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Come spegnere la moto --- fattore peso
4175662
4175662 Inviato: 14 Apr 2008 7:49
Oggetto: Come spegnere la moto --- fattore peso
 

Ciao a tutti...vorrei porvi una domanda,coe spegnere la moto?
In compagnia sono nati pareri contrastanti perche c'è chi (io) la spegne tramite chiave e chi utilizza il tastino rosso per il teglio del circuito elettrico.
Io mi sono posto alcune domande:
1° Il tastro è colorato di rosso (come i oulsanti di emergenza) e non mi sembra il caso di utilizzarlo
2° ho provato una volta a spegnere la moto tramite il tasto e taglia fuori tutto,ventole del radiatore ecc....
Voi come la spegnete icon_question.gif

Ultima modifica di IL_BARONE il 14 Apr 2008 8:23, modificato 1 volta in totale
 
4175674
4175674 Inviato: 14 Apr 2008 7:54
 

Io l'ho sempre spenta con la chiave, poi spingo il tastino che taglia tutto, poi quando devo partire rimetto il tastino in "ON" giro la chiave e via che parto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

LAAMPS!!!!!!
 
4175689
4175689 Inviato: 14 Apr 2008 7:57
 

Non ho mai toccato il tastino rosso icon_cool.gif
Di solito spengo la moto girando la chiave o, se parcheggio un po' in salita (o discesa), lasciando la marcia e azionando il cavalletto icon_wink.gif


A star bene
 
4175702
4175702 Inviato: 14 Apr 2008 8:01
 

Esatto come pensavo io....e come confermate voi se il tasto è rosso ci sarà un motivo no icon_rolleyes.gif
 
4175776
4175776 Inviato: 14 Apr 2008 8:17
 

io con le chiavi... anche perchè se la spegni con l'interruttore e poi ti dimentichi di rimetterlo su on la moto non ti parte ed inizi a sclerarci icon_asd.gif
 
4175789
4175789 Inviato: 14 Apr 2008 8:19
 

Il tastino rosso dovrebbe essere un pulsante d'emergenza, per questo taglia tutto, io l'ho utilizzato durante le mie cadute, la prima cosa che ho fatto...... premere il pulsante rosso icon_wink.gif
 
4175792
4175792 Inviato: 14 Apr 2008 8:19
 

IL_BARONE ha scritto:
Esatto come pensavo io....e come confermate voi se il tasto è rosso ci sarà un motivo no icon_rolleyes.gif


Mi hai suscitato un po' di curiosità, quando ho un attimo vado a vedere sul libretto di uso-manutenzione e vedo cosa c'è scritto...si potrebbero ricavare notizie interessanti....anche se dubito che ci sia scritto qualcosa di così ecclatante che noi non sappiamo già...

LAAAAAAAAAAMPS!!!!!!
 
4175811
4175811 Inviato: 14 Apr 2008 8:22
 

Io sono un pirla...non l'ho ancora letto....Ora vorrei porvi un'altra domanda,irei con la moto sono arrivato a circa 255-260 km/h poi ho notato un po di fatica nel salire,può essere dovuto ad un fattore peso?io sono 95 kg icon_rolleyes.gif
 
4175839
4175839 Inviato: 14 Apr 2008 8:26
 

Pure io la spengo con la chiave... altrimenti al momento di ripartire divento pazzo a capire perche' non si accende...... anche se la scritta Check sul cruscotto dovrebbe aiutarmi........ icon_mrgreen.gif
 
4175862
4175862 Inviato: 14 Apr 2008 8:32
 

mai usato il tasto rosso! solo con la chiave! anche perchè, come hanno detto altri, se dimentico che c'è il tasto azionato divento pazzo perchè la moto non si accende icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4175871
4175871 Inviato: 14 Apr 2008 8:33
 

Per il tasto rosso basta spulciare un po' nel Tinga con la ricerca e ci sono topic che ne spiegano il funzionamento in quasi tutte le sezioni.
Info tasti... [tasto rosso su manubrio]
Ha un funzionamento un po' diverso dal semplice girare la chiave e serve per le emergenze, tipo se ti resta bloccato l'acceleratore 0509_lucarelli.gif

Per la velocità in rapporto al tuo peso credo ti convenga chiedere nella sezione dove tutti hanno la tua stessa moto, cercando topic sulla velocità massima sono sicuro ne troverai icon_wink.gif
 
4175917
4175917 Inviato: 14 Apr 2008 8:40
 

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli..... icon_asd.gif
 
4176005
4176005 Inviato: 14 Apr 2008 8:52
Oggetto: Re: Come spegnere la moto --- fattore peso
 

IL_BARONE ha scritto:
Ciao a tutti...vorrei porvi una domanda,coe spegnere la moto?
In compagnia sono nati pareri contrastanti perche c'è chi (io) la spegne tramite chiave e chi utilizza il tastino rosso per il teglio del circuito elettrico.
Io mi sono posto alcune domande:
1° Il tastro è colorato di rosso (come i oulsanti di emergenza) e non mi sembra il caso di utilizzarlo
2° ho provato una volta a spegnere la moto tramite il tasto e taglia fuori tutto,ventole del radiatore ecc....
Voi come la spegnete icon_question.gif


Ci sono diversi modi per spegnere una moto:
1) Ruotare la chiave nella posizione “OFF”;
2) Posizionare l’interruttore di colore rosso sulla posizione “OFF”;
3) tappare i tubi di scarico con semplici turaccioli di sughero appositamente sagomati, ma anche con stracci bagnati; evitare di effettuare questa operazione con le dita;
4) Tappare, se accessibile, il filtro dell’aria con stracci o qualt’altro utile allo scopo; sono particolarmente consigliati per questa operazione pelouches usati - evitare animali vivi-;
5) Far finire la benzina (funziona sempre) - tale operazione può essere velocemente e comodamente eseguita anche ruotando il rubinetto della benzina in posizione “CHIUSO”, se presente; in seguito a questa operazione attendere qualche minuto;
6) Premere con forza la leva del freno anteriore e - senza premere la leva frizione - inserire con decisione la prima o la seconda marcia (a scelta) - si raccomanda di tenere il manubrio con due mani durante questa operazione;
7) guadare un fiume, se presente, di altezza minima pari a 1,00 metro; (per alcuni modelli basta molto meno, verificate sul libretto di uso e manutenzione l’altezza massima di guado, e superatela);
8) Asportare la batteria;
9) Se un modello naked, o comunque se accessibili, staccare/tranciare la/le pipette delle candele (come quando facevate gli scherzi ai vostri amici col “SI” piaggio);
10) Aprire il tappo benzina posto sul serbatoio carburante ed inserirvi qualsivoglia liquido o solido polvirulento (acqua, vino, candeggina, detersivi, martini, sale, zucchero, sabbia a granulometria fine, ecc...) ed attendere qualche minuto; evitare possibilmente sostanze esplosive, anche se i risultati sono comunque apprezzabili in relazione allo scopo ultimo;
11) Cappottare il mezzo a due ruote per un breve periodo.
12) Si accettano ulteriori nuovi modi....
 
4176265
4176265 Inviato: 14 Apr 2008 9:21
Oggetto: Re: Come spegnere la moto --- fattore peso
 

Alibi ha scritto:


Ci sono diversi modi per spegnere una moto:
1) Ruotare la chiave nella posizione “OFF”;
2) Posizionare l’interruttore di colore rosso sulla posizione “OFF”;
3) tappare i tubi di scarico con semplici turaccioli di sughero appositamente sagomati, ma anche con stracci bagnati; evitare di effettuare questa operazione con le dita;
4) Tappare, se accessibile, il filtro dell’aria con stracci o qualt’altro utile allo scopo; sono particolarmente consigliati per questa operazione pelouches usati - evitare animali vivi-;
5) Far finire la benzina (funziona sempre) - tale operazione può essere velocemente e comodamente eseguita anche ruotando il rubinetto della benzina in posizione “CHIUSO”, se presente; in seguito a questa operazione attendere qualche minuto;
6) Premere con forza la leva del freno anteriore e - senza premere la leva frizione - inserire con decisione la prima o la seconda marcia (a scelta) - si raccomanda di tenere il manubrio con due mani durante questa operazione;
7) guadare un fiume, se presente, di altezza minima pari a 1,00 metro; (per alcuni modelli basta molto meno, verificate sul libretto di uso e manutenzione l’altezza massima di guado, e superatela);
8) Asportare la batteria;
9) Se un modello naked, o comunque se accessibili, staccare/tranciare la/le pipette delle candele (come quando facevate gli scherzi ai vostri amici col “SI” piaggio);
10) Aprire il tappo benzina posto sul serbatoio carburante ed inserirvi qualsivoglia liquido o solido polvirulento (acqua, vino, candeggina, detersivi, martini, sale, zucchero, sabbia a granulometria fine, ecc...) ed attendere qualche minuto; evitare possibilmente sostanze esplosive, anche se i risultati sono comunque apprezzabili in relazione allo scopo ultimo;
11) Cappottare il mezzo a due ruote per un breve periodo.
12) Si accettano ulteriori nuovi modi....


Se riuscite a progettare una moto che, nonostante questi maltrattamenti, rimanga accesa e vi sfidi a spegnerla un'altra volta fate domanda d'assunzione all' A-TEAM icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4176716
4176716 Inviato: 14 Apr 2008 10:12
Oggetto: Re: Come spegnere la moto --- fattore peso
 

Alibi ha scritto:


Ci sono diversi modi per spegnere una moto:
1) Ruotare la chiave nella posizione “OFF”;
2) Posizionare l’interruttore di colore rosso sulla posizione “OFF”;
3) tappare i tubi di scarico con semplici turaccioli di sughero appositamente sagomati, ma anche con stracci bagnati; evitare di effettuare questa operazione con le dita;
4) Tappare, se accessibile, il filtro dell’aria con stracci o qualt’altro utile allo scopo; sono particolarmente consigliati per questa operazione pelouches usati - evitare animali vivi-;
5) Far finire la benzina (funziona sempre) - tale operazione può essere velocemente e comodamente eseguita anche ruotando il rubinetto della benzina in posizione “CHIUSO”, se presente; in seguito a questa operazione attendere qualche minuto;
6) Premere con forza la leva del freno anteriore e - senza premere la leva frizione - inserire con decisione la prima o la seconda marcia (a scelta) - si raccomanda di tenere il manubrio con due mani durante questa operazione;
7) guadare un fiume, se presente, di altezza minima pari a 1,00 metro; (per alcuni modelli basta molto meno, verificate sul libretto di uso e manutenzione l’altezza massima di guado, e superatela);
8) Asportare la batteria;
9) Se un modello naked, o comunque se accessibili, staccare/tranciare la/le pipette delle candele (come quando facevate gli scherzi ai vostri amici col “SI” piaggio);
10) Aprire il tappo benzina posto sul serbatoio carburante ed inserirvi qualsivoglia liquido o solido polvirulento (acqua, vino, candeggina, detersivi, martini, sale, zucchero, sabbia a granulometria fine, ecc...) ed attendere qualche minuto; evitare possibilmente sostanze esplosive, anche se i risultati sono comunque apprezzabili in relazione allo scopo ultimo;
11) Cappottare il mezzo a due ruote per un breve periodo.
12) Si accettano ulteriori nuovi modi....


Dai...non prendermi in giro icon_cry.gif











Stasera proverò la 10....ma non sulla mia icon_twisted.gif

Ultima modifica di IL_BARONE il 14 Apr 2008 10:12, modificato 1 volta in totale
 
4176718
4176718 Inviato: 14 Apr 2008 10:12
 

salvobike ha scritto:
mai usato il tasto rosso! solo con la chiave! anche perchè, come hanno detto altri, se dimentico che c'è il tasto azionato divento pazzo perchè la moto non si accende icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Straquoto...può accadere anche questo icon_confused.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif
 
4177149
4177149 Inviato: 14 Apr 2008 10:54
Oggetto: Re: Come spegnere la moto --- fattore peso
 

IL_BARONE ha scritto:


Dai...non prendermi in giro icon_cry.gif


Stasera proverò la 10....ma non sulla mia icon_twisted.gif


icon_cool.gif non ti sarai mica offeso!!! era solo per sdrammatizzare l'argomento

A parte tutto, il tasto rosso è anche definito "panic", ed è rosso proprio perchè deve essere visibile e immediatamente accessibile in caso di necessità (in caso di caduta se la moto rimane accesa, o se resta incastrato l'acceleratore, o se si rompono i freni, o se ti entra una cavalletta nel casco icon_rolleyes.gif ecc...) insomma, è una sicurezza in più e basta.

Puoi scegliere uno qualsiasi dei 10 modi che ti ho elencato, icon_mrgreen.gif
Io preferisco ruotare ed estrarre la chiave.


AGGIORNAMENTO
12) Prima di fermarsi abbassare completamente il cavalletto laterale (si raccomanda di evitare di effettuare tale operazionen in curva);

Ultima modifica di Alibi il 14 Apr 2008 11:00, modificato 2 volte in totale
 
4177176
4177176 Inviato: 14 Apr 2008 10:56
 

No...anche io stavo scherzando icon_asd.gif
 
4177963
4177963 Inviato: 14 Apr 2008 12:07
 

Personalmente, io uso sempre la chiave. Il "taglia contatto" sul manubrio lo riservo ai casi di emergenza, es. gas bloccato come giustamente indicava qualcuno qualche post fa.
Fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno, ma non vorrei che nel momento mi servisse facesse cilecca per averlo impropriamente utilizzato troppe volte.

Riguardo alla velocità, primo ricordati che è pur sempre un 600. Secondo, pesi circa come me, e non siamo certo due fruscelli, terzo tenendo conto dei due punti precedenti calcola che anche abbigliamento e poizione in sella fanno una grande differenza. Com'eri vestito quando hai provato? Jeans e giubbino?
Prova a indossare tuta in pelle e spianati sul serbatoio. Solleva un po' le chiappe dalla sella e riprova il lancio.
 
4178107
4178107 Inviato: 14 Apr 2008 12:25
 

Si,esatto avevo jeans e giubbino....non sapevo che l'abbigliamento potesse incidere,ero a conoscenza dell'argomento perdit di carico a causa delle superfici.....probilmente tuta questo sbato...poi provedo nuovamente,ginocchia strette al serbatoio giusto?
 
4178194
4178194 Inviato: 14 Apr 2008 12:35
 

IL_BARONE ha scritto:
Si,esatto avevo jeans e giubbino....non sapevo che l'abbigliamento potesse incidere,ero a conoscenza dell'argomento perdit di carico a causa delle superfici.....probilmente tuta questo sbato...poi provedo nuovamente,ginocchia strette al serbatoio giusto?


Guarda come stanno in rettilineo i pilotini della GP125.
Ginocchia e gomiti stretti, petto sul serbatoio, e sedere un po' alzato.
Devi praticamente sparire dietro la carenatura, e l'alzare il sedere dovrebbe aiutare ad evitare turbolenze strane in zona codone.
Hai mai visto i video delle prove di abbigliamento in galleria del vento? Dietro la schiena si generano vortici e turbolenze date dal ritorno a riposo dell'aria che sposti....
 
4179157
4179157 Inviato: 14 Apr 2008 13:42
 

Secondo me tra chiave e tastino non cambia assolutamente nulla, viene sempre e comunque tagliata la corrente alle candele, che non fanno più la scintilla e fine.
No?
 
4179375
4179375 Inviato: 14 Apr 2008 13:57
 

uso il tastino rosso solo se devo lasciare le luci accese
 
4179563
4179563 Inviato: 14 Apr 2008 14:09
 

IL_BARONE ha scritto:
Si,esatto avevo jeans e giubbino....non sapevo che l'abbigliamento potesse incidere,ero a conoscenza dell'argomento perdit di carico a causa delle superfici.....probilmente tuta questo sbato...poi provedo nuovamente,ginocchia strette al serbatoio giusto?


sono cose che si fanno in pista (al mugello viene benissimo)
non sulle strade pubbliche
un'auto che taglia la strada fà di te un budino


(toccatina di gioielli icon_lol.gif )
 
4180981
4180981 Inviato: 14 Apr 2008 16:01
Oggetto: Rosso ?? = emergenza / spegnere il motore non è emergenza.-
 

doppio_lamp_naked.gif il motore lo spengo con la chiave..........l'interruttore "rosso" di emergenza lo uso se la moto rimane ferma tanti giorni, solo per non
incorrere a scarico batteria dovuto a qualche scarico "terra"......mai
per spegnere la moto. 0509_marlowe.gif
 
4182546
4182546 Inviato: 14 Apr 2008 18:02
 

porca pupazza!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

ho la cattiva abitudine di spengere con il tasto rosso...
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

cercherò di evitare!
 
4183109
4183109 Inviato: 14 Apr 2008 18:50
 

Siamo in due icon_rolleyes.gif
Trovo molto comodo il tastino in fermate tipo passaggi a livello chiusi ecc.
Non per altro, ma facendo cosi mi rimangono le luce di posizione accese.
 
4183239
4183239 Inviato: 14 Apr 2008 19:01
 

Finora la mia XT 125 l'ho spenta sempre con la chiave.... perché il tastino rosso non c'è icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4183270
4183270 Inviato: 14 Apr 2008 19:04
 

Gatzpacho ha scritto:
Secondo me tra chiave e tastino non cambia assolutamente nulla, viene sempre e comunque tagliata la corrente alle candele, che non fanno più la scintilla e fine.
No?


Credo che in fin dei conti l'uno o l'altro modo non credo faccia tanta differenza, anche perchè nessuno ha lamentato qualche problema strano....
 
4184024
4184024 Inviato: 14 Apr 2008 20:06
 

Froster ha scritto:


Credo che in fin dei conti l'uno o l'altro modo non credo faccia tanta differenza, anche perchè nessuno ha lamentato qualche problema strano....


Il problema esisteva una volta, con impianti elettrici un po' "approssimativi", che dopo anni di utilizzo mostravano il fianco anche prendendosela a male per il tasto rosso. Ora nn ci sono più problemi...
 
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