Allrossx ha scritto:
Il peso incide tantissimo. Quando una moto è in curva è soggetta ad una forza detta forza centrifuga e questa dipende dall'angolo di piega e dal peso complessivo moto + pilota. Una moto e pilota più leggeri consentono angoli di piega superiori a parità di altre condizioni.
Il baricentro non credo venga influenzato più di tanto (con il giusto setup: considera che le moto generalmente sono tarate per un motociclista medio di 175 cm e 70 kg) ma qui lascio la parola a chi è più informato di me.
Per quanto riguarda le prestazioni invece ovviamente dipende dalla potenza del veicolo e dalla sua massa iniziale: più un veicolo è leggero e poco potente e più le sue prestazioni saranno influenzate dal peso del pilota e viceversa. Quindi la GSXR 600 sarà molto meno sensibile rispetto all'RS 125 per quanto riguarda il peso del pilota
Per l'altezza invece il discorso cambia: maggiori saranno le velocità e più sarà importante l'aerodinamica (sapevi che la resistenza aerodinamica cresce in misura cubica rispetto alla velocità?)
ma direi di non stare a preoccuparti più di tanto (a meno che non parliamo di guida in pista sopra certi livelli): è molto più importante capire in primis come posizionarti in moto non appena si raggiungono certe velocità.
Cosa intendi con durata generale della moto? Direi che la (maggiore) usura del motore è irrilevante, conta di più come lo tratti e soprattutto se rispetti le scadenze relative ai tagliandi.
Forse è possibile osservare una sensibile maggiore usura per quanto riguarda le sospensioni, dischi, pastiglie, frizione ma in misura quasi irrilevante e comunque si ricollega in parte al discorso delle prestazioni: dipende dalla massa del veicolo.
PS: come mai queste domande?
Faccio questa domanda non perché ho notato instabilità sulla moto ma perché molti fanno queste domande a me. A me non interessa niente potreste anche dirmi che se piego oltre i 10 gradi vado a terra, (anche se ho già toccato il ginocchio) non mi ferma nulla 😂