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Mt-09 tracer o non tracer?
16067594
16067594 Inviato: 27 Apr 2019 7:23
Oggetto: Mt-09 tracer o non tracer?
 

Salve Ragazzi, so che questa è una domanda che viene ripetuta spesso, ma non ho raccolto sufficienti informazioni rileggendo il forum e mi piacerebbe sentire il parere di chi ha la mt-09 e la usa anche per piccole gite fuori porta.

Attualmente sto vendendo la mia moto, e vorrei passare alla mt-09.

Il quesito è quale sia più appropriata per me, fra la tracer e la nuda.

Vi spiego brevemente.

Ultimamente sono riuscito a provarle entrambe nella stessa giornata e devo ammettere che per quanto fossi già orientato sulla tracer 900, montandoci sopra dopo la 09 dopo tempo che non la provavo, mi ha fatto l'effetto 0509_down.gif
Con la mt-09 mi sono divertito veramente tanto, mi piace come posizione di guida, come impostazione in curva (era la sp icon_eek.gif ) la trovo più pratica nel commuting, ed in linea di massima mi piace DECISAMENTE di più come linea.

Ora, il motivo per cui ero orientato da prima verso la tracer 900 era per non precludermi dei piccoli viaggetti e la possibilità di portare la zavorra (attualmente variabili icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ) così come l'eventuale capacità di carico.
Di fatto, zavorra e capacità di carico "relativamente piccola" si possono tranquillamente sopperire con zaini e borse serbatoio nel secondo caso, mentre nel primo un bell "arrangiati" è un altrettanto valida soluzione icon_asd.gif .
L'unico neo che per me è praticamente insormontabile è l'assenza di protezione aerodinamica per i tratti medi a velocità autostradale.
Sfortunatamente ad oggi non sono mai riuscito a provare una versione con un briciolo di cupolino.
A livello estetico nella versione 2017 non mi dispiace per niente, anzi, ma la funzionalità? fa la differenza?

Da qui la domanda chiave:

Dato che a livello di guida mi piace veramente tanto, a livello economico trovo soluzioni decisamente più alla mia portata (andrei su usato) a livello estetico mi piace di più e la trovo anche più pratica nel commuting urbano (cosa che contrariamente ai giri di medio raggio, sarà praticamente quotidiano), qualcuno ha un cupolino maggiorato e la usa per spostamenti anche chessò, di 2-300km a velocità autostradali?
Sa dirmi se c'è e quanta è la differenza rispetto a non averne? se è sostenibile?

non dico che siano spostamenti regolari ma nell'eventualità, non voglio morire.
Perchè provando la versione SENZA cupolino a velocità autostradali per me è non sostenibile.
Nei giri domenicali non ho il minimo problema, ma per le tratte a velocità costante inizia a diventare faticoso dopo la prima oretta.

Grazie in anticipo per i preziosi pareri come al solito.
 
16067595
16067595 Inviato: 27 Apr 2019 7:36
 

Se hai l esigenza di andare in due con bagagli non capisco il motivo per complicarsi l esistenza e dover portare zaini e altre cose davvero scomode in più appunto lamenti l assenza di riparo aerodinamico non capisco perché pensi alla mt 09... Se in città credi di esserti trovato meglio è solamente una sensazione le.due moto ingombrano uguale e poi non si sceglie una moto da più di cento cv per andare in urbano... meglio guardare le altre caratteristiche quando la usi altrove
... Su una qualsiasi naked poi montare anche un deltaplano sopra al manubrio ma non avrai mai un riparo degno di questo nome e se consideriamo che già la tracer ripara poco almeno con il parabrezza di serie...
 
16067614
16067614 Inviato: 27 Apr 2019 10:34
 

Per chi e' piu' alto di 1.80 la tacer che e' piu' comoda, l'altra sicuramente piu agile.
per il resto sono gusti di guida e di passione motociclistica.
il parabrezza che funziona bene e' quello della road king icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16067623
16067623 Inviato: 27 Apr 2019 11:11
 

io neanche la terrei in considerazione la mt09 ,nell'ottica di farci qualche viaggetto, poi in 2 a maggior ragione....,dici che ti sei trovato meglio con la Mt 09, ma tu hai provato la SP che è un altra moto in meglio rispetto alla standard
 
16067640
16067640 Inviato: 27 Apr 2019 13:17
 

vale5-0 ha scritto:
Se hai l esigenza di andare in due con bagagli non capisco il motivo per complicarsi l esistenza e dover portare zaini e altre cose davvero scomode in più appunto lamenti l assenza di riparo aerodinamico non capisco perché pensi alla mt 09... Se in città credi di esserti trovato meglio è solamente una sensazione le.due moto ingombrano uguale e poi non si sceglie una moto da più di cento cv per andare in urbano... meglio guardare le altre caratteristiche quando la usi altrove
... Su una qualsiasi naked poi montare anche un deltaplano sopra al manubrio ma non avrai mai un riparo degno di questo nome e se consideriamo che già la tracer ripara poco almeno con il parabrezza di serie...


Perchè sarebbe un'esigenza di "nicchia" nel senso che non è routine ma eccezione.
Può capitarmi una volta ogni 2 mesi tipo di percorrere tratte più lunghe a velocità costante e quasi mai il "viaggio" è in due.
Mentre uscite per guida allegra sono nell'ordine del settimanale, così come l'extraurbano, magari alle volte in due, quello si.

Il discorso alla fine è semplicemente se con un cupolino mi diventa verosimile (non pretendo certo di andare in giro con una road king) o se mi NEGO a prescindere la possibilità di farci qualche tratta di medio raggio perchè è mortale come non averlo, dato che se rimane come è senza, con tutta probabilità non li farei, lo devo ammettere.

ho solo paura di far una sorta di discorso contrario.
Cioè prendere una moto che alla fine della fiera, mi piace meno, solo perchè con l'altra non riesco a fare quel "viaggio" di 2-300 km ogni 2 mesi, per altro non necessariamente "bagagliato".
Non vorrei fare come chi scegliere il nuovo 790 adventure invece di una stradale e poi esce tutti i weekend su strada mentre l'unico sterrato che vede è quello del cortile di casa per uscire dal cancello icon_asd.gif

Non so se mi son spiegato granchè.
 
16067658
16067658 Inviato: 27 Apr 2019 15:42
 

In questo caso non puoi fare la scelta sbagliata in quanto si tratta della stessa identica moto... cambia appunto solo per la mezza carena, Poi per carità i gusti non si discutono e sono personali ma la tracer per quasi tutti risulta più bella della mt 09... Poi se già dici che senza cupolino non useresti la moto per certi tipi di percorso e ti precludi le tratte lunghe non ha davvero senso darsi la martellata da soli... io conosco solo due tipi di motociclisti quelli che non riescono a superare neanche la velocità codice senza carenatura e cupolino e quelli che invece lo trovano in orpello inutile... Se tu dici che fai parte della prima categoria e si vede è inutile insistere difficilmente ti adatterai io per esempio faccio parte della seconda ma nonostante questo mi rendo conto che pur non patendo a nessuna velocità mi perdo di usare la moto qualche mese all anno quindi come vedi è sempre un limite ... Ma se invece tu puoi scegliere diventerebbe cocciutaggine...
 
16067665
16067665 Inviato: 27 Apr 2019 16:23
 

Halmai ha scritto:
Perchè sarebbe un'esigenza di "nicchia" nel senso che non è routine ma eccezione.
Può capitarmi una volta ogni 2 mesi tipo di percorrere tratte più lunghe a velocità costante e quasi mai il "viaggio" è in due.
Mentre uscite per guida allegra sono nell'ordine del settimanale, così come l'extraurbano, magari alle volte in due, quello si.

Il discorso alla fine è semplicemente se con un cupolino mi diventa verosimile (non pretendo certo di andare in giro con una road king) o se mi NEGO a prescindere la possibilità di farci qualche tratta di medio raggio perchè è mortale come non averlo, dato che se rimane come è senza, con tutta probabilità non li farei, lo devo ammettere.

ho solo paura di far una sorta di discorso contrario.
Cioè prendere una moto che alla fine della fiera, mi piace meno, solo perchè con l'altra non riesco a fare quel "viaggio" di 2-300 km ogni 2 mesi, per altro non necessariamente "bagagliato".
Non vorrei fare come chi scegliere il nuovo 790 adventure invece di una stradale e poi esce tutti i weekend su strada mentre l'unico sterrato che vede è quello del cortile di casa per uscire dal cancello icon_asd.gif

Non so se mi son spiegato granchè.


Se il "viaggio" è di 200 km, direi che lo si può fare in due con la vespa.
Pensi di fare qualche giorno in giro? Ci vuole almeno il bauletto, con lo zaino fai passare la voglia di andare in moto alla passeggera.
Solo tu puoi sapere quale delle due è la migliore per te.
Se l'intenzione è quella di andare spesso in giro in moto in due, non c'è dubbio, la tracer è obbligatoria.
 
16067770
16067770 Inviato: 28 Apr 2019 6:04
 

Avete ragione, forse la buona impressione me l'ha fatta il comparto delle sospensioni nella SP come dice mar66.
Sicuramente la tracer finirei per utilizzarla più volentieri anche finito l'entusiasmo iniziale.
 
16067809
16067809 Inviato: 28 Apr 2019 11:31
 

Si le sospensioni migliori si avvertono in ogni frangente di guida e a qualunque velocità, ovviamente se prendi la tracer in futuro potresti migliorare le sospensioni e arrivare ad avere un comportamento uguale se non migliore a quello della sp dipende solo da quanto spendi...
 
16068102
16068102 Inviato: 29 Apr 2019 9:42
 

io invece penso che tu ti stia facendo troppe paranoie... se quella che ti piace è la MT09 "liscia", ti trovi bene, ecc. è quella la tua moto. Se ci metti un cupolino ti toglie un po' di pressione dal petto deviando l'aria...non fa miracoli ma è meglio che niente.

Per fare un parallelismo un po' esagerato sarebbe come fare il ragionamento: "non mi compro la cabrio che mi piace ma prendo un monovolume perchè 4 volte all'anno devo andare a far la spesa"

Posto che la MT09 per i tragitti medio-lunghi non è molto adatta ed è scomoda, questo non vuol dire che tu non possa fare questi tragitti, ma semplicemente che dovrai sacrificare il comfort.

Valuta te... ah, e se tu hai provato la SP ma hai intenzione di prendere quella "base", vai a provare anche quella con le sospensioni di serie perchè c'è una bella differenza!
 
16068110
16068110 Inviato: 29 Apr 2019 9:59
 

ciao
Anche secondo me se la tracer non ti ha fatto battere il cuore meglio evitare, altrimenti ti ritroveresti con una moto che magari combacia con l'uso che ne fai ma che non ti emozioni e ti stufi presto.
Per cui voto anch'io mt09, quando una moto si apprezza tantissimo si scende volentieri a compromessi 0509_up.gif

Ti metto , però, una pulce nell'orecchio. Hai valutato una "terza" possibilità? Di moto dello stesso segmento di altre marche ce ne sono tante, magari trovi quella che fa al caso tuo 0509_up.gif
 
16068340
16068340 Inviato: 29 Apr 2019 19:06
 

MotoNibbio ha scritto:

Per fare un parallelismo un po' esagerato sarebbe come fare il ragionamento: "non mi compro la cabrio che mi piace ma prendo un monovolume perchè 4 volte all'anno devo andare a far la spesa"


E' esattamente il discorso che mi sono fatto io.
A questo punto devo trovare un test ride della versione base e realizzare se tutta questa differenza fra mt-09 e tracer che ho sentito è solo con la versione sp o c'è anche con la base.

lucaracing84 ha scritto:

Ti metto , però, una pulce nell'orecchio. Hai valutato una "terza" possibilità? Di moto dello stesso segmento di altre marche ce ne sono tante, magari trovi quella che fa al caso tuo 0509_up.gif


Si, solo che l'mt-09 mi piace proprio per la sua "unicità" a livello di posizione di guida.
Altre nude per me sono troppo caricate in avanti, mentre la tracer fra le sport touring è una delle più agili, le altre sono si più comode ma molto più pesanti.
Ci sono altre alternative che mi son perso?
 
16068599
16068599 Inviato: 30 Apr 2019 12:02
 

naked con quell'impostazione "verticale" direi che ci sono appunto MT09, Hypermotard e Duke790
 
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