duke, o alla vecchia mt-03.
La uso durante tutto l'anno (quindi la sicurezza prima di tutto), sulle tortuose strade della liguria.

Ora vorrei capire a livello di guida, soprattutto per la ruota anteriore, cosa mi cambia andare a montare una gomma più stretta o più larga e addirittura più alta o più basssa.
grazie a tutti in anticipo
 
16070133
16070133 Inviato: 5 Mag 2019 15:52
 

Ciao .
Conosco quel modello solo "a spanne" .
Puoi fornirci anche la misura ( in pollici ) dei canali ruota ?
Ti chiedo questo perchè , omologazione delle misure a parte , anche questo parametro determina il lavoro del pneumatico , modificandone di fatto il profilo e , di conseguenza , la dinamica della moto su cui viene installato .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16070273
16070273 Inviato: 6 Mag 2019 0:34
 

susami, purtroppo ho dato per scontato che fossero entrambe da 17 pollici
 
16070284
16070284 Inviato: 6 Mag 2019 6:00
 

aledsg ha scritto:
susami, purtroppo ho dato per scontato che fossero entrambe da 17 pollici





Scusami tu , perchè non sono stato abbastanza preciso .
Mi riferivo alla larghezza dei canali ruote , un dato che dovresti rilevare stampigliato in rilievo sui cerchi stessi .
E , forse , anche sul libretto d' uso e manutenzione della moto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16070309
16070309 Inviato: 6 Mag 2019 8:16
 

Appena scendo guardo sulla moto e ti dico
 
16070667
16070667 Inviato: 7 Mag 2019 6:15
 

Seguo con interesse perche' la Pegaso strada e specialmente la versione Factory sono tra le mie moto preferite (OK, la lista e' molto lunga).
...e perche' sono un po' invidioso, e vorrei anche io avere una cosi ampia scelta di pneumatici da montare sul Ducati icon_smile.gif
 
16070869
16070869 Inviato: 7 Mag 2019 17:56
 

Io mi sono sempre trovato benissimo con le diablo rosso; unico difetto, al massimo ho fatto circa 6000km. Però tengono sempre benissimo in ogni condizione atmosferica cosa fondamentale per chi, come me, vuole usare la moto tutto l'anno. Io non avevo la versione factory, quindi niente 120 all'anteriore. 0509_up.gif
 
16071009
16071009 Inviato: 8 Mag 2019 8:19
 

I cerchi sono da 3.50" all'anteriore e da 4.50" al posteriore.

Personalmente trovo l'accoppiata 120/65 + 150/60 la più brillante nel traffico e nel misto,
ma più impegnativa dai 140 km/h in su che non col 160/60,
che è una solidissima base sempre e per niente "pigro" nel misto,
mentre il 120/70 tende a raddrizzarsi parecchio frenando in curva;
il 110/70 da questo punto di vista è una lama invece,
ma risulta in generale instabile accoppiato al 150/60 in autostrada e molto reattivo nel misto.

Se guidi caricando l'anteriore quindi un 120 all'anteriore è sicuramente consigliabile,
se ti muovi perlopiù in città e nel misto il 150 al posteriore ti stupirà positivamente.
In due o comunque carico e su strade e curvoni veloci invece il 160/60 originale risulta forse la scelta migliore ...

Per la marca:
Sono un fan sfegatato delle Michelin Pilot- :
siano -Road o -Power non mi hanno mai deluso nei circa 60ooo km che ci ho percorso;
due treni di PIlotRoad (1 e 2 entrambi bimescola) e tre di PilotPower (2CT)
paragonati negli anni a Pirelli (due treni di Diablo), Metzeler (Roadtec Z6 e Sportec M5 interact) e Heidenau (K73 Super Rain e K73 invernali)
Dai -9°ai +40° C, dalla neve di casa all'asfalto levigato della Croazia
... addirittura in Off sulle Alpi m'hanno (sop)portato!.

immagini visibili ai soli utenti registrati


(ma quanto sarò fiero di 'sta foto?!? icon_asd.gif )

Le PilotPower reggono meglio le alte temperature, sotto lo zero sono lente ad andare in temperatura,
le PilotRoad si scaldano il dovuto anche parecchio sottozero e durano oltre 10ooo km.
Entrambe comunque sono gomme che danno una sicurezza inaudita
- sul bagnato in particolare sono semplicemente incredibili! -
rimanendo sensibili e reattive fino alla chiusura completa.
 
16074556
16074556 Inviato: 19 Mag 2019 21:34
 

fedro69 ha scritto:
I cerchi sono da 3.50" all'anteriore e da 4.50" al posteriore.

Personalmente trovo l'accoppiata 120/65 + 150/60 la più brillante nel traffico e nel misto,
ma più impegnativa dai 140 km/h in su che non col 160/60,
che è una solidissima base sempre e per niente "pigro" nel misto,
mentre il 120/70 tende a raddrizzarsi parecchio frenando in curva;
il 110/70 da questo punto di vista è una lama invece,
ma risulta in generale instabile accoppiato al 150/60 in autostrada e molto reattivo nel misto.

Se guidi caricando l'anteriore quindi un 120 all'anteriore è sicuramente consigliabile,
se ti muovi perlopiù in città e nel misto il 150 al posteriore ti stupirà positivamente.
In due o comunque carico e su strade e curvoni veloci invece il 160/60 originale risulta forse la scelta migliore ...


Innanzi tutto vi chiedo scusa ragazzi se non sono riuscito a rispondere ma nell'ultima settimana sono stato davvero molto incasinato, in ogni caso confermo che il cercio anteriore è da 3,50" mentre nel posteriore non sono riuscito a trovre la misura ( forse a causa dello sporco sul cerchio e che quando ho guardato era mezzo buio ) ma mi fido che sia da 4,5". volevo poi rinraziare fedro69 per la risposta incredibilmente esaudiente 0509_up.gif

Comunque penso che alla fine monterò il 120/70 all'anteriore per avere la migliore stabilità possibile della ruota a discapito della velocità d'inserimento, anche perchè è la misura che monto attualmente e la trovo già abbastanza rapida, visto anche il baricentro abastanza alto della moto.
 
16074558
16074558 Inviato: 19 Mag 2019 22:00
 

fedro69 ha scritto:

Per la marca:
Sono un fan sfegatato delle Michelin Pilot- :
siano -Road o -Power non mi hanno mai deluso nei circa 60ooo km che ci ho percorso;
due treni di PIlotRoad (1 e 2 entrambi bimescola) e tre di PilotPower (2CT)
paragonati negli anni a Pirelli (due treni di Diablo), Metzeler (Roadtec Z6 e Sportec M5 interact) e Heidenau (K73 Super Rain e K73 invernali)
Dai -9°ai +40° C, dalla neve di casa all'asfalto levigato della Croazia
... addirittura in Off sulle Alpi m'hanno (sop)portato!.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
(ma quanto sarò fiero di 'sta foto?!? icon_asd.gif )

Le PilotPower reggono meglio le alte temperature, sotto lo zero sono lente ad andare in temperatura,
le PilotRoad si scaldano il dovuto anche parecchio sottozero e durano oltre 10ooo km.
Entrambe comunque sono gomme che danno una sicurezza inaudita
- sul bagnato in particolare sono semplicemente incredibili! -
rimanendo sensibili e reattive fino alla chiusura completa.


Per quello che riguarda la marca ora non verrei uscire dall'argomento del topic, ma attualmente monto le PilotPower (2CT) che trovo interessanti, ma putroppo tentondo a scalinare un po troppo e di conseguenza tentono a darmi un brutto feeling appena si consumano, anche se la gomma effettivamente tiene.
Penso che per quest'estate proverò le Mitas sport force plus, che mi hanno incuriosito parecchio soprattutto da quello che si legge online, e che a quanto pare con un prezzo compreso tra i 120-140 euro al treno sembrano pneumatici di fascia-medio alta.
non appena le proverò comunque cercerò di lasciarvi una mia recensione icon_biggrin.gif

inoltre se finiranno prima della stagione fredda successivamnte vorrò provare anche le Heidenau invernali ( ho provato le metzeller invernali sullo scooter e devo dire che per chi usa il mezzo a due ruote tutto l'anno sono davvero un altro mondo con le basse temperature )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16074763
16074763 Inviato: 20 Mag 2019 14:54
 

Ciao .
Ai feedback dell' amico proprietario del tuo stesso modello , aggiungo un paio di considerazioni personali , sperando ti possano essere utili nella scelta .
Avere una così ampia possibilità di abbinamenti è sicuramente un plus non comune .
Per sfruttarla adeguatamente è bene sapere che ogni costruttore di pneumatici , ad ogni misura di un proprio modello , indica ( fra le altre cose ) la larghezza in pollici del canale ruota su cui far lavorare al meglio il prodotto .
E' una variabile di cui è bene tener conto perchè , soprattutto se si intende sfruttare a fondo le possibilità del pneumatico , questo và installato su un canale "giusto" , che gli faccia assumere un profilo ideale .
Ad es. , sulla SV 650 ( 120/60 ant. - 3.50 pollici , 160/60 post. - 4.50 pollici ) avuta anni fà , Suzuki aveva scelto un abbinamento fra canali ruote e misure nominali dei pneumatici che favorivano agilità ed intuitività di guida .
Immagino perchè si trattava di un modello idealmente concepito come entry level , potenzialmente appetibile soprattutto da acquirenti con relativa esperienza di guida , che difficilmente avrebbero evidenziato i limiti di una tale scelta .
Limiti che emergevano guidando in maniera molto brillante , dove il /60 anteriore si rivelava fin troppo reattivo ( e rigido ) , con una spalla che "finiva" prima del posteriore .
Posteriore che , sul suo cerchio da 4.50 pollici assumeva un profilo più "chiuso" dell' ideale , con una spalla impossibile da sfruttare totalmente su strada ed una tendenza a "muoversi" eccessivamente quando sollecitato senza riserve .
Infatti , finalmente , con la Gladius prima , con la nuova SV poi , hanno modificato tale infelice abbinamento , in favore dell' attuale ( 120/70 ant. - 3.50 pollici , 160/60 post. - 5.00 pollici ) .
Tornando alla tua moto , l' abbinamento 120/70 - 160/60 con Mitas Sport Force Plus installate sulle "tue" misure di canale ruota , l' ho provato diverse volte solo su una NC750X .
E su quella moto mi è sembrato lavorassero molto bene , anche a ritmi abbastanza allegri .
Il posteriore Mitas assume un profilo non proprio ideale visivamente , però , forse perchè di carcassa piuttosto rigida , sembrava non soffrire la cosa .
Trazione molto buona , reazioni sincere e prevedibili , nessun problema ad entrare a regime termico rapidamente .


Link a pagina di Mitas-tyres.com


Quà sopra ti ho linkato il loro sito di riferimento dove , nel PDF relativo al catalogo , troverai la compatibilità della misura nominale pneumatico con la larghezza del canale ruota .
E , come puoi vedere , per il loro 160/60 consigliano l' installazione su un canale da 4.50 pollici .





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16075010
16075010 Inviato: 21 Mag 2019 13:57
 

... e ancora una considerazione:
il comportamento generale della moto rispetto a stabilità sul dritto e prontezza a scendere in curva,
dipende anche dall'impronta al suolo:
la superficie media di contatto delle ruote che si calcola facendo la media appunto fra la larghezza del copertone anteriore e quello posteriore:
(110+160) : 2= 135 per esempio con la gommatura originale.
Per questo i 120/65 e 120/70 vengono "accoppiati" al 150/60 a libretto:
( 120+150) : 2 = 135
...
Sulle ruote gommate prese poi singolarmente c'è anche da aggiungere che
per il posteriore un 160 comporta la necessità di un angolo di piega maggiore rispetto ad un 150
a parità di raggio di curva (percui anche di velocità di percorrenza)
e che
per l'anteriore un maggiore diametro coincide con un impiego di forza maggiore per "costringere" la ruota in piega:
la "pigrizia" del 120/70 rispetto al 110/70 nasce per lo più proprio dall'effetto giroscopico.

detto ciò:
non é che con un'accoppiata 120/x - 160/60 il Pegaso diventi inguidabile, anzi! ,
ma se posso ti consiglierei di provare almeno il 120/65 all'anteriore
(i Mitas SportForce + esistono anche in questa misura un po' esotica)
in quanto coniuga la superficie a terra di un 120 alla maneggevolezza del 110/70
limitando notevolmente, per esempio,
la tendenza a raddrizzarsi in frenata tipica del 120/70 sul nostro cavalluccio.


P.S.
gli Heidenau K73 non sono niente male, ma sono più rumorosi di altre gomme
e vanno tenuti a pressioni maggiori:
io pompo il posteriore di norma a 2.4/2.5 mentre il K73 lo tengo a 2.6/2.7
in maniera analoga l'anteriore, da me normalmente a 2.2/2.4 l'ho portato a 2.3/2.5 ...
 
16075495
16075495 Inviato: 23 Mag 2019 10:21
 

fedro69 ha scritto:
... e ancora una considerazione:
il comportamento generale della moto rispetto a stabilità sul dritto e prontezza a scendere in curva,
dipende anche dall'impronta al suolo:
la superficie media di contatto delle ruote che si calcola facendo la media appunto fra la larghezza del copertone anteriore e quello posteriore:
(110+160) : 2= 135 per esempio con la gommatura originale.
Per questo i 120/65 e 120/70 vengono "accoppiati" al 150/60 a libretto:
( 120+150) : 2 = 135
...
Sulle ruote gommate prese poi singolarmente c'è anche da aggiungere che
per il posteriore un 160 comporta la necessità di un angolo di piega maggiore rispetto ad un 150
a parità di raggio di curva (percui anche di velocità di percorrenza)
e che
per l'anteriore un maggiore diametro coincide con un impiego di forza maggiore per "costringere" la ruota in piega:
la "pigrizia" del 120/70 rispetto al 110/70 nasce per lo più proprio dall'effetto giroscopico.

detto ciò:
non é che con un'accoppiata 120/x - 160/60 il Pegaso diventi inguidabile, anzi! ,
ma se posso ti consiglierei di provare almeno il 120/65 all'anteriore
(i Mitas SportForce + esistono anche in questa misura un po' esotica)
in quanto coniuga la superficie a terra di un 120 alla maneggevolezza del 110/70
limitando notevolmente, per esempio,
la tendenza a raddrizzarsi in frenata tipica del 120/70 sul nostro cavalluccio.


P.S.
gli Heidenau K73 non sono niente male, ma sono più rumorosi di altre gomme
e vanno tenuti a pressioni maggiori:
io pompo il posteriore di norma a 2.4/2.5 mentre il K73 lo tengo a 2.6/2.7
in maniera analoga l'anteriore, da me normalmente a 2.2/2.4 l'ho portato a 2.3/2.5 ...


all'inizio la mia prima scelta ricadeva proprio sul 120/65 per la maggiore rigidità e agilità, ma alla fine sicome non ho ancora riscontrato questo limite con gli attuali 120/70, ho preferito rimanere su questa misura più "stabile" dal momento che sono ancora un neofita su questo genere di moto, e comincerò a sfruttarla come si deve a partire da quest'estate (sperando che arrivi eusa_think.gif ).
Quindi per ora ho cercato il setting più stabile e sicuro possibile in modo da farmi prendere confidenza con il mezzo.
 
16075497
16075497 Inviato: 23 Mag 2019 10:23
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ai feedback dell' amico proprietario del tuo stesso modello , aggiungo un paio di considerazioni personali , sperando ti possano essere utili nella scelta .
Avere una così ampia possibilità di abbinamenti è sicuramente un plus non comune .
Per sfruttarla adeguatamente è bene sapere che ogni costruttore di pneumatici , ad ogni misura di un proprio modello , indica ( fra le altre cose ) la larghezza in pollici del canale ruota su cui far lavorare al meglio il prodotto .
E' una variabile di cui è bene tener conto perchè , soprattutto se si intende sfruttare a fondo le possibilità del pneumatico , questo và installato su un canale "giusto" , che gli faccia assumere un profilo ideale .
Ad es. , sulla SV 650 ( 120/60 ant. - 3.50 pollici , 160/60 post. - 4.50 pollici ) avuta anni fà , Suzuki aveva scelto un abbinamento fra canali ruote e misure nominali dei pneumatici che favorivano agilità ed intuitività di guida .
Immagino perchè si trattava di un modello idealmente concepito come entry level , potenzialmente appetibile soprattutto da acquirenti con relativa esperienza di guida , che difficilmente avrebbero evidenziato i limiti di una tale scelta .
Limiti che emergevano guidando in maniera molto brillante , dove il /60 anteriore si rivelava fin troppo reattivo ( e rigido ) , con una spalla che "finiva" prima del posteriore .
Posteriore che , sul suo cerchio da 4.50 pollici assumeva un profilo più "chiuso" dell' ideale , con una spalla impossibile da sfruttare totalmente su strada ed una tendenza a "muoversi" eccessivamente quando sollecitato senza riserve .
Infatti , finalmente , con la Gladius prima , con la nuova SV poi , hanno modificato tale infelice abbinamento , in favore dell' attuale ( 120/70 ant. - 3.50 pollici , 160/60 post. - 5.00 pollici ) .
Tornando alla tua moto , l' abbinamento 120/70 - 160/60 con Mitas Sport Force Plus installate sulle "tue" misure di canale ruota , l' ho provato diverse volte solo su una NC750X .
E su quella moto mi è sembrato lavorassero molto bene , anche a ritmi abbastanza allegri .
Il posteriore Mitas assume un profilo non proprio ideale visivamente , però , forse perchè di carcassa piuttosto rigida , sembrava non soffrire la cosa .
Trazione molto buona , reazioni sincere e prevedibili , nessun problema ad entrare a regime termico rapidamente .


Link a pagina di Mitas-tyres.com


Quà sopra ti ho linkato il loro sito di riferimento dove , nel PDF relativo al catalogo , troverai la compatibilità della misura nominale pneumatico con la larghezza del canale ruota .
E , come puoi vedere , per il loro 160/60 consigliano l' installazione su un canale da 4.50 pollici .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


comunque grazie per l'ottima risposta, non sapevo che la larghezza del cerchio influisse così tanto 0509_up.gif
 
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