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Abbassamento Moto V-Strom 650 del 2007
16058013
16058013 Inviato: 22 Mar 2019 21:46
Oggetto: Abbassamento Moto V-Strom 650 del 2007
 



Vorrei abbassare la moto di 5 cm - V-Strom 650 del 2007 - Cosa mi consigliate? Io avevo pensato di utilizzare delle biellette più lunghe di quelle originali (le ho trovate su Ebay a € 26.81, ma il prezzo mi sembra un poco basso per garantire una buona qualità) e agire sulla forcella.
 
16058113
16058113 Inviato: 23 Mar 2019 10:18
 

Si in genere si opera così "giocando" sul leveraggio del mono ed eventualmente sfilando leggermente le forcelle.
Il ridurre l'imbottitura della sella e svasandola sui fianchi è un'altra strada percorribile ma, secondo me, è meglio la prima soluzione.
 
16058116
16058116 Inviato: 23 Mar 2019 10:23
 

io invece sarei più propenso ad abbassare la sella, intervenendo sulla ciclistica si va a stravolgere la dinamica della moto con esiiti imprevedibili
 
16058124
16058124 Inviato: 23 Mar 2019 11:16
 

mar66 ha scritto:
io invece sarei più propenso ad abbassare la sella, intervenendo sulla ciclistica si va a stravolgere la dinamica della moto con esiiti imprevedibili


Sicuramente la ciclistica, seppure in maniera poco significativa, ne risentirebbe! Ma siccome non sono uno smanettone e circolo solo su strade "normali", penso che l'intervento si possa fare!
 
16058126
16058126 Inviato: 23 Mar 2019 11:20
 

dumdum11 ha scritto:
Si in genere si opera così "giocando" sul leveraggio del mono ed eventualmente sfilando leggermente le forcelle.
Il ridurre l'imbottitura della sella e svasandola sui fianchi è un'altra strada percorribile ma, secondo me, è meglio la prima soluzione.



Ma le biellette trovate su Ebay a € 26.81 c'è da potersi fidare? Non vorrei che fossero di materiale scadente, non testate, pericolose ecc. Che ne pensate?
 
16058149
16058149 Inviato: 23 Mar 2019 13:25
 

Può essere controproducente agire sulla ciclistica. Sfilare la forcella certamente si può ma entro certi limiti e previo prova della moto dopo ogni modifica. Non conoscendo la V- strom non so nemmeno sono queste biellette, ma in ogni caso agire sulle sospensioni per abbassare la moto non è mai una buona idea.
Se fosse possibile, io comincerei dalla sella, come ti è stato suggerito.

Ciao
 
16058194
16058194 Inviato: 23 Mar 2019 18:13
 

Gordon1957 ha scritto:
Sicuramente la ciclistica, seppure in maniera poco significativa, ne risentirebbe! Ma siccome non sono uno smanettone e circolo solo su strade "normali", penso che l'intervento si possa fare!

la ciclistica in maniera poco significativa ne risentirebbe???? 5 cm in ciclistica sono un enormità, li si va a millimetri, non significa che non essendo smanettoni la moto non potrebbe diventare inguidabile e pericolosa, basta una curva a bassa velocità per far chiudere lo sterzo e rischiare una caduta o prendere una buca e mandare tutto a pacco
 
16058201
16058201 Inviato: 23 Mar 2019 18:55
 

mar66 ha scritto:
la ciclistica in maniera poco significativa ne risentirebbe???? 5 cm in ciclistica sono un enormità, li si va a millimetri, non significa che non essendo smanettoni la moto non potrebbe diventare inguidabile e pericolosa, basta una curva a bassa velocità per far chiudere lo sterzo e rischiare una caduta o prendere una buca e mandare tutto a pacco


Quindi dovrei agire solo sulla sella? Suppongo tu mi consiglia di non toccare neanche il precarico e le forcelle?
 
16058212
16058212 Inviato: 23 Mar 2019 20:12
 

Parlo per la Honda NC, ne ho guidata una a cui sono state modificate le biellette del leveraggio del mono e sfilate le forcelle di circa 10mm in modo di ottenere un'abbassamento della seduta di circa 30mm, la moto si guidava bene e non ho notato "stravolgimenti" rispetto alla mia con altezza originale.
Naturalmente per lo sfilamento delle forcelle bisogna procedere con modifiche a piccolissimi passi e provando sempre bene la moto dopo ogni variazione.
Bisogna anche mettere in conto che un eventuale abbassamento della seduta di 50mm comporterà il dover modificare il cavalletto, o i cavalletti se c'è anche il centrale.
Dovendo abbassare di così tanto si potrebbe provare a modificare, per quanto possibile senza renderla "una panca di legno", la sella e se ciò non bastasse intervenire sul leverismo del mono per raggiungere il risultato voluto.
In questo modo magari non sarà nemmeno necessario toccare le forcelle, bisognerà comunque sempre provare la moto bene dopo ogni piccola modifica.
 
16058292
16058292 Inviato: 24 Mar 2019 9:39
 

Concordo. Modifiche a piccoli passi e soprattutto equilibrate. Se abbassi davanti sflando devi necessariamente "abbassare" anche dietro. L'effetto sulla ciclistica dovrebbe così essere minimo (comunque da verificare).
Svasare la sella è sempre un'ottima idea.
 
16059993
16059993 Inviato: 30 Mar 2019 13:08
 

mar66 ha scritto:
Gordon1957 ha scritto:
Sicuramente la ciclistica, seppure in maniera poco significativa, ne risentirebbe! Ma siccome non sono uno smanettone e circolo solo su strade "normali", penso che l'intervento si possa fare!

la ciclistica in maniera poco significativa ne risentirebbe???? 5 cm in ciclistica sono un enormità, li si va a millimetri, non significa che non essendo smanettoni la moto non potrebbe diventare inguidabile e pericolosa, basta una curva a bassa velocità per far chiudere lo sterzo e rischiare una caduta o prendere una buca e mandare tutto a pacco

Hai ragione! 3cm di abbassamento con le biellette, 1,5cm di forcella e smussando sui fianchi la sella dovrebbe essere sufficiente! E poi, magari, qualcosina sul precarico del mono! Cosa ne pensi?
 
16061210
16061210 Inviato: 3 Apr 2019 15:30
Oggetto: Oggetto: Abbassamento Moto V-Strom 650 del 2007
 

Ciao Gordon1957
Ho misurato le biellette dal centro da foro a foro sono 15 cm. sono della Just Rancing.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
16061260
16061260 Inviato: 3 Apr 2019 17:30
Oggetto: Re: Oggetto: Abbassamento Moto V-Strom 650 del 2007
 

L'interasse delle biellette originali è 140m,montare biellette 10mm più lunghe vuol dire andare incontro a svariati problemi il principale dei quali è che la moto si schiaccerà (al posteriore) con molta più facilità (cambia la progressione del link/il rapporto tra sollecitazione e schiacciamento del posteriore) e o dovrai regolare il precarico idraulico al max (in coppia non ti basterà) o dovrai sostituire la molla.Credo che la miglior soluzione potrebbe essere di montare biellette di 145 con un'abbassamento di circa 2 cm e pochi problemi dal punto di vista del sostentamento del posteriore.Faccio presente che il mono della Strom 650 (di qualunque anno) ha la molla precaricata male e cioè anche un pilota di 70 kg e senza bagagli dovrà sfruttare almeno mezzo precarico e poco resta per la guida in coppia e/o con bagagli,consigliabile inserire uno spessore molla di 4-6mm per poter sfruttare al meglio il precarico stesso.
Un salutone

Giotek

Dan62 ha scritto:
Ciao Gordon1957
Ho misurato le biellette dal centro da foro a foro sono 15 cm. sono della Just Rancing.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
16071080
16071080 Inviato: 8 Mag 2019 12:19
 

Sfilare le forcelle suppongo intendiate sfilare le forcelle dalla piastra, in modo da far scendere la piastra e con esso tutto l'apparato manubrio e non agendo sul precarico (Perno centrale con lo spacco per il cacciavite)?

Avrei intenzione di abbassare il posteriore di 3 cm con biellette e 1 cm le forcelle sfilando dalla piastra, cosa ne pensate?
 
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