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Scelta PRIMA moto per patente A2 (21 anni e poche pretese)
16057046
16057046 Inviato: 19 Mar 2019 21:21
Oggetto: Scelta PRIMA moto per patente A2 (21 anni e poche pretese)
 

Buonasera a tutti!!

Sono un ragazzo di 21 anni che si è appena iscritto al forum..
da diverso tempo voglio cavarmi lo sfizio del motore e finalmente ho deciso di fare la patente A2 (aimè niente A3 per ancora diversi anni), quindi di comprarmi una moto usata.
Vengo da un'esperienza di 4 anni di solo scooter (50cc) all'epoca dell'adolescenza, posso quindi considerarmi un neofita a tutti gli effetti in questo campo icon_asd.gif
Vorrei orientarmi su un motard o SM, la dovrei utilizzare per brevi tratte (casa-lavoro, qualche chilometro), mare poco distante (possibilmente omologato per due, per portarmi con me la mia donna) e per qualche occasionale giro in collina con gli amici.
Cercavo un qualcosa di non troppo dispendioso e che necessiti di poca o non troppa manutenzione (niente manutenzione da motard racing per intenderci).
Mi sono guardato un pò attorno e vedo che praticamente ovunque consigliano, per queste necessità, il Suzuki DRZ SM o il KTM 690 smc.
Quello che mi chiedo io...ne vale davvero la pena di acquistare una moto come il DRZ di quasi 15 anni fa e con la possibilità di non trovare più ricambi\plastiche\accessori ecc ?
Ce ne sono diverse su Subito.it, delle annate 2005-2008, con chilometri altalenanti (da chi ha rifatto tutto il blocco motore a chi lo da via con 20.000\30.000km per 2\3\4 mila €.
Di ktm a quelle cifre ce ne sono tanti ma di 10 anni fa, il cosiddetto modello a papera. Se si rimane invece con modelli più recenti il prezzo lievita.

Volevo solo qualche consiglio da persone più esperte di me, io ho valutato solo questi due modelli fra tutti quelli che ho visto, ma se ce ne sono altri di migliori e più interessanti sono ben accetti tutti i consigli !! 0509_doppio_ok.gif

Riassumendo:
budget 2500€, max 3000€
possibile utilizzo in due persone 0510_abbraccio.gif
pochi chilometri da percorrerci
possibili buone prestazioni, da 400cc in su (sempre con il limite della A2)! 0509_campione.gif

Grazie a tutti per le eventuali risposte, buona serata
 
16057068
16057068 Inviato: 19 Mar 2019 23:11
 

Due t lo scarti? Effettivamente non ce ne sono molte altre oltre le citate
 
16057232
16057232 Inviato: 20 Mar 2019 14:43
 

Sono sempre io con un nuovo user, ho dovuto creare un nuovo account perchè l'altro utente non funzionava già più...
Comunque tornando a noi, no, direi di evitare i 2T proprio per il discorso che facevo ieri, ovvero manutenzione\consumi.
Oggi ho dato un occhio anche all'Aprilia DD 750 depo, ma non volevo rischiare di esagerare con la potenza..
Altri consigliano invece le Ktm 660\640\625, ma sinceramente non conosco ne le loro esigenze di manutenzione ne tanto meno i loro consumi o i rischi di rotture varie.
Qualche altro consiglio ?
 
16057303
16057303 Inviato: 20 Mar 2019 18:51
 

Nickjuve97 ha scritto:
Sono sempre io con un nuovo user, ho dovuto creare un nuovo account perchè l'altro utente non funzionava già più...
Comunque tornando a noi, no, direi di evitare i 2T proprio per il discorso che facevo ieri, ovvero manutenzione\consumi.
Oggi ho dato un occhio anche all'Aprilia DD 750 depo, ma non volevo rischiare di esagerare con la potenza..
Altri consigliano invece le Ktm 660\640\625, ma sinceramente non conosco ne le loro esigenze di manutenzione ne tanto meno i loro consumi o i rischi di rotture varie.
Qualche altro consiglio ?


Ciao, guarda anche la yamaha xt 660x, l'hanno prodotta dal 2004 al 2016, ne dovresti trovare abbastanza, praticamente è l'enduro adottata a motard con gomme da 17, stesso motore e telaio.
La manutenzione è quella ordinaria, il motore è affidabilissimo e stracollaudato, la sella è lunga e imbottita, quindi comoda anche per il passeggero.
L'unica cosa che ho il dubbio è se la puoi guidare con la A2, poichè mio zio ha la r da enduro del 2013 e se non ricordo male sul libretto c'è scritto che la potenza è di 35,3 KW, quindi andrebbe depotenziata, poichè il limite è 35 KW; ora non so se la versione motard ha 35 preciso o no, e se nei vari anni la potenza è leggermente cambiata, in caso ti interessasse dovresti quindi guardare sul libretto della moto quando la vai a vedere ed accertarti della potenza precisa.
Per la scelta della moto cerca dove possibile quelle con meno km, sopra i 25-30'000 km io eviterei proprio.
 
16057366
16057366 Inviato: 20 Mar 2019 23:10
 

ho dato un occhiata alle xt660, purtroppo vicino a dove abito io non ce ne sono molte convenienti e con pochi chilometri...
ho escluso anche la DD 750 a causa del peso elevato, dei consumi e delle 3 mappature presenti non troppo funzionali.
Mi rimangono quindi le 3 KTM (660/640/625) o la DRZ 400 SM, anche se vorrei evitare di stancarmi subito di così poca potenza, parlando della DRZ.
Sinceramente quest’ultima non l’ho mai provata, in tanti dicono che sia molto tranquilla e agile come moto. È anche vero che sarebbe comunque la mia prima moto e che ho poca esperienza sulle due ruote, ma in ottica A3 (tra due anni) non vorrei ritrovarmi con una moto vecchia e sopratutto poco potente.
 
16057495
16057495 Inviato: 21 Mar 2019 11:45
 

Vedo che parli già di patente A tra 2 anni, quindi non ha molto senso discutere su che modello prendere ora... icon_biggrin.gif

Il tuo budget è abbastanza basso, quindi sei praticamente obbligato ad andare su qualche anzianotta...

Come già detto puoi andare sui vecchi LC4: i 660 e 625 erano già a posto per la A2 (depo a libretto), mentre il 640 devi trovarlo depotenziato perchè la versione full-power eccede i 35 KW.
Per quanto riguarda la Suzuki sei a posto con tutte le versioni ad esclusione della Valenti, per la quale ho una riserva sul rapporto peso/potenza (esiste ancora quel vincolo??).

Altrimenti potresti vedere qualche Honda XR 600 oppure le Husqvarna 610 (magari restando sul carburatore per avere un po' di brio in più rispetto all'iniezione).
 
16057707
16057707 Inviato: 21 Mar 2019 21:38
 

Escluderei le Husky per vari motivi, primo dei quali che bisognerebbe girare con i cacciaviti in tasca quando si gira ahahaha
L’honda invece non mi fa impazzire, troppo retró per i miei gusti...
ho trovato una XT660 x molto interessante, 11000km del 2006, all’apparenza sembrerebbe tenuta molto bene.
Qui sotto allego l’annuncio della XT:

Link a pagina di M.subito.it

Ho trovato anche una KTM 660 lc4 interessante, forse un po’ vecchiotta (2004) ma con soli 14000km. Allego qui sotto l’annuncio se qualcuno volesse darci un occhio e darmi un consiglio

Link a pagina di Subito.it

Per ultima una DRZ 400 del 2007, tenuta molto bene all’apparenza, sembrerebbe ancora originale, da valutare dal vivo magari. Sempre il link qui sotto:

Link a pagina di Subito.it

grazie a tutti per le precedenti risposte e i consigli comunque!!
 
16057808
16057808 Inviato: 22 Mar 2019 8:48
 

Tra quelle 3, tutta la vita 660... icon_asd.gif
Poi DRZ e per ultimo, ma se proprio non hai di meglio, l'XT.

Se strizzi l'occhio all'XT allora guardati anche l'FMX, Dominator o Pegaso. Ma sono tutte moto "da passeggio" che di motard hanno solo la forma (magari col Domi ti diverti un po' di più). 0509_up.gif

PS: col motard le vibrazioni sono sempre incluse... Se non vibra, non è motard. icon_biggrin.gif
PPS: il 660 è un vero motard, ti serviranno 2 set di cacciaviti in tasca...
 
16058005
16058005 Inviato: 22 Mar 2019 21:26
 

Penso di aver trovato quella giusta...KTM lc4 625
qui sotto il link dell'annuncio:

Link a pagina di Subito.it

Vuole 3500€ ma probabilmente riesco a tirare fino a 3200€ passaggio incluso.
Siamo distanti, lui di Roma e io Ravenna, per cui devo contare anche le spese per andare in la e tornare..
La moto è del 2004 ma ha rifatto il motore e ha 1000km ora..

Allora ha cambiato: pistone e fasce / albero / cuscinetti banco / ruota libera / tendicatena / girante pompa / cuscinetti cambio, revisione testata, guarnizioni complete tutto cilindro testa e blocco
cambiato anche i pattini catena distr.

Secondo voi è conveniente o come prezzo è esagerato per la sua età ?
Come moto da neofita è esagerata ?
 
16058493
16058493 Inviato: 25 Mar 2019 9:22
 

Pigliati il 660 del post precedente!

Questo 625 è veramente tanto "pasticciato" (non che sia brutto, eh...) ed il prezzo è molto alto.
Tutti gli accessori originali li ha ancora?
Può fornire fattura dei lavori fatti?
Quello scarico è omologato?

Collegandomi all'altro topic, per depotenziare realmente il 625 dovresti agire solo sul carburatore (getto del minimo più piccolo, spillo "depo" e blocco sulla farfalla): roba che un qualsiasi concessionario KTM ti può procurare con un centinaio d'euro.
 
16058607
16058607 Inviato: 25 Mar 2019 14:46
 

Il 660 non mi convince troppo.. a sentimento preferirei un 625, anche se ammetto di non averle mai provate.
In più tanti 660 non hanno ne le pedaline ne l'omologazione per due suppongo, a differenza del 625.
Esteticamente preferisco quest'ultimo, saranno i doppi scarichi che lo fa diverso, anche se sono molto simili alla fine. eusa_wall.gif

Il 660 del vecchio post è molto carino, ma anche lì non vedo le pedanine passeggero e non penso sia omologato per due.
Come ricambi\carene online non si trova poco, sia per uno che per l'altro, e tenendo conto di questo quindi non saprei che scegliere.
Mi è capitato sotto mano questo 625 (link qui sotto) , che tra l'altro è piu vicino a me rispetto all'altro ed ha pochi chilometri. Unica pecca forse il prezzo, l'ho sentito e meno di 3200€ non mi fa...

Link a pagina di Subito.it

A questo punto il campo si è ristretto abbastanza e sono abbastanza in crisi sulla scelta , 625 o 660 ? 0510_help.gif
Grazie per la pazienza icon_asd.gif
 
16060080
16060080 Inviato: 30 Mar 2019 21:51
 

Direi che Gratta ti ha dato tutte le delucidazioni del caso.
Di Motard entro la A2, con manutenzione civile, omologati per due, i modelli disponibili sono ben pochi.
Anch'io ero rimasto a riflettere lungamente come te. E con un budget simile
E gira e rigira le opzioni sono sempre le stesse: compromessi da una parte o dall'altra.
Comoda, poca manutenzione, motore divertente ma non da prestazioni: XT660X, FMX650, DRZ 400.
Scomoda, motore rabbioso, in due piangi: KTM 640, 625, 660, Husqy 610. Con tutti i limiti del caso del "depotenziato a libretto".
Dipende tutto da cosa vuoi fare: spararti strade in solitaria alla canna del gas o pensare anche a giri a medio lungo raggio.
Ho due amici con un Husqy: uno il 610, e dice che oltre i 50 km di dritto cominci a domandarti chi cavolo ti ha messo in testa l'idea di andare in moto e non in macchina, ed uno col 630, che per fare Tirano-Milano è sceso scemo. Io ho un Beta Motard 4.0 con cui ho fatto Milano-Siena l'anno scorso, mentre un mio amico con la Beta M4 (stesso 350 di casa suzuki, solo 5 anni più recente) si è fatto l'AgnelloTreffen.
Ho un amico che con la XT 660 X ha passato i 105 000 km, con lunghi viaggi di coppia, tra Spagna, Montenegro, ecc (oltre i 2000 km in un paio di settimane) senza fare manutenzione particolare (solo olio, filtri, gioco valvole e tensionamento catena di distribuzione. E tanti trittici e gomme).
Quindi tutto sta a che compromessi sei disposto: quanto divertimento vuoi e quanta comodità vuoi.
Se vuoi un motard vero, il compromesso è verso la scomodità e le prestazioni. Ma se vuoi vivere la moto a 360° devi accettare di rinunciare a qualcosa. E qui DRZ400, XT660X, FMX650, e volendo esagerare, allontanandosi dal motard ulteriormente, DR650, XT600, Dominator650 potrebbero essere il compromesso giusto. Rinunciando a parte o quasi tutto dell'anima Motard.
Io come moto di transizione vedrei bene un DRZ400. Ci sarà un motivo se continua ad essere tra le sempre citate per tutti quelli che cercano una moto con cui avvicinarsi al motard con i giusti compromessi.
Poi, ovviamente, up to you

P.s.: 3400 per una XT del 2006 è una follia.
Ok i pochi km, ma devi scendere sotto i 3000. Poi occhio al "depotenziato a libretto". Non mi risulta che lo facessedro. Controlla accuratamente: il limite è 35.
35.3 come la maggior parte delle XT non va bene.
E con il 35kw a libretto mi pare ci sia solo il modello post 2007.
Controlla con cura.
 
16060200
16060200 Inviato: 31 Mar 2019 17:57
 

Penso di avere fatto la mia scelta, mi orienterò su un KTM 640 del 2006, con neanche 18000km e tutto originale.
Ho scelto questo perché amo i doppi scarichi e credo sia il giusto compromesso tra un 625/660 e un DRZ.
Il ragazzo chiede 3400€ e penso sia disposto a scendere poco...al massimo fino a 3200€ credo (posso scendere ancora ?)
Voi cosa ne pensate ? il prezzo ci può stare?

qui sotto il link dell’annunico:

Link a pagina di Subito.it

alternativa:

Link a pagina di Subito.it

grazie a tutti per i consigli comunque!
 
16060441
16060441 Inviato: 1 Apr 2019 14:05
 

Io ti do un parere personale, la seconda per me è più bella, ed ha anche un po' di accessori pare, oltre che costa di meno. Se è messa bene andrei con quella personalmente.
 
16060673
16060673 Inviato: 2 Apr 2019 9:25
 

Vista la differenza notevole di prezzo andrei anch'io sulla seconda.
 
16061542
16061542 Inviato: 4 Apr 2019 13:11
 

idem come gli altri.
Ma devi capire come mai costa così tanto meno dell'altra...
 
16061573
16061573 Inviato: 4 Apr 2019 14:51
 

Purtroppo ho scoperta che la moto del secondo annuncio non è depotenziata...ecco perché costava così tanto di meno rispetto all’altra.
Sabato andrò a vedere questa qui: (se potete darci un occhio)

Link a pagina di Subito.it

unico mio dubbio, lui dice di aver cambiato cuscinetti di banco e biella.
Si è giustificato dicendo che quando ce l’aveva il vecchio proprietario, non sa se per poca manutenzione o sfiga, si è otturato un tubo dell’olio. Dopo poco che ce l’aveva ha iniziato a sentire del rumore e aprendo hanno visto che i cuscinetti erano viola (a forza di scaldarsi senza lubrificazione) e li hanno sostituiti. visto che c’erano hanno notato che la biella aveva del gioco e hanno sostituito anche quella.
Ora io mi chiedo, per logica, se hanno sofferto anche quei componenti non potrebbero essersi anche rovinati pistone, cilindro o valvole ?
Per ora lui dice che ci ha fatto 3000km dalla sostituzione e va tutto bene.
Quando andrò a vederla c’è qualcosa in particolare che posso controllare ? per capire se magari qualcosa ha sofferto o che non va come deve andare...
Perché penso che da fredda o comunque al minimo non ci sia un modo, l’unica sarebbe provarla per vedere se perde compressione, ma purtroppo non ho ancora la patente e penso che non me la farà provare.
Ah e in più è scivolato e ha parafango anteriore e paramano sx leggermente graffiati.
Lui meno di 3000€ non scende, ma penso che per questi problemi potrei scendere ancora no ?
Grazie in anticipo!!
 
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