Ciao .
Ai feedback dell' amico proprietario del tuo stesso modello , aggiungo un paio di considerazioni personali , sperando ti possano essere utili nella scelta .
Avere una così ampia possibilità di abbinamenti è sicuramente un plus non comune .
Per sfruttarla adeguatamente è bene sapere che ogni costruttore di pneumatici , ad ogni misura di un proprio modello , indica ( fra le altre cose ) la larghezza in pollici del canale ruota su cui far lavorare al meglio il prodotto .
E' una variabile di cui è bene tener conto perchè , soprattutto se si intende sfruttare a fondo le possibilità del pneumatico , questo và installato su un canale "giusto" , che gli faccia assumere un profilo ideale .
Ad es. , sulla SV 650 ( 120/60 ant. - 3.50 pollici , 160/60 post. - 4.50 pollici ) avuta anni fà , Suzuki aveva scelto un abbinamento fra canali ruote e misure nominali dei pneumatici che favorivano agilità ed intuitività di guida .
Immagino perchè si trattava di un modello idealmente concepito come entry level , potenzialmente appetibile soprattutto da acquirenti con relativa esperienza di guida , che difficilmente avrebbero evidenziato i limiti di una tale scelta .
Limiti che emergevano guidando in maniera molto brillante , dove il /60 anteriore si rivelava fin troppo reattivo ( e rigido ) , con una spalla che "finiva" prima del posteriore .
Posteriore che , sul suo cerchio da 4.50 pollici assumeva un profilo più "chiuso" dell' ideale , con una spalla impossibile da sfruttare totalmente su strada ed una tendenza a "muoversi" eccessivamente quando sollecitato senza riserve .
Infatti , finalmente , con la Gladius prima , con la nuova SV poi , hanno modificato tale infelice abbinamento , in favore dell' attuale ( 120/70 ant. - 3.50 pollici , 160/60 post. - 5.00 pollici ) .
Tornando alla tua moto , l' abbinamento 120/70 - 160/60 con Mitas Sport Force Plus installate sulle "tue" misure di canale ruota , l' ho provato diverse volte solo su una NC750X .
E su quella moto mi è sembrato lavorassero molto bene , anche a ritmi abbastanza allegri .
Il posteriore Mitas assume un profilo non proprio ideale visivamente , però , forse perchè di carcassa piuttosto rigida , sembrava non soffrire la cosa .
Trazione molto buona , reazioni sincere e prevedibili , nessun problema ad entrare a regime termico rapidamente .
Link a pagina di Mitas-tyres.com
Quà sopra ti ho linkato il loro sito di riferimento dove , nel PDF relativo al catalogo , troverai la compatibilità della misura nominale pneumatico con la larghezza del canale ruota .
E , come puoi vedere , per il loro 160/60 consigliano l' installazione su un canale da 4.50 pollici .