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Scelta moto sportiva/super sportiva A2
16058989
16058989 Inviato: 26 Mar 2019 18:32
Oggetto: Scelta moto sportiva/super sportiva A2
 

Salve a tutti. Sto per fare 18 anni e mi sto prendendo la patente a2. Volevo dei consigli su quale moto acquistare, vorrei comprare una sportiva o super sportiva per come è scritto da alcune parti. Sono alto 165cm e peso 47kg, così vi fate un'idea di cosa possa fare per me. Cerco un modello veloce, agile e maneggevole. Grazie a tutti.
 
16059005
16059005 Inviato: 26 Mar 2019 20:30
 

Di "supersportivo" per la A2 sul mercato c'è poco. Io ho comprato una "mini sportiva" da A2, nonostante non abbia limiti di patente, e ne sono felice. Quindi il mio consiglio è ktm rc 390. 0509_up.gif
 
16059009
16059009 Inviato: 26 Mar 2019 20:42
 

Eh si, bella, c'è l'ho tra i pensieri. Avevo anche in mente la Kawasaki ninja 400.
 
16059014
16059014 Inviato: 26 Mar 2019 20:55
 

Ottima moto anche la ninja! 0509_up.gif
 
16059039
16059039 Inviato: 26 Mar 2019 22:59
 

A livello di impostazione di guida e cattiveria ritengo che la KTM sia superiore alla Kawasaki. eusa_think.gif
Io "spingo" sulla moto austriaca.
 
16059099
16059099 Inviato: 27 Mar 2019 9:01
 

Fermo restando che la RC è senz'altro la più sportiva e leggera del lotto, ha come peculiarità di essere una monocilindrica, quindi un po' più brusca di altri mezzi (ma AG_KTM, che ce l'ha, potrebbe darti la sua opinione in merito, lui ci fa veramente di tutto).

Altri modelli sono le varie R3, Ninja 250/300/400, CBR500R, tutto sommato equivalenti. Forse la CB in virtù della maggiore cilindrata è più moto a tutto tondo, ma è una questione di gusti: probabilmente la R3 è quella che più si avvicina alla RC (specie sulla bilancia, come pesi siamo lì)

Lascerei perdere altre concorrenti come la GSX-R 250 (se vuoi una moto veloce questa non lo è) e la Tornado della Benelli (un po' troppo pesante).

Io prenderei, tra quelle in oggetto, quella che trovi meglio messa nel mercato dell'usato.
 
16059104
16059104 Inviato: 27 Mar 2019 9:12
 

tibbs ha scritto:
Fermo restando che la RC è senz'altro la più sportiva e leggera del lotto, ha come peculiarità di essere una monocilindrica, quindi un po' più brusca di altri mezzi (ma AG_KTM, che ce l'ha, potrebbe darti la sua opinione in merito, lui ci fa veramente di tutto).



Sicuramente il monocilindrico è un motore che va un po' capito e assecondato, lavorando molto con il cambio e la frizione in certi frangenti. Ma niente di impossibile. Come punto positivo io trovo anche un freno motore molto forte, utile se si affrontano molte salite e discese ( e anche per fare qualche traversino sul terza-seconda... icon_mrgreen.gif )
 
16059123
16059123 Inviato: 27 Mar 2019 9:39
 

se hai possibilità economica una F3 675 a 35kw non sarebbe male 0509_banana.gif
 
16059186
16059186 Inviato: 27 Mar 2019 13:01
 

Psycho91 ha scritto:
se hai possibilità economica una F3 675 a 35kw non sarebbe male 0509_banana.gif


Possibilità economica e... un amico meccanico. Altrimenti moto superba, peccato sia ripotenziabile solo a 70kw (in ottica futura, s'intende).
 
16059321
16059321 Inviato: 27 Mar 2019 21:18
 

Grazie a tutti per i consigli, penso di optare per il ninja 400, perché ho sentito che il KTM RC 390, arrivata ai 130-140 comincia a farsi sentire a livello strutturale. Penso che la Kawasaki essendo un bicilindrico che spinge fino ai 190 e qualcosina in più, non abbia problemi che si riscontrano come il KTM RC 390. Che ne pensate?
 
16059337
16059337 Inviato: 27 Mar 2019 23:00
 

Alex1504 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, penso di optare per il ninja 400, perché ho sentito che il KTM RC 390, arrivata ai 130-140 comincia a farsi sentire a livello strutturale. Penso che la Kawasaki essendo un bicilindrico che spinge fino ai 190 e qualcosina in più, non abbia problemi che si riscontrano come il KTM RC 390. Che ne pensate?


Mi paiono un mucchio di sciocchezze, a partire dai 190 della Kawasaki (non li fa neppure la Ninja 650 che ha il doppio dei cv). La ciclistica della RC non mi sembra proprio abbia simili problemi. La vecchia seria semmai aveva un freno anteriore con poco mordente, quello sì, ma la ciclistica è adeguata alle prestazioni come per tutte le moto del segmento.
 
16059389
16059389 Inviato: 28 Mar 2019 7:06
 

tibbs ha scritto:
Mi paiono un mucchio di sciocchezze, a partire dai 190 della Kawasaki (non li fa neppure la Ninja 650 che ha il doppio dei cv). La ciclistica della RC non mi sembra proprio abbia simili problemi. La vecchia seria semmai aveva un freno anteriore con poco mordente, quello sì, ma la ciclistica è adeguata alle prestazioni come per tutte le moto del segmento.

Guarda che le sciocchezze le stai dicendo tu!
Se un mono-cilindro fa i 130/140km/h un bi-cilindrico farà almeno il doppio!
(scherzo ovviamente! icon_smile.gif )

Ed il nostro amico neofita dove pensa di poter sfogare la sua voglia di velocità di grazia?
Per favore... Andiamo per gradi, ci siamo passati tutti a 20 anni a voler andare, ma impariamo prima a farlo e poi ci si ragione.
Un Ninja 400 è ottimo per iniziare ed il KTM RC ugualmente ottimo, al massimo possiamo disquisire su quale motore, tra le due, vibri meno, posso capire i dubbi sull'affidabilità sul lungo periodo, ma davvero sentire che si preferisce il Ninja 400 perchè fa più dei 190km/h... Ma per favore.
 
16059391
16059391 Inviato: 28 Mar 2019 7:32
 

Per fugare ogni dubbio, vi dico che comunque la RC390 model year 2015 raggiunge in scioltezza i 177 km/h e poi stalla di limitatore. I 130-140 li brucia via senza accorgersene. La ciclistica non è certo quella di una R1, ma i curvoni a 160 si fanno comunque senza rotolare (se si è capaci di guidare, ovviamente)
 
16059400
16059400 Inviato: 28 Mar 2019 8:49
 

CBR_125R ha scritto:
...ma davvero sentire che si preferisce il Ninja 400 perchè fa più dei 190km/h... Ma per favore.


Quella, per mia esperienza, è storia antica: ai tempi delle 125 on steroid (quelle 2T che avevano le potenze di certi 250/300cc 4T di oggi con 3/5 del peso) la migliore era sempre... quella più veloce, ossia l'ultima immessa sul mercato.

Comunque è chiaro che si possa guardare alla velocità di punta di un mezzo per stabilire se potrà o meno portarci in giro a velocità autostradali, ma usarla come parametro è un po' come giudicare una moto dal colore. Poi ovviamente la moto deve piacere, certo, ma i km/h li terrei come ultima ratio. Peraltro più o meno le varie CBR, Ninja, R3 ed RC hanno grossomodo la stessa velocità di punta, tra i 170 e i 180 (per quel che può valere).
 
16059402
16059402 Inviato: 28 Mar 2019 9:08
 

Alex1504 ha scritto:
ho sentito che il KTM RC 390, arrivata ai 130-140 comincia a farsi sentire a livello strutturale.


Alex1504 ha scritto:
la Kawasaki spinge fino ai 190 e qualcosina in più


chi è che mette in giro queste baggianate? icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
16059403
16059403 Inviato: 28 Mar 2019 9:16
 

Oddio, magari con la giusta rapportatura (se fosse parecchio lunga, a scapito della ripresa) e con un'aerodinamica a punto ci potrebbe anche stare che siano riusciti ad ottenere una punta particolarmente elevata (al contrario, per dire, della Z650/Ninja 650 che hanno perso 10/15 km/h sulle ER6 con il passaggio ad euro 4), anche se mi pare strano (la concorrenza, come s'è visto, a parità di cv non supera i 180 effettivi); se così fosse però sarebbe una moto assai meno divertente delle altre, perché per tirare un po' le marce ci vorrebbe un campo d'aviazione.
 
16059404
16059404 Inviato: 28 Mar 2019 9:25
 

AG_KTM ha scritto:
Per fugare ogni dubbio, vi dico che comunque la RC390 model year 2015 raggiunge in scioltezza i 177 km/h e poi stalla di limitatore. I 130-140 li brucia via senza accorgersene. La ciclistica non è certo quella di una R1, ma i curvoni a 160 si fanno comunque senza rotolare (se si è capaci di guidare, ovviamente)

Impossibile quello che dici!
Ha solo un freno a disco!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16059437
16059437 Inviato: 28 Mar 2019 10:35
 

CBR_125R ha scritto:
Impossibile quello che dici!
Ha solo un freno a disco!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Hai ragione! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Gli stoppie fatti a 130-140 km/h mostrano tutti i limiti strutturali del mezzo! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif
 
16059441
16059441 Inviato: 28 Mar 2019 10:56
 

Però, per motivi estetici, io il doppio disco anteriore l'avrei voluto.
 
16059480
16059480 Inviato: 28 Mar 2019 13:11
 

Ragazzi io tutto quello che vi sto dicendo l'ho letto sui commenti di vari video su YouTube, ho visto video recensioni su alcune moto (ninja 400, RC 390, R3, CBR 500r), quindi dicendovi queste cose io non voglio fare altro che acculturarmi tramite altri pareri che apprezzo molto. Per il fatto che ho detto che il ninja 400 fa i 190, ripeto, mi sono andata vedere video recensioni e quello che ho visto vi dico, anche perché la ninja 400 essendo un bicilindrico che pesa poco più di una ventina di chili rispetto ad un monocilindrico come l'Rc390 non sembra impossibile per lei raggiungerli. Aspetto altri pareri, grazie gente
 
16059503
16059503 Inviato: 28 Mar 2019 14:34
 

Bhe, diciamo che Youtube non è esattamente la fonte migliore per acculturarsi in merito a... qualsiasi cosa. Per onestà intellettuale occorre aggiungere che neppure un forum - per quanto specifico - deve essere preso come una Bibbia (e neanche la Bibbia, a ben vedere, va presa alla lettera, eh).

Detto questo, rimangono inalterati i concetti che volevamo trasmetterti: scegliere una moto perché fa 10 km/h in più delle concorrenti (forse, e comunque non su strade aperte al traffico) è una sciocchezza, e mi verrebbe da dire che sia una sciocchezza oggettiva. Fai veramente prima a comperare a scatola chiusa la moto che ti piace di più.

Beninteso, la Ninja 400 è un buon mezzo per iniziare, ma lo stesso vale per i concorrenti citati. Quindi, al di là delle differenza oggettiva nel frazionamento (mono la RC, bicilindriche le altre), occorrerebbe sapere che uso ne vuoi fare: in particolare dipende molto dalle idee che hai (la tengo, la cambio appena posso prendere la A3), idee che peraltro potrebbero cambiare per mille motivi in corso d'opera.

Secondo me sarebbe meglio risparmiare qualche soldo (che puoi investire in abbigliamento tecnico e casco o assicurazione: hai provato ad informarti?) sull'acquisto cercando un usato, meglio se fresco. Dovresti inoltre provare almeno a sedertici sopra, ad una moto, perché potresti scoprire che quella dei tuoi sogni non si adatta a te (troppo grande, troppo piccola, con una triangolazione manubrio-sella-pedane inadatta, ecc.).

Ribadisco, io lascerei perdere la velocità massima, lo 0-100 (al limite guarderei il 100-0) e altre menate del genere, nella scelta della moto: certo un mezzo come la GSX-R 250 che ha 25cv scarsi sono il primo a sconsigliarlo ma, detto questo, i 10km/h in più o in meno non pregiudicano nulla, a meno che uno non abbia particolare fretta di azzerare i punti della propria patente.

Riflettici su e vedi un po' te.
 
16059524
16059524 Inviato: 28 Mar 2019 15:29
 

Grazie mille, le mie due opzioni per ora sono il KTM RC 390 o la Kawasaki ninja 400. Dell'Rc390 ho più certezze riguardanti le sue prestazioni sia velocità che leggerezza e maneggevolezza. Sono curioso di sapere il più possibile sulla ninja 400, perché se davvero ha prestazioni di quelle che ho visto su YouTube penso sia la mia scelta definitiva. Ripeto, OLTRE la velocità massima intendo. Per quanto riguarda l'assicurazione non ho problemi visto che mio padre è un assicuratore su tutto 😂😂. Caschi ne ho abbastanza, anche modulari (so che sarebbe preferibile l'integrale), solo l'abbigliamento mi devo comprare.
 
16059546
16059546 Inviato: 28 Mar 2019 16:53
 
 
16059557
16059557 Inviato: 28 Mar 2019 17:30
 

Alex1504 ha scritto:
Grazie mille, le mie due opzioni per ora sono il KTM RC 390 o la Kawasaki ninja 400. Dell'Rc390 ho più certezze riguardanti le sue prestazioni sia velocità che leggerezza e maneggevolezza. Sono curioso di sapere il più possibile sulla ninja 400, perché se davvero ha prestazioni di quelle che ho visto su YouTube penso sia la mia scelta definitiva. Ripeto, OLTRE la velocità massima intendo. Per quanto riguarda l'assicurazione non ho problemi visto che mio padre è un assicuratore su tutto 😂😂. Caschi ne ho abbastanza, anche modulari (so che sarebbe preferibile l'integrale), solo l'abbigliamento mi devo comprare.


in quel caso i dati parlano chiaro, se devi fare un paragone diretto:
stessa potenza in cv
stessa coppia in kgm
come peso ballano piu' di 20kg a favore della ktm

le strabilianti velocità massime che vedi su youtube sono piu' sono registrate dal tachimetro, che è uno strumento tutt'altro che affidabile specie su quel genere di moto icon_asd.gif è facile che la velocità effettiva sia ben inferiore
 
16059582
16059582 Inviato: 28 Mar 2019 20:10
 

A questo punto mi sembra che l'RC390 è la più completa fra tutte. Leggera, agile, grintosa, maneggevole, bella anche da veder, prezzo più che ragionevole, optional non molti e di questi pochi se ne possono fare a meno di alcuni. Penso sia una buona moto.
 
16059650
16059650 Inviato: 29 Mar 2019 6:05
 

MotoNibbio ha scritto:
...

le strabilianti velocità massime che vedi su youtube sono piu' sono registrate dal tachimetro, che è uno strumento tutt'altro che affidabile specie su quel genere di moto icon_asd.gif è facile che la velocità effettiva sia ben inferiore

Senza contare che in questi video non sappiamo la moto com'è messa come gomme, sospensioni, peso pilota e mille altre variabili...

Bah...
 
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