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Mi aiutate a scegliere la nuova moto?
16068739
16068739 Inviato: 30 Apr 2019 19:30
Oggetto: Mi aiutate a scegliere la nuova moto?
 

Ciao ragazzi, possiedo da qualche anno una Honda Transalp 600 del 1995 con cui mi trovo abbastanza bene.
La posizione di guida è ottima, il motore ed il cambio sono fantastici e soprattutto è un ottima compagna di viaggio, e dico viaggio perchè la uso principalmente per fare dei lunghi giri nella mia amata Sardegna.
Oltre questo sono un amante della meccanica, infatti mi faccio da me tutti i lavori di manutenzione.
La moto comunque ha i suoi difettucci, le carene vibrano un po' troppo, in estate scalda parecchio, la potenza frenante non è proprio eccelsa ed il motore seppur sia un orologio è un po' pigro per me.
Quindi vorrei cambiarla con un modello nuovo, che però non sia troppo diverso dalla mia Transalp, in definitiva vorrei una moto da turismo (non mi interessa lo sterrato), con la stessa posizione della mia ma un po' più veloce e frenante.
E qui nasce il dilemma.
Honda NC750X
Honda Africa Twin
Suzuki V Strom 650
Kawasaki Versys 650
Yamaha Tracer 700

Per ora ho navigato sui siti internet delle rispettive moto per prenotare un test ride, ma solo la Yamaha sembra essere disponibile nella mia zona. Però penso di recarmi direttamente in concessionaria e chiedere di persona.
A proposito di Test Ride, questo pomeriggio ho provato una Ducati Multistrada 950 e ne sono rimasto delusissimo. Cambio duro, rumoroso ed impreciso, coppia fino ai 6000 giri inesistente, freno anteriore ottimo e posteriore pessimo 0509_down.gif e la posizione di guida era un po' troppo inclinata secondo me... Insomma non mi è piaciuta per nulla...

Mi date una mano? Grazie
 
16068744
16068744 Inviato: 30 Apr 2019 19:39
 

La Tracer è una naked a seduta alta con una posizione di guida raccolta, un gran motore vispo.
E' diversa dalla tua Transalp.
Più simile le è la V Strom 650, più distesa e comoda , e con maggior protezione aerodinamica.
 
16068754
16068754 Inviato: 30 Apr 2019 20:19
 

wankelmania ha scritto:
La Tracer è una naked a seduta alta con una posizione di guida raccolta, un gran motore vispo.
E' diversa dalla tua Transalp.
Più simile le è la V Strom 650, più distesa e comoda , e con maggior protezione aerodinamica.


Grazie della risposta, mi pare di capire che la Tracer sia un po' come la Multistrada.
Della Kawasaki Versys mi sai dire qualcosa? Esteticamente mi piace parecchio ma guardando delle recensioni, ho capito che ha il cambio duretto eusa_think.gif
 
16068761
16068761 Inviato: 30 Apr 2019 20:54
 

La Triumph Tiger l'hai presa in considerazione? eusa_think.gif
 
16068762
16068762 Inviato: 30 Apr 2019 20:57
 

Liukutz ha scritto:
La Triumph Tiger l'hai presa in considerazione? eusa_think.gif


Mmmmhhh no perchè non la conosco, adesso provo a vedere un po' in rete. Grazie
 
16068768
16068768 Inviato: 30 Apr 2019 21:11
 

il cambio duro l'hanno quasi tutte le moto nuove o con pochi chilometri, con l'uso ed usando l'olio giusto si attenua o scompare del tutto, non mi sembra possa essere considerato un deterrente alla scelta di una moto, fra quelle da te elencate quella che si assomiglia molto alla Transalp è la Vstrom 650
 
16068792
16068792 Inviato: 30 Apr 2019 22:22
 

Mi fai capire se con 'modello nuovo' intendi proprio una moto nuova che farai immatricolare in concessionaria oppure anche una moto recente ma usata?
No, perchè ti spiego... nel momento in cui dici che non ti interessa affrontare sterrati, ti sconsiglio l'Africa Twin; se fai solo strada secondo me il meglio sono quelle moto proprio tipo Multistrada, S1000XR, ecc. che sono delle supersportive vestite turismo.

Ora, il Multi 950 non ti è piaciuto e ci può stare perchè è un ibrido... se ci fai caso ha l'anteriore del 1200 stradale e il posteriore del 1200 enduro, con cerchi e gommatura dalle dimensioni ambigue; di contro, se valuti un usato recente, vai a provare qualche Multi 1100 o 1200 perchè cambia dal giorno alla notte e sono al vertice della categoria.

Tra quelle che listi voto V-Strom sulla base della simpatia.
 
16068798
16068798 Inviato: 30 Apr 2019 22:48
 

-Neo- ha scritto:
Mi fai capire se con 'modello nuovo' intendi proprio una moto nuova che farai immatricolare in concessionaria oppure anche una moto recente ma usata?
No, perchè ti spiego... nel momento in cui dici che non ti interessa affrontare sterrati, ti sconsiglio l'Africa Twin; se fai solo strada secondo me il meglio sono quelle moto proprio tipo Multistrada, S1000XR, ecc. che sono delle supersportive vestite turismo.

Ora, il Multi 950 non ti è piaciuto e ci può stare perchè è un ibrido... se ci fai caso ha l'anteriore del 1200 stradale e il posteriore del 1200 enduro, con cerchi e gommatura dalle dimensioni ambigue; di contro, se valuti un usato recente, vai a provare qualche Multi 1100 o 1200 perchè cambia dal giorno alla notte e sono al vertice della categoria.

Tra quelle che listi voto V-Strom sulla base della simpatia.


La preferirei nuova, ma se capita un buon usato recente, non lo disdegno di certo.
Per quanto riguarda il Multistrada c'è da fare anche un discorso sulla manutenzione, da quel che ho letto, il motore non ha la classica catena di distribuzione ma 2 cinghie che vanno cambiate a 24000km con costi esorbitanti visto che un lavoro del genere non sono in grado di farlo e che quindi dovrei affidarmi ad un officina...
Per questo ero più orientato su una giapponese...
 
16068855
16068855 Inviato: 1 Mag 2019 7:08
 

Come "degna erede" della TransAlp io vedo come ottima candidata la Vstrom 650.
Buona frenata, motore più brillante della TA , consumi ridotti e molto comoda anche in coppia.
Un mio amico l'ha presa da circa un mese e 2000Km in sostituzione di una Vstrom 650 rotfl.gif e dice che l'ultima versione è ancora meglio della precedente.
 
16068884
16068884 Inviato: 1 Mag 2019 11:07
 

Bene quindi mi sembra di capire che la VStrom sia la scelta migliore.
Ho visto qualche annuncio di usato, ce ne sarebbe una del 2012 con 16000 km a 4900€. Rispetto all'ultimo modello, estetica a parte cambia molto?
 
16069053
16069053 Inviato: 2 Mag 2019 6:28
Oggetto: Moto nuova
 

Djgonz per la scelta della moto deve vedere l'utilizzo che ne farai. Se non andrai sullo sterrato io prenderei una moto da turismo stradale che monta pneumatici anteriori da 17". Non basta vedere la seduta. Io ho una Vstrom 1000 e come meccanica mi trovo bene, ma andando solo su strada mi trovo male con il baricentro alto dettato anche dal pneumatico anteriore da 19". La ciclistica è molto importante per cui ora vorrei cambarla con una Yamaha tracer e provare la Kawasaky Versis.
Ciao
 
16069325
16069325 Inviato: 2 Mag 2019 17:38
 

Ciao, da quello che hai scritto io ti consiglierei caldamente di provare una Tiger800 (quella con i cerchi in lega da 17 e le gomme stradali, non quelle tassellate) perchè mi sembra che abbia tutte le caratteristiche che cerchi: un motore fluido e molto sfruttabile, poche vibrazioni, postura eretta, peso ben distribuito.

PS: il cambio Ducati E' duro. Ed è anche molto preciso, a patto che venga usato con decisione, se lo usi "gentilmente" ci rimani deluso icon_biggrin.gif
 
16069399
16069399 Inviato: 2 Mag 2019 21:50
 

MotoNibbio ha scritto:
Ciao, da quello che hai scritto io ti consiglierei caldamente di provare una Tiger800 (quella con i cerchi in lega da 17 e le gomme stradali, non quelle tassellate) perchè mi sembra che abbia tutte le caratteristiche che cerchi: un motore fluido e molto sfruttabile, poche vibrazioni, postura eretta, peso ben distribuito.

PS: il cambio Ducati E' duro. Ed è anche molto preciso, a patto che venga usato con decisione, se lo usi "gentilmente" ci rimani deluso icon_biggrin.gif


Mi sono informato in questi giorni riguardo alla Triumph come mi ha consigliato anche Liukutz, ma purtroppo l'unico concessionario Triumph della mia regione dista 150km e comunque non hanno la moto disponibile per la prova... Costa un bel po' però eusa_think.gif
 
16069401
16069401 Inviato: 2 Mag 2019 22:00
Oggetto: Re: Moto nuova
 

antimaco ha scritto:
Djgonz per la scelta della moto deve vedere l'utilizzo che ne farai. Se non andrai sullo sterrato io prenderei una moto da turismo stradale che monta pneumatici anteriori da 17". Non basta vedere la seduta. Io ho una Vstrom 1000 e come meccanica mi trovo bene, ma andando solo su strada mi trovo male con il baricentro alto dettato anche dal pneumatico anteriore da 19". La ciclistica è molto importante per cui ora vorrei cambarla con una Yamaha tracer e provare la Kawasaky Versis.
Ciao


Ne farei un uso esclusivamente turistico-stradale.
Tu la V Strom la trovi alta? No perchè la mia Transalp ha l'anteriore da 21 e non mi trovo male, la guida mi piace e non la trovo alta, la trovo giusta.
Quindi se la V Strom ha l'anteriore da 19 dovrei trovarla persino più bassa della mia o dico una cappellata? eusa_think.gif
Grazie
 
16069771
16069771 Inviato: 3 Mag 2019 21:18
 

Aggiornamento.
Sono riuscito a provare una Tiger 800, il fratello di un mio collega ce l'ha e si è gentilmente offerto di farmela provare 0509_doppio_ok.gif

1) La sella è molto comoda, ma il manubrio è spostato troppo in avanti per me, infatti devo piegare leggermente la schiena per raggiungerlo.
2) Il cambio è duretto, si ammorbidisce tirando le marce.
3) Motore troppo sportivo per i miei gusti, anche questo da il meglio di se sopra i 6000 giri, ma soprattutto scalda parecchio. Mi è piaciuto giusto il sound.

Non è una moto che fa per me, peccato perchè esteticamente è molto bella...
 
16070415
16070415 Inviato: 6 Mag 2019 12:41
 

mm quindi vuoi stare proprio dritto in sella... Africa Twin hai modo di provarla?
 
16070616
16070616 Inviato: 6 Mag 2019 22:05
 

MotoNibbio ha scritto:
mm quindi vuoi stare proprio dritto in sella... Africa Twin hai modo di provarla?


Si vorrei stare il più comodo possibile. Per ora l'Africa non ho modo di provarla, ricordo all'Eicma di novembre 2017 che c'ero salito ed era abbastanza altina, ma magari con una sella bassa si risolve il problema.
 
16070752
16070752 Inviato: 7 Mag 2019 12:13
 

si, di base è altissima! mi pare ci sia la sella da -3cm e quella da -6cm addirittura
 
16070776
16070776 Inviato: 7 Mag 2019 13:03
 

MotoNibbio ha scritto:
si, di base è altissima!


prendo spunto dalla tua affermazione MotoNibbio per esprimere le mie personali
perplessità sulla questione "altezza sella"; ovvero:

per esempio, io possiedo una Vstrom 650...altezza sella 83,5 ed essendo alto 180cm
ho un discreto appoggio a terra, dato l'interferenza fastidiosa con le pedane di appoggio.

mi sono seduto su una Tracer 900...altezza da terra 85...eppure toccavo molto meglio..
complice il fatto che le pedane di appoggio sono più arretrate e non intralciano e la
sella che ad altezza serbatoio è più rastremata.

tutta questa pippa solo per dire che è giusto prendere i dati tecnici riguardanti l'altezza della sella
tuttavia è, imho, consigliato provare a salirvi sopra.
come tutti voi ben sapete dipende dalla larghezza della sella stessa, dalla distribuzione dei pesi,
dagli ingombri delle pedane e dal fatto che a parità di statura abbiamo lunghezza di gambe
parecchio diverse, quanto ci possiamo sentire sicuri su una moto.

perdonate l'italiacano ma oggi va così...spero di essermi spiegato.

doppio_lamp_naked.gif
 
16070805
16070805 Inviato: 7 Mag 2019 14:29
 

è molto vero quello che dici, molto dipende anche dalla forma della sella e dalla larghezza della moto

davvero la Tracer è cosi alta? ho qualche dubbio su quel dato, perchè ci tocco abbastanza comodamente io che invece sulla Africa Twin non ho nessun appoggio
 
16070827
16070827 Inviato: 7 Mag 2019 15:26
 

MotoNibbio ha scritto:


davvero la Tracer è cosi alta?


ho verificato la scheda tecnica del sito, confermo MotoNibbio
 
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