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Spostamento pinza freno posteriore cr 125 [flottante]
16060288
16060288 Inviato: 1 Apr 2019 5:55
Oggetto: Spostamento pinza freno posteriore cr 125 [flottante]
 



Salve, l'altro giorno rimontando la pinza e la sua "staffa" di un freno posteriore di un honda cr 125 07 ho notato un grosso problema.

Quando freno l'intera pinza si sposta verso destra..

Più il pistoncino esce e più la pinza si sposta, ma non torna dentro, resta fuori sempre di più..

Ho notato poi come gli attacchi siano semplicemente un pernetto con una gomma e una vite filettata per metà che su avvita solo alla pinza.

Mi chiedo: come faccia ad avere solo quegli attacchi dato che è impossibile farla stare ferma? Come posso risolvere il problema?

Per favore aiutatemi non ci capisco nulla.

Di seguito le foto delle 2 pinze, in una c'è la pinza normale, nell'altra è come resta la pinza dopo una normale frenata (per comodità nella foto non sono presenti le pastiglie).

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Non venitemi a dire che esce perché non ci sono le pastiglie perché lo fa anche con esse...
 
16060303
16060303 Inviato: 1 Apr 2019 7:51
 
 
16060306
16060306 Inviato: 1 Apr 2019 8:05
 

Non ha nulla che non vada. Si chiama "pinza flottante", ed è la normalità al posteriore.

Hai presente come è fatta una pinza anteriore? In breve: hai (almeno) una coppia di pistoncini contrapposti, i quali spingono insieme le due pastiglie contro il disco.

Al posteriore invece il pistoncino è solo da un lato, nel tuo caso a destra; quando freni, appena la pastiglia destra tocca il disco del freno, man mano che continui a frenare l'intera pinza si sposta (flotta) tirandosi dietro la pastiglia sinistra.

È un sistema meno efficiente, da vari punti di vista, ma è anche molto più economico.

Se ci fai caso, inoltre, al posteriore non è solo la pinza ad essere diversa, ma anche il disco. Quello davanti ha una serie di cerchietti di metallo (nottolini) che permettono alla pista un minimo di gioco (e infatti si parla di "dischi flottanti"), mentre dietro il disco è un pezzo unico (disco fisso). Questo perché per un corretto accoppiamento pista-pastiglie, almeno uno dei due elementi deve avere un po' di gioco.

Ah: tutto il discorso sull'anteriore vale per la maggioranza delle moto, tuttavia sui cross si usa anche la flottante anteriore. Non so se sia questo il tuo caso, se è così... sbircia la moto di qualcun altro icon_asd.gif
 
16060343
16060343 Inviato: 1 Apr 2019 9:08
 

Quoto Tommy e cr disco fisso pure davanti eusa_whistle.gif
 
16060369
16060369 Inviato: 1 Apr 2019 10:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non ha nulla che non vada. Si chiama "pinza flottante", ed è la normalità al posteriore.

Hai presente come è fatta una pinza anteriore? In breve: hai (almeno) una coppia di pistoncini contrapposti, i quali spingono insieme le due pastiglie contro il disco.

Al posteriore invece il pistoncino è solo da un lato, nel tuo caso a destra; quando freni, appena la pastiglia destra tocca il disco del freno, man mano che continui a frenare l'intera pinza si sposta (flotta) tirandosi dietro la pastiglia sinistra.

È un sistema meno efficiente, da vari punti di vista, ma è anche molto più economico.

Se ci fai caso, inoltre, al posteriore non è solo la pinza ad essere diversa, ma anche il disco. Quello davanti ha una serie di cerchietti di metallo (nottolini) che permettono alla pista un minimo di gioco (e infatti si parla di "dischi flottanti"), mentre dietro il disco è un pezzo unico (disco fisso). Questo perché per un corretto accoppiamento pista-pastiglie, almeno uno dei due elementi deve avere un po' di gioco.

Ah: tutto il discorso sull'anteriore vale per la maggioranza delle moto, tuttavia sui cross si usa anche la flottante anteriore. Non so se sia questo il tuo caso, se è così... sbircia la moto di qualcun altro icon_asd.gif


Si, lo so che è flottante ma mi sembra eccessivo lo spostamento..

Poi la pastiglia di sinistra andrebbe a toccare sempre di più e frenerebbe la ruota.. sbaglio?

Perché ho fatto delle prove e premendo il pedale la pinza sì si spostava ma poi non tornava indietro.

C'entra la molla del pedale o altro? Perché per sbaglio avevo premuto il pedale senza disco ed era uscito il pistoncino (poi fatto rientrare facendo leva con un cacciavite). Può essere questo il motivo che non rientri correttamente da solo? se è questo come posso intervenire? con uno spurgo?

Grazie mille delle risposte e della spiegazione icon_wink.gif
 
16060370
16060370 Inviato: 1 Apr 2019 10:24
 

R1_1998 ha scritto:
Quoto Tommy e cr disco fisso pure davanti eusa_whistle.gif


Si ma un lato toccherebbe sempre il disco e frenerebbe sempre la ruota..

P. S. Il mio Cr è in configurazione motard (Hm crm 125 2007, non Rotax eh)
 
16060387
16060387 Inviato: 1 Apr 2019 11:13
 

ue ..il tuo semmai è Hm CRE SM. il CRM è il rotax. o almeno fino al 2007 era cosi cioe si chiamava HM CRE il vero Honda..poi..se furbescamente hanno usato lo stesso nome per una moto non Honda.... ecco il 2002 che era doppia/tripla omologozione

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16060402
16060402 Inviato: 1 Apr 2019 11:58
 

Gast1 ha scritto:
Si ma un lato toccherebbe sempre il disco e frenerebbe sempre la ruota
No, come allenti la pressione la pinza si scosta quel tanto che basta da non frenare più la ruota.

A conferma di ciò, guarda l'usura delle pastiglie: quella più consumata è quella lato pistoncino. Se fosse come dici, sarebbe l'altra.
 
16060421
16060421 Inviato: 1 Apr 2019 12:58
 

R1_1998 ha scritto:
ue ..il tuo semmai è Hm CRE SM. il CRM è il rotax. o almeno fino al 2007 era cosi cioe si chiamava HM CRE il vero Honda..poi..se furbescamente hanno usato lo stesso nome per una moto non Honda.... ecco il 2002 che era doppia/tripla omologozione

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No no fidati, si chiama propio Hm Crm, scritto sul libretto, ed ha blocco honda del Cr, è semplicemente un Cr omologato e trasformato motard da Hm. Io lo chiamo: l'Hm prima degli Hm. Il Cre Sm non è mai esistito 😂, il Cre si però. Ah e la mia è nata motard ed ha solo omologazione motard.
 
16060422
16060422 Inviato: 1 Apr 2019 13:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Gast1 ha scritto:
Si ma un lato toccherebbe sempre il disco e frenerebbe sempre la ruota
No, come allenti la pressione la pinza si scosta quel tanto che basta da non frenare più la ruota.

A conferma di ciò, guarda l'usura delle pastiglie: quella più consumata è quella lato pistoncino. Se fosse come dici, sarebbe l'altra.


Ok, ma per quanto riguarda il fatto che ti ho descritto: può centrare qualcosa?
 
16060451
16060451 Inviato: 1 Apr 2019 14:28
 

beh i due perni della pinza flottante andrebbero puliti e lubrificati con il grasso speciale
che non cola alle alte temperature.
Floating Caliper Brake Video

0510_saluto.gif
 
16060539
16060539 Inviato: 1 Apr 2019 19:02
 

Gast1 ha scritto:
No no fidati, si chiama propio Hm Crm, scritto sul libretto, ed ha blocco honda del Cr, è semplicemente un Cr omologato e trasformato motard da Hm. Io lo chiamo: l'Hm prima degli Hm. Il Cre Sm non è mai esistito 😂, il Cre si però. Ah e la mia è nata motard ed ha solo omologazione motard.


Ah mm cavoli beh per tagliare la testa al toro fai una foto della targhetta HM che hai rivettata sul telaio. Cosi sai pure che numero di trasformazione e' . sulla mia n° 280. Sulla SM 500 dell 01 e 02 siamo su max 150 esemplari.
 
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